Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Solita domanda: Adsl, è affidabile la...

6 views
Skip to first unread message

a

unread,
Jun 29, 2011, 5:59:06 PM6/29/11
to
Solita domanda che ciclicamente torna:

volendo passare ad un pacchetto:

voce (flat, cio� senza scatti risposta e illimitate)
+
adsl (flat sui 7-8 mega)

ho fatto uan panoramica e tra:

telecom
vodafone
teleetu
tiscali
wind

ho visto, se non ho sbagliato,
(con molto dispiacere. tra l'altro)
che si euguagliano:
stanno tutti tra i 42 Euro e 44 Euro mese
(a proposito i pi� alti paiono essere Vodafone e Telecom con 88 Euro)

scegliendo Wind,
la domanda allora �: come va la linea Adsl?
(cade? ci sono ore consecutive di non diponibilit�?
raggiunge, pi� o meno, la velocit� che dice?)

PS:
onest� impone di dire che avendo l'adsl Telecom da 5 anni
essa � affidabilissima (stabile e veloce).


RIC

unread,
Jun 29, 2011, 10:38:40 PM6/29/11
to

> PS:
> onestà impone di dire che avendo l'adsl Telecom da 5 anni
> essa è affidabilissima (stabile e veloce).

...e allora tienti quella. Chi te lo fa fare di rischiare?
Se al tua linea è davvero stabile e veloce puoi divertirti col Voip..
(basta un ATA da 20 euro e un vecchio telefono per chiamare gratis i
numeri di rete fissa e spender poco pure con i cellulari)
I pochissimi eventuali euro risparmiati cambiando gestore non varranno
mai quanto il veleno che dovrai ingerire se le cose ti andranno male.
Saluti
RIC

Synth Mania

unread,
Jun 30, 2011, 1:56:32 AM6/30/11
to
a ha scritto:

Mi associo al precedente commento...
Nel mio caso ALICE 7 MEGA � un autentico, inimmaginabile CESSO, non c'�
giornata che non debba smadonnare per un motivo o l'altro!
Se a te va bene, tienti quella, inutile rischiare con un altro gestore, per
pochi euro in meno al bimestre.
Onest� impone di ricordare un noto detto: si sa cosa si lascia, ma non cosa si
trova...
(Se poi Wind fosse in wholesale, � quasi certo che andrebbe peggio di
Alice...)

Synth Mania

a

unread,
Jun 30, 2011, 10:46:55 AM6/30/11
to

>stanno tutti tra i 42 Euro e 44 Euro mese
>(a proposito i pi� alti paiono essere Vodafone e Telecom con 88 Euro)

intanto qui mi correggo, volevo scrivere non '88', ma '44'

il fatto � che si tratta anche di dover consigliare un pachetto voce+adsl
ad una persona che farebbe tutto da nuovo, non avendo lui ora niente

poi chiedevo qualcosa espressamente su wind, non se lasciare o meno
telecom

avete un link che approfondisce il discorso dell ATA e del voip?

meddix tuticus

unread,
Jun 30, 2011, 2:50:40 PM6/30/11
to
Il 30/06/2011 16:46, a ha scritto:
>
>> stanno tutti tra i 42 Euro e 44 Euro mese
>> (a proposito i pi� alti paiono essere Vodafone e Telecom con 88 Euro)
>
> intanto qui mi correggo, volevo scrivere non '88', ma '44'
>
> il fatto � che si tratta anche di dover consigliare un pachetto voce+adsl
> ad una persona che farebbe tutto da nuovo, non avendo lui ora niente

[cut]

> avete un link che approfondisce il discorso dell ATA e del voip?

www.html.it e poi vattene nella sezione adsl (http://adsl.html.it/)...
trovi oltre 400 providers.... buona lettura.

