"io non ce l'ho con lui, ce l'ho con quello che ce l'ha messo"

Claudio

Citando Luca "io non ce l'ho con lui, ce l'ho con quello che ce l'ha
messo". Oltretutto uno non nuovo a spese extra incarico. Peccato solo
che quello che gli potranno sequestrare non sarà mai sufficiente a
ripianare il danno che ha fatto.

FIRENZE – La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato oltre 126 mila
euro all’ex sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio musicale
fiorentino Alexander Pereira, indagato per peculato.

Pereira, spiega la procura, si sarebbe appropriato di soldi della
Fondazione, avendo per ragione dei suo ufficio la disponibilità di
denaro dell’ente. In particolare, viene contestato di avere ottenuto il
rimborso di spese personali e l’uso della carta di credito della
Fondazione per pagamenti non inerenti la sua funzione, come per
trasloco, pernottamenti in alberghi, voli aerei o in elicottero, spese
non rimborsabili per contratto.

All’ex sovrintendente Pereira è anche contestato di aver ottenuto il
pagamento diretto, da parte di due fondazioni estere, dell’affitto della
sua abitazione personale a San Casciano Val di Pesa (Firenze), canone
elargito anche per la sponsorizzazione del Maggio musicale. Il tribunale
ha così accolto l’appello del pm avverso il decreto del gip di rigetto
della richiesta di sequestro preventivo.

Termoregolato

On 30/06/23 09:05, Claudio wrote:

> Citando Luca "io non ce l'ho con lui, ce l'ho con quello che ce l'ha
> messo".

Non ne dubitavo.

> Pereira, spiega la procura, si sarebbe appropriato di soldi della Fondazione,

Bisogna privatizzare tutte queste cose secondarie, invece di farle
pagare ai cittadini. Cosi' magari l'abbozzano di farmi le multe a 51-52
all'ora :-)

Claudio

Il 30/06/2023 18:36, Termoregolato ha scritto:
> Bisogna privatizzare tutte queste cose secondarie, invece di farle
> pagare ai cittadini. Cosi' magari l'abbozzano di farmi le multe a 51-52
> all'ora 😄

A te anche a 50,5 dovrebbero fartela, non sei un discepolo della parità
di bilancio ? :-D :-D

Termoregolato

On 03/07/23 15:03, Claudio wrote:

> A te anche a 50,5 dovrebbero fartela, non sei un discepolo della parità
> di bilancio ?  :-D :-D

Diciamo che pagare le multe per mantenere il Bibliobus un po' mi rompe
le palle.

Claudio

Il 03/07/2023 18:55, Termoregolato ha scritto:

> Diciamo che pagare le multe per mantenere il Bibliobus un po' mi rompe
> le palle.

Sai quanti bibliobus si pagano togliendo i Pereira e gli amici di amici
vari messi nelle varie controllate a fare danni?

Termoregolato

On 04/07/23 09:23, Claudio wrote:

> Sai quanti bibliobus si pagano togliendo i Pereira e gli amici di amici
> vari messi nelle varie controllate a fare danni?

Chi e' nelle controllate a fare danni? Denuncia con precisione, e non
essere generico. Magari ti leggono e ti rispondono.

Claudio

Il 04/07/2023 19:16, Termoregolato ha scritto:
> Magari ti leggono e ti rispondono.

Si si come no :-D :-D

Vogliamo prenderne uno a caso (oltre al già citato) :-D

https://www.toscana-aeroporti.com/home/investor-relations/corporate-governance/consiglio-di-amministrazione.html

Termoregolato

On 04/07/23 20:18, Claudio wrote:

> Vogliamo prenderne uno a caso (oltre al già citato) :-D

E cosa avrebbe fatto da danneggiare ADF?

Capitalismo Sfrenato

> [...]
> Fondazione per pagamenti non inerenti la sua funzione, come per
> trasloco, pernottamenti in alberghi, voli aerei o in elicottero, spese

Che queste cose finiscano in processi penali è un malcostume italiano. È
una delle ragioni per le quali il paese è paralizzato da decenni, con
conseguente declino economico.

Il burocrate di turno, che va a fare le pulci ai rimborsi spese,
trasformando quello che nelle imprese private è un non-problema in un
affare di stato che poi viene puntualmente usato per fare polemica
politica, dove il fine di denigrare l'avversario giustifica ogni mezzo,
è oramai il simbolo deprimente dell'Italia.

Le carte di credito aziendali esistono per facilitare la vita
professionale di chi le utilizza, e non per complicarla. Ogni sindaco sa
che se prima di firmare un atto amministrativo è bene che si cauteli nel
caso ci siano delle conseguenze penali. Idem per chi fa degli acquisti
con una carta di credito: ma stiamo scherzando?

> [...]
> ha così accolto l’appello del pm avverso il decreto del gip di rigetto
> della richiesta di sequestro preventivo.

Anche qui: messa così sembra un caso di corruzione. Poi bisognerà vedere
se è vero. Di sicuro c'è che è in corso una faida politica.

Claudio

Il 10/07/2023 22:45, Capitalismo Sfrenato ha scritto:
> Il burocrate di turno, che va a fare le pulci ai rimborsi spese,
> trasformando quello che nelle imprese private è un non-problema

...che si risolve col licenziamento in tronco. :-D :-D

Capitalismo Sfrenato

Appunto: non con un processo penale.

Claudio

e chi controlla il controllore?
In ogni caso comunque anche nel privato fatto salvo il diritto di
rivalsa dell'azienda stessa, quindi in tribunale ci puoi finire lo stesso.

Capitalismo Sfrenato

On 12.07.23 12:50, Claudio wrote:
> e chi controlla il controllore?

Dare una carta di credito aziendale e poi mandare il fruitore a processo
penale è demenziale. Se ciò avvenisse anche nel privato, le aziende non
funzionerebbero.
Le carte di credito, le auto blu, i viaggi in aereo e quant'altro fanno
parte dei benefici legati a certe funzioni dirigenziali. Punto.

Claudio

Il 12/07/2023 21:10, Capitalismo Sfrenato ha scritto:
> Dare una carta di credito aziendale e poi mandare il fruitore a processo
> penale è demenziale.

Il processo è penale solo perché la truffa è alla collettività. Un
impresa pubblica non ha le stesse regole di una privata, anche se in
sostanza funzionano allo stesso modo.