suono metallico e caduta di linea in G.711 (Clouditalia)

Gabriele - onenet

Buona primavera :-)

datemi il vostro parere se per caso vi è già successa sta cosa.
Qualsiasi numero io chiami dal mio account Clouditalia (a pagamento) la linea
cade entro 60 secondi e si sente male, forte rumore metallico; di solito io
sento meglio e l'altra parte peggio.
Con l'assistenza clienti ho fatto un sacco di prove, il responso è che usando
il G.711 cade e ho un'immediata perdita di pacchetti rilevata dal Fritz!Box
(non importa il modello, lo faceva col 7490 e lo fa col 7530) superiore al
30%.
Se mi faccio chiamare via Zoiper in G.711u la linea non cade ma si sente lo
stesso malissimo.
Quando gli altri mi chiamano direi che viene sempre negoziato il G.729 o i-LBC
e funziona tutto.
La linea è FTTC Irideos che funziona direi bene (ho risolto i problemi
iniziali, adesso aggancia a mediamente 157/21 Mbps e non cade).
Per chiamare uso l'AVM Fon C5.

Clouditalia dicono che non hanno idea, a un certo momento (dopo vari giorni di
tracciamento) indicavano "errato allineamento codec" che non si sa che voglia
dire. Fatto sta che il problema persiste.
AVM dicono che non hanno ricevuto segnalazioni simili e dubitano sia colpa del
router.

Nei prossimi giorni farò una prova con un diverso numero di ulteriore altro
provider in G.711, ma se intanto vi viene qualche idea vi ringrazio.

Gabriele

PS: un altro numero Messagenet che in uscita usa G.729a funziona sempre senza
problemi sullo stesso router

Gabriele - onenet

On 22 Mar 2021 at 15:19:47 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in
>
> [Cut]

> Fai una prova, (qualche sospetto c'è l'ho), collega lo smartphone sulla usb
> del fritz e setta lo smartphone su tethering usb e collegati ad internet con
> quello e riprova la chiamata in ingresso & uscita, avendo cura di settare il
> "Mantenere attivo l'inoltro della porta ogni" 30 sec.
>
> ...e naturalmente ricordati dello stunt...

Se mi scoppia l'iPhone me lo compri nuovo eh :-P

Avevo già provato a mettere/togliere STUNT e idem l'inoltro della porta (non
cambiava niente).
Cioè tu vorresti che il Fritz!Box usasse lo smartphone per collegarsi a
internet? IMHO se faccio così il Fritz non userà il G.711
Dai non essere criptico, secondo te da cosa potrebbe dipendere? Domani farò
sta prova, sempre che l'iPhone non si incazzi. No, non ho altri cell.

Gabriele - onenet

On 22 Mar 2021 at 21:49:49 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in

> Ma per favore, al massimo il fritz ti sputa in un'occhio ;-)

Hello,

allora come temevo, non si può fare. Nel Fritz esce "dispositivo usb non
supportato" e non appare la sezione del tethering nell'interfaccia utente.
Mah...

> E non venirmi a scrivere che non hai una moglie/amica/amante/trombamica con
> uno smartphone android perchè non ci credo. :-p

Non frequento brutta gente :-P

Detto ciò, mi sono auto chiamato da n. Clouditalia verso n. Messagenet
(entrambi con cordless AVM sullo stesso router), esce in G.729a e si sente
peggio rispetto a quando si usa il n. Messagenet (in uscita o entrata da
provider terzo), con valore di burst di ben 58.600 ms.
Intanto mi ha chiamato una persona sul mio Clouditalia in G.711u (e dalla
numerazione e visto il lavoro che fa scommetto che usa anche lui un numero
della galassia Irideos, dopo chiedo) e si sentiva malissimo (burst 37.700ms)!
La linea non è caduta, ma parlare era impossibile. In questi casi non noto
perdita di pacchetti. Esattamente come quando il gentile tecnico Clouditalia
da Napoli mi ha chiamato via Zoiper.

Sinceramente ho le scatole piene, vedremo domani col n. Ehiweb che
succederà...

ciao ciao

Gabriele - onenet

On 23 Mar 2021 at 15:54:53 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in
>

> E riprova e occhio allo stunt.

> Uguale...

Allora tu porti sfiga :-P

Aggiornamento: mi chiamano da un cellulare sul n. Clouditalia, il Fritz!box
negozia i due codec G.711 e G.729 in entrambe le direzioni. Si sente bene, non
cade la linea, nonostante il router indichi ben 38% di perdita pacchetti.

Faccio nuova prova, con n. Ehiweb mi chiamo da cell in 4G con Zoiper (forzando
G.711) sul Clouditalia e di nuovo si sente metallico, perdita pacchetti 36%.

Adesso che si fa? A parte chiedere a Clouditalia se può disabilitarmi il G.711
però vorrei capire perché succede sta cosa solo con questo codec da due mesi,
mentre prima ha sempre funzionato.

Gabriele - onenet

On 25 Mar 2021 at 14:25:03 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in

> E già così ho qualche sospetto (*)

> E già qui è quasi prova (*

Allora in attesa dell'altra prova ho fatto aprire un ticket a Irideos e per
fortuna il tizio con cui ho parlato poteva vedere anche le segnalazioni aperte
prima verso Clouditalia e ha scritto che verificheranno.
Una precisazione generale: la perdita di pacchetti è sempre e solo in uscita.

Detto ciò, ho effettuato una chiamata dal Fritz col nuovo numero Ehiweb in
G.711 verso un fisso Vodafone, si sentiva bene e la linea non è caduta.
Nonostante il router indicasse 32% di pacchetti persi uscenti, però 0 jitter,
0 ritardo e 0 burst.