Open Fiber ha posato i cavi intorno al mio palazzo

Kekko

dopo tanti anni finalmente si è mosso qualcosa, Open Fiber ha posato i cavi intorno al mio palazzo e a breve inizierà a cablare i vari appartamenti, circa una 90ina in 7 palazzine. Dato che sono ancora cliente TIM immagino che dovrò cambiare operatore. Posso avere consigli su come muovermi non appena arriverà la fibra a casa? Avrei preferenza per Vodafone in quanto ho già mia moglie e due figli con Vodafone e punterei a un abbonamento fisso+mobile.
Mi arriverà qualche sollecito da operatori o pensate che debba muovermi in autonomia?
Il distacco da TIM lo fa il subentrante o devo inviare io disdetta?

Meddix

Il 04/dic/2022 14:06, Kekko ha scritto:
> Il distacco da TIM lo fa il subentrante o devo inviare io disdetta?
non preoccuparti fan tutto loro tu devi solo pagare....

Kekko

infatti mi preoccupo il giusto ;-)

ma come tempi? quanto ci vorrà per avere finalmente una linea decente a casa?

Gabriele - onenet

con ordine:

1) OpenFiber *non* vende abbonamenti e non cabla i singoli appartamenti
2) è il provider che sceglierai tu che darà l'incarico a qualche ditta di
portare il cavo in fibra dalla base del condominio fino dentro l'appartamento
e il mio consiglio è di essere tra i primi perché non è detto che ci sia posto
sufficiente per tutti nelle canaline...
3) come per qualsiasi cambio di operatore, se usi il codice migrazione non
serve dare disdetta

Personalmente uso e consiglio Ehiweb, qui puoi fare la verifica del tuo
indirizzo sulle diverse possibilità:
https://bit.ly/verificafibra

Gabriele

PS: è sempre meglio diversificare, avere tutto con lo stesso fornitore può
essere a volte un vantaggio sulle offerte, ma se qualcosa non funziona è più
rischioso

Gabriele - onenet

On 6 Dec 2022 at 00:13:58 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in

> Su rete open (s)fiber? Non è proprio così.....

Allen, scusa, ma mica OF porta il cavo nell'appartamento?

Kekko

On Monday, December 5, 2022 at 8:29:44 PM UTC+1, Gabriele - onenet wrote:

> Ciao,
Ciao e grazie per avermi risposto

> con ordine:
>
> 1) OpenFiber *non* vende abbonamenti e non cabla i singoli appartamenti

A me l'amministratore del condominio che è anche inquilino e amico, ha detto che porteranno i cavi almeno fino al pianerottolo

> [...]
> e il mio consiglio è di essere tra i primi perché non è detto che ci sia posto

come sopra, so che OF effettuerà il cablaggio almeno fino al pianerottolo

> 3) come per qualsiasi cambio di operatore, se usi il codice migrazione non
> serve dare disdetta

ok grazie

Kekko

On Monday, December 5, 2022 at 8:29:44 PM UTC+1, Gabriele - onenet wrote:

> Personalmente uso e consiglio Ehiweb, qui puoi fare la verifica del tuo
> indirizzo sulle diverse possibilità:
> https://bit.ly/verificafibra

Ciao Gabriele,
arrpofitto della tua disponibilità. Sono andato sulla pagina di Ehiweb e in effetti mi dice che sono coperto dalla fibra super veloce. Anche sul sito di Sky Wifi idem. Invece Open Fiber dice che non sono ancora connesso. Come devo interpretare queste informazioni?

Gabriele - onenet

On 6 Dec 2022 at 16:14:10 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> [...]
> andrebbe corredato da una marea di spiegazioni.
>
> Il tutto si svolge così:
>
> Tu fai richista a, facciamo heiweb, dai.
>

> Heiweb fa tutte le verifiche del caso E comunica a open (s)fiber dove deve
> essere attestato il punto finale.
>
> Open (s)fiber, guarda chi ha avuto l'appalto il quel posto e manda
> istruzioni all'appaltatore al quale verrà corrisposto (come da appalto) un
> cifra x per il "disturbo" e una volta collaudato il punto d'uscita
> comunicherà a open (s)fiber l'instradamento e open (s)fiber a heiweb la
> parametrizzazione e heiweb chiuderà il cerchio abilitandoti.

[...]

