Modem fritz per fibra

Giangi72

Scusate,
una domanda da completo ignorante.
Io ho la ftth con modem d-link DVA-5592 di wind-tre.
Al mio modem arriva direttamente la fibra ed ha, quindi, una porta
dedicata + 2 tel, 4 lan, ...
Sento sempre parlare benissimo del fritz usato anche da utenti ftth, ma
come?
Ho guardato i vari modelli e nessuno ha la porta della fibra, letto un
minimo di istruzioni e dicono di attaccare il segnale alla lan1, oltre
il fatto che dichiarano un max di 300Mb
Sicuramente mi sto perdendo qualche informazione.
Qualcuno può aiutarmi a capire come usare un fritz con ftth?
Grazie
Giangi

Meddix

Il 13/mag/2021 13:57, Giangi72 ha scritto:
> [...]
> il fatto che dichiarano un max di 300Mb
> Sicuramente mi sto perdendo qualche informazione.
no non ti perdi nulla ma il valore di 300Md ü relativo al suo modem per
connessioni DSL, se invece lo connetti alla cpe fibra che hai la
connessione ü di 1 Gb/s.
Voci in rete danno avm in procinto di mettere in commercio un frity che
accetti la fibrina direttamente.... vedremo

Giangi72

Ok, ma ora i modem attuali come si connettono fisicamente alla fibra?
E' questo che non capisco.
Grazie
Giangi

Meddix

Il 13/mag/2021 16:18, Giangi72 ha scritto:
> Ok, ma ora i modem attuali come si connettono fisicamente alla fibra?
> E' questo che non capisco.

nel tuo caso utilizzeresti l'apparato fornito da wind come interfaccia
di "conversione" da fibra ottica a cavo lan e null'altro, il fritz
eventualmente connesso via LAN1 sarebbe il vero e proprio router nel
quale configurare tutti i parametri per ottenere l'indirizzo e per
consentire la connessione telefonica vocale.

in questa ipotesi devi solo controllare che il tuo apparato possa
consentire una connessione bridge verso internet, in tal modo si
comporterebbe come un semplice convertitore di mezzi di comunicazione
(gli inglesi direbbero media-converter ... da fibra a Lan e viceversa)

tempo fa era molto in uso questa topologia, cioè modem "stupido" seguito
da router privo di modem, poi per comodità e per il continuo
abbassamento dei costi sono praticamente spariti i modem ed al loro
posto ora vediamo router con a bordo anche la sezione modem...

Gabriele - onenet

Da quel che ho visto la ditta che porta la fibra in casa la collega a un
convertitore Huawei (grande come un pacchetto di sigarette, va alimentato a
parte). Con un cavo di rete colleghi il Fritz!box (o altro router) dalla porta
LAN1 a questo affarino.
Di solito si fa così, indipendentemente dal gestore.
Nel tuo caso invece dovresti fare come ha scritto Meddix, a meno di chiedere a
Wind una soluzione diversa.

Giangi72

Il 13/05/2021 20:31, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> parte). Con un cavo di rete colleghi il Fritz!box (o altro router) dalla porta

Rispondo a te anche per Meddix e ringrazio entrambi per le risposte
Dopo averle lette ho fatto qualche ricerca ed ho finalemente capito che
i sistemi per portare la fibra sono essenzialmente 2:
quello di cui avete parlato voi con una borchia ottica in cui entra un
cavo ottico ed esce uno di rete che poi si collega al modem
e quello che ho io in cui la fibra arriva direttamente al modem.

Se andate alla pagina 11 del manuale
<https://eu.dlink.com/it/it/-/media/product-pages/dva/5592/files/dva_5592_a1_manual_v2_ita.pdf>
c'è una foto del retro del mio modem, la mia fibra è collegata alla
porta 6 che è segnata come "Porta per modulo fibra SFP".
Giusto per intenderci il cavetto di fibra arriva ad un piccolo
"convertitore" passivo senza alimentazione (se non ricordo male anche
lui Huawei) ed entra nella porta 6.

E' questa la ragione della mia domanda iniziale.
Non ho visto nessun modem Fritz che abbia una simile porta.
Quindi se volessi cambiare modem e prenderne uno decente/normale dovrei
chiedere la borchia ottica?
Oppure comprarla io? Ma ho trovato solo SFP to lan e quindi non
cambierebbe molto.
Grazie
Giangi

Meddix

Il 17/05/21 14:19, Gianluca. ha scritto:
> alla faccia dei gnegnegneari...
gnegrazie, ne stavo aspettando l'uscita in commercio, da quanto tempo è
disponibile? sai qualcosa in merito?

Giangi72

Grazie anche a Gianluca per la risposta, però, in effetti, anche io mi
ponevo la stessa domanda di Meddix.
Il 5530 era in vendita su amazon ma i commenti dicono che non va bene in
Italia e si dovrebbe usare con il convertitore esterno (ONT).
Giangi

Giovanni Vallesi

Il 13/05/2021 13:57, Giangi72 ha scritto:
> come usare un fritz con ftth?

Come già altri ti hanno suggerito la soluzione più immediata è farsi
installare una ONT, a quel punto puoi utilizzare qualsiasi router con
una WAN ethernet gigabit; altrimenti utilizzare il router fornito in
modalità bridge, sul dlink in questione è macchinoso ma si può fare.

Il problema è insieme tecnico e burocratico.
La rete FTTH, sia GPON che GAON, è condivisa ed il traffico downstream
raggiunge tutti gli utenti della rete di splitters che tipicamente sono 64.
Per questo motivo è prevista la crittografia AES di quel traffico;
questo compito è affidato alla terminazione di rete (ONT o SFP ed
hardware ad ed esso associato) quindi non è possibile sostituirla con un
dispositivo qualsiasi senza che l'operatore ne sia preventivamente
informato.

A questo punto nasce il problema burocratico, ONT e moduli adatti si
trovano tranquillamente in commercio ma i nostri amatissimi provider
sono a malapena in grado di risponderti al telefono... figuriamodi
cambiare il parametri di "serie" con quelli di una ONT/SFP propri!

Un link per i più temerari:
- https://github.com/logon84/Hacking_Huawei_HG8012H_ONT

ArchiPit

Rispondo qui sotto a Giovanni Vallesi

> Un link per i più temerari:
> - https://github.com/logon84/Hacking_Huawei_HG8012H_ONT

Cavolo che indagine!
Ho letto tutto d'un fiato come fosse un giallo!

Gabriele - onenet

On 21 May 2021 at 08:56:19 CEST, "Giovanni Vallesi" <gval...@gmail.com>
wrote:
Ma noooo Giovanni, non dovevi dirglielo!
Adesso fai parte anche tu dei "gnegnegneari" che non vogliono dire che router
comprare! ;-)