Eutelia-Irideos nuovo piano BASIC

alfio

oggi ricevo la comunicazione che il piano FREE sparisce e diventa BASIC con
canone annuo di 5 euro.
ma quello che non mi e' chiaro e' questo passaggio del comunicato:
"
Inoltre il nuovo profilo BASIC ti regala il canone per i primi 12 mesi del
servizio, a partire dall'attivazione del numero.
Per te che hai già un servizio con piano Free il canone sarà applicato dopo
12 mesi dalla prima attivazione del numero Free.
"

cioe' a partire da quando ?
io ho il free dal lontano 2008, sono diventati matti e vogliono 12 anni di
canone che si sono inventati oggi ?

ArchiPit

Rispondo qui sotto a alfio
Non credo proprio, niente può essere retroattivo, salvo certe tasse
eterne.

Mi sembra che voglia dire che esistendo un cambio di tariffa questa
debba essere "accettata" dal cliente tramite che so, una telefonata, un
sms o simili, e che altrimenti l'assenza di una "attivazione"
corrisponda ad un rifiuto della tariffa e quindi della linea.

I 5 euro diventano un pagamento a posteriori.

Taf®

Sono nelle tue medesime condizioni. Io ho telefono e fax dal 2009 (ex
Eutelia).
In effetti quella mail è scritta veramente a "mentula canis". Puoi
pensare tutto ed il contrario di tutto. Non ho voglia di perdere tempo
a contattarli.
Staremo a vedere: io ho 7 euro di credito... se tra 1 mese me lo
mangiano tutto, perdono immediatamente un cliente. Tanto ho un altro
voip con Ehiweb, compreso nel contratto con il mio provider.
Il numero ex-eutelia suonerà al massimo 3/4 volte al mese! Pur essendo
quello di lavoro. Io non chiamo mai, uso lo smartphone. Le uniche
chiamate con il fisso le faccio verso casa, dove ho un altro VOIP
Ex-Eutelia, aggratis (per ora)

--
.:. *ByE bYe By* Taf® .:.

"Se prendete sul serio quello che faccio, siete più stupidi di me"
/Prince Rogers Nelson/

alfio

"ArchiPit" ha scritto nel messaggio

> [...]
>simili, e che altrimenti l'assenza di una "attivazione" corrisponda ad un
>rifiuto della tariffa e quindi della linea.

l'email dice che il passaggio avverra', senza il mio consenso, dal 16
aprile, io posso solo disdire l'abbonamento.
ma in quel punto che ho indicato, dice che il canone e' dovuto dopo un anno
dalla attivazione del numero Free, avvenuta nel mio caso nel 2008.
riporto l'intera email (in realta' sempre parziale perche' oltre a quello
che leggi, ci sono le istruzioni per il recesso)

Milano, 16 Marzo 2021

Gentile Cliente,
desideriamo fornirti qualche dettaglio aggiuntivo sull'aggiornamento delle
condizioni economiche del servizio Voce e Fax di Orchestra.
Come già comunicato in data 1 marzo, per i servizi Voce e Fax che stai
utilizzando abbiamo introdotto un nuovo profilo di servizio, il Basic, che
va a sostituire l'attuale profilo di servizio Free.
Per i nuovi profili Voce Basic e Fax Basic è previsto un canone annuale di
€4,99 (IVA inclusa).
I profili Voce Basic e Fax Basic saranno applicati automaticamente alle tue
numerazioni Voce Free e Fax Free a partire da 30 giorni dalla data della
presente comunicazione.
L'applicazione del profilo Basic non apporterà alcuna modifica al listino
del traffico telefonico nè alle caratteristiche tecniche del servizio da te
utilizzato.
[...]
Altre condizioni del profilo Basic.
Ogni account può avere fino a un massimo di 1 servizio Voce con profilo
Basic e 1 servizio Fax con profilo Basic, anche contemporaneamente.
I piani Pro mese e Pro Annuo sono compatibili con i piani Basic, potrai
quindi avere e attivare tutti i piani Pro che desideri.
Ti ricordiamo infine che, come ampiamente dettagliato nelle Condizioni
Generali di Utilizzo disponibili sul nostro sito web al link
https://orchestra.irideos.it/index.php/condizioni-di-utilizzo/, a seguito
della comunicazione di aggiornamento delle condizione economiche, è concessa
ai nostri utenti la facoltà di recedere dal contratto disattivando in
autonomia il Servizio Voce e Fax Orchestra. Il termine di 30 giorni per
esercitare il recesso decorrerà dal ricevimento della presente, secondo le
modalità riportate di seguito.

