valore SNR e Attenuazione di linea con router Tecnicolor...

alex

Infinity

Il giorno Sun, 19 Sep 2021 10:02:00 +0200, nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip,
alex (<si6qpo$1ku7$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

>Possibile che non sia possibile accedere ai valori SNR/Attenuazione?

Non che sia impossibile, ma e' parecchio difficile(*), sono modem del
cazzo, bloccatissimi, privi della benche' minima possibilita' di
configurazione o programmazione. Non valgono la plastica con cui sono
carrozzati.

>...meglio conosciuto come scolapasta

Ecco, appunto.
(*) Si, una volta ci sono riuscito, ho trovato dove cavolo i TurboColor
Giotto :) nascondono i valori SNR, ma in questo momento non ne ho uno
disponibile per fare una prova, e non ricordo a memoria come ho fatto.
CMQ, spulcia TUTTE le schermate e TUTTE le opzioni in modo sistematico,
senza tralasciarne NESSUNA.
Ricordo che era proprio nascosto, in una sottosezione, quindi non saltare
nulla solo perche' sembra non attinente.
--

-----
| NFINITY is so far as you want to see.
-----
Codice-Wii: 2163-8155-7668-5528
Se vuoi rispondermi in E-Mail, combatti la politica. ;-)

alex

Il 20/09/21 10:10, Infinity ha scritto:
> [...]
> Ricordo che era proprio nascosto, in una sottosezione, quindi non saltare
> nulla solo perche' sembra non attinente.

https://pasteboard.co/v95414HFnd19.png
Sono questi?
Sono nella norma?

Infinity

Il giorno Mon, 20 Sep 2021 20:27:00 +0200, nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip,
alex (<siajpk$adf$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

>Sono questi?

Si.

>Sono nella norma?

Allora, l'SNR Margin 6,2dB non e' bassissimo ma potrebbe essere meglio.
Diciamo che e' accettabile.
A spanne, questi sono i valori di riferimento.

5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo

Tuttavia, l'attenuazione di linea (5,3/11,9dB) e' molto buona.
I valori di riferimento sono questi:

Meno di 20: ottimo.
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso

In soldoni, la linea alla quale sei collegato e' un po rumorosa (primo
valore), quindi il segnale non e' pulitissimo.
Tuttavia, anche se rumoroso, il tuo modem lo "sente" bene (attenuazione
bassa), per cui la connessione e' nella norma.

alex

Il 20/09/21 23:43, Infinity ha scritto:
> Allora, l'SNR Margin 6,2dB non e' bassissimo ma potrebbe essere meglio.

Quindi deve essere basso?

> Diciamo che e' accettabile.
> A spanne, questi sono i valori di riferimento.
>
> 5 - 7 dB: valore nella norma
> 8 - 11 dB: valore molto buono
> 12 - 14 dB: segnale ottimo

Quindi deve essere alto?
Deve essere basso o alto?
Fammi capire.

> Tuttavia, l'attenuazione di linea (5,3/11,9dB) e' molto buona.
> [...]

Quindi il mio valore è più che ottimo?

Infinity

Il giorno Tue, 21 Sep 2021 06:32:19 +0200, nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip,
alex (<sibn8k$u07$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

>Quindi deve essere basso?

Vediamo di capirci.
L'SNR margin, o rapporto segnale/rumore, indica quando e' forte il segnale
in confronto al rumore di fondo.
Immagina UNA persona che parla in mezzo ad una piazza dove tutti parlano.
Se quella persona parla a voce piu' alta delle altre, la senti meglio.
Quindi, questo valore e' tanto migliore quanto piu' e' ALTO.
Difatti:

Piu' e' alto il valore in dB, meglio e'.

L'attenuazione di linea indica quanto il segnale diventa piu' debole a
mano a mano che ti allontani dalla sorgente.
Immagina la piazza di prima, ed allontanati dalla persona che parla a voce
alta. Piu' sei lontano, meno senti, perche' si affievolisce la voce.
Quindi, piu' e' BASSO questo valore (attenuazione bassa) e meglio e'.
Difatti:

>Quindi il mio valore è più che ottimo?

Si, te lo avevo specificato.
Hai un SNR che e' decente ma potrebbe essere meglio, mentre l'attenuazione
di linea e' ottima.
In pratica, hai un segnale un tantino "sporco", ma che si sente bene.

alex

Il 21/09/21 13:15, Infinity ha scritto:
> [...]
Però non ho capito perchè i valori sono espressi sotto forma di frazione.
5,3/11,9dB cosa significa?
Il vero valore qual'è?
5,3 o 11,9?

