Ho alice 7 mega e un router Adsl2+, da speedtest.com ottengo valori in
download da Torino e da Roma.
Stacco e attacco il vecchio router, stessa marca ma Adsl (non 2+) e
sorpresa...ottengo valori sensibilmente piu' alti,
da Torino passo da 3674 a 4004 e da Roma passo da 3418 a 3641...
Gli upload migliorano anch'essi ma molto meno.
E' un caso?
Potrebbe esserci una ragione?
Scusatemi se l'argomento e' gia' stato trattato.
Grazie a tutti.
Non sono un tecnico, ma io usando un modem adsl da poco (era il primo
comprato che tengo come riserva) ed il router adsl (D-Link) ottenevo
risultati migliori con quest'ultimo.
Ora ho un router adsl2+ (netgear) e vado sempre meglio che con il modem (che
avevo reinstallato quando è defunto il router in attesa del router nuovo) e
non ho più neanche tutte i problemi di continue disconnessioni della rete
che il modem mi creava.
In pratica alla fine di questo discorso penso che la differenza sia tutta
dovuta al dispositivo che usi, alla sua qualità, al suo firmware e alla sua
sensibilità alla linea più che al fatto che sia adsl o adsl2+.
Opinione mia, non da tecnico eh!
> Infatti penso che con connessioni ADSL fino a 8Mb il protocollo per l'ADSL
> rende meglio, se poi si connette con il protocollo sbagliato in quanto il
> modem ADSL 2+ ha il multimode potrebbe perdere, c'č da settare anche
> meglio l'MTU.
Guarda che il multimode ce l'hanno anche i modem adsl... E poi MTU lo regoli
se switchi da pppoa a pppoe o viceversa, non certo cambiando modulazione...
>>
> L'MTU mi pare lo regoli da sistema operativo non da modem/router.
MTU si modifica anche sul router.
> In pratica alla fine di questo discorso penso che la differenza sia tutta
> dovuta al dispositivo che usi, alla sua qualità, al suo firmware e alla sua
> sensibilità alla linea più che al fatto che sia adsl o adsl2+.
Ci sono linee 7 mega che vanno solo in ADSL1, altre linee 7 mega, in
zone coperte anche dalla 20 mega, che si collegano in ADSL2+.
Puo' essere che vada meglio la prima oppure la seconda, ma sicuramente
tutti o quasi i modem/router ADSL2+ consentono di settare le modalita'
preferite e per esempio disattivare selettivamente il G-DMT (ADSL1) o
l'ADSL2+.
Io consiglio di provare entrambe le modalita' e lasciare configurato il
modem/router nella modalita' che da le prestazioni/affidabilita' migliori...
A casa mia purtroppo c'e' solo l'ADSL1 e non ho scelta: anche se il
router e' ADSL2+, si collega in G-DMT...
Ciao, Piero.