Fritz!Box 7490 con OS Labor 07.51-102214 con BUG VPN WireGuard

Robert

Ho segnalato un BUG ad AVM riscontrato con OS Version 07.51-102214
(LABOR).
Uso il 7490 con chiavetta USB Huawei 392 (4G)... non so se il problema
si presenti anche su rete fissa FTTC...
In 4G non si riesce a configurare VPN WireGuad perchè il sistema non
rileva l'avvenuta connessione in 4G e la registrazione a MyFritz.
Il 7490 riceve correttamente l'indirizzo IP PUBBLICO dinamico....
MyFritz funziona..... il router lo raggiungo anche con indirizzo
xxxx.myfritz.net ma in Internet/Abilitazioni/VPN WireGuard non si
riesce a configurare la VPN perchè non rileva l'avvenuta registrazione
a MyFritz.....
In Internet/Abilitazioni/Servizi FRITZ!Box appare l'indicazione "Al
momento, il FRITZ!Box non ha alcuna connessione a Internet" ma NON E'
VERO, PERCHE' escluso WireGuard FUNZIONA TUTTO CORRETTAMENTE....

Qualcuno riscontra il medesimo problema ?
In FTTC WireGuard funziona col 7490 ?

Con 7590 (in FTTC) nessun problema....

--
Robert

Aladino

Robert <Rob...@NotUseRobert.net> wrote:

> Fritz!Box 7490 con OS Labor 07.51-102214 con BUG VPN WireGuard
A me non lo da disponibile... come lo hai installato?

Valerio Vanni

On Tue, 27 Dec 2022 20:26:13 +0100, borgob...@SPAM-alice.it
(Aladino) wrote:

>A me non lo da disponibile... come lo hai installato?

Nota bene che è una versione sperimentale, per questo il router non la
rileva:
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/

e quelle che non lo capiscono.

Aladino

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> wrote:

> Nota bene che è una versione sperimentale, per questo il router non la
> rileva:
Ah, OK. Aspetto quella stabile... non ho tempo per le rogne ;-)

Robert

Aladino ha pensato forte :

> Ah, OK. Aspetto quella stabile... non ho tempo per le rogne ;-)

Come ti ha giustamente evidenziato @valerio.vanni questa è una versione
TEST del Laboratorio AVM.
Io l'ho provata nella speranza che funzionasse la nuova implementazione
VPN WireGuard, ciò perchè col mio nuovo notebook HP Omen Gaming 16
(Windows 11 Home) non funziona Shrew Soft VPN Client.... appena lo
installo si blocca la scheda Ethernet Realtek Gaming dell'HP.... lo
disinstallo e la Ethernet riprende a funzionare...
Col precedente notebook DELL Precision Windows 11 Pro e scheda Ethernet
Intel funzionava tutto correttamente....
Ho informato del problema il supporto HP ed anche quello Realtek ma
dubito prenderanno in seria considerazione la mia segnalazione...
Ciò anche per il fatto che Shrew Soft VPN putroppo non è più supportato
dal 2013 :-(
Per collegare in VPN i router AVM putroppo Shrew Soft VPN è l'unico
client Windows disponibile, quando funziona....

--
Robert

Aladino

Robert <Rob...@NotUseRobert.net> wrote:

> Per collegare in VPN i router AVM putroppo Shrew Soft VPN è l'unico
> client Windows disponibile, quando funziona....
Provato con IPsec? Io ci ero riuscito (è tanto che non lo uso) a
collegarmi da macOS senza alcun software aggiuntivo. E lo uso per una
connessione LAN to LAN tra la rete di casa e quella dello studio (a casa
ho il FritzBox, in ufficio un firewall pfSense).

Robert

Allen ci ha detto :
> Robert <Rob...@NotUseRobert.net> wrote in news:mn.2b837e7114a223ab.149176@
> 73.IN3.robert.org:

> Studiare un poco il funzionamento di swindows 11 pare brutto?

Se intendi studiare la VPN di Windows 11 per la connessione con i
Fritz!Box, io ho fatto varie prove ma non sono riuscito.
Anche AVM parla di Shrew Soft VPN Client.
Come noto i Fritz!Box usano IPSEC PSK XAuth, visto che a quanto pare tu
hai studiato più di me, spiegami come si fa.... quali parametri devo
impostare nel client VPN di Windows 11 per connettere un Fritz!Box ?

--
Robert

Robert

Dopo dura riflessione, Allen ha scritto :
> Robert <Rob...@NotUseRobert.net> wrote in news:mn.3ab67e71dc49c4e1.149176@
> 73.IN3.robert.org:

> No, studiare swindows 11 e basta.

Scusa, ma non ti capisco ! Non sei coerente rispetto a quello che io
ho scritto nei miei precedenti post.

> E no non fornisco pappa pronta quando una semplice ricerca ti risolve i
> problemi.

Nemmeno qui ti capisco, ricerca in merito a cosa ?
.... ma non rispondermi, tanto ho capito che ti diverti solo a rompere
le scatole.

--
Robert

Aladino

Allen <al...@spamfence.net> wrote:

> Coerentissimo, anzi scriverò di più windows 11 NON E' windows 10 o 8.1 o 8
> o 7.
Veramente? Pensavo che fosse poco più di un "maquillage" di Windows 10.
Non ho ancora approfondito, perché al momento mi basta Windows 10, però
mi incuriosisci. Cosa avrebbe W11 di così differente dal suo
predecessore?

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Cosa avrebbe W11 di così differente dal suo predecessore?
P.S. Parlo di cose non scritte in confronti come questo:
<https://www.microsoft.com/en-us/windows/compare-windows-11-home-vs-pro-versions>
o in articoli come questo:
<https://www.anyrecover.com/tips/windows-11-vs-windows-10/>
Che avevo già letto all'uscita di windows 11, e mi avevano fatto pensare
che non vale la pena arrovellarsi per aggiornare le mie VM su cui uso
windows 10.

Robert

Il 07/01/2023, Allen ha detto :
> Robert <Rob...@NotUseRobert.net> wrote in news:mn.3b417e715acaa41b.149176@
> 73.IN3.robert.org:

> Secondo te è un problema di Shrew o uno di windows 11?

> Coerentissimo, anzi scriverò di più windows 11 NON E' windows 10 o 8.1 o 8
> o 7.
>
> Indi con Shrew avrà sotto w11 un comportamento diverso.

> Come funziona windows 11 ?

> No le stai rompendo tu pensando che l'ecosistema windows sia tutto uguale e
> che Shrew debba avere lo stesso comportamento in ogni windows OS.

Non hai letto quello che ho scritto... sputi sentenze senza capire
qual'è il problema Shrew riscontrato.... Windows 11 non centra
assolutamente nulla !!!
Come già segnalato al supporto HP ed a quello Realtek, Shrew Soft VPN
non funziona nel notebook HP causa la scheda Ethernet Realtek Gaming.
Con altro notebook Windows 11 (DELL) Shrew funziona perfettamente, ma
la scheda Ethernet in questo caso è INTEL e NON Realtek.
Con il notebook HP Shrew funziona perfettamente usando la scheda
WiFi.... ma la scheda Ethernet Realtek rimane comunque bloccata, quindi
sono stato costretto a disinstallarlo.

--
Robert