per mio conto se non hai ancora un contratto telecom varrebbe la pena di
utilizzare una solo dati pura, scegliendo dall'elenco quelli che ti
danno una garanzia di manda minima maggiore (MCR) e utilizzare il
classico fritz per il voip.... (io utilizzo con enorme soddisfazione un
7270 a cui ho abbinato dei siemens gigaset 140 da 20 euro l'uno....
oltre i due telefoni alle relative prese)

--
per far danni mi occorre la tua password di root

RIC

unread,
Jun 30, 2011, 7:06:01 PM6/30/11
to

> avete un link che approfondisce il discorso dell ATA e del voip?

esiste il ng it.tlc.telefonia.voip

Banalmente: fai una registrazione su un sito che offre voip (ce ne sono
quintali..puoi fare un confronto qui
http://progx.ch/home-voip-prixbetamax-11-1-1.html ). Dopo la
registrazione devi fare una ricarica..tipo da 10 euro

Questi dati di registrazione li infili nella configurazione di un ATA,
tipo FritzBox..questo aggeggio ha un'entrata di rete (e quindi lo
colleghi al router adsl) e 2 uscite analogiche a cui collegare dei
normalissimi telefoni o cordless (puoi riciclare quelli che hai in
casa..io ho un Sirio e un vecchio Siemens).
Fatto il tutto potrai usare i telefoni..con chiamata tariffata secondo
le tariffe del gestore voip (che spesso offre anche 120gg di chiamate
gratuite verso i fissi "freedays"..azzerabili con una nuova ricarica)

Saluti
RIC

a

unread,
Jul 1, 2011, 9:56:19 AM7/1/11
to


Mmhh..

bisogna tenere il computer acceso?
con una specie di "secondo modem" (come può essere il da te menzionato
fritzbox) mi sembrerebbe di capire di no...

esistono router/accesspoint wifi con incorporata questa funzione voip
così da non avere due apparecchi?

si mantiene lo stesso numero di casa?

quello che chiami, deve avere "qualcosa" anche lui
(apparecchi, adsl, apparecchi accesi...)?

l'audio è pulito o ha fruscio di fondo, oppure va a strappetti...?

nel dialogo, c'è qualche latenza tra chi parla e chi risponde?

se lo hai, che gestore voip hai (e lo si ricarica solo online)?

se non lo hai, perchè hai deciso di non avvalerti di questa tecnologia?

chi fa notoriamente le tariffe per l'italia (da fisso a fisso) più
convenienti (con un minimo di affidabilità/serietà)?

ci vuole una adsl superiore ai 7 mega o sarebbe sufficente?

tra tutti quelli che hanno una adsl in italia, quanti secondo te stanno
usando anche il voip invece della telefonia tradizionale (se lo sai....)?

in pratica, invece di fare uno dei pacchetti (tutti simili)
'voce flat + adsl flat' che vengono sui 42-44 Euro
(menzionati nel mio primo post)
che tipo di abbonamento con una di queste compagnie telefoniche dovrei
fare?


L'Innominato

unread,
Jul 1, 2011, 11:41:38 AM7/1/11
to
> bisogna tenere il computer acceso?

No, l'ATA serve proprio a collegare uno o due telefono tradizionali.
L'ATA si collega al modem via ethernet.

Casomai dovrai tenere solo modem e ATA accesi e dovrai prendere in
considerazione che in caso di assenza di corrente elettrica, il sistema
non funzionerà.

> con una specie di "secondo modem" (come può essere il da te menzionato
> fritzbox) mi sembrerebbe di capire di no...

Il FritzBox è un apparecchio straordinario che fa da ATA, modem,
wireless, fax, segreteria ecc. ecc.. ecc... tutto insieme.

Vale quel che costa, secondo me cmq ha un aggancio di portante un po piu
basso degli altri router. Ma questo almeno nel mio caso.


> esistono router/accesspoint wifi con incorporata questa funzione voip
> così da non avere due apparecchi?

Detto sopra

> si mantiene lo stesso numero di casa?