Sono d'accordo, io la facevo semplice per dire a Kekko che lui non avrà un
rapporto diretto con OF e non c'è un omino con la tuta di OF che andrà nel suo
appartamento.

Gabriele - onenet

Ehiweb mostra la copertura anche su rete TIM. Probabilmente vuol dire che al
momento la linea è attivabile su altra rete sottostante rispetto a OF. Può
anche darsi che il sito OF non sia aggiornato o che semplicemente hanno messo
solo i cavi stradali ma manca qualche altro pezzo tipo lo splitter che dirama
il segnale ai destinatari finali.

Kekko

Grazie Gabriele, gentilissimo

Gabriele - onenet

On 8 Dec 2022 at 12:54:41 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote in news:isjkL.1746462$JNZ4.1100672
> @usenetxs.com:

> ^_^
>
> Se per questo anche l'omino felpato rosso con pandino è in via di estinzione
> :-)

Per fortuna che gli omini TIM ancora esistono e devo dire che rispetto a certi
sub-sub appalti non c'è confronto.
IMHO lavorano bene anche quelli di Sielte.

ilchi...@mailconnect.it

Il 06/12/2022 01:23, Kekko ha scritto:

> ma come tempi? quanto ci vorrà per avere finalmente una linea decente a casa?

Non lo so.

Cosa intendi tu per linea decente?

A casa mia il signor TIM era entrato senza chiedere permesso per
installarmi FTTH sul muro portante di casa, ma nessuno dei vicini si e'
mai allacciato ed io per altre ragioni ho lasciato perdere e non ci ho
fatto caso.

Sono rimasto abbonato ad infostrada divenuta ormai windtre fino agli
inizi di quest'anno, dopodiche' non ce l'ho fatta piu'.

In seguito ad un disguido contabile gli stessi operatori di windtre mi
hanno invitato ad andarmene sbattendo la porta, cosa che ho fatto.

Ho chiamato un paio di ISP di cui uno operante a livello regionale ed un
altro a livello nazionale.

Risultato: ci son voluti un paio di mesi affinche' windtre mi
rilasciasse il numero telefonico ormai diventato voip da anni e
venissero due o tre volte i famosi telecommini di una ditta locale,
incaricati dei lavori da parte dell'ISP.

Mi pare di ricordare che ci siano voluti un paio di appuntamenti per
portarmi la fibra ottica fisicamente dentro casa ed agganciarla al
convertitore fibra-ethernet posto al piano terra.

Nel frattempo ho chiamato un mio amico installatore per filare un cavo
ethernet al posto del cavo telefonico che univa il piano terra col primo
piano dove avrei fatto collegare il nuovo router.

Quindi ho dovuto aspettare l'arrivo di un terzo installatore (sempre
mandato dall'ISP e non da TIM) con il nuovo router ethernet in comodato
d'uso e dotato anche di SIM dati di emergenza (si dovrebbe attivare
automaticamente nel caso ci fossero problemi con la fibra ottica).

Caso strano la SIM dati e' una SIM windtre business ma non divaghiamo.

Nel tuo caso dubito che ti porteranno dentro il tuo appartamento uno
spezzone di fibra ottica al posto del cavo di rame, ma non si puo' mai
sapere.

In genere nei condomini portano la fibra ottica in cantina e la
attaccano ad un router condominiale dal quale poi partiranno i cavi
ethernet diretti verso i singoli appartamenti.

A casa di un mio amico che abita anche lui in un condominio hanno fatto
cosi'.

Di piu' non so e non posso sapere.

alfio

"ilchi...@pm.me" <ilchi...@mailconnect.it> ha scritto:

> A casa di un mio amico che abita anche lui in un condominio hanno fatto
> cosi'.

Diciamo che ci sono situazioni diverse e metodi diversi.
Io abito in un condominio in Torino città, ho la FTTH con Wnd3 dal
2017 e ho la fibra in casa fino al modem, stessa cosa per i miei
colleghi di lavoro che negli anni passati sono migrati a
FTTH.
Il modem unico condominiale è la prima volta che lo sento
nominare, sarà la modalità usata in quest'ultimo periodo, prima
non era così.

--
non firmo niente !

ilchi...@mailconnect.it

Il 18/12/2022 21:38, alfio ha scritto:

> Il modem unico condominiale è la prima volta che lo sento

Ho un amico che abita al primo piano di un condominio ed il suo
condominio e' servito da openfiber.

