Ovvia, indietro coi vaccini

Capitalismo Sfrenato

Il 6 maggio avevo iniziato a trascrivere i dati delle vaccinazioni
effettuate da Toscana e Lombardia, da questa fonte:
https://www.datawrapper.de/_/FjSlX/ (cioè https://www.ilpost.it/ un
giornale - diciamo - più di simpatie di csx che di cdx).

Allora scrivevo che i dati della Lombardia erano:

"27.6% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose di vaccino
(Toscana: 25.5%). È la quinta regione su 21 (considerando le provincie
di TN e BZ come se fossero regioni)

10.7 della popolazione completamente vaccinata (Toscana 11.7%). Qui
invece è la dodicesima."

Oggi - 20 giorni dopo - i dati sono:

35.2% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose di vaccino
(Toscana: 33.9%).
17.8% della popolazione completamente vaccinata (Toscana 17.2%).

Ovvero, la Lombardia, dopo essere partita in ritardo, ha a oggi
raggiunto e superato la Toscana, sia come prima che come seconda dose.

Termoregolato

On 26/05/21 21:29, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Ovvero, la Lombardia, dopo essere partita in ritardo, ha a oggi
> raggiunto e superato la Toscana, sia come prima che come seconda dose.

Sulle dosi consegnate, ne hanno fatto il 2% in piu' rispetto alla
Toscana, bravi.

Tu comunque probabilmente pur di vedere un po' peggio la Toscana avresti
volentieri anche morti in casa tua...

Il Viola

Nel suo scritto precedente, Capitalismo Sfrenato ha sostenuto :

> Ovvero, la Lombardia, dopo essere partita in ritardo

E dopo aver buttato milioni dei contribuenti in sistemi informatici.

> ha a oggi raggiunto e superato la Toscana

Meglio tardi che mai.
Tutti questi fallimenti, inchieste, abusi, ritardi non mi sembrano
comunque un bel curriculum per la Lombardia che era la "regione
trainante" del paese. Invece stanno diventando un peso per il paese.

Capitalismo Sfrenato

On 5/28/2021 10:26 AM, Il Viola wrote:

> E dopo aver buttato milioni dei contribuenti in sistemi informatici.

Quando scrivo che il grosso della responsabilità di ciò che è accaduto
fra gennaio e aprile del 2020 è del governo nazionale, io non escludo
che, oltre a ciò, ci siano stati anche errori della giunta regionale
lombarda.

Penso anzi che sarebbe bene che venisse istituita una commissione
d'inchiesta indipendente che facesse luce su quanto è stato fatto, sia a
livello nazionale che regionale.

> Meglio tardi che mai.

Già, ma il punto è che, se la sanità lombarda fa schifo in quanto
sarebbe solo dedita al profitto e al malaffare, mentre quella toscana o
emiliana sono le eccellenze in quanto pubbliche e ben gestite dal PD, e
se la Lombardia era addirittura partita in ritardo, non c'è in astratto
nessuna ragione per cui ciò stia accadendo.

> Tutti questi fallimenti, inchieste, abusi, ritardi non mi sembrano
> comunque un bel curriculum per la Lombardia che era la "regione
> trainante" del paese. Invece stanno diventando un peso per il paese.

È tuttora la regione trainante: è il bancomat del governo nazionale.

Capitalismo Sfrenato

Perché mai?

Termoregolato

On 30/05/21 11:51, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Perché mai?

Per amor di polemica, visto che in Toscana c'e' il PD.

Il Viola

Capitalismo Sfrenato ci ha detto :

> io non escludo che, oltre
> a ciò, ci siano stati anche errori della giunta regionale lombarda.

Evviva.
Ci hai fatto sudare 7 camice e 700 post per arrivare a questa
conclusione. Meglio tardi che mai.

> Già, ma il punto è che, se la sanità lombarda fa schifo in quanto sarebbe
> solo dedita al profitto e al malaffare

Sostituisci "solo" con "troppo". Il sistema sanitario italiano è
prevalentemente pubblico con autonomie regionali.
Così è la legge in Italia, ti piaccia o no.
Invece in Lombardia si tenta in tutti i modi di andare nel privato
(e questo lo dicono i numeri e fonti giornalistiche di tutti i colori)
fregandosene del governo centrale. Che secondo te ha il controllo su
tutto ciò che riguarda la sanità. Ma non è così perché può arrivare
sino ad un certo punto. Sempre a causa della legge italiana.

> mentre quella toscana o emiliana sono
> le eccellenze in quanto pubbliche e ben gestite dal PD

Cazzate, ti abbiamo portato mille volte l'esempio veneto che è leghista
da lustri. Accusi chi non è della tua idea di partigianeria, io invece
penso che tu scriva un sacco di falsità, compresa quest'ultima.

Claudio

Il 31/05/2021 11:31, Il Viola ha scritto:

> Evviva.
> Ci hai fatto sudare 7 camice e 700 post per arrivare a questa
> conclusione. Meglio tardi che mai.

ROTFL

Capitalismo Sfrenato

On 5/31/2021 11:31 AM, Il Viola wrote:
> Capitalismo Sfrenato ci ha detto :

> Evviva.
> Ci hai fatto sudare 7 camice e 700 post per arrivare a questa
> conclusione. Meglio tardi che mai.

Per intenderci: se dovesse venire fuori che le responsabilità non sono
al 100% del governo nazionale, ma che la regione ci ha aggiunto un
10-20% del suo, resta il fatto che il grosso è stato del governo Conte.

> [...]
> (e questo lo dicono i numeri e fonti giornalistiche di tutti i colori)
> fregandosene del governo centrale. Che secondo te ha il controllo su

Mai detto.

> [...]
> da lustri. Accusi chi non è della tua idea di partigianeria, io invece
> penso che tu scriva un sacco di falsità, compresa quest'ultima.

Di nuovo, per intenderci: se sostieni che a febbraio-marzo 2020 la
pandemia abbia fatto più morti in Lombardia che altrove a causa dei
differenti sistemi sanitari regionali, sei fuori strada.
In quelle settimane, il governo nazionale aveva i poteri per rallentare
i contagi. Gli ospedali lombardi potevano solo tentare di curare i
troppi che ci arrivavano.

Capitalismo Sfrenato

Sai, c'è chi gode perché la Toscana si è messa "in pari coi vaccini",
ma, se è la Lombardia a farlo, ironizza "meglio tardi che mai".
È qui, in questo contesto, che io intervengo.

Che poi, a dirla tutta, il problema in Lombardia è stato uno scandalo
rimediato e per il quale qualcuno ha pagato, mentre quello in Toscana ha
radici profonde. Repost:

«Ballerine, modelle, professori d’orchestra, insegnanti di discipline
sportive, istruttori di scuola guida, cuochi e camerieri»: ha raccontato
il Corriere che c’era di tutto nell’elenco dei 57 mila aspiranti
vaccinati nel portale della Regione Toscana, che vanta il primato
italiano di immunizzati tra gli under 59 e la maglia nera tra gli over
80. E ciò che è notevole, in Toscana come del resto altrove, è che tutto
sembra nei limiti della legalità.
(...)
Ma c’è un ma. Da questa Italia a strisce verticali restano
inevitabilmente esclusi gli anziani. Non più lavoratori, non più
imprenditori, non più avvocati e non più insegnanti, non più in grado di
protestare o di marciare, di farsi sentire o di contrattare, non sono
più niente dal punto di vista corporativo. Sono cittadini e basta. Meri
cittadini. Ecco perché sono finiti in coda ai figli e ai nipoti. Anche
se sono quelli che muoiono ogni giorno a centinaia.

https://www.corriere.it/editoriali/21_marzo_24/questo-paese-categorie-ff7b0e40-8cdf-11eb-9a35-ae00f9335e99.shtml

Termoregolato

On 31/05/21 18:45, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Che poi, a dirla tutta, il problema in Lombardia è stato uno scandalo
> rimediato e per il quale qualcuno ha pagato, mentre quello in Toscana ha
> radici profonde. Repost:

Beh, se avevi morti in casa lo scandalo era rimediato poco.
Ribadisco, comunque: qualunque cosa fa un governatore di destra per te
e' ok, se e' di sinistra il contrario. Sempre e comunque.

