???????
non è colpa del provider, ma delle impostazioni errate (troppo
stressanti) che stai usando nei programmi p2p.
e ovviamente non stai ingolfando dslam nas o altri loro server, ma stai
mandando in tilt il tuo router (poco importa se è in comodato) e il
protocollo tcp/ip del s.o.
Segui qualche guida ed abbassa ulteriormente i valori consigliati
(numero connessioni, coda, ecc..) e ottimizza il protocollo tcp/ip del
s.o.
quanto alla banda in upload, alice 7 mega arriva a 384 kbps, cioè 48
KBps, e in questo valore devi considerare anche l'overhead (byte
sprecati, c'è anche in download) generato da emule e utorrent (conttare
fonti ecc...)
Come ottimizzatore di gestione della banda, su pc puoi usare cFosSpeed
(ma non è gratuito). a molti va bene e riescono a navigare o giocare
online anche con p2p attivi.
sul modem/router, i modelli che reggono un uso di p2p inteso sono
pochi. ed anche qui bisognerebbe intervenire sui comandi che regolano
la nat table (quasis empre via telnet) visto che alcuni valori sono
troppo restrittivi.
anche il QoS implementato è raramente in grado di ottimizzare la banda
fra più client e software (quello di Windows poi, è meglio lasciarlo
disattivato).
Forse sarà questo ma ti dico che ho una 16/1 e non scarico che a max 1 e
invio a 16 ed è già tutto bloccato.
Forse è proprio la gestione che fa il router delle varie porte, che se
ne usi diverse insieme non rende.
Inoltre ora ho rimesso lo speed touch ma ho sempre il problema mettendo
un modem o anche solo il router linksys dietro lo speedtouch.
Cmq, stavo pensando che in un uffico ho messo un routerino usrobotics
dietro a un modem router pernso dlink per wind e tutto va bene.
> Forse sarà questo ma ti dico che ho una 16/1 e non scarico che a max 1 e
> invio a 16 ed è già tutto bloccato.
La banda in upload va lasciata al massimo a 10.
Di piu' e' assolutamente deleterio, di meno ti diminuirebbe la banda in
download.
Idem per le connessioni massime, che vanno limitate il piu' possibile
(max un centinaio).
Io non usi quasi mai emule (o meglio amule, nel mio caso), visto che
oramai si trovano solo delle porcherie, ma quando lo uso con quelle
impostazioni non ho mai avurto problemi.
Pero' ho una Alice (20/1).
Ciao, Piero.
E cosa usi? bitorrent?
Qui Tiscali, Emule, uTorrent, JDownloader tutto regolare, limita la
banda in up (max 30k Emule e uTorrent) e limita le connessioni di Emule
a 100 o meno, sei hai ancora problemi dipende dal router.
Ciao
--
Ancora oggi il viandante che passa per quel luogo,
attraverso il bagliore rosso delle finestre, vede innumerevoli spettri
che si torcono, spasimando, al ritmo di una musica dissonante.
E come un'orrenda marea, esce all'infinito dalla pallida soglia
un'agghiacciante folla che ride, ma non sorride mai più.
>> Io non usi quasi mai emule (o meglio amule, nel mio caso), visto che
>> oramai si trovano solo delle porcherie,
>
> E cosa usi? bitorrent?
Se posso, non uso nulla...
Quando proprio mi serve qualcosa uso ctorrent...
Ciao, Piero.