Cordiali saluti.

Taf®

Mah, io mi son preso avanti ed ho fatto 2 numeri FREE con messagenet (1
per l'uffico ed 1 per casa)
Tanto il mio attuale VOIP dell'ufficio lo usano in 2 lol (mia moglie ed
un mio caro amico che vuole sincerarsi che io sia al al lavoro ;) )
Quello di casa invece viene usato da 5/6 persone (io, ed il parentame
stretto). Per il resto si vive di smartphones.
Il mio credito residuo su Clouditalia è risibile! Mi pare 10 euro in
totale
DOMANDA:
tu riesci ad accedere su Irideos Orchestra con le vecchie credenziali??
Io no!

ArchiPit

Rispondo qui sotto a alfio

Io interpreterei che dal 16 Aprile sul numero che hai ti verrà
applicata l'attivazione della nuova tariffa, e che pagherai la prima
annualità di 4.99€ dopo 12 mesi dal 16 Aprile.

Poi magari mi sbaglio, spero di no per te...

alfio

"ArchiPit" ha scritto nel messaggio
:-)
grazie per la solidarieta'.

uno di questi giorni li chiamo

alfio

"Taf®" ha scritto nel messaggio news:mn.8c657e53ba9d8aea.148146@NPG...

>DOMANDA:
>tu riesci ad accedere su Irideos Orchestra con le vecchie credenziali??
>Io no!

si, da quel punto di vista nessun problema, le credenziali sono le stesse
dal 2008 fino ad oggi.

Michele

Il 17/03/2021 18:45, Taf® ha scritto:

> Mah, io mi son preso avanti ed ho fatto 2 numeri FREE con messagenet (1
> per l'uffico ed 1 per casa)

Domanda:
le chiamate tra numeri messagenet sono a pagamento oppure FREE come su
Eutelia-Clouditalia-Irideos che dir si voglia?

Michele

Michele

Mi bastava guardare sul loro sito:
"Tutte le chiamate effettuate tramite il servizio VoIP di Messagenet a
numeri verdi nazionali ed a utenti Messagenet sono gratuite."

Io però ricordavo che tempo fa non era così o, forse, non era ben
specificato. Magari ricordo male o forse non avevo trovato
l'informazione giusta.

A questo punto: è possibile un trasferimento di numeri da Clouditalia a
Messagenet? Penso di si, ma qualcuno l'ha mai fatto?

Michele

Taf@ndroid

Michele <mike...@SPAMlibero.it> ha scritto:

> Mi bastava guardare sul loro sito:
8><---
Wui arrivo troppo tardi... ;)

> A questo punto: è possibile un trasferimento di numeri da Clouditalia a
> Messagenet? Penso di si, ma qualcuno l'ha mai fatto?

Qui ti posso dire che si può fare ma non su numero free. Devi
passare al servizio a pagamento.
È non è certo a buon mercato.

Io non lo farò, in quanto la mia attuale numerazione voip è poco
nota... E non me ne dispiaccio. Devo solo ristampare i biglietti
da visita.

--
.:. ByE bYe By Taf® .:.
__________________

Taf®

1 - Ma usi Mail/pwd oppure codice utente/pwd ?
io ho solo i dati mail/pwd il codice utente si è perso nella notte dei
tempi! una ricarica sola da 50 euro nel 2009 e poi il nulla!

2 - mi potresti linkare la pagina da cui fai l'accesso, per cortesia?

Grazie in anticipo, se combini...

Michele

Il 17/03/2021 23:26, Taf@ndroid ha scritto:

> Qui ti posso dire che si può fare ma non su numero free. Devi
> passare al servizio a pagamento.
> È non è certo a buon mercato.

Vediamo di essre più specifici:
con CloudItaliaOrchestra ho attivi due numeri:
Numero1: FREE
Numero2: PRO MESE

Io vorrei fare la portabilità del Numero2 da CloudItaliaOrchestra a
Messagenet.

Sul sito di CloudItaliaOrchestra ad ogni numero è associato un codice
migrazione. Caso(?) vuole che entrambi i numeri (Numero1 e Numero2)
abbiano lo stesso identico codice migrazione.

