Sondaggio... chi ha problemi con ALICE W GATE?? Dite la vostra!

zuck

Jan 1, 2007, 2:01:55 PM1/1/07
Ciao a tutti!!! Son qua perchè sono curioso di sapere se c'è qualcuno
che è veramente soddisfatto del nuovo modem/router (se poi è vero che
è router) di Alice.
Mi hanno chiamato qualche settimana fa dicendomi che la mia adsl
sarebbe stata portata da 4 Mb a 20Mb senza alcun costo... "Benissimo"
ho pensato!!
Da quando me l'hanno recapitato a casa e l'ho installato ci fosse stata
una volta che mi ha funzionato correttamente!
Innanzitutto premetto che ho 2 computer, volevo usare il router per
collegare il pc via ethetnet e il portatile via wi-fi. Ovviamente Non
sono riuscito a connetterli contemporaneamente pur avendo seguito tutti
i passi con la connessione guidata di alice.
Ogni volta che accendo il pc, mi connetto, funziona internet per 3
secondi e poi non mi carica piu le pagine. Si è disconnesso! Provo a
riconnettere ma mi dice :
<Errore 734: Protocollo di controllo di collegamento PPP terminato>
Che vuol dire??? Mi hanno detto che gli errori sul 700 dipendono sempre
da loro.
Chiamo al 187, un operatore gentile mi risolve il problema facendomi
creare una nova connessione tramite la procedura guidata di windows.
Funziona, tutto ok. Spengo il pc. Quando lo riaccendo ovviamente mi fa
la stessa cosa.
In pratica ogni volta devo ricreare una nuova connessione. Perchè???
Ovviamente nessuno mi sa spiegare il motivo. Cavoli io pago 40euri al
mese per un servizio schifoso, e tra l'altro io sti 20Mega non li ho
visti nemmeno da lontano, ma penso di non aver visto nemmeno i 4!
Ora, vorrei sapere, sono l'unico sfigato a cui non va o ad altri è
successo lo stesso? Qualcuno ha risolto?
Poi è un router o no??? Inoltre ho scoperto che non si puo' nemmeno
modificare il nome della rete wi-fi che ora è identificata con "Alice
- xxxxxxxx" (le x sono numeri). io voglio un nome!!! Non un numero! Tra
l'altro nella mia zona ci sono altri con un'altra "Alice - yyyyyyyy",
è facile confondersi.
Insomma, non ho mai avuto problemi con i vecchi modem di alice, questo
fa proprio schifo!
Ditemi le vostre esperienze cosi' mi faccio un'idea! Ciao!

GuidoBonetti

Jan 2, 2007, 3:04:25 AM1/2/07
"zuck" <zuck...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ciao a tutti!!! Son qua perchè sono curioso di sapere se c'è qualcuno
> che è veramente soddisfatto del nuovo modem/router (se poi è vero che
> è router) di Alice .
Ciao e buon 2007 , da due mesi ho Alice W-Gate ed anche se non ho ancora
completato il cambio profilo perchè in attesa della consegna del portatile
( Tutto compreso 30 ) devo dire che il sistema funziona bene e ne sono
soddisfatto .
Ho provato a connettermi con il portatile di mio figlio ed in contemporanea
con il Pc via ethernet e la cosa funziona bene . Con il portatile vedo bene
i video live senza interruzioni pur avendo la 2 mega .
Unici handicap rilevati finora ( in due mesi di terra di nