Arcipelago Bufala.

fe...@delenda.net

Due diverse narrazioni di una intervista apparsa circa 24 ore fa.

Repubblica.

https://www.repubblica.it/esteri/2022/04/02/news/mariupol_rapita_russi_ospedale_ucraina-343851330/?ref=RHTP-BL-I341773210-P1-S2-T1

L'intervista originale e completa (in uno dei commenti c'è una
traduzione inglese buona, se no attivare la traduzione automatica).

https://www.youtube.com/watch?v=IEJ9xG6-Va0

Sì, è proprio la ragazza del non bombardamento dell'ospedale.

--
fe...@delenda.net
Do Russian bots dream of Capitalist sheep?

Capitalismo Sfrenato

On 02.04.22 21:05, fe...@delenda.net wrote:
> [...]
>
> https://www.youtube.com/watch?v=IEJ9xG6-Va0
>
> Sì, è proprio la ragazza del non bombardamento dell'ospedale.

Qui le foto del "non bombardamento" dell'ospedale:
https://www.aljazeera.com/gallery/2022/3/9/photos-russian-bombing-destroys-hospital-in-ukraines-mariupol

Qui foto e video del "non massacro" in un villaggio vicino a Kiev:
https://twitter.com/search?q=%23Bucha

Dai, Febo: ritenta, sarai più fortunato.

Claudio

Il 03/04/2022 10:24, Capitalismo Sfrenato ha scritto:

> Qui le foto del "non bombardamento" dell'ospedale:
> https://www.aljazeera.com/gallery/2022/3/9/photos-russian-bombing-destroys-hospital-in-ukraines-mariupol

Mi fate comunque abbastanza sorridere, in guerra le bombe fioccano. In
guerra la disinformazione e la propaganda sono la norma.
Anche se nessuno attacca deliberatamente un ospedale le bombe ci
finiscono uguale, sono i famosi "effetti collaterali" per noi
occidentali, ed è attrettanto ovvio che se arriva un razzo in cortile
per la propagnada di guerra sarà un attacco deliberato che ha raso al
suolo l'ospedale.
Per questo che andava evitata questa guerra, era facilissima da evitare
bastava che l'occidente si facesse i cazzi suoi e non soffiosse sul
fuoco portando all'escalation, bastava che la NATO stesse lontana
dall'Ucraina, quei morti che attribuite a Putin perché è comodo gli
abbiamo pure noi in comproprietà sulla coscenza e ci abbiamo pure quelli
dei soldati russi.

Termoregolato

On 03/04/22 18:11, Claudio wrote:

> era facilissima da evitare bastava che l'occidente si facesse i cazzi suoi

Figurati se non era Putin l'aggredito. Spero che tra tutti voi
rossobruni non ci sia il coraggio di rammentare Berlinguer pero', che se
no esce dalla tomba per venirvi a prendere uno per uno.

Claudio

Il 03/04/2022 18:55, Termoregolato ha scritto:

> Figurati se non era Putin l'aggredito. Spero che tra tutti voi
> rossobruni non ci sia il coraggio di rammentare Berlinguer pero', che se
> no esce dalla tomba per venirvi a prendere uno per uno.

Il problema è che con voi del pensiero unico, si restringono gli spazzi
democratici di questo paese. E' questo che mi preoccupa.
Lo esprime minuziosamente un tecnico come Orsini, sicuramente meglio di
qunato potrei fare io.

https://youtu.be/MXLj_TNqRJc

fe...@delenda.net

> Qui le foto del "non bombardamento" dell'ospedale:
> https://www.aljazeera.com/gallery/2022/3/9/photos-russian-bombing-destroys-hospital-in-ukraines-mariupol

L'ospedale è in piedi. L'unica vittima, secondo tutte le parti in causa,
è la seconda donna incinta. L'altra ragazza è quella dell'intervista, la
stessa che tre settimane fa era su tutte le prime pagine di mezzo mondo.
Non è, come a onor del vero avevano insinuato i russi, una crisis
actress o almeno dice di non esserlo. Però dice di importante che 1) non
c'è stato alcun raid aereo 2) ha sentito due esplosioni in rapida
successione (questo era stato affermato anche dai russi sulla base delle
foto del cortile)
3) non appena è uscita dall'ospedale, anzi mentre stava uscendo ha
trovato un noto fotoreporter dell'Associeted Press che ha scattato le
foto poi girate in tutto il mondo
4) c'erano dei soldati che hanno requisito il cibo per le puerpere

Per cui o sono stati due colpi di artiglieria che hanno mancato
l'ospedale, e sono stati sparati da una delle due parti per errore,
oppure è una operazione false flag.
Questo, credendo alla tizia. Alcuni giornali, non tutti, hanno riporato
la notizia dell'intervista, ma mettendo un virgolettato "è prigioniera
dei russi"... La tizia secondo il giornalista è in un paesino vicino a
Donets, giudica te se quella è una prigione russa, dove sta col marito e
la figlioletta.
Di questo, se ci fosse un giornalismo onesto,
si dovrebbe parlare oggi.