Adesso dovrei andare dall'altra parte (Messagenet) per capire se loro
possono attivare una procedura di migrazione del Numero2:
CloudItaliaOrchestra->Messagenet.

Essendo entrambi operatori VoIP ho qualche dubbio che ciò sia possibile.

Adesso lo chiedo qui dove magari c'è qualcuno che c'è passato e mi sa
suggerire come procedere, poi magari attivo il canale ufficiale
domandando direttamente a Messagenet / CloudItaliaOrchestra.

> Io non lo farò, in quanto la mia attuale numerazione voip è poco
> nota... E non me ne dispiaccio. Devo solo ristampare i biglietti
> da visita.

Ma se fai la portabilità di un numero, quel numero non dovrebbe
cambiare, giusto? Quindi non dovresti nemmeno ristampare i biglietti da
visita. Boh.

Michele

P.S. Ma un nome più breve di CloudItaliaOrchestra non potevano trovarlo? :D

Taf®

Eh, qui non riesco ad esserti utile. non ho mai provato a migrare VOIP
su VOIP

alfio

"Taf®" ha scritto nel messaggio news:mn.92097e53633eae84.148146@NPG...

>1 - Ma usi Mail/pwd oppure codice utente/pwd ?
>io ho solo i dati mail/pwd il codice utente si è perso nella notte dei
>tempi! una ricarica sola da 50 euro nel 2009 e poi il nulla!

ho sempre usato email e password, sempre la stessa coppia, con Eutelia,
Orchestra, Irideos, non mi hanno mai obbligato o chiesto di cambiarle.

>2 - mi potresti linkare la pagina da cui fai l'accesso, per cortesia?

eccola:
https://orchestra.irideos.it/index.php/login/

Taf®

Perfetto grazie.
Comunque il problema era il browser troppo "blindato" (io uso FF con un
sacco di estensioni), Con Chrome "liscio" ho combinato di modificare la
password (me l'ero scordata...)!

Taf®

Io, entrando dentro al mio profilo FREE, leggo questo:
https://i.imgur.com/WkhhZEn.png
quindi, ne deduco che, essendo il profilo "BASIC" attivabile dal primo
di Aprile e gratis per i primi 12 mesi, non vedo perché per noi vecchi
utenti dovrebbe essere "retroattivo".
Comunque domani chiamo, per saperne di più (oggi non ho fatto in tempo)
PS: in 11 anni di utilizzo, sulla numerazione dell'ufficio - telefono e
fax - ho caricato 50 euro ed ho ancora 24,40 di credito... lol )

Taf@ndroid

Allen <al...@spamfence.net> ha scritto:
> Taf® <tafou...@gmail.puntocom> wrote in news:mn.94427e53be7724e3.148146
> @NPG:

> Si fa si fa... basta pagare, si fa.;-)

Questo lo so!
È il "pagare" che pet in utente VOIP free suona malissimo!
;) :P

Taf®

On 22/03/2021 at 12:16:24, Taf@ndroid, typing on the keyboard, wrote:
8><---
> *pet in*

= *per un* ("fanciullo" il client Android di "merenda" e la mancanza
del correttore) :)

Taf®

On 22/03/2021 at 15:19:48, Allen, typing on the keyboard, wrote:

> Ummmm ci hai i ditoni grossi e hai premutola T invece della R?
> E poi "fretta fretta fretta" per postare e NON rileggere?
>
> Santa patata stà gioventù con gli schermini luminosi...
>
> Comunque, riprendendo lo scritto, il problema è che quando il servizio è
> stato pensato & concepito dal buon "pennellone" samuele la cosa aveva una
> ragion d'essere così, scriviamo, gratuita.

Chi lo ha fatto allora, lo ha fatto proprio perché *gratuita* (se
utilizzata con determinate modalità).

> Per un certo verso anche adesso,

non ho capito bene *quale* verso, visto che si cambiano le carte in
tavola.
> però visto il cambio di proprietà e divenuti meno gli obblighi
> contrattuali fatti a suo tempo con le istituzioni, La nuovo società,
> con un'occhio alla concorrenza raschia il barile per raccattare euro

ecco! che vadano a raschiare il barile altrui! ;)

> per rientrare dalle spese sui clienti considerati passivi.

Da sempre "passivo" con il VOIP! Per fortuna ancora attivo in altri
"settori" ;)

> E qui si potrebbe discutere fino all'alba...