Infinity

Il giorno Tue, 21 Sep 2021 15:04:20 +0200, nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip,
alex (<sicl8k$4i4$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

>Però non ho capito perchè i valori sono espressi sotto forma di frazione.
>5,3/11,9dB cosa significa?

NON sono frazioni.
Sono i differenti valori in Upload e Download.
Il primo e' l'UP, il secondo e' il Down.
Per valutare la bonta' di una linea, si prende sempre a riferimento il
secondo.

alex

Il 22/09/21 09:12, Infinity ha scritto:
> [...]
> Il primo e' l'UP, il secondo e' il Down.
> Per valutare la bonta' di una linea, si prende sempre a riferimento il

thanks :D

alex

Il 22/09/21 10:28, alex ha scritto:

> thanks :D

Permettimi qualche altra domanda.
https://pasteboard.co/hJIx8oidBFRt.png
Innanzitutto cosa significano **Tempo di operatività DSL** e *Tempo di
operatività*?

Inoltre come puoi notare la connessione **Tempo di operatività DSL** mi
si disconnette/riconnette ogni circa 5-8 ore (ecco perchè ogni tanto non
riesco a navigare, scaricare email, ecc.).
Perchè?

Mentre **Tempo di operatività** è bastanza stabile.
Si, 4 quattro giorni fa si è disconnessa, ma solo perchè è andata via la
luce e il router si è riavviato.

Comunque ripeto cosa significano **Tempo di operatività DSL** e *Tempo
di operatività*?

Infinity

Il giorno Wed, 22 Sep 2021 12:57:26 +0200, nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip,
alex (<sif26m$j0k$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

>Comunque ripeto cosa significano **Tempo di operatività DSL** e *Tempo
>di operatività*?

Non sono definizioni standard.
A naso, direi che si tratta del tempo trascorso dall'ultima volta che il
modem si e' allineato e connesso (Operativita' DSL) e dall'ultima volta
che il modem e' stato acceso (operativita').

alex

Il 23/09/21 16:57, Infinity ha scritto:
> [...]
> modem si e' allineato e connesso (Operativita' DSL) e dall'ultima volta
> che il modem e' stato acceso (operativita').

Forse hai ragione.
Quindi, almeno per me, il secondo parametro ha poca importanza. Almeno
potevano metterlo in qualche sezione secondaria, per non creare confusione.

Ad ogni modo rimane da capire il problema delle disconnessioni.
È il caso di segnalare?
A volte la connessione rimane stabile anche per 24h.

Inoltre ecco l'ultimo bollettino https://pasteboard.co/MG0VQEPaGidB.png
dove si può vedere che l'attenuazione purtroppo è aumentata.
Chissà perchè?
Hanno spostato qualche centrale?

Infinity

Il giorno Thu, 23 Sep 2021 18:05:39 +0200, nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip,
alex (<sii8kk$dpq$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

>Inoltre ecco l'ultimo bollettino https://pasteboard.co/MG0VQEPaGidB.png
>dove si può vedere che l'attenuazione purtroppo è aumentata.
>Chissà perchè?
>Hanno spostato qualche centrale?

Se le disconnessioni sono frequenti, e' senz'altro un motivo di doglianza
presso il tuo provider.
Che i parametri della ADSL varino nel tempo e' normale: anche il semplice
meteo puo' influire (un temporale, ad esempio).
Oppure un disturbo elettromagnetico passeggero, una dispersione di
corrente nei pressi della tua abitazione, ecc.
Se l'SNR Margin o l'attenuazione diventano troppo negativi, chiama il tuo
provider e segnala la cosa.

alex

Il 20/09/21 23:43, Infinity ha scritto:
> 5 - 7 dB: valore nella norma
> 8 - 11 dB: valore molto buono
> 12 - 14 dB: segnale ottimo

Però qui
https://www.giardiniblog.it/migliorare-e-ottimizzare-connessione-adsl-test-dns/
ho trovato una versione un po' diversa

5 db = problemi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente

Infinity

Il giorno Sat, 25 Sep 2021 10:13:04 +0200, nel gruppo
it.tlc.telefonia.voip,
alex (<simlmh$1edi$1...@gioia.aioe.org>) ha scritto:

>Però qui
>https://www.giardiniblog.it/migliorare-e-ottimizzare-connessione-adsl-test-dns/
>ho trovato una versione un po' diversa

Dipende dal tipo di linea che hai.
ADSL, ADSL2, ADSL2+, VDSL, HDSL... ciascuna presenta differenze
tecnolgiche, e di conseguenza valore di riferimenti diversi.
Tu hai parlato di una linea che "aggancia" a 17Mbit, quindi ho ipotizzato
che fosse una ADSL2 o ADSL2+, i cui parametri sono quello che ti ho
scritto.
Poi, piccole differenze ci possono sempre stare. :)