> Qui foto e video del "non massacro" in un villaggio vicino a Kiev:
> https://twitter.com/search?q=%23Bucha

Oltre a questi video e foto, che mostrano - sempre che non si tratti di
una messinscena - dei cadaveri che possono essere morti in almeno una
ventina di modi diversi. Che si tratti di una strage dei russi in
ritirata lo sapremmo solo perché ce lo dicono gli ucraini, e per questo
menti eccelse come Enrico Letta vogliono l'embargo immediato del gas e
petrolio russo, come se le sanzioni già in essere non avessero come
unico effetto sicuro quello di mandare definitivamente a picco non
l'economia russa, ma la nostra, e anche alla svelta.

Capitalismo Sfrenato

On 03.04.22 20:24, fe...@delenda.net wrote:

> L'ospedale è in piedi.

???

> Oltre a questi video e foto, che mostrano - sempre che non si tratti di
> una messinscena - dei cadaveri

Eh, certo, come no...

> che possono essere morti in almeno una
> ventina di modi diversi.

Tipo?

> Che si tratti di una strage dei russi in
> ritirata lo sapremmo solo perché ce lo dicono gli ucraini,

Chi te lo deve dire, affinché tu ci creda?

> [...]
> unico effetto sicuro quello di mandare definitivamente a picco non
> l'economia russa, ma la nostra, e anche alla svelta.

L'Italia è stata praticamente senza interscambio commerciale con l'URSS
(e paesi satelliti), oltre che senza le forniture di gas russo per
decenni. E l'economia non era a picco.
Le materie prime servono se a valle di esse c'è qualcuno che ha il
know-how per farne uso (il quale know-how dà loro altresì la capacità
economica di acquistarle). Senza detto know-how, le materie prime non
hanno nessun valore economico. La Russia non ha il know-how. Lo abbiamo
noi; e le materie prime le possiamo comprare altrove.

Capitalismo Sfrenato

> [...]
> dall'Ucraina, quei morti che attribuite a Putin perché è comodo gli
> abbiamo pure noi in comproprietà sulla coscenza e ci abbiamo pure quelli

Sostituisci "Ucraina" con "Polonia", e, ragionando allo stesso modo,
potresti enunciare una bislacca teoria del come avremmo potuto evitare
la seconda guerra mondiale.

fe...@delenda.net

Il 03/04/2022 22:29, Capitalismo Sfrenato ha scritto:

> ???

Come confermato anche dall'intervista si sono rotti dei vetri (che erano
stati anche protetti con della plastica) e si vedono danni superficiali
sulle pareti. Credo sia un edificio più che recuperabile.

> Eh, certo, come no...

> Tipo?

esecuzione sommaria ( ma perlappunto nascondendo le ferite, il viso e
mostrando una poltiglia che forse è sangue raggrumato forse no,
casualmente in modo che le immagini siano postabili su twitter e la
maggior parte dei social )

colpi di mortaio sparati da chissà dove

colpi di artiglieria sparati da chissà dove

fuoco da parte di blindati che sospettano degli aggressori

per dire le cose più ovvie, comunque, cui prodest? perché lasciare dei
cadaveri così in vista? non è che c'è stata una controffensiva i russi
si sono ritirati volontariamente con tutta calma.. secondo il ministero
della difesa russa, il 30 marzo, giornata dopo il quale pare ci fossero
già soldati ucraini a bucha..

comunque, sono una manciata di foto e dei video, qui si parla di
miliardi di sanzioni, armi, nel giro di una propagazione twitter è la
follia...

> Chi te lo deve dire, affinché tu ci creda?

Se io metto due miei colleghi a terra con un po' di salsa di pomodoro e
poi vado in giro a dire che Capitalismo Sfrenato gli ha sparato, secondo
te cosa succede? Perché il livello è questo.

> [...]
> hanno nessun valore economico. La Russia non ha il know-how. Lo abbiamo
> noi; e le materie prime le possiamo comprare altrove.

Ma veramente mi sembra che siamo tra l'1 e il 2% degli scambi, mica
cotiche. Anche solo per il turismo... Poi ovviamente, la componente
energetica e delle materie prime è fondamentale, senza si pianta tutto.

Il Viola

Nel suo scritto precedente, fe...@delenda.net ha sostenuto :

> non bombardamento dell'ospedale.

Nausea.

Il Viola

Sembra che Claudio abbia detto :

> Mi fate comunque abbastanza sorridere, in guerra le bombe fioccano.

Dillo al tuo amico che parla di "non bombardamento dell'ospedale".

> [...]
> portando all'escalation, bastava che la NATO stesse lontana dall'Ucraina,

Cazzate, secondo il tuo ragionamentodi tutti i sostenitori di Putin,
allora l'UE dovrebbe bombardare la Bielorussa che è una base militare
russa, perché è una minaccia.
La guerra non è giustificata, punto e basta.

Termoregolato

On 03/04/22 19:37, Claudio wrote:

> [...]
> democratici di questo paese. E' questo che mi preoccupa.
> Lo esprime minuziosamente un tecnico come Orsini, sicuramente meglio di

L'importante e' che non ci sia mai piu' un coglione che parli di accordi
con la sinistra.