No.. se vuoi provare il VoIP lo fa con delle numerazioni aggiuntive.
Se vuoi passare al VoIP devi togliere di mezzo Telecom poichè non mi
risulta che:

1) Telecom fornica soluzioni VoIP (anche se dietro le chiamate
tradizionali vengo ino instradate su VoIP senza fartelo vedere)
2) Telecom fornisca ADSL Naked, ovvero senza servizio di fonia annesso.

> quello che chiami, deve avere "qualcosa" anche lui
> (apparecchi, adsl, apparecchi accesi...)?

No, il VoIP è fatto per chiamare fissi e cellulari italiani e esteri, a
tariffe vantaggiose e spesso FLAT.

La chiamata può essere gratuita se effettuata da una numerazione VoIP
verso un'altra numerazione VoIP appartenente allo stesso gestore.

>
> l'audio è pulito o ha fruscio di fondo, oppure va a strappetti...?

Dipende dalla tua ADSL, dal tuo hardware e dalla qualità ed affidabilità
del gestore che usi.

>
> nel dialogo, c'è qualche latenza tra chi parla e chi risponde?

Dipende dalla tua ADSL, ma se hai una buona ADSL direi proprio di no.

>
> se lo hai, che gestore voip hai (e lo si ricarica solo online)?

Uso Eutelia IPCall http://goo.gl/SxQca per la mia azienda da oltre un
anno, 4 numerazioni felicemente portate via da telecom.

Uso Eutelia Voip http://goo.gl/S8axV per casa

Uso Mega Voip per instradare le chiamate verso i cellulari a soli 4
centesimi http://goo.gl/iUuju

>
> se non lo hai, perchè hai deciso di non avvalerti di questa tecnologia?

Chi non se ne avvale, lo fa per diffidenza e perchè, dal momento in cui
togli Telecom comunque ti vengono addebitati oltre 10 euro di canone per
il doppino (che molti operatori nascondono in un'unica tariffa ma che ci
sono sempre e vanno a mamma Telecom)... e per poco piu hai una linea
TRADIZIONALE senza complicazioni...

>
> chi fa notoriamente le tariffe per l'italia (da fisso a fisso) più
> convenienti (con un minimo di affidabilità/serietà)?

Ce ne sono diversi, io mi trovo bene dove sto, magari non è super
economico ma a me non ha mai dato problemi, non sento la mancanza di
Telecom nemmeno in ufficio.. quindi!

>
> ci vuole una adsl superiore ai 7 mega o sarebbe sufficente?

In ufficio ho una 4M/256K ... problemi di lieve latenza solo quando vi
sono inviii pesanti, difatti sto cercando di farmi alzare la 256L a
512K. Per il download non vi sono problemi di alcun genere...

>
> tra tutti quelli che hanno una adsl in italia, quanti secondo te stanno
> usando anche il voip invece della telefonia tradizionale (se lo sai....)?

Non saprei dire.. sono convinto che in tantissimi usano il VoIP come
soluzione alternativa, pur avendo il telefono fisso.

> in pratica, invece di fare uno dei pacchetti (tutti simili)
> 'voce flat + adsl flat' che vengono sui 42-44 Euro
> (menzionati nel mio primo post)
> che tipo di abbonamento con una di queste compagnie telefoniche dovrei
> fare?

Gli altri usano fare pacchetti "chiusi"... spesso (vedi Tiscali) ti
passano un VoIP e fanno la portabilità del numero...

In alternativa vi sono ADSL Naked (ovvero senza Telecom e senza fonia)
alle quali puoi attaccarci tutti i VoIP che vuoi...
NGI è tra i più blasonati...
Mi pare che pure Aruba abbia una sua ADSL Naked...

Eutelia, nonostante i suoi problemi amministrativi, ha un'ottima ADSL
Naked ed è molto trasparente e "tecnica" sui servizi VoIP forniti.
Ovvero non ti da il pacchetto chiuso, fa in modo che devi saperci metter
mano... non ti vincola... e al contrario di ciò che si dice, ultimamente
il livello di assistenza è decisamente migliorato.

