fastweb vs vodafone

Cesare Barbieri

Buongiorno, da 4 anni sono cliente Vodafone. La fibra arriva al cabinet che dista 500 metri da casa mia il resto è rame. La velocità misurata con speed-test è sempre stata di 30-32 Mbps, di più non potevo pretendere e per me era più che sufficiente. Cambio gestore luce gas e passo a Eni plenitude. I commerciali di Eni mi propongono una promozione di Fastweb per collegamento FTTC a 18,95 euro per 24 mesi, con Vodafone pagavo 34 euro al mese. In entrambi i casi le telefonata verso fissi e mobili sono gratuite. Aderisco all'offerta, il nuovo collegamento inizia il 31/10/22. Da subito noto che la velocità è ballerina e varia da 15 a 25 Mbps. Apro una chiamata, mi mandano a casa un tecnico che mi sostituisce il modem. Non cambia nulla, riapro la chiamata e mi viene detto che in effetti sulla mia linea ci sono dei problemi che risolveranno tempo 48 ore. Le 48 ore sono terminate, la velocità non è più ballerina , ma rimane stabile intorno ai 24-25 Mbps (prima erano 30-32). Se spengo e riaccendo il modem la velocità risale intorno ai 29-30 per poi degradare lentamente fino ai 24-25. Se entro in configurazione del modem mi dice che la larghezza di banda è 32 Mbps. Le mie scarse conoscenze mi dicono che quella è la portante e non la banda, e mi dicono anche che la portante è assimilabile al tubo che porta l'acqua mentre la banda è l'acqua che scorre nel tubo, che potrebbe essere inferiore alla portata max. Il mio dubbio è questo : Fastweb non ha abbastanza banda per servire i clienti nella mia zona di conseguenza ad ogni nuovo collegamento (spegnimento e accensione del modem) assegna la banda massima possibile per poi piano piano diminuirla e suddividerla con gli altri clienti. La mia ipotesi è fantasia o potrebbe essere vera?

Gabriele - onenet

On 13 Nov 2022 at 09:40:32 CET, "Cesare Barbieri" <barbi...@gmail.com>
wrote:
Ciao,

hai notato se oltre al calo di velocità ci sono delle rimodulazioni
nell'aggancio della portante?
Quando hai cambiato provider il tecnico sul suo modem che valori ti ha detto
per poter dare l'OK all'attivazione? Se hai più prese in casa isolale,
lasciane solo quella principale.
Usi il modem/router fornito dall'ISP o uno tuo?

Secondo me comunque dovresti agganciare più in alto, per la velocità può anche
darsi che sia come ipotizzi. Per paragone su una lunga distanza, una mia
ciiente con FTTC che si trova a 899 metri (misurazione del Fritz!Box 7530) la
portante è 29/6 Mbps e una velocità stabile di 27/4,5-5 Mbps (in una casetta
degli anni '70 con doppino non proprio perfetto).

Gabriele

Cesare Barbieri

Buongiorno Gabriele, rispondo alle tue domande
Sì vedo delle differenze nella portante che arriva al modem a volte 32 Mbps a volte 29 a volte 26.
Il tecnico ha misurato i valori con il suo apparecchio e mi ha semplicemente detto che andavano bene.
Ho più prese in casa, non sono isolate, lo farò. In ogni caso erano così quando navigavo a 30 Mbs col provider precedente.
Il modem è di Fastweb ed è stato sostituito dopo la prima chiamata.
In ogni caso fino al 30 di ottobre navigavo a 30 Mbs dal 31 ottobre dopo il cambio ISP sono degradato senza cambiare nulla nella mia infrastruttura domestica.
E' chiaro che nella mia zona Fastweb è meno performante di Vodafone e mi conforta il fatto che la mia ipotesi di diminuzione di banda da parte di Fastweb non è campata in aria, come tu che mastichi la materia meglio di me, mi hai fatto capire

Gabriele - onenet

On 14 Nov 2022 at 10:54:31 CET, "Cesare Barbieri" <barbi...@gmail.com>
wrote:

> [...]
> Ho più prese in casa, non sono isolate, lo farò. In ogni caso erano così
> quando navigavo a 30 Mbs col provider precedente.

Sarebbe stato utile sapere il valore col modem dell'installatore.
Ad ogni modo elimina ogni presa aggiuntiva, sulle FTTC danno noie a meno che
invece di derivarle dalla principale non fai una modifica facendole gestire al
router.

> [...]
> Fastweb non è campata in aria, come tu che mastichi la materia meglio di me,

Se la portante non è stabile, richiama il provider e fatti fare una verifica
su tutta la tratta. Buona fortuna però...