Il Viola

fe...@delenda.net ha spiegato il 03/04/2022 :

> Se io metto due miei colleghi a terra con un po' di salsa di pomodoro e poi
> vado in giro a dire che Capitalismo Sfrenato gli ha sparato, secondo te cosa
> succede? Perché il livello è questo.

Povero Febo, eppure anni fa scrivevi cose interessanti.
Sei messo malino, forse devi cambiare qualcosa.
Anche a Bucha, è tutta salsa di pomodoro?

fe...@delenda.net

Era appunto alle prime foto (allegedly) da lì che mi riferivo.

Quello che è certo è che si tratta di una offensiva mediatica di
primissimo ordine, mirata a fare sì che l'opinione pubblica sia più
disposta ad accettare ulteriori invii di armi, e sanzioni più pesanti -
con i relativi, sicurissimi effetti sull'economia dei sanzionanti.

Poi cosa sia successo davvero, in fondo è secondario. O meglio, la
verità certa e assoluta è già stata determinata qualche ora fa,
contraddirla è anatema. Comunque, io credo che ci siano, veri, falsi o
al contrario due eventi distinti. I morti sulla strada e quelli in mezzo
alle cianfrusaglie con le mani legate (e scatole di MRP dell'esercito
russo). Per una spiegazione di quelli che sono IMHO i dubbi relativi al
primo evento ti rimando a qs thread TW cui ho dato un piccolo
contributo. C'è anche un video molto più "sicuro" sull'uccisione di due
POW russi (di cui ovviamente leggerete forse domani sui giornali, se
cercate bene) che sconsiglio agli impressionabili nelle risposte.

https://twitter.com/antiwar_soldier/status/1511086358110027791

Capitalismo Sfrenato

On 4/5/2022 1:47 PM, fe...@delenda.net wrote:
> Quello che è certo è che si tratta di una offensiva mediatica

> Poi cosa sia successo davvero, in fondo è secondario.

Questo ai bei tempi veniva chiamato "svicolare" :-)

fe...@delenda.net

Ma no io se dovessi andare ora alla SNAI scommetterei o su cadaveri
rimasti vittima di colpi di mortaio o cannone (di quale provenienza è
difficile dire) e/o di filorussi giustiziati nei giorni scorsi.
Ma è un esercizio intellettuale, la certezza non ce la dovrebbe avere
nessuno in questi casi. E' secondario perché a meno che domani Zelensky
sconfessi tutto in mondovisione qualsiasi smentita sarà comunque gestita
dai media in modo da minimizzarne l'eco...

fe...@delenda.net

Il 05/04/2022 17:16, fe...@delenda.net ha scritto:

> [...]
> sconfessi tutto in mondovisione qualsiasi smentita sarà comunque gestita
> dai media in modo da minimizzarne l'eco...

Tanto per dire, poche ora fa Bellingcat, secondo alcuni finanziato dalla
CIA ha rilasciato un video secondo loro proveniente da un drone dove si
vede sparare a un ciclista, o a quello che è definito tale, in una delle
vie degli altri video. L'unica cosa è che il video, lo si dicono loro
stessi nel thread del tweet, è del 3 marzo - cosa che i giornali che
stanno riprendendo la notizia ovviamente non ricordano.

Capitalismo Sfrenato

On 05.04.22 17:26, fe...@delenda.net wrote:

> [...]
> stessi nel thread del tweet, è del 3 marzo - cosa che i giornali che
> stanno riprendendo la notizia ovviamente non ricordano.

Faccio fatica a capire cosa tu cerchi di dimostrare e dove tu voglia
arrivare attaccandoti a mettere in dubbio certi particolari, quando c'è
una tale abbondanza di foto, video e testimonianze da non lasciare alcun
dubbio a nessuno, salvo chi, come te, crede talmente alle proprie
convinzioni da voler piegare a esse i fatti a ogni costo.

fe...@delenda.net

Ci sono delle foto di cadaveri, e delle parole, oltre appunto a un
esercito di giornalisti e influencer che ripetono quello che mi stai
dicendo tu. Di fatto almeno ufficialmente il Pentagono non conferma ne
smentisce, l'UE raccomanda un'inchiesta indipendente. Poi ci si può
sbizzarrire con i confronti sulla coerenza interna dei vari dati
presentati, che è un po' la risposta dei russi (che però, essendo russa,
è falsa per definizione).

Riguardo alle immagini satellitari ad esempio c'è un gruppo di russi che
oggi ha preso le effemeridi dei satelliti maxar che avrebbero preso le
immagini satellitari mostrate dal NYT e le hanno confrontate con le
ombre delle immagini. Visto che i satelliti non passano nello stesso
punto alla stessa, anzi non sono nemmeno gli stessi satelliti hanno
trovato incongruenze e secondo loro sono immagini più recenti. E' vero?
Può essere non sono certo sat geostazionari. Ho le risorse per
verificarlo da solo, no? Mi fido? Non meno del NYT e del resto dei
media, o tanto per dire della Mannocchia che sul posto raccoglie
testimonianza di vecchietti che dicono che sono settimane che non
spostano i cadaveri per paura che siano minati.

Il Viola

Dopo dura riflessione, fe...@delenda.net ha scritto :

> Ci sono delle foto di cadaveri, e delle parole

"Delle parole" farebbe ridere, se non si parlasse di gente macellata.

Ieri sera avevo un po' di tempo, facendo zapping solo in una serata ho
visto 2 o 3 servizi con interviste agli abitanti di Bucha.
Storie da fare accapponare la pelle e tutti dicevano che erano ceceni,
che macellavano chiunque in maniera barbara. Passanti e gente normale
non certo armata per combattere.
Ovviamente erano tutti attori al soldo della CIA e Hollywood...

Claudio

Il 04/04/2022 09:19, Il Viola ha scritto:
> allora l'UE dovrebbe bombardare la Bielorussa che è una base militare
> russa, perché è una minaccia.

Classico ragionamento da elmettati, insieme al ma le repubbliche
baltiche non erano un problema :-D

1- La continua espansione NATO era un problema per la Russia se ancora
non avevano reagito è stato un miracolo, ma sopratutto ancora il tiro
balistico da Mosca era lungo

2- La Biellorussia è nell'influenza del nemico dai tempi dell'URSS
quando il confine di interessi e influenze stava a metà Germania e al
confine con l'Italia. E pure all'ora tanto i Russi quanto la NATO
avevano una terra di mezzo, vedi neutralità Austriaca o Svedese e non
presenza massiccia nella ex-jugoslavia.

> La guerra non è giustificata, punto e basta.
L'unica cosa giusta che hai detto :-) , lo avessero pensato tutti non
sarebbe scoppiata, perché non ci sarebbe stata escalation. Invece
purtroppo la guerra comoda, comoda a tanti ...pure a noi per continuare
a cazzeggiare su internet.Il sunto è sempre magistralmente espresso da
Sordi qua
https://youtu.be/ltFgYASod-U

Claudio

Il 04/04/2022 19:33, Termoregolato ha scritto:
> L'importante e' che non ci sia mai piu' un coglione che parli di accordi
> con la sinistra.

Meglio la destra e i neonazisti ...così facciamo la fine dell'Ucraina. :-D

Claudio

Il 05/04/2022 10:07, Il Viola ha scritto:
> Anche a Bucha, è tutta salsa di pomodoro?

No è guerra, nella guerra la gente muore. La guerra è anche atrocità e
crimini.
Poi ognuno lo racconta come vuole, ma sei proprio sicuro che la
narrazione attuale corrisponda al 100% ?
Di morti che poi rinviviscono se ne sono già visti molti in queste
settimane, come pure di morti che cambiano parte etc.etc. La guerra è
prevalentemente propaganda, serve tempo per mettere insieme i fatti e
collocarli nella giusta casella. Stiamo ancora a discutere della
ex-jugoslavia con molti episodi ancora da chiarire, altri che hanno
assunto tutt'altra verità e altri da approfondire, come potete retendere
che la narrazione attuale dei fatti sia reale al 100%. Che ne sai di
come ci sono finiti i morti in una fossa comune? Abbiamo le autopsie che
ci dicono come sono morti? Siamo in grado di ricostruire la dinamica dei
fatti ? Non è uguale se muori per un colpo alla tempia o per una
scheggia di mortaio.

Claudio

Il 05/04/2022 13:47, fe...@delenda.net ha scritto:

> [...]
> disposta ad accettare ulteriori invii di armi, e sanzioni più pesanti -
> con i relativi, sicurissimi effetti sull'economia dei sanzionanti.

Esatto, non mi capita spesso di essere d'accordo con te :-) Ma questo è
palese ed evidente se non si hanno gli occhi foderati di prosciutto e il
cervello ripieno di propaganda di guerra. :-D

Claudio

Il 05/04/2022 21:21, Capitalismo Sfrenato ha scritto:

> Faccio fatica a capire cosa tu cerchi di dimostrare e dove tu voglia
> arrivare attaccandoti a mettere in dubbio certi particolari,

Che se è del 3 marzo, il 3 aprile non ci può essere ancora il cadavere
per strada. :-D Cosa che invece i nostri media ci stanno vendendo come
prova comparata tra quello trovato dopo la ritirata e quello successo
perché ripreso durante i fatti.

Il Viola

Sembra che Claudio abbia detto :

> No è guerra, nella guerra la gente muore.

Appunto. Lo deve dire al tuo "collega" pro-Putin.

> Poi ognuno lo racconta come vuole, ma sei proprio sicuro che la narrazione
> attuale corrisponda al 100% ?

Certo che no. Ma asserire che gli stessi ucraini hanno ucciso 300
persone a Bucha per fare dispetto ai russi è una roba da vomito.
Sono stati i macellai ceceni, mandati dal tuo "idolo" Putin.

> Abbiamo le autopsie che ci dicono come sono morti?

Abbiamo immagini e testimonianze, di abitanti, giornalisti, droni.
Quello che sta succedendo non è un complotto mondiale della CIA e di
Hollywood, svegliatevi. Come il coronavirus non è un complotto delle
bigpharma.
Volere le autopsie, in tempo di guerra, è propaganda fascista.