Capitalismo Sfrenato

On 5/31/2021 8:05 PM, Termoregolato wrote:

> Ribadisco, comunque: qualunque cosa fa un governatore di destra per te
> e' ok, se e' di sinistra il contrario. Sempre e comunque.

Mah, alle ultime elezioni politiche ho votato per il csx. E alle ultime
regionali, se avessi votato, forse avrei votato per Giani.

Termoregolato

On 02/06/21 16:02, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Mah, alle ultime elezioni politiche ho votato per il csx. E alle ultime
> regionali, se avessi votato, forse avrei votato per Giani.

Ti assicuro che non sembra, quando difendi la Lombardia. Per dire,
capirei di piu' il Veneto, che almeno durante la prima ondata Zaia e'
stato sveglio (nella seconda la mia sensazione - lo dico perche' e' solo
un mio colpo d'occhio - e' che abbiano un po' addomesticato i conti,
diluendo e raggruppando i contagi, ma del resto anche la Toscana ha
iniziato molto male la seconda ondata con gli avvocati e gli
amministrativi, e solo dopo si e' messa in pari, anche se il 2% di
differenza che si vede e' frutto della strategia vaccinale).

Capitalismo Sfrenato

On 6/2/2021 6:11 PM, Termoregolato wrote:

> Ti assicuro che non sembra, quando difendi la Lombardia.

Votare un partito non significa diventarne un militante stile PC-IFD... :-)

> Per dire,
> capirei di piu' il Veneto, che almeno durante la prima ondata Zaia e'
> stato sveglio

Citare il caso del Veneto, e farlo come lo fate qui su IFD, è fuorviante.
Voi fate il sillogismo seguente: a inizio pandemia, molti contagi in
Lombardia, pochi in Veneto => giunta regionale lombarda cattiva, veneta
buona => (1) sanità "privata" lombarda cattiva, sanità pubblica buona;
(2) il governo nazionale ha operato bene, quello regionale in Lombardia
ha operato male.
Nulla di più sbagliato.

In Veneto è successo che un professore dell'università di Padova -
Andrea Crisanti - contattò a marzo 2020 Zaia presentandogli degli studi
che aveva condotto su di un focolaio in loco e offrendogli il suo aiuto
come consulente.

Dunque, stiamo parlando di una cosa che:

1. è stata frutto dell'iniziativa di Crisanti;
2. con ogni probabilità poteva avvenire solo in Veneto: se Crisanti
fosse stato docente, non a Padova ma a Pavia, chissà si sarebbe rivolto
a Fontana;
3. è avvenuta *dopo* lo scoppio della pandemia;
4. non ha nulla a che vedere con le politiche sanitarie regionali
(ovvero: che la regione rimborsi o meno le prestazioni fornite da
ospedali privati in convenzione, come in Lombardia).

Il problema che c'è stato in Italia è che il governo nazionale *fra fine
gennaio e inizio marzo* ha dormito e conseguentemente ha perso il
controllo della situazione, dovendovi poi rimediare imponendo un
lockdown più lungo e duro di quello che sarebbe stato necessario se
avesse agito tempestivamente.

Quello che si può dire è che la regione Veneto è forse quella che, con
quest'iniziativa speciale, è riuscita in seguito a meglio rimediare le
manchevolezze del governo nazionale.

Il Viola

Capitalismo Sfrenato ha spiegato il 04/06/2021 :

> [...]
> => (1) sanità "privata" lombarda cattiva, sanità pubblica buona

> In Veneto è successo che un professore dell'università di Padova - Andrea

Professore che lavora in una struttura pubblica.
Aspetta e spera quelli del San Raffaele di Milano.... :-D

Termoregolato

On 04/06/21 11:36, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Dunque, stiamo parlando di una cosa che:

E' andata un po' diversamente: Zaia ha iniziato molto male, alla
lombarda, poi ha trovato Crisanti, che da Vo' euganeo in poi gli ha
fatto fare tamponi a raffica, facendogli pure cambiare idee sul modo di
gestire la pandemia. Buono cambiare idea se si vede che si deve
migliorare, in Toscana Rossi e' stato piu' veloce, subito dopo la storia
degli abbracci ai cinesi. Nel frattempo Fontana e Gallera erano ogni
sera in tv a spiegare quanto erano bravi.
Quando alla seconda ondata Zaia ha deciso di prendersi tutti i meriti,
ha fanculato Crisanti, e c'e' stato un periodo molto lungo in cui i
numeri dei contagi mi sono sembrati molto accomodati.

