Parere passaggio a fibra FTTH Tim

Patata Kid

Buongiorno a tutti,
provo a scrivere qui per chiedere un consiglio.
Ad oggi ho una linea FTTC con la Tim che tecnicamente va molto bene, ma
per motivi di costo vorrei passare ad una FTTH.

Dopo ore passate sul sito Tim a cercare di decifrare le loro condizioni
di trasparenza, avrei deciso di passare ad una loro offerta (la loro
Premium Fibra a 1000 Mbit/s) che, incredibilmente, sembrerebbe rivolta
anche ai gia' clienti come me.
Dico "incredibilmente" perche' il loro sito, pasticciatissimo, e' tutto
pensato in funzione dei soli "nuovi" clienti, e non dei nuovi e vecchi
clienti, come invece a me parrebbe molto piu' logico (non ho mai capito
tutte ste menate assurde che si fanno, ma non sarebbe piu' semplice
vendere sta benedetta fibra a chi te la chiede?).

Il problema pero' e' che per farlo sarei obbligato a chiamare il 187, il
quale mi pare proponga di default il loro Tim Hub plus.
Anche se ho letto che le prestazioni di quel modem parrebbero buone, per
varie ragioni io invece preferirei il 7590 con una ONT.

Prima di dare fuoco alle polveri vorrei quindi chiedere questo: secondo
voi, se telefonassi al 187 per chiedere la famosa ONT + il 7590 mi
andrei ad impegolare in un ginepraio?

Temo infatti che "uscendo dal flusso informatico standard" io debba
sottopormi ad un calvario di cui, alla mia eta', farei volentieri a meno.
Qualcuno ha esperienze in merito?

Alternativamente, essendo il mio condominio cablato anche dalla
OpenFiber, potrebbe essere meglio secondo voi convenirmi passare alla
Vodafone?
Al di la delle prestazioni - la Vodafone mi offrirebbe una linea a 2500
Mbit/s - di cui mi importa poco, con la rete OpenFiber secondo voi mi
potrei trovare male?
Specifico che con "male" non parlo appunto di velocita' ma piu' che
altro di guasti ed eventuali tempistiche di riparazione.

Grazie per gli eventuali pareri/commenti al mio post.

Cordiali saluti a tutti.