Claudio

Il 06/04/2022 09:28, Il Viola ha scritto:
> Storie da fare accapponare la pelle e tutti dicevano che erano ceceni,
> che macellavano chiunque in maniera barbara. Passanti e gente normale
> non certo armata per combattere.

Che i ceceni non vadano per il sottile è noto, tanto per quelli
inquadrati nell'esercito russo che per gli altri (terroristi annientati
dai russi compresi). Ma delle interviste mi fiderei il giusto, visto che
ci sono fattori ambientali che pilotano le risposte (adesso con gli
Ucraini figurati se uno parla bene dei russi e viceversa prima) e c'è un
lavoro di montaggio che piega la narrazione sempre e comunque alla
visione dell'autore.

Il Viola

Claudio scriveva il 06/04/2022 :

> Ma delle interviste mi fiderei il giusto

Certo come no, io non mi fiderei neanche delle testimonianze di S. Anna
di Stazzema e di Auschwitz.

fe...@delenda.net

> [...]
> Storie da fare accapponare la pelle e tutti dicevano che erano ceceni,
> che macellavano chiunque in maniera barbara. Passanti e gente normale

Invece i Ceceni non sono in quella zona, operano più a sud donetsk,
Mariupol.

Fanno un sacco di video su telegram in cui sparano (probabilmente al
nulla) e poi giù con allah'u'akbar

A Bucha, dicono, c'era un reparto di provenienti da altra repubblica
'asiatica' della Federazione Russa.

> Ovviamente erano tutti attori al soldo della CIA e Hollywood...

Direi che è accertato che si tratta effettivamente di cadaveri. Di
sicuro se sono vittime di colpi di mortaio o di artiglieria non è stata
una strage a sangue freddo, visto che quello semmai è il caso delle fake
news sui nordcoreani (la 'famosa' esecuzione di un generale NK, ripresa
dal Vernacoliere di Seoul)

Il Viola

Sembra che fe...@delenda.net abbia detto :

> Direi che è accertato che si tratta effettivamente di cadaveri.

Eh sì, negare quello, per voi amanti di Putin, diventa onestamente
un po' difficile...

> Di sicuro se sono vittime di colpi di mortaio o di artiglieria

No, colpi con armi a mano da vicino, con scatola cranica che salta.
Interviste a decine di testimoni oculari.

Claudio

Il 06/04/2022 10:41, Il Viola ha scritto:
> [...]
> bigpharma.
> Volere le autopsie, in tempo di guerra, è propaganda fascista.

Non puoi chiedere di andare in un tribunale internazionale senza prove
scientifiche ...a meno che non sia tutta propaganda.
Anche se non è un complotto, ci sono i morti etc.etc. Per passare dal
campo delle ipotesi a quello delle certezze ci vuole un po' di più di
qualche foto e qualche testimonianza peraltro non giurata

Claudio

Il 06/04/2022 10:53, Il Viola ha scritto:
> Certo come no, io non mi fiderei neanche delle testimonianze di S. Anna
> di Stazzema e di Auschwitz.

Infatti ci si fida delle prove e delle ricostruzioni storiche oltre che
delle deposizioni giurate.

Termoregolato

On 06/04/22 10:37, Claudio wrote:

> Che se è del 3 marzo, il 3 aprile non ci può essere ancora il cadavere
> per strada.

Era l'11 intanto, e se e' freddo e si conservano, visto che non ci sara'
una grande voglia di uscire dalle cantine e fare i becchini, puo' essere
benissimo che siano li' ancora.

Ma anche se non fosse e fosse una messinscena? Se sono tanto bravi i
russi, potrebbero tornarsene a casa, e invece sono quelli che hanno
iniziato la guerra.

Termoregolato

On 06/04/22 10:27, Claudio wrote:

> Meglio la destra e i neonazisti ...così facciamo la fine dell'Ucraina. :-D

Ti leggo dall'inizio della guerra, e non una volta hai parlato male di
Putin, ma l'hai sempre giustificato. Vedi uno dei motivi per cui dico
che con la tua sinistra non solo non ci va discusso, ma va anche combattuta?

fe...@delenda.net

Il 06/04/2022 19:55, Termoregolato ha scritto:

> Era l'11 intanto, e se e' freddo e si conservano, visto che non ci sara'
> una grande voglia di uscire dalle cantine e fare i becchini, puo' essere
> benissimo che siano li' ancora.

Non sono dati rilevati, ma previsioni passate, però secondo me non ci siamo.

https://www.meteoblue.com/en/weather/historyclimate/weatherarchive/bucha_ukraine_711350?fcstlength=1m&year=2022&month=3

> Ma anche se non fosse e fosse una messinscena? Se sono tanto bravi i
> russi, potrebbero tornarsene a casa, e invece sono quelli che hanno
> iniziato la guerra.

fe...@delenda.net

Del 3 marzo è il video del drone che gira da un paio di giorni e in cui
si vede effettivamente un IFV che spara a un ciclista..

