Ora se non ti va non saprei....può darsi che in centrale non ti abbiano
collegato a dovere....come può anche darsi che Tiscali, dall'altra parte,
non sia connessa....
Guarda qui da me stato così': avevo ISDN.
Siccome dove c'è ISDN non può coesistere ADSL, mi hanno tirato un doppino
aggiuntivo (senza spese ulteriori). Questo l'azienda che Telecom
subappalta per lavori di tiratura fili.
Telecom deve aver collegato la linea anche in centrale, abilitando sto
servizio ADSL. Poi (in serata) è venuto un tecnico Telecom, che con un
tester particolare ha verificato che effettivamente ero collegato in ADSL
con la centrale.
Dopo questo, è venuto un altro tecnico (altra azienda subappaltata) per
attaccare il modem, installare con me il Enternet e verificarne il
funzionamento.
------------------------------------
Clever Interactive srl
Advanced Web&Multimedia solutions
I-33100, Udine
www.cleverinteractive.it
------------------------------------
Il nome corretto del doppino e' "cavo telefonico autoportante 2 per n, a
doppio isolamento, per esterno" dove n e' la sezione in mmq.
Quello che abbiamo normalmente in casa, nascosto sotto traccia nei tubi di
plastica, e' una comune coppia di fili telefonici, solitamente di sezione
minore di quella del
doppino, ad un solo isolamento. Piu' raramente troviamo altri doppini,
magari schermati.
ADSL passa sul doppino esterno utilizzando frequenze piu' alte di quelle
della fonia, e arriva fino alla borchia, da li ognuno e' libero di
collegarla con qualsiasi coppia di fili al proprio modem.
La qualita' della coppia che usiamo noi internamente a casa incide poco
sulle prestazioni ADSL, ma lo fanno parecchio le eventuali giunzioni. Se ne
fate, saldate, isolate e ri-elicate i fili. Non fate grovigli. Non invertite
il senso dell'elicatura quando fate le giunzioni.
Non fate passare i fili telefonici nelle immediate vicinanze della dorsale
elettrica e/o di linee elettriche che alimentano carichi grossi
(scaldabagni, stufe e condizionatori ecc.). I campi elettromagnetici che si
propagano dai fili elettrici inducono nella coppia dei disturbi e, se
l'entita' degli stessi e' apprezzabile, le prestazioni decadono.
Bye
lo spiego con terminologia molto semplice per non annoiare nessuno. Il
discorso e' generale, non riguarda nello specifico l'ADSL.
Quello che rovina la qualita' connessione e' l'impedenza di contatto.
Giunzioni con i fili arrotolati tra loro e non saldati nell'immediato vanno
anche bene, ma con il passare del tempo i fili si ossidano superficialmente
dando luogo all'aumento dell'impedenza di contatto e alla trasformazione di
quella giuntura in un qualcosa che si puo' schematizzare come un
condensatore con in parallelo una resistenza. Nel corso del tempo, la
resistenza aumenta di valore (facendo quindi passare meno corrente) per cui,
alla fine, la giunzione diventa un filtro passa alto che attenua il segnale
nelle frequenze piu' basse, diventa una specie di muro di gomma di fronte al
quale i segnali "rimbalzano" e ritornano indietro a dare "fastidio" a quelli
nuovi che arrivano.
Gia' ricoprendo le due estremita' dei fili con morsetti serrafili significa,
in buona sostanza, creare una zona (quella sotto la vite ben serrata) nella
quale l'aria e gli agenti atmosferici hanno una certa difficolta' a
penetrare, riducendo cosi' i fenomeni di cui sopra.
La sostituzione del cavo giuntato con un cavo integro e' preferibile, ma non
e' assolutamente necessaria se non noti un decadimento delle prestazioni
apprezzabile, che, tra l'altro, potrebbe essere determinato anche da altri
fenomeni, sia interni che esterni al tuo impianto: magari una sottoportante
a 50 hz dovuta ad un parallelismo del tuo cavo con una linea di energia, un
telefono da vu-cumpra' che genera spurie ad alta frequenza che riescono a
superare il filtro e si divertono ad accoppiarsi con quelle dell'ADSL o un
morsetto "largo" nella colonnina telecom, fenomeni di diafonia....
Senza strumentazione adeguata, il problema puo' essere risolto solo per
tentativi.
Se noti un decadimento e pensi che sia il cavo, prima di sostituirlo in
canalina o sottotraccia, prova a posarlo "volante" e verifica che, con un
cavo integro, le cose vanno meglio.
"Obi Wan" <SPAMMAb...@TUAZIAaruba.it> ha scritto :