Complessivamente mi trovo meglio di quando stavo con Tiscali.

meddix tuticus

unread,
Jul 2, 2011, 11:34:43 AM7/2/11
to
Il 01/07/2011 17:41, L'Innominato ha scritto:
[cut]

>> si mantiene lo stesso numero di casa?
>
> No.. se vuoi provare il VoIP lo fa con delle numerazioni aggiuntive.
> Se vuoi passare al VoIP devi togliere di mezzo Telecom poichè non mi
> risulta che:
>
[cut]

si può mantenere lo stesso numero di casa purché si adottino delle
piccole furbizie:

1 sottoscrivere un contratto solo dati con un fornitore che non sia telecom
2 ottenere un numero geografico da un gestore ad esempio eutelia
3 eseguire la procedura di number portality da telecom verso il numero
geografico sottoscritto.....

a questo punto il contratto telecom cessa con tutti i servizi attivi
sulla linea telecom (da qui la necessità di sottoscrivere una solo dati
COMPRENSIVA di noleggio nuovo cavo)

RIC

unread,
Jul 2, 2011, 6:28:48 PM7/2/11
to

> bisogna tenere il computer acceso?
> con una specie di "secondo modem" (come può essere il da te menzionato
> fritzbox) mi sembrerebbe di capire di no...

Esatto, non è necessario tenere il pc acceso

> esistono router/accesspoint wifi con incorporata questa funzione voip
> così da non avere due apparecchi?

Certo..i fritz con router adsl incorporato :) ma costano di piu'

> si mantiene lo stesso numero di casa?

Sì se fai la portabilità del numero...oppure la risposta è sempre Sì se
lo imponi come caller id (praticamente fai la chiamata voip e gli altri
vedono il tuo numero di casa)

> quello che chiami, deve avere "qualcosa" anche lui
> (apparecchi, adsl, apparecchi accesi...)?

No, ricevono le chiamate sui relativi telefoni...o cellulari

> l'audio è pulito o ha fruscio di fondo, oppure va a strappetti...?

Se l'adsl è buona (con latenza buona) ci sono problemi

> nel dialogo, c'è qualche latenza tra chi parla e chi risponde?

Se l'adsl è di bassa qualità sì. Ovviamente provider non betamax come
Eutelia offrono qualità superiore...la qualità comunque la puoi decidere
anche settando codec etc sul fritz box (quelli da 20 euro non ti
permettono questa cosa, ovviamente)

> se lo hai, che gestore voip hai (e lo si ricarica solo online)?

io ne ho provati diversi...voipstunt, megavoip, powervoip,
justvoip..rynga..

> se non lo hai, perchè hai deciso di non avvalerti di questa tecnologia?

lo ho :)
mantengo anche la linea fissa esclusivamente perchè il fax non lo trovo
molto affidabile col voip

> chi fa notoriamente le tariffe per l'italia (da fisso a fisso) più
> convenienti (con un minimo di affidabilità/serietà)?

per i fissi ce ne sono tantissime, vedi link che ti ho dato nel
precedente post

> ci vuole una adsl superiore ai 7 mega o sarebbe sufficente?

è piu' importante la latenza (tempo di risposta) che la banda. Una
chiamata voip succhia pochissima banda.

> tra tutti quelli che hanno una adsl in italia, quanti secondo te stanno
> usando anche il voip invece della telefonia tradizionale (se lo sai....)?

direi sempre di più

> che tipo di abbonamento con una di queste compagnie telefoniche dovrei
> fare?

prima occorre TESTARE il voip. Poi se vedi che o va male o ci sono
problemi etc ALLORA sta a te decidere se tenerlo o scegliere una flat su
pstn.