Però se è così non solo è passato più tempo, ma c'è anche il fatto che i
proiettili da minimo 25mm di un cannone automatico ti riducono in modo
poco presentabile, oltre al fatto che in un paese che fin dall'inizio si
è vantato di fornire armi leggere e lanciarazzi ai civili alla fine
quello che capita è che l'invasore sparerà a tutto quello che si muove

fe...@delenda.net

> Eh sì, negare quello, per voi amanti di Putin, diventa onestamente
> un po' difficile...

> No, colpi con armi a mano da vicino, con scatola cranica che salta.
> Interviste a decine di testimoni oculari.

https://twitter.com/mannocchia/status/1511382949974917131

Ora, 10 giorni fa i russi c'erano ancora, perché non prenderlo..
Esistono casi di cadaveri non con "mine dentro gli abiti" che non
funziona tecnicamente ma con IED creati appositamente.
Ma è roba che è stata fatta effettivamente in Africa o dall'ISIS..
sarebbe semplicemnte inutile specie in rapporto al tempo e ai rischi
necessari (hai ammazzato un necroforo, esticazzi)

Capitalismo Sfrenato

On 4/5/2022 11:16 PM, fe...@delenda.net wrote:

> [...]
> sbizzarrire con i confronti sulla coerenza interna dei vari dati
> presentati, che è un po' la risposta dei russi (che però, essendo russa,

Cominciamo da qui: che la Russia abbia la reputazione di colui che mente
spesso e volentieri è un dato di fatto.
Che poi, nello specifico, davanti a tante e tali prove, "sbizzarrire con
i confronti sulla coerenza interna", al di là del fatto che finora sono
state presentate le prove che le obiezioni russe sono false, è un po'
come opporre, per metterla in termini quantitativi, un topolino a un
elefante.
A meno di non voler credere a priori (pare il tuo caso) alle ragioni di
una parte, al punto di piegare i fatti alle proprie convinzioni
ideologiche, il tentativo ha la stessa efficacia del negazionismo delle
camere a gas. Cioè zero virgola.

Capitalismo Sfrenato

On 4/6/2022 8:29 PM, fe...@delenda.net wrote:
> oltre al fatto che in un paese che fin dall'inizio si è vantato di
> fornire armi leggere e lanciarazzi ai civili alla fine quello che capita
> è che l'invasore sparerà a tutto quello che si muove

Dunque giustifichi la strage?

Il Viola

Claudio ha detto questo mercoledì :

> Infatti ci si fida delle prove e delle ricostruzioni storiche oltre che delle
> deposizioni giurate.

Ascolta coso, non è il 1946, oggi la guerra è su Twitter e si sa
(quasi)
perfettamente quello che sta succedendo. Sei diventato un fascista
putiniano e vuoi piegare i fatti alle tue ragioni, tutto lì. D'altronde
c'è ancora chi, dopo le "prove e le ricostruzioni storiche", nega
ancora
Auschwitz, quindi accomodatevi pure a giustificare quel macellaio.

fe...@delenda.net

Il problema è che con ogni probabilità se veramente ci sono 3-400
cadaveri sono morti in momenti e condizioni diverse. C'è un video
risalente all'inizio delle operazioni in cui si vede un IFV che esce
dalla colonna ridurre un automobile a rottame con il cannoncino. C'è chi
dice che sia la risposta di un lancio di una granata dall'auto, ma in
effetti dal video non risulta. Il video potrebbe essere stato tagliato
(ci sono anche in giro esempi del genere), oppure, visto anche che la
visibilità da questi mezzi è bassa un errore del comandante del mezzo.
Fino alla prima decade di marzo i notiziari erano pieni di bambini e
anziani addesrati all'uso di kalashnikov, molotov, e lanciarazzi.

fe...@delenda.net

Su Bucha non mi sembra che ci siano state tante obiezioni alle
obiezioni. Quella sullo specchietto retrovisore del video non fa parte
dela risposta ufficiale, rimangono i tempi del ritiro e i due-tre giorni
in cui il sindaco e la polizia ucraina non comunica nulla. Le immagini
satellitari, posto che le date siano corrette, mostrano pochi corpi
morti per colpi di artiglieria che non sarebbero stati rimossi nè si
sarebbero decomposti in modo evidente per 20 giorni, la contraddizione
interna è quella. In realtà servirebbe una indagine indipendente al più
presto, ma parrebbe che non sia ancora iniziata - mentre ormai negare la
'narrativa' del genocidio è un problema anche per chi ha l'immunità
parlamentare.

