Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

adsl,adsl2,asdl2+

0 views
Skip to first unread message

Geppo

unread,
Mar 7, 2007, 3:21:59 AM3/7/07
to
Buongiorno,

Qualcuno potrebbe, cortesemente, spiegarmi le differenze fra i diversi tipi
di collegamento.

Una linea a 4 Mbit e' sempre e soltanto adsl o potrebbe appartenere ad una
classe superiore?

Esistono delle differenze fisiche fra i vari collegamenti o e' solo un
accorpamento per categorie?

gentilmente ringrazio

Geppo

/

unread,
Mar 7, 2007, 4:13:08 AM3/7/07
to
Geppo wrote:
> Buongiorno,
>
> Qualcuno potrebbe, cortesemente, spiegarmi le differenze
> fra i diversi tipi di collegamento.
>
> Una linea a 4 Mbit e' sempre e soltanto adsl o potrebbe
> appartenere ad una classe superiore?

http://en.wikipedia.org/wiki/Adsl

Fino a 8Mb/sec è ADSL, e siccome al momento in Italia
nessuno è in grado di garantire una banda superiore per
comuni utenze domestiche, ADSL2 e 2+ sono solo inutile fumo
negli occhi.

beppe

unread,
Mar 7, 2007, 4:39:20 AM3/7/07
to

http://en.wikipedia.org/wiki/Adsl

Fino a 8Mb/sec è ADSL, e siccome al momento in Italia
nessuno è in grado di garantire una banda superiore per
comuni utenze domestiche, ADSL2 e 2+ sono solo inutile fumo
negli occhi.


IMHO!
ciao beppe


Raoul Duke

unread,
Mar 7, 2007, 4:53:42 AM3/7/07
to

"/" <@.> ha scritto nel messaggio news:eslvn5$frh$1...@aioe.org...

> siccome al momento in Italia
> nessuno è in grado di garantire una banda superiore per
> comuni utenze domestiche, ADSL2 e 2+ sono solo inutile fumo
> negli occhi.

Opinabile opinione personale la tua, visto che ho la fortuna di essere
coperto dalla rete di tiscali con abbonamento adsl2 a 12 mbit.


an...@anon.com

unread,
Mar 7, 2007, 6:40:36 AM3/7/07
to

Veramente un mio amico ha ADSL2+ con Telecom, ha richiesto l'aggiornamento dalla 4Mbps, e fa
1.60MB/s tutto il giorno. A volte il server capita che si disconnetta, hanno problemi ancora perchè
sono mal configurati MA la banda c'è eccome !

/

unread,
Mar 7, 2007, 6:41:35 AM3/7/07
to

Fortunato te. Di quei 12 Mb, quant'è la banda minima
garantita da Tiscali per iscritto? Viaggi sempre a 12 Mb/s?

/

unread,
Mar 7, 2007, 6:52:43 AM3/7/07
to
an...@anon.com wrote:

> Veramente un mio amico ha ADSL2+ con Telecom, ha
> richiesto l'aggiornamento dalla 4Mbps, e fa 1.60MB/s
> tutto il giorno. A volte il server capita che si
> disconnetta, hanno problemi ancora perchè sono mal
> configurati MA la banda c'è eccome !

Ne riparliamo quando avranno venduto un altro po' di 2+
sulla sua zona. Quant'è la banda minima che gli ha garantito
Telecom? Il NG è pieno di gente che paga Telecom per 20 Mb e
naviga a zerovirgola...

Geppo

unread,
Mar 7, 2007, 7:19:37 AM3/7/07
to
In article <h39tu2pekveiqar6s...@4ax.com>, an...@anon.com wrote:
>On Wed, 07 Mar 2007 10:13:08 +0100, / <@.> wrote:
>
=== CUT ===
>>http://en.wikipedia.org/wiki/Adsl
>>

Ok. grazie.

Ordunque se ho capito bene ove e' presente espansore di banda ITU G.992.1 sono
sicuramente su di una ADSL e non una ADSL2/ADSL2+ che usano altri standard
ITU.
Corretto?

arigrazie

Geppo

Tino

unread,
Mar 7, 2007, 7:21:27 AM3/7/07
to

"/" <@.> ha scritto

>... gente che...naviga a zerovirgola...

Scusa, tu hai * navigato *...? ( per mare, ovviamente... ) ?

--
Tino


Raoul Duke

unread,
Mar 7, 2007, 9:12:25 AM3/7/07
to

"/" <@.> ha scritto nel messaggio news:esm8df$3k3$1...@aioe.org...

> Fortunato te. Di quei 12 Mb, quant'č la banda minima garantita da Tiscali

> per iscritto? Viaggi sempre a 12 Mb/s?

la banda minima garantita non la ricordo, ma la navigazione č (quasi) sempre
velocissima.


/

unread,
Mar 7, 2007, 9:26:49 AM3/7/07
to

Corretto, se non ho letto male. Comunque la domanda base
prima di cacciare il quattrino è:
Quale banda minima mi garantite?

Dopodiché può essere adsl2, 3, 4 o teletrasporto, non
importa, cambia solo l'apparecchio che ti devi comprare.

Ildavide {ildavide.altervista.org}

unread,
Mar 7, 2007, 12:34:13 PM3/7/07
to

Il 07 Mar 2007, 09:21, ge...@tiscali.it (Geppo) ha scritto:

> Una linea a 4 Mbit e' sempre e soltanto adsl o potrebbe appartenere ad una
> classe superiore?

Copio ed incollo da una risposta di Blackshard:

'adsl è una tecnologia di modulazione su rame, mica un
nome dato dal marketing per identificare la banda.
adsl2 è una sua evoluzione e adsl2+ è una specializzazione di adsl2.
ADSL *permette* di arrivare fino a 8 MBps in downstream e 1 MBps in
upstream, mentre ADSL2 spinge il limite in downstream fino a 12 MBps.
Infine ADSL2+ permette di arrivare fino a 24 MBps in downstream, ma solo
se si è sufficientemente vicini alla centrale di zona.'

dc


--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

0 new messages