Saluti
RIC

RIC

unread,
Jul 2, 2011, 6:38:10 PM7/2/11
to

> No.. se vuoi provare il VoIP lo fa con delle numerazioni aggiuntive.

Puo' anche usare il caller id del proprio numero di casa...o fare la
portabilità del proprio numero di casa a un numero voip (come fa Eutelia
e come hai fatto giustamente tu)

> Se vuoi passare al VoIP devi togliere di mezzo Telecom

se lui usasse un provider Wisp (come faccio io..) telecom potrebbe
toglierla proprio del tutto :)

L'Innominato

unread,
Jul 3, 2011, 4:46:14 AM7/3/11
to
Il 03/07/11 00:38, RIC ha scritto:

>
> Puo' anche usare il caller id del proprio numero di casa...o fare la
> portabilitᅵ del proprio numero di casa a un numero voip (come fa Eutelia

> e come hai fatto giustamente tu)

Si, ma nel secondo caso ᅵ implicito il taglio di Telecom e la scelta di
un ISP che fornisca connettivitᅵ naked ovvero, adsl pura, senza
pacchetti voce e quant'altro aggiunti e sicuramente senza Telecom.

e quando si taglia Telecom, i 10 euro (e spiccioli) li si pagano sempre
e comunque. In qualsiasi forma vengano mascherati...

> se lui usasse un provider Wisp (come faccio io..) telecom potrebbe
> toglierla proprio del tutto :)

Si, ma anche in queste tipologie di connettivitᅵ (partendo dal
presupposto che se sono coperto dal FILO preferisco il filo e non scelgo
il wireless) molto spesso ci sono pacchetti voce e molto spesso i costi
non sono competitivi.

Io, senza offesa, li considero isp per coloro che non sono degnamente
coperti dal cavo...

RIC

unread,
Jul 3, 2011, 6:11:07 PM7/3/11
to

> Si, ma anche in queste tipologie di connettività (partendo dal
> presupposto che se sono coperto dal FILO preferisco il filo e non scelgo
> il wireless)

opinioni :)

> molto spesso ci sono pacchetti voce e molto spesso i costi
> non sono competitivi.

beh ma chissenefrega dei pacchetti voce, usi il voip no?

> Io, senza offesa, li considero isp per coloro che non sono degnamente
> coperti dal cavo...

Li consideri isp di serie B quindi...io sono coperto dal cavo ma uso uno
Wisp, per te ho connettività scadente e farei meglio a preferire il
cavo?
giudica tu..

http://www.speedtest.net/result/1369736027.png

Saluti
RIC

L'Innominato

unread,
Jul 4, 2011, 4:53:54 AM7/4/11
to
Il 04/07/11 00:11, RIC ha scritto:

>> Io, senza offesa, li considero isp per coloro che non sono degnamente
>> coperti dal cavo...
>
> Li consideri isp di serie B quindi...io sono coperto dal cavo ma uso uno

> Wisp, per te ho connettivitᅵ scadente e farei meglio a preferire il
> cavo?

Sottolineo il "degnamente"... certo se vai a 4 Mega su cavo e 10 Mega su
Wisp .. allora a paritᅵ di prezzo sceglierei la seconda.. ovvio!
Anche a qualcosina in +...


> giudica tu..
>
> http://www.speedtest.net/result/1369736027.png

Complimenti...
Dove? Che mica per tutti i Wisp in titte le zone ᅵ cosᅵ..
E sopratutto ad esempio nella mia zona nessuno ha copertura

RIC

unread,
Jul 4, 2011, 8:46:25 PM7/4/11
to

> E sopratutto ad esempio nella mia zona nessuno ha copertura

ma guarda che anche io "di default" preferisco il cavo, più che altro
per questioni di affidabilità..il link era però per dimostrarti che *non
tutti* gli Wisp hanno problemi e/o sono inferiori all'adsl via cavo..
(senza contare l'enorme vantaggio del potersi staccare dal doppino di
rame..)
Saluti
RIC

0 new messages