Riguardo alle 'verità' della Kultur russa, c'è del ...vero, ma c'è anche
il fatto che le fake news da parte ucraina sono una valanga. L'altro
giorno ho visto un ennesimo video registrato da Arma 3 e postato a bassa
risoluzione su un canale TRYXA sperando che almeno qualcuno lo prenda
per buono.. Oggi su tutti i giornali leggi di forni crematori mobili a
Mariupol, di cui ha parlato il sindaco. Peccato che:

1)
https://www.snopes.com/fact-check/russia-mobile-crematoriums/

2) Mariupol, a parte una sacca circoscritta per lo più alla zona
industriale, è sotto controllo russo da giorni, e da giorni report russi
o filorussi ci fanno reportage dalle zone ormai libere da scontri. Uno è
il solito Giorgio Bianchi:

https://www.youtube.com/watch?v=IYFeexbO2DU

come si vede, civili rimasti uccisi negli scontri casa per casa ce ne
sono, ma sono seppelliti nei cortili. Il crematorio mobile non avrebbe
neanche senso, ci vuole gas e tempo per bruciare un corpo, si fa prima
con la fossa comune. Del resto solo tre quattro giorni fa era ricomparso
lo "scoop" sulla norma russa che stabilisce in caso di guerra o calamità
il modo di preparare una fossa comune. La notizia in realtà era già
uscita a dicembre, ma è stata ricucinata in modo più allarmistico
proprio in concomitanza con l'arrivo delle prime foto da Bucha.

https://medium.com/dfrlab/russias-not-so-subtle-policy-update-raises-specter-of-mass-burials-fdd02552bf5d

Ora, tornando al video di Bianchi se lo guardi tutto si può avere
l'impressione che sia notevolmente filorusso. C'è la discesa nell'Ade di
Bianchi con le tombe, gli incontri con gli spiriti dei cittadini
sopravvissuti alle angherie degli Azov e poi l'arrivo dei soccorsi e
degli aiuti umanitari nell'ordinatissimo centro di assistenza della
Federazione Russa. Ed è una impressione probabilissimamente positiva.
Però il reportage è fatto molto bene, e non ci sono parti oppugnabili a
meno di non pensare che le tombe nei cortili siano state scavate ad hoc,
o che gli intervistati siano dei figuranti, o che nel centro russo in
realtà ci siano forni crematori. Probabilmente è stato semplicemente
omesso il punto di vista degli ucraini etnici/ucrainofoni che però (cosa
che non si ricorda mai) in quella zona sono minoranza. Non si sono
inventate di sana pianta delle panzane colossali. La propaganda di
qualità del resto si fa così. Uno dei problemi con i negazionisti
dell'Olocausto è che in effetti ci sono ancora i resti di vecchia
propaganda sovietica/sionista che sono dati ancora per veri, tipo i
paralumi di pelle umana, il sapone fatto dal grasso dei prigioneri, o le
uccisioni con piscine elettrificate o fosse in cui erano accesi falò...

Termoregolato

On 07/04/22 11:27, fe...@delenda.net wrote:

> Non si sono inventate di sana pianta delle panzane colossali.

C'e' una cosa pero' che fa pendere l'ago della bilancia, ovvero che e'
stata iniziata da Putin e si svolge in Ucraina, se avesse voluto mettere
dubbi poteva entrare nelle repubbliche filorusse e fermarsi.
Non si tratta di dire che Zelensky e' un santo, che probabilmente
nessuno lo pensa e molti lo schifano, ma la guerra l'ha cominciata la
Russia.

fe...@delenda.net

I russi dicono che sono entrati in Ucraina a terminare un conflitto
iniziato nel 2014, il che è un pdv non campato per aria.

Riguardo all'invasione: tutti gli esperti prima del 24 non davano per
probabile una invasione (a parte la CIA, pare) o comunque appunto
pensavano a un intervento solo nell'Est. La ragione principale di questo
ragionamento erano le forze schierate, troppo basse. Ora (non è che mi
sia inventato nulla, è un'idea credo popolarizzata anche da Mini sul
Fatto Putiniano) può darsi che.. gli esperti avessero dopotutto in fondo
ragione.
I fronti aperti verso Kiev e Kharkov non avevano comunque lo scopo di
prendere quelle città, a meno di un improbabile ma sempre possibile
crisi di panico di Zelensky (o meglio delle forze nazionaliste che lo
usano come PR): servivano come finta per impegnare divisioni che ora
sono nel centro del paese e che nelle prossime settimane dovrebbero
essere accerchiate, o comunque non essere rimaste disponibili per
impegnare la liberazione di DPR/LPR e del ponte terrestre verso la
Crimea. Dunque il ritiro a scopo "distensivo" di cui ha parlato poco fa
anche Peskov in realtà era programmato da tempo.

Il portavoce di Vlad ne ha parlato in questa lunga intervista a Sky UK
appunto poche ore fa:

https://www.youtube.com/watch?v=L0WScHPbaPA

notare che alla fine gli scappa che "si erano preparati per le sanzioni
da un anno": e anche, ve lo immaginate Di Maio al posto di Peskov?

Termoregolato

On 07/04/22 20:57, fe...@delenda.net wrote:

> I russi dicono che sono entrati in Ucraina a terminare un conflitto
> iniziato nel 2014

Fino a che non sono arrivati non si sparavano e non c'erano
bombardamenti, si fossero fermati nelle repubbliche separatiste se ne
poteva discutere, ma cosi' non e' stato. Certo la verita' non sta tutta
da una parte, ma attualmente la fine della guerra passa per un ritiro
almeno dal grosso del paese.

fe...@delenda.net

Sì ma l'esercito ucraino anche se non armato molto bene
(all'addestramento invece hanno pensato consiglieri NATO sottobanco) ha
(aveva) 240000 effettivi e quasi lo stesso numero di riserve. Guardati
gli eserciti dell'Italia e dei paesi confinanti per confronto. Entrare
solo in Donbass non avrebbe funzionato militarmente, avrebbero avuto
tutti addosso subito. In fondo è una manovra a tenaglia. Oltre a questo,
anche se da un punto di vista comunicativo la cosa mi sembra sia spinta
pochissimo anche in Russia dicono di avere trovato documenti secondo i
quali l'Ucraina avrebbe avuto intenzione di scatenare un'offensiva a
sorpresa per riprendersi le repubbliche e la Crimea in marzo.

