Win3 e problemi "matturini"

Franck

Buongiorno, sono un pensionato che si sveglia presto al mattino e dopo
colazione e lavaggi verso le ore 7 sono pronto a partire con l'ascolto
di un pò di buona musica con lo streaming da Qobuz: sto notando da un pò
di tempo continui salti di brano prima che quello in riproduzione sia
finito.
La cosa, molto fastidiosa, va avanti fino verso le 8, poi il fenomeno
sparisce e la riproduzione fila liscia fino a notte inoltrata! Ho
volutamente lasciato suonare l'impianto per tutta una giornata: mai
fatto un salto di brano ...
Da qui la domanda: cosa succede alla rete Wind3 dalle 7 alle 8 in zona
Palazzolo sull'Oglio? Ovviamente interpellare i loro call center
equivale ad interrogare uno stregone: per loro tutto ok !
Succede anche con altri fornitori? Devo attrezzarmi per il cambio
operatore ?

Grazie a chi interverrà

Gabriele - onenet

Prova a contattare Qobuz spiegando sto problema, indicando esattamente cosa
usi per collegarti e che IP hai in quel momento,
Ti succede solo con quel servizio?

Meddix

Il 09/giu/2022 12:43, Gabriele - onenet ha scritto:
> cosa succede alla rete Wind3 dalle 7 alle 8 in zona
> Palazzolo sull'Oglio?
ti hanno consigliato di contattare il fornitore dello stream ma non
credo che il problema sia relativo allo stream, piuttosto ad un errore
nella connessione, come ipotizzi tu.
non credo neanche che dipenda dal fornitore della connessione, la mia
impressione è che il problema sia circoscritto al cosiddetto ultimo
miglio, vale a dire qualche cosa nella connessione tra casa tua e
l'attestazione del tuo cavo. Una valutazione su qualche forma di report
circa il periodo di tempo che hai indicato potrebbe essere indicativa,
come anche una valutazione della tua zona.
In altre parole penso che se anche dovessi cambiare operatore potrebbe
rimanere il problema, una tenue possibilità di soluzione la potresti
avere se il nuovo operatore utilizzasse altra coppia di cavo (atteso che
il problema possa detivare da una sorta di falso contatto, ma non credo).
potresti invece valutare il cambio di tecnologia di connessione ma
questo lo puoi far solo tu valutando l'utilizzo che fai della rete e la
possibile presenza di operatori e non escludo l'utilizzo di connessioni
cellulari o , come si dice ora, FWA od anche operatori wireless tipo
Eolo, Linkem etc...

acc

Il 10/06/2022 08:21, Meddix ha scritto:

> la mia
> impressione è che il problema sia circoscritto al cosiddetto ultimo
> miglio, vale a dire qualche cosa nella connessione tra casa tua e
> l'attestazione del tuo cavo.

Cosa te lo fa pensare?
Tra tutte le possibilita' mi sembra quella meno probabile.

Gabriele - onenet

On 10 Jun 2022 at 08:21:07 CEST, "Meddix" <sof...@mia.ok> wrote:

> [...]
> non credo neanche che dipenda dal fornitore della connessione, la mia
> impressione è che il problema sia circoscritto al cosiddetto ultimo

[cut]

Ciao, a parte che non capisco perché rispondi a me invece che al poster, se il
problema gli succede sempre in un determinato momento credo sia piuttosto
improbabile che dipenda dalla connessione fisica. Sarà una congestione di
qualche CDN, o troppo traffico su qualche load balancer e roba simile. IMHO.

Meddix

Il 30/mag/2022 17:04, Franck ha scritto:
> Grazie a chi interverrà
riprendo una mia risposta erroneamente accodata a Gabriele, l'ipotesi
che faccio è che intorno a quelle ore venga generato qualche sorta di
disturbo che aumenti il BER sulla linea e che costringa il router a
riconsiderare la connessione, per questo faccio riferimento ad eventuale
log da consultare.
in mancanza di qualsiasi altro dato ipotizzo questo anche perchè quel
che dice gabriele dovrebbe aver già sollecitato l'attenzione dello
isp... voi dite che è la meno probabile ma nelle zone in cui vivo e con
gli impianti che son presenti arrivano lungo le reti elettriche degli
spikes spaventosi che normalmente vengono limitati dai misuratori ma
potrebbero tranquillamente - per induzione - venire "trasportati" su un
cavo non troppo distante e quindi arrivare al modem del router... è una
baggianata? forse sì, ma siamo qua per discutere o no?

Gabriele - onenet

On 10 Jun 2022 at 15:35:35 CEST, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in

> Naaaaaa :-)
>
> Acqua acqua...

Ahhh non cominciare con gli indovinelli!

:-P

Franck

E' da qualche giorno che ascolto tutte le mattine senza alcun problema
... stesso router, stessa linea, stesso tutto !!!
E' questa instabilità che va e viene che mi fa innervosire ... ho
proceduto al cambio operatore: se non altro pagherò la metà di quando mi
costa ora.
Grazie per gli interventi

Meddix

Il 20/giu/2022 12:07, Franck ha scritto:
> ho proceduto al cambio operatore: se non altro pagherò la metà di quando
> mi costa ora.
per favore tienici aggiornati anche se io presumo che non cambi molto
oltre al costo

Franck

Aggiornamento dopo passaggio a nuovo operatore: problemi spariti ...
incrociamo le dita ...

Meddix

Il 25/giu/2022 11:50, Franck ha scritto:
> Aggiornamento dopo passaggio a nuovo operatore: problemi spariti ...
> incrociamo le dita ...
molto bene, ma dicci ancora una cosa: il passaggio lo hai fatto
attivando una NUOVA linea, nel senso che son venuti i tecnici e ti hanno
messo una nuova linea con relativa borchia oppure come subentro al
vecchio fornitore che ti dava problemi, te lo chiedo per "quadrare" i
conti, grazie

Franck

Io avevo una vecchia linea non più utilizzata da anni (avevo fatto una
linea dati dedicata anni fa) e la "normale" linea telefonica in utilizzo
da "sempre". E' venuto un tecnico con il nuovo router: ha misurato con
uno strumento sia la linea attiva che quella disattiva ed ha deciso di
utilizzare quella che era disattivata, non so per quale motivo
(probabilmente era migliore ...), poi è andato alla centralina che dista
da casa mia circa 250 metri, è ritornato ed ha collegato il router (un
Fritz!Box 7530): ho collegato lo switch con la rete casalinga, inserito
la nuova password sugli apparecchi wi-fi, impostato gli indirizzi IP (ho
alcuni apparecchi con IP fisso): operativo in pochi minuti.
Da allora Qobuz salta un brano ogni mattino ... ma solo uno !!! per il
resto zero problemi.
Viaggio a 65/66 Dow e 19/20 UP mentre prima non andavo oltre i 40 in
Dow, ma penso dipenda da quanta banda mi lascia a disposizione il
fornitore piuttosto che la bontà della linea ...

Meddix

Il 16/lug/2022 12:15, Franck ha scritto:
> ha misurato con uno strumento sia la linea attiva che quella disattiva
> ed ha deciso di utilizzare quella che era disattivata
praticamente ti hanno sostituito il doppino che ti collega al cabinet,
prega che gli ossidi ti risparmino....

Franck

Più che altro spero che sia in arrivo la fibra ottica: ho visto in giro
per il paese alcuni mezzi della Open Fiber che stavano lavorando ...