Qualcuno potrebbe, cortesemente, spiegarmi le differenze fra i diversi tipi
di collegamento.
Una linea a 4 Mbit e' sempre e soltanto adsl o potrebbe appartenere ad una
classe superiore?
Esistono delle differenze fisiche fra i vari collegamenti o e' solo un
accorpamento per categorie?
gentilmente ringrazio
Geppo
http://en.wikipedia.org/wiki/Adsl
Fino a 8Mb/sec è ADSL, e siccome al momento in Italia
nessuno è in grado di garantire una banda superiore per
comuni utenze domestiche, ADSL2 e 2+ sono solo inutile fumo
negli occhi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Adsl
Fino a 8Mb/sec è ADSL, e siccome al momento in Italia
nessuno è in grado di garantire una banda superiore per
comuni utenze domestiche, ADSL2 e 2+ sono solo inutile fumo
negli occhi.
IMHO!
ciao beppe
> siccome al momento in Italia
> nessuno è in grado di garantire una banda superiore per
> comuni utenze domestiche, ADSL2 e 2+ sono solo inutile fumo
> negli occhi.
Opinabile opinione personale la tua, visto che ho la fortuna di essere
coperto dalla rete di tiscali con abbonamento adsl2 a 12 mbit.
Veramente un mio amico ha ADSL2+ con Telecom, ha richiesto l'aggiornamento dalla 4Mbps, e fa
1.60MB/s tutto il giorno. A volte il server capita che si disconnetta, hanno problemi ancora perchè
sono mal configurati MA la banda c'è eccome !
Fortunato te. Di quei 12 Mb, quant'è la banda minima
garantita da Tiscali per iscritto? Viaggi sempre a 12 Mb/s?
> Veramente un mio amico ha ADSL2+ con Telecom, ha
> richiesto l'aggiornamento dalla 4Mbps, e fa 1.60MB/s
> tutto il giorno. A volte il server capita che si
> disconnetta, hanno problemi ancora perchè sono mal
> configurati MA la banda c'è eccome !
Ne riparliamo quando avranno venduto un altro po' di 2+
sulla sua zona. Quant'è la banda minima che gli ha garantito
Telecom? Il NG è pieno di gente che paga Telecom per 20 Mb e
naviga a zerovirgola...
Ok. grazie.
Ordunque se ho capito bene ove e' presente espansore di banda ITU G.992.1 sono
sicuramente su di una ADSL e non una ADSL2/ADSL2+ che usano altri standard
ITU.
Corretto?
arigrazie
Geppo
>... gente che...naviga a zerovirgola...
Scusa, tu hai * navigato *...? ( per mare, ovviamente... ) ?
--
Tino
> Fortunato te. Di quei 12 Mb, quant'č la banda minima garantita da Tiscali
> per iscritto? Viaggi sempre a 12 Mb/s?
la banda minima garantita non la ricordo, ma la navigazione č (quasi) sempre
velocissima.
Corretto, se non ho letto male. Comunque la domanda base
prima di cacciare il quattrino è:
Quale banda minima mi garantite?
Dopodiché può essere adsl2, 3, 4 o teletrasporto, non
importa, cambia solo l'apparecchio che ti devi comprare.
> Una linea a 4 Mbit e' sempre e soltanto adsl o potrebbe appartenere ad una
> classe superiore?
Copio ed incollo da una risposta di Blackshard:
'adsl è una tecnologia di modulazione su rame, mica un
nome dato dal marketing per identificare la banda.
adsl2 è una sua evoluzione e adsl2+ è una specializzazione di adsl2.
ADSL *permette* di arrivare fino a 8 MBps in downstream e 1 MBps in
upstream, mentre ADSL2 spinge il limite in downstream fino a 12 MBps.
Infine ADSL2+ permette di arrivare fino a 24 MBps in downstream, ma solo
se si è sufficientemente vicini alla centrale di zona.'
dc
--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/