Termoregolato

On 07/04/22 22:09, fe...@delenda.net wrote:

> Entrare solo in Donbass non avrebbe funzionato militarmente, avrebbero
> avuto tutti addosso subito.

Beh, bombardando altre citta' hanno ottenuto lo stesso. Un'invasione non
passa inosservata...

> anche in Russia dicono di avere trovato documenti
> secondo i quali l'Ucraina avrebbe avuto intenzione di scatenare
> un'offensiva a sorpresa per riprendersi le repubbliche e la Crimea in marzo.

Di cose se ne possono dire tante, ma la sostanza e' che ha iniziato Putin.

Capitalismo Sfrenato

On 4/7/2022 11:27 AM, fe...@delenda.net wrote:

> Su Bucha non mi sembra che ci siano state tante obiezioni alle
> obiezioni.

È che se anche fossero plausibili, di fronte all'enormità di quello che
i Russi hanno fatto, non varrebbero nulla.

Capitalismo Sfrenato

On 4/7/2022 11:06 AM, fe...@delenda.net wrote:

> Il problema è che con ogni probabilità se veramente ci sono 3-400
> cadaveri sono morti in momenti e condizioni diverse.

E quindi?

Capitalismo Sfrenato

On 4/7/2022 8:57 PM, fe...@delenda.net wrote:
> I russi dicono che sono entrati in Ucraina a terminare un conflitto
> iniziato nel 2014, il che è un pdv non campato per aria.

Solo che il conflitto nel 2014 l'hanno iniziato loro.

Capitalismo Sfrenato

On 4/7/2022 9:22 PM, Termoregolato wrote:
> attualmente la fine della guerra passa per un ritiro almeno dal grosso
> del paese.

Al punto in cui sono arrivati, se la Russia si ritira solo "dal grosso
del paese", la fine della guerra sarà necessariamente l'inizio di una
guerra fredda fra Ucraina e Russia, con l'Ucraina schierata
necessariamente con la NATO, armata dagli USA, con tanto di missili
nucleari al confine con la Russia e puntati su Mosca.

Se la Russia vuole evitarlo, dovrà, o concedere di più all'Ucraina, o
sconfiggerla e annetterla.

Termoregolato

On 08/04/22 09:28, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Se la Russia vuole evitarlo, dovrà, o concedere di più all'Ucraina, o
> sconfiggerla e annetterla.

Beh, questa e' l'ipotesi peggiore, speriamo a bene.

fe...@delenda.net

La non-strage di Rakac fu compiuta sparando a dei cadaveri riesumati.
Che possono essere vittima del fuoco di una delle due parti in azioni
che non sono crimini di guerra, anche se civili.

PS:

https://www.panorama.it/news/cronaca/open-fact-checker-facebook-fake-news

PPS: Anche se la cosa ormai è ripetuta all'infinito da un mese e mezzo:
LA FRASE SULLA GUERRA E LA VERITA' NON E' DI ESCHILO!

NO! è solo un cazzo di meme su internet.

La frase risale al massimo a fine 800 ed è probabilmente di Hiram
Johnson un politico americano ormai dimenticato.

fe...@delenda.net

Se si dimenticano gli ultimi 30-32 anni di storia è così. Questo è un
video che trovo interessantissimo dell'attuale consigliere militare di
Zelensky, non so se ho già messo il link qui ma è proprio del 2019 e la
precisione micidiale della profezia del tipo si può interpretare in
molti modi.

https://www.youtube.com/watch?v=1xNHmHpERH8

Capitalismo Sfrenato

Ti riferisci a questa? https://en.wikipedia.org/wiki/Ra%C4%8Dak_massacre

> fu compiuta sparando a dei cadaveri riesumati.

Questo lo dici te

> Che possono essere vittima del fuoco di una delle due parti in azioni
> che non sono crimini di guerra, anche se civili.

Di nuovo: se per assurdo anche fosse così, non sarebbe il punto.
Ti focalizzi sul dettaglio insignificante (altrimenti detto "pagliuzza")
per cercare (senza successo) di confutare il contesto (la "trave"):
https://en.wikipedia.org/wiki/Kosovo_War#Kosovo_and_the_rise_of_Slobodan_Milo%C5%A1evi%C4%87_(1986%E2%80%9390)

Termoregolato

On 10/04/22 12:12, fe...@delenda.net wrote:

> Se si dimenticano gli ultimi 30-32 anni di storia è così.

In Ucraina ci sono i russi, e non viceversa, c'e' poco da fare. Poi
Zelensky puo' essere la piu' grande faccia di culo del pianeta, ma la
guerra e' russa.