Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Usare modem router con Alice Business

0 views
Skip to first unread message

donald

unread,
Jan 11, 2008, 4:10:17 PM1/11/08
to
E' possibile utilizzare un modem adsl con router switch (tipo d-link
adsl 2+) su una linea su cui si è abilitato un contratto adsl business
flat?

Piero

unread,
Jan 11, 2008, 7:51:15 PM1/11/08
to
donald ha scritto:

> E' possibile utilizzare un modem adsl con router switch (tipo d-link
> adsl 2+) su una linea su cui si è abilitato un contratto adsl business
> flat?

Si e no.
Puoi usarlo, perdendo l'IP statico che ti e' stato assegnato,
configurandolo come se fosse una Alice 'casalinga'.
Per avere tutte le caratteristiche di una Alice Business occorre
obbligatoriamente uno dei loro router/modem.

Ciao, Piero.

donald

unread,
Jan 12, 2008, 2:16:10 AM1/12/08
to
Grazie,
come mai ? io pensavo di poter inserire lo stesso IP statico anche sul
router/modem ID-link.
Loro abilitano solo l'indirizzo hw fisico del modem che ti noleggiano?

Piero

unread,
Jan 12, 2008, 6:39:24 AM1/12/08
to
donald ha scritto:

> come mai ? io pensavo di poter inserire lo stesso IP statico anche sul
> router/modem ID-link.
> Loro abilitano solo l'indirizzo hw fisico del modem che ti noleggiano?

Assolutamente no, anzi, i router Telecom funzionano tutti e puoi
scambiarli fra loro...
L'indirizzo IP non lo inserisci te ma lo assegna la rete.
Le connesisoni Alice Business prevedono una configurazione di
connessione tripla:

Connessione 1): PPPoE con username e password ben definiti (legati al
mac-address del router) di telegestione, non fa NAT, ottiene un IP
dinamico dalla rete.
Connessione 2): PPPoE bridging (per eventuali connessioni attivate dai PC)
Connessione 3): PPPoE con username e password ben definiti (sempre
legati al mac-address del router) di connessione, fa NAT e ottiene dalla
rete l'IP statico previsto dal contratto. E' quella usata per navigare.

Tutte e tre le connessioni utilizzano gli stessi VPI/VCI (8/35).
Non so se sia possibile replicare questa situazione in alcuni router non
Telecom: la stragrande maggioranza dei router non accetta piu'
connessioni con la stessa accoppiata VPI/VCI.

Se si inserisce in un router solo la prima connessione, si ottiene un
normalissimo IP dinamico e si puo' eventualmente navigare con quello.
Per ottenere la terza connessione, quella con IP statico, deve essere
presente e gia' connessa la prima connessione, che e' quella che
utilizza la Telecom per riprogrammarti il router se e' necessario.

Per curiosita', se a qualcuno interessa, la prima connessione ha come
default gateway 192.168.100.1 (come tutte le connessioni PPP di
Telecom), mentre la terza connessione ha come default gateway 192.168.200.1.

Ciao, Piero.

donald

unread,
Jan 13, 2008, 3:15:10 PM1/13/08
to
grazie
0 new messages