Sì, son d'accordo. Non è bello ed edificante speculare su certi
servizi. Ma se in "illo tempore" avevano fatto un'utenza FREE non vedo
il motivo per tramutarla forzosamente (per l'utente finale) in BASIC a
pagamento.
Io ora tengo duro con Irideos fino a l primo "prelievo forzato".
In teoria fino ad Aprile del prossimo anno, se ho ben interpretato la
fatidica mail scritta con il Qulo).
Nel frattempo mi sono già fatto 2 numeri gratuiti (casa / ufficio) su
Messagenet.
Se dovesse servire, la migrazione sarà immediata ed indolore (visto che
il mio "pseudo numero fisso" dell'ufficio viene usato da "6 clienti 6"
e sarà banalissimo avvisarli della modifica.

TJL73

Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "Taf®" pigolava:

> Se dovesse servire, la migrazione sarà immediata ed indolore (visto che
> il mio "pseudo numero fisso" dell'ufficio viene usato da "6 clienti 6"
> e sarà banalissimo avvisarli della modifica.

Non li conosco e potrei sbagliarmi, ma, per esperienza, continueranno a
cercarti sul vecchio numero. E poi, per fortuna, sul cellulare.

Ciao,
un TJL73 che forse ha a che fare solo con inetti...

--
"Il numero più completo è il 73. Il 73 è il 21° dei numeri primi.
Il suo speculare (37) è il 12° e il suo speculare, il 21, è il

Taf®

On 22/03/2021 at 16:16:24, TJL73, typing on the keyboard, wrote:
> [...]
>

> Ciao,
> un TJL73 che forse ha a che fare solo con inetti...

Eh, su questo sono premunito!
Loro mi chiamano già *PRIMA* sul cellulare ed eventualmente /POI/ sul
fisso, dove ho la segreteria telefonica (che non voglio avere sul
cellulare!)
;)

Taf®

On 22/03/2021 at 19:19:49, Allen, typing on the keyboard, wrote:
8><---

> Che è cosa buona & giusta. :-)

> Lanciando un bengala o con un taf® segnale? :-)

No! Con il "furbotelefono" via Telegram.
In realtà è diventato il mio sistema di comunicazione più rapido con i
miei clienti ed anche per contattare fornitori (anche esteri, dove TG
ha attecchito più di WA)

PS: probabilmente troverai postauno di questi giorni, nella tua
spamfence! ;)
Ma devo trovare il tempo di scrivere per benino le mie richieste di
aiuto! :) ;)

alfio

"alfio" ha scritto nel messaggio news:s2r84c$1p7a$1...@gioia.aioe.org...

altra email con richiesta canone BASIC:

"Gentile Nome Cognome,
la tua numerazione 0XXxxxXXXxxx sta per scadere.
Accertati che sul tuo borsellino sia presente un credito sufficiente al
rinnovo del canone o effettua una ricarica."

Nella dashboard di Irideos il numero che prima era FREE e' ora gia' segnato
come BASIC, e in piu' e' riportato quanto segue:

"Gentile Cliente,
ti informiamo che, il 16 aprile, i profili “Free” dei servizi Voce e Fax
verranno sostituiti dai nuovi profili “Basic”.
Se hai attivo uno di questi profili tariffari, la sostituzione avverrà in
automatico sulle tue numerazioni attive.
L’applicazione del profilo “Basic” non apporterà alcuna modifica alle
caratteristiche tecniche né al listino del traffico telefonico adesso in
vigore.
Il nuovo profilo prevede un canone annuo di Euro 4,99 (IVA INCLUSA)che verrà
applicato solo dopo 12 mesi dalla prima attivazione del numero, effettuata
con profilo “Free”.
Ti ricordiamo che, in funzione della presente variazione, puoi esercitare il
diritto di recesso dal servizio senza penali né costi di disattivazione.
Entro 30 giorni dalla comunicazione ricevuta a mezzo email, puoi effettuare
la disattivazione dalla dashboard dei servizi nella tua Area Clienti."

dicono che il passaggio FREE vs BASIC avverra' il 16 aprile, ma gia' ora
nella dashboard quel numero e il suo corrispondente fax, e' segnato come
BASIC, e vogliono soldi perche' in effetti il credito residuo e' inferiore a
5 euro, altro che tra 12 mesi.