Capitalismo Sfrenato

On 2021-06-04 16:52:33 +0000, Termoregolato said:

> E' andata un po' diversamente: Zaia ha iniziato molto male, alla lombarda,

"alla lombarda"???
Bello slogan; in concreto che vuol dire?
Cosa, Veneto - come detto - a parte, la Lombardia avrebbe fatto di cosě
diverso dalle altre regioni italiane?

Claudio

Il 08/06/2021 20:06, Capitalismo Sfrenato ha scritto:
> "alla lombarda"???
> Bello slogan; in concreto che vuol dire?

Di merda. Ma così è più forbito. :-D

Termoregolato

On 08/06/21 20:06, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Cosa, Veneto - come detto - a parte, la Lombardia avrebbe fatto di così
> diverso dalle altre regioni italiane?

Zaia era partito con la centralita' degli ospedali.

Capitalismo Sfrenato

On 2021-06-09 18:08:53 +0000, Termoregolato said:

> Zaia era partito con la centralita' degli ospedali.

Ovvero?

Termoregolato

On 09/06/21 21:22, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Ovvero?

Sistema che non funzionava, semplicemente. Quello lombardo. Zero
tracciature, nessun pensiero sui tamponi. Oh, se vai a vedere il sito di
Repubblica, ieri c'era la storia della tracciatura in Italia e altri
paesi, e si ricordava (come ricordavo anche io) di come la Meloni e
Salvini dichiaravano che non avrebbero usato l'applicazione.
Zaia, dopo averci studiato sopra con Crisanti, prese un'altra strada.

Capitalismo Sfrenato

On 6/9/2021 10:29 PM, Termoregolato wrote:

> Sistema che non funzionava, semplicemente. Quello lombardo. Zero
> tracciature, nessun pensiero sui tamponi.

La collaborazione di Crisanti con la regione Veneto inizia il 6 marzo 2020.
https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/20/eradicated-coronavirus-mass-testing-covid-19-italy-vo
Essa ha certamente aiutato, e se altre regioni avessero fatto lo stesso
forse sarebbe stato meglio.
Ma non è quello il punto. Qui si sta parlando dell'ondata di contagi e
morti che accadde a febbraio 2020 (o, per dirla tutta, fra fine gennaio
e inizio marzo 2020). Cioè prima.
Avere lasciato che il virus circolasse in quelle settimane ha
determinato l'alto numero di contagi e di morti, la saturazione degli
ospedali, e il successivo lungo e gravoso confinamento del 9 marzo.
Non si può, come fate voi, dire che la responsabilità di ciò sia stata
delle regioni e dei rispettivi sistemi sanitari. È il governo che è
stato assente.

Termoregolato

On 11/06/21 16:09, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Qui si sta parlando dell'ondata di contagi e morti che accadde a
> febbraio 2020 (o, per dirla tutta, fra fine gennaio e inizio marzo
> 2020). Cioè prima.

Appunto. In Lombardia invece continuarono.

Capitalismo Sfrenato

On 2021-06-11 16:58:42 +0000, Termoregolato said:

> Appunto. In Lombardia invece continuarono.

In tutte le altre regioni, salvo il Veneto, pure.
Andrebbe poi detto che l'iniziativa di Crisanti andava contro le
indicazioni del governo nazionale, al quale propose poi, inascoltato,
delle misure per prevenire quella che sarebbe stata poi la seconda
ondata.

Termoregolato

On 11/06/21 22:44, Capitalismo Sfrenato wrote:

> In tutte le altre regioni, salvo il Veneto, pure.

No, e nemmeno lo ripetero' piu': in Lombardia fecero peggio di tutti,
non perche' erano peggio, ma perche' lo vollero fare.