PETIZIONE PER LO STADIO DI FIRENZE

Famiglia Aiazzi

"CONSERVA LO STADIO ARTEMIO FRANCHI DI PIER LUIGI NERVI"
(petizione lanciata da Thomas Leslie e diretta al Sindaco di Firenze)

La recente legislazione italiana, per rimuovere gli stadi dallo stato protetto, minaccia uno dei grandi capolavori di Pier Luigi Nervi: lo Stadio Artemio Franchi.

In qualità di architetti, storici, ingegneri e conservazionisti internazionali, siamo preoccupati per i progetti della squadra di calcio Fiorentina che minacciano lo status storico di questo monumento dell'ingegneria.

Il lavoro di Nervi è noto in tutto il mondo per la sua integrazione tra arte e scienza. Lo Stadio di Firenze è stata l'opera fondamentale da cui è cresciuta la sua carriera e la sua conservazione è fondamentale per salvare la storia del più grande ingegnere italiano.

Ti invitiamo a considerare la natura storica dello stadio man mano che i piani si sviluppano e a preservare questo monumento affinché le generazioni future possano apprezzarlo.

FIRMA ANCHE TU

https://www.change.org/p/dario-nardella-conserva-lo-stadio-artemio-franchi-di-pier-luigi-nervi

www.salviamoilfranchi.org

Termoregolato

On 22/11/20 18:02, Famiglia Aiazzi wrote:

> FIRMA ANCHE TU

Solo se vi impegnate a mantenerlo voi.

--
Pastrano
con un altro account

Il Viola

Dopo dura riflessione, Famiglia Aiazzi ha scritto :

> Ti invitiamo a considerare la natura storica dello stadio man mano che i
> piani si sviluppano e a preservare questo monumento affinché le generazioni
> future possano apprezzarlo.

Che lo devo preservare io??? Il Franchi è intoccabile all'80% e forse è
giusto così, ce ne vuole uno nuovo. Non capisco perché quel coglione di
Nardella non è andato avanti con le altre soluzioni, in città volendo
ce ne sono almeno 10 compresa la Mercafir che sarebbe da radere al
suolo. Sennò che lo facciano a Campi.
Anche per il vecchio stadio ci sarebbero mille soluzioni, centri
commerciali, abitativo senza stravolgere le strutture, alberghi, museo
del calcio, museo del 900, avendo politici con voglia e capacità...
quindi cadrà a pezzi.

Claudio

Il 23/11/2020 15:05, Il Viola ha scritto:
> Sennò che lo facciano a Campi.

Campi subito !! :-D

Al di la delle battute, è ovvio che per la società l'unica cosa
economicamente conveniente è partire dal prato verde, impensabile
l'operazione Mercafir per i costi esorbitanti, inadeguato alle
speculazioni del calcio moderno il restyling del Franchi qualsiasi sia
il progetto autorizzato tutti gli spazzi accessori (comunemente
ribattezzati cittadella viola) sono impossibili in quella location.

Quindi le soluzioni realistiche sono due: cazzi vostri se sarete una
squadra con disponibilità finanziarie da salvezza ma continuate a
giocare al Franchi riverniciandolo un po', oppure siamo d'accordo con le
speculazioni del calcio moderno e nel comune di Firenze non è possibile
trovare spazzi adeguati, andate a Campi o dove trovate.

Termoregolato

On 24/11/20 11:39, Claudio wrote:

> inadeguato alle speculazioni del calcio moderno il restyling del Franchi

Secondo te: secondo me, invece, e' proprio l'obiettivo di Commisso.
Comunque mi piace il fatto che quando si tratta di dare contro a
Nardella, spianereste tutta la vallata dell'Arno, mentre se gli da'
soddisfazione, diventate strenui difensori della pozzanghera artificiale
dei fenicotteri.

Claudio

Il 24/11/2020 18:41, Termoregolato ha scritto:
> [...]
> Nardella, spianereste tutta la vallata dell'Arno, mentre se gli da'
> soddisfazione, diventate strenui difensori della pozzanghera artificiale

Fava, dovresti leggere meglio era pragmatico. :-)

Se vuoi sapere quale sarebbe la mia opinione è che si attacchino al
cazzo e si accontentino del Franchi che per giocarci a pallone basta e
avanza ....ma in politica bisogna mediare anche con chi vive per il
calcio. :-D

Termoregolato

On 25/11/20 11:51, Claudio wrote:

> [...]
> cazzo e si accontentino del Franchi che per giocarci a pallone basta e
> avanza ....ma in politica bisogna mediare anche con chi vive per il

Il problema dei tifosi e' che credono a un sacco di sciocchezze, tipo
quella che piu' fosse grande lo stadio nuovo, piu' in alto arriverebbe
la Fiorentina: quindi vorrebbero uno stadio grosso il doppio di quello
della Juventus. Tanto i milioni mica sono loro.
Commisso, invece, che potrebbe essere piu' astuto (anche se a investire
in Italia non sembra cosi' smart), mi sa che pensava a usare il brand
della squadra assieme a quello di Firenze, magari organizzando
diffusamente iniziative e ricezione in citta', sfruttando i tanti
stranieri presenti etc etc.

Claudio

Il 26/11/2020 02:05, Termoregolato ha scritto:
> Il problema dei tifosi e' che credono a un sacco di sciocchezze,

Questo si, credevano pure al progetto Mercafir :-)

> quella che piu' fosse grande lo stadio nuovo, piu' in alto arriverebbe
> la Fiorentina: quindi vorrebbero uno stadio grosso il doppio di quello
> della Juventus.

Questo no, lo stadio nuovo avrà quasi gli stessi posti dell'attuale,
motivo in più per cui non ne vedo l'esigenza. Certo magari sarà coperto,
con i posti più comodi, meglio illuminato, con migliore visibilità
......ma nella sostanza non mi dirranno mica che al tifoso della Fiesole
interessi questo.

Il Viola

Claudio ha spiegato il 24/11/2020 :

> nel comune di Firenze non è possibile trovare spazzi adeguati

Hai voglia se ci sarebbero, non scherziamo.

Capitalismo Sfrenato

Claudio

Il 30/11/2020 11:02, Capitalismo Sfrenato ha scritto:

> https://www.ilpost.it/2020/11/28/stadio-flaminio/

Sostanzialmente la storia del comunale se va avanti la ristrutturazione
caldeggiata da Nardella ....smembramento, progetto completamente
incompatibile (visto le esigenze assai pressanti del calcio moderno)
...successivo abbandono per qualche altro progetto più gestibile (magari
comprensivo di abbandono dell'americano stufo della commistione
politica-opere edili italica).
Praticamente una profezia. :-)