Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

cosa sono i doppini????????

0 views
Skip to first unread message

call20

unread,
Apr 6, 2001, 2:19:42 AM4/6/01
to
spiegatemi che a me adsl non va e non so il motivo


r.zi...@cleverinteractive.it

unread,
Apr 6, 2001, 3:22:23 AM4/6/01
to
In article <2edz6.6705$wG3.7...@news.infostrada.it>, cal...@iol.it
says...

> spiegatemi che a me adsl non va e non so il motivo
>
..ma un doppino è una coppia di fili, tutto qui.
Doppino telefonico s'intende la normale connessione telefonica. Due fili
bianco e giallo. Sul doppino se ne inventano una nuova ogni giorno: prima
la ISDN, ora la DSL eccetera. Ma sempre su quei due fili lì, a differenza
delle fibre ottiche che l'è un'altro tipo di cavo (...).

Ora se non ti va non saprei....può darsi che in centrale non ti abbiano
collegato a dovere....come può anche darsi che Tiscali, dall'altra parte,
non sia connessa....

Guarda qui da me stato così': avevo ISDN.
Siccome dove c'è ISDN non può coesistere ADSL, mi hanno tirato un doppino
aggiuntivo (senza spese ulteriori). Questo l'azienda che Telecom
subappalta per lavori di tiratura fili.
Telecom deve aver collegato la linea anche in centrale, abilitando sto
servizio ADSL. Poi (in serata) è venuto un tecnico Telecom, che con un
tester particolare ha verificato che effettivamente ero collegato in ADSL
con la centrale.
Dopo questo, è venuto un altro tecnico (altra azienda subappaltata) per
attaccare il modem, installare con me il Enternet e verificarne il
funzionamento.

------------------------------------
Clever Interactive srl
Advanced Web&Multimedia solutions
I-33100, Udine
www.cleverinteractive.it
------------------------------------

Obi Wan

unread,
Apr 6, 2001, 10:38:48 AM4/6/01
to
orca l'oca, ora sono bianchi e gialli? qui sono bianchi e rossi. #:)

Il nome corretto del doppino e' "cavo telefonico autoportante 2 per n, a
doppio isolamento, per esterno" dove n e' la sezione in mmq.

Quello che abbiamo normalmente in casa, nascosto sotto traccia nei tubi di
plastica, e' una comune coppia di fili telefonici, solitamente di sezione
minore di quella del
doppino, ad un solo isolamento. Piu' raramente troviamo altri doppini,
magari schermati.

ADSL passa sul doppino esterno utilizzando frequenze piu' alte di quelle
della fonia, e arriva fino alla borchia, da li ognuno e' libero di
collegarla con qualsiasi coppia di fili al proprio modem.

La qualita' della coppia che usiamo noi internamente a casa incide poco
sulle prestazioni ADSL, ma lo fanno parecchio le eventuali giunzioni. Se ne
fate, saldate, isolate e ri-elicate i fili. Non fate grovigli. Non invertite
il senso dell'elicatura quando fate le giunzioni.

Non fate passare i fili telefonici nelle immediate vicinanze della dorsale
elettrica e/o di linee elettriche che alimentano carichi grossi
(scaldabagni, stufe e condizionatori ecc.). I campi elettromagnetici che si
propagano dai fili elettrici inducono nella coppia dei disturbi e, se
l'entita' degli stessi e' apprezzabile, le prestazioni decadono.

Bye

mister k

unread,
Apr 6, 2001, 1:20:48 PM4/6/01
to
Caspita! Non pensavo che le giunzioni incidessero così tanto! Quindi
giunzioni con morsetti (tipo impianto elettrico) a vite non vanno bene? E
giunzioni tipo quelle all'interno di una presa tripolare in cui metti le due
coppie in parallelo con le 4 viti non vanno bene nemmeno loro?
Sono molto interessato all'argomento perche nel mio caso le giunzioni prima
di arrivare al computer sono ben 3. Non si tratta di prese, sono solo
giunzioni con morsetti da impianto elettrico (a vite). Devo quindi eliminare
quel cavo e posarne uno senza interruzioni?

Obi Wan

unread,
Apr 7, 2001, 2:58:40 AM4/7/01
to

"mister k" <nos...@nospam.com> ha scritto nel messaggio
news:QVmz6.682$k53....@news1.tin.it...
> Caspita! Non pensavo che le giunzioni incidessero cosě tanto! Quindi

> giunzioni con morsetti (tipo impianto elettrico) a vite non vanno bene? E
> giunzioni tipo quelle all'interno di una presa tripolare in cui metti le
due
> coppie in parallelo con le 4 viti non vanno bene nemmeno loro?
> Sono molto interessato all'argomento perche nel mio caso le giunzioni
prima
> di arrivare al computer sono ben 3. Non si tratta di prese, sono solo
> giunzioni con morsetti da impianto elettrico (a vite). Devo quindi
eliminare
> quel cavo e posarne uno senza interruzioni?

lo spiego con terminologia molto semplice per non annoiare nessuno. Il
discorso e' generale, non riguarda nello specifico l'ADSL.

Quello che rovina la qualita' connessione e' l'impedenza di contatto.
Giunzioni con i fili arrotolati tra loro e non saldati nell'immediato vanno
anche bene, ma con il passare del tempo i fili si ossidano superficialmente
dando luogo all'aumento dell'impedenza di contatto e alla trasformazione di
quella giuntura in un qualcosa che si puo' schematizzare come un
condensatore con in parallelo una resistenza. Nel corso del tempo, la
resistenza aumenta di valore (facendo quindi passare meno corrente) per cui,
alla fine, la giunzione diventa un filtro passa alto che attenua il segnale
nelle frequenze piu' basse, diventa una specie di muro di gomma di fronte al
quale i segnali "rimbalzano" e ritornano indietro a dare "fastidio" a quelli
nuovi che arrivano.

Gia' ricoprendo le due estremita' dei fili con morsetti serrafili significa,
in buona sostanza, creare una zona (quella sotto la vite ben serrata) nella
quale l'aria e gli agenti atmosferici hanno una certa difficolta' a
penetrare, riducendo cosi' i fenomeni di cui sopra.

La sostituzione del cavo giuntato con un cavo integro e' preferibile, ma non
e' assolutamente necessaria se non noti un decadimento delle prestazioni
apprezzabile, che, tra l'altro, potrebbe essere determinato anche da altri
fenomeni, sia interni che esterni al tuo impianto: magari una sottoportante
a 50 hz dovuta ad un parallelismo del tuo cavo con una linea di energia, un
telefono da vu-cumpra' che genera spurie ad alta frequenza che riescono a
superare il filtro e si divertono ad accoppiarsi con quelle dell'ADSL o un
morsetto "largo" nella colonnina telecom, fenomeni di diafonia....

Senza strumentazione adeguata, il problema puo' essere risolto solo per
tentativi.

Se noti un decadimento e pensi che sia il cavo, prima di sostituirlo in
canalina o sottotraccia, prova a posarlo "volante" e verifica che, con un
cavo integro, le cose vanno meglio.

mister k

unread,
Apr 7, 2001, 5:55:22 PM4/7/01
to
Grazie 1k!
Avevo proprio bisogno di una spiegazione un minimo tecnica.
Quindi alla fine, se ho capito bene, sono meglio le giunzioni con i morsetti
a vite!


"Obi Wan" <SPAMMAb...@TUAZIAaruba.it> ha scritto :

0 new messages