Cosi decido che anche io voglio una connessione superveloce.
E qui iniziano i problemi e le lunghe telefonate al servizio clienti
Infostrada (155).
Bisogna sapere che per richiedere ADSL, c'e' da compilare online il
contratto sul sito www.libero.it, e aspettare di ricevere una mail con la
conferma dell'inserimento del contratto. La mail arriva, ma subito dopo ne
arriva un altra col seguente oggetto: "Pratica attivazione ADSL
respinta da Telecom Italia" e come spiegazione del rifiuto viene detto
questo : "Causale Rigetto Telecom Italia: LINEA NON PRESENTE NEI NS
ARCHIVI"
Subito mi viene un dubbio: "Ma io non avevo richiesto a Infostrada di
avere ADSL? Cosa c'entra Telecom?"
Telefono immediatamente al 155 per spiegazioni.
Dopo aver parlato con diverse signorine, che ognuna mi propina una sua
versione ("Si e possibile attivarla","No non e' possibile ma ora guardiamo
cosa si puo fare.." etc etc), mi hanno chiesto di reinserire sul sito di
libero la richiesta e di aspettare 15 giorni.
Ci riprovo con libero ma viene sempre respinta la pratica.
Dopo 15 giorni richiamo infostrada. Dicono che e' un problema loro , dei
loro terminali, del loro servizio, e mi pregano di richiamare dopo 2-3
giorni. (resta il fatto che dopo quei 15 giorni sembrava ancora possibile
attivare adsl sulla mia linea).
Passati quei 3 giorni, riprovo a ricompilare il contratto e stavolta
la causale del rigetto e' diversa : " NUMERO TELEFONICO NON CONOSCIUTO".
Io continuo a chiedermi cosa c'entra in questa storia Telecom e richiamo
il 155.
Finalmente al call center mi dicono che non e' possibile attivare ADSL
sulla mia linea perche sono cliente a tutti gli effetti di infostrada
(!?), e che dovevo richiedere il servizio quando ho richiesto di essere staccata
da telecom (cioe' circa un anno fa, io dovevo prevedere che in futuro
avrei voluto un altro servizio, che a quel tempo non era nemmeno tanto
vantaggioso), e che ora loro non ci possono fare
niente. Ovviamente non vengono date spiegazioni del perche.
Cosi chiamo il Supporto Tecnico ADSL, sperando che loro mi sappiano dire
qualcosa di piu preciso. Solamente dopo un po' riesco a farmi dire dal
tecnico che ADSL di infostrada gira ancora sulle linee Telecom e che non
essendo piu cliente Telecom non posso di conseguenza avere un servizio che
praticamente e' fornito da Telecom (ma reclamizzato da Infostrada, per
Infostrada e con Infostrada).
In pratica io cliente infostrada non posso avere i loro servizi, perche
loro sono ancora dipendenti da Telecom, e ovviamente questa cosa non la
vogliono far sapere, cosi pubblicizzano offerte incompatibili tra loro,
senza specificare in quali casi si possono utilizzare e in quali no.
Per me questa e' una truffa. Loro mi danno un servizio nel quale offrono
delle cose, alle quali poi non possono far fronte.
In piu ora, se volessi riallacciarmi a telecom, doverei pagare per
ridiventare loro cliente, e probabilmente mi dovrebbero cambiare il numero
telefonico perche l'altro e' di infostrada. (Ma come, visto che loro
collaborano cosi alacremente con telecom, perche non possono semplicemetne
"restituirli" la linea?!)
Dopo avere subito lunghe attese al 155, non essere riuscita a parlare con
nessuno di responsabile, dopo aver dovuto pregarli di spiegarmi i motivi
di tutto questo, dopo aver ascoltato di clausole inesistenti mai
scritte, dopo essermi sentita riagganciare in faccia da diverse
signorine che probabilmente non sapevano cosa dire e hanno preferito
scrivere sulla mia scheda "E' molto arrabbiata", mi sono pure sentita dire
che e' un problema MIO! che io dovevo richiedere prima l'attivazione, che sono
fatti miei se voglio tornare a telecom, che loro non c'entrano nulla.
Questa e' una truffa bella e buona, a casa mia se non puoi attivare un
servizio per degli specificati utenti lo scrivi in neretto da ogni parte
per farlo notare. Invece a casa Infostrada non costuma cosi. Tante belle
parole, tante promesse di risparmio e di autonomia...peccato che non le
possano mantenere e in piu' non si assumono nemmeno le proprie colpe.
Questa ADSL in italia non sa da avere....e continuano le truffe.....
Ciao