Dentro casa sua la fibra ottica non arriva.

Pero' funziona tutto benissim

Kekko

Grazie, io attualmente con TIM sono collegato direttamente alla centrale che dista 912 mt, ho 32Mb e dopo aver sistemato il router in ingresso cioè proprio dove arriva il doppino, ho maggiore stabilità. Per decente intendo una rete a valori maggiori di 50Mb/s.

Kekko

Ho saputo che hanno portato la fibra nella stanza dei contatori ACEA al pian terreno. Diciamo che siamo a buon punto

Meddix

Il 27/dic/2022 10:31, Kekko ha scritto:
> Ho saputo che hanno portato la fibra nella stanza dei contatori ACEA al pian terreno. Diciamo che siamo a buon punto
guarda che nei condomini funziona così, vatti a guardare su youtube i
numerosi servizi fatti su openfiber e ti rendi conto di come lavorano.
Devi solo attendere che sia attiva la commercializzazione, ti rivolgi ad
uno dei numerosissimi operatori, paghi e ti allacciano..

ilchi...@mailconnect.it

Ma allora tecnicamente sarebbe sempre FTTC e non FTTH.

Per dire io adesso ho la fibra ottica che mi entra direttamente in casa
poi dal convertitore ottico parte il mio cavo ethernet che sara' lungo
una ventina di metri... nel suo caso, come nel caso di un appartamento
al decimo piano, metti che ci saranno un cinquanta-cento metri di cavo
ethernet ad unire la fibra ottica col router posto nell'appartamento
piu' in alto.

E comunque nel mio caso si nota il ritardo aggiuntivo dovuto al
convertitore ma il 100% della banda passante finisce tutto dentro la mia
LAN e dentro i miei PC.

In un condominio cosa ti portano? Cento Gbyte di fibra ottica da
distribuire a cento appartamenti? Non capisc

Esiste una singola fibra ottica per uso condominiale che possa
trasmettere cento Gbyte o anche 1 Tbyte al secondo? Me sa de no :-/

Tecnicamente, dico, che senso ha? Non bisognerebbe sbattersi e far
passare cento canaline con centro cavi in fibra ottica, uno per ogni
appartamento?

No perche' all'atto pratico se devo dividere una singola connessione da
1 Gbyte con altre cento persone me lo fai pagare meno di sei euro al
mese... o no? C:-)

Kekko

sì, sto monitorando la situazione di Open Fiber, a oggi non risulta ancora collegata, ho lasciato anche la email per essere "tempestivamente" avvertito

Kekko

Prima di tutto grazie per il tuo contributo.
Abbiamo 4 palazzine distinte, diciamo mediamente 25 appartamenti a palazzina. La mia palazzina è raggiunta da un cavo in fibra che, come dicevo, dalla strada, passa nei garage condominiali e arriva alla stanza dei contatori posta all'ingresso. All'interno della palazzina ci sono due scale da 5 piani, forse biforcheranno il cavo.
Spero di avere notizie dall'amministratore in primis

Gabriele - onenet

On 28 Dec 2022 at 05:30:16 CET, "ilchi...@mailconnect.it"
<ilchi...@mailconnect.it> wrote:

> Ma allora tecnicamente sarebbe sempre FTTC e non FTTH.

NO! È FTTH, perché OF mette la fibra fino a un certo punto, nel caso del
condominio in zona contatori e dopo quando chiedi l'attivazione a un provider
arriverà un altro tecnico (meglio se sono in due) a collegare il cavo in fibra
specifico per un appartamento passandolo dentro il tubo del doppino
telefonico, sperando ci sia spazio.
Un problema che può sorgere nei palazzi è capire che razza di giro facciano i
doppini da seguire con la sonda...

[cut]

> [...]
>
> Tecnicamente, dico, che senso ha? Non bisognerebbe sbattersi e far
> passare cento canaline con centro cavi in fibra ottica, uno per ogni

Sì, appunto ogni appartamento avrà il suo cavo, però però... il segnale FTTH
di una normale linea condivisa domestica è già splittato in 64/128, mica è una
dedicata!
E giusto per informazione, il traffico è "mescolato" anche se per fortuna è
criptato.

ciao,
Gabriele

PS: ma tu adesso con che ISP sei?

Gabriele - onenet

Non ha senso che attendi OF se già sei coperto dalla rete TIM

Kekko

ma TIM arriva solo con il rame

Meddix

Il 28/dic/2022 05:30, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Ma allora tecnicamente sarebbe sempre FTTC e non FTTH.
come Gabriele ti ha già detto è FTTH, Il galeazzo (Andrea Galeazzi, che
si occupa praticamente di tutto) ha fatto un bel video che ti fa vedere
una situazione che credo sia simile alla tua, visto che non hai voglia
di cercare ti metto qui il link, buona visione: https://youtu.be/0NDcfo-5iDw

ilchi...@mailconnect.it

Il 28/12/2022 23:54, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> specifico per un appartamento passandolo dentro il tubo del doppino

Un momento.

Se dici che mettono la fibra ottica in cantina e la collegano ad un
convertitore e dal convertitore posto in cantina parte un cavo ethernet
patch che si attacca ad un router ethernet condominiale, allora siamo
d'accordo.

Il che significa infilare un cavo ethernet al posto del cavo di rame del
telefono (togliendo appunto il cavo di rame e sostituendolo col cavo
ethernet) come e' successo da me, ma in grande.

E allora funziona tutto piu' o meno come a casa mia, ma la banda
passante prevista per un singolo condominio a quanto ammonta?
Dieci-cento-mille Gigabit/sec? Non conosco i limiti di trasmissione
della fibra che posa il signor TIM, perche' pur io sono nelle mani del
signor TIM, che mi e' entrato in casa a suo tempo (come forse ho
abbondantemente spiegato).

Kekko

Non credo che toglieranno il doppino, mica tutti i condomini rinunceranno al telefono fisso così com'è oggi, anzi, a chiedere la fibra saremo si e non 5 su 25

Kekko

Video interessantissimo, grazie

Kekko

On Wednesday, December 28, 2022 at 11:53:27 PM UTC+1, ilchi...@mailconnect.it wrote:
Nel video si vede che all'appartamento arriva ancora la fibra, per cui siamo in FTTH
Nel video inoltre il tecnico di OF specifica che OF realizza solo FTTH
In effetti FTTC è un ibrido che è servito agli operatori esistenti in ADSL di continuare a operare senza posare fibra sino all'appartamento, garantendo alte prestazioni ma comunque inferiori al FTTH

Gabriele - onenet

On 28 Dec 2022 at 23:53:19 CET, "ilchi...@mailconnect.it"
<ilchi...@mailconnect.it> wrote:

> [...]
> convertitore e dal convertitore posto in cantina parte un cavo ethernet
> patch che si attacca ad un router ethernet condominiale, allora siamo

NOOOOO :-D

ho scritto "collegare il cavo in fibra specifico per un appartamento", non c'è
un "convertitore" in quel punto.
Viene collegata una fibra fino a dentro l'appartamento seguendo il giro del
doppino in rame esistente, il che ovviamente può portare a difficoltà nei
passaggi.

> Il che significa infilare un cavo ethernet al posto del cavo di rame del
> telefono (togliendo appunto il cavo di rame e sostituendolo col cavo
> ethernet) come e' successo da me, ma in grande.

Potrebbero in teoria sfilare il rame e lasciare la fibra, ma se non è
assolutamente necessario ti lasciano nel tuo tubo entrambi.

Schemino:
cavo fibra in condominio -> aggiunta di fibra -> appartamento -> ONT (leggasi
piccolo modem) con presa Ethernet -> router.
In rari casi la fibra si collega direttamente al router fornito dal provider.

Gabriele - onenet

Scusa ma se avevi fatto la verifica su Ehiweb e ti dava copertura FTTH e
invece la verifica di OF dà esito negativo, presumo che la rete sottostante in
fibra sia TIM.

Se vuoi mi mandi l'indirizzo e chiedo dettagli.

Kekko

Vedi qui lo screenshot appena fatto dal sito di Ehiweb, puoi vedere anche il mio indirizzo https://www.flickr.com/gp/francesco_dini/sB7588Rp28

Kekko

come peraltro ben spiegato nel video sopra postato

Kekko

Io sono già cliente TIM e non risulta che TIM abbia cablato la zona intorno, ci sono degli armadietti con tetto rosso nelle strade adiacenti ma sono sempre a un centinaio di metri dal mio palazzo
e non mi hanno mai collegato ad essi

Gabriele - onenet

On 30 Dec 2022 at 10:35:22 CET, "Kekko" <din...@hotmail.com> wrote:

[cut]

> [...]
> ci sono degli armadietti con tetto rosso nelle strade adiacenti ma sono sempre

Oddio ma allora sei solo coperto da FTTC! Quando tempo fa avevi scritto "mi
dice che sono coperto dalla fibra super veloce" avevo inteso FTTH. Che
l'armadietto sia a un centinaio di metri non è un problema, anzi è una buona
distanza.
A ogni modo se adesso sei ancora con ADSL2 puoi intanto cambiare verso FTTC
(sullo stesso doppino in rame) e successivamente quando sarà disponibile FTTH
chiedere una nuova attivazione.
Intanto mi sono segnato l'indirizzo per essere avvisato della disponibilità
futura di fibra vera.

ciao
Gariele

Meddix

Gabriele io direi di soprassedere, la verifica di openfiber dà
quell'indirizzo coperto, secondo me ci sta prendendo in giro... bye

Kekko

azz ma è da oggi, fino a ieri nisba
sono sempre l'ultimo a sapere le cose

Kekko

Vodafone, Virgin e Ehiweb continuano a darmi non connesso, è evidente che OF non ha ancora propagato l'informazione agli operatori

Non prendevo in giro nessuno

Kekko

Habemus fibram
Finalmente anche Vodafone ha recepito da Open Fiber l'informazione dell'avvenuta commercializzazione della linea e ho attivato Vodafone a 24,90/mese per sempre

Giovanni

On 12/31/22 09:12, Kekko wrote:
> Vodafone a 24,90/mese per sempre

Fino a quando non te lo aumenteranno :-)

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Gabriele - onenet

On 31 Dec 2022 at 09:12:56 CET, "Kekko" <din...@hotmail.com> wrote:

> Habemus fibram
> Finalmente anche Vodafone ha recepito da Open Fiber l'informazione
> dell'avvenuta commercializzazione della linea e ho attivato Vodafone a
> 24,90/mese per sempre

Buona fortuna, poi fai sapere in quanto tempo ti verrà attivata (funzionante)
e come va.

Kekko

Grazie, grazie di tutti i consigli, devo ancora ricevere la email per l'appuntamento, immagino che in questi giorni di festa dovrò aspettare un po' di più.
Chissà se riuscirò a riusare i due Panasonic cordles che mi aveva fornito TIM

Kekko

Preoccupato per mancato riscontro alla telefonata con Vodafone, ho chiamato il 190 e una operatrice mi ha detto che c’era un problema sulla carta di credito, assurdo perché avevo ricevuto una email dall’autorizzativo.
Qualche ora dopo ho richiamato e un operatore mi ha detto che il problema era sull’ anagrafica
L’ha “bonificata” e quindi sbloccato la pratica
Oggi ho ricevuto sms e email dell’avventura ricezione della mia richiesta e di restare in attesa del messaggio per la installazione

Kekko

Riprendo questo topic per dire che, contrariamente a quanto riportato sul suo sito, OF non ha ancora terminato i lavori di cablaggio e questo ha ovviamente stoppato Vodafone che era pronta a intervenire per attivarmi il contratto. Al portiere dello stabile è stato detto che la ditta che lavorava nella mia zona ha avuto problemi e non ha completato le opere. Al momento OF non ha ancora collegato la fibra al ROE che ha però posato in un locale tecnico di ognuna delle 4 palazzine del mio condominio. Credo ci vorranno ancora 3-4 settimane per poter procedere con l'attivazione Vodafone o di altri operatori.

Kekko

HABEMUS FIBRAM!

Finalmente mi hanno installato il router Vodafone e ora finalmente si naviga.
Tutto liscio, fortunatamente non sono stato il primo nel palazzo e quindi tutte le prove tecniche e logistiche erano già state effettuate. Ad ogni modo ci hanno messo 2 ore e mezza nonostante il mio router è posizionato sopra la porta d'ingresso, si sono un po' persi per far passare nei vari corrugati dove già passavano i cavi LAN e telefono, comunque niente di che.
A livello di prestazioni sto sui 600-700 Mb/s in download e 400-500 in upload, direi che posso anche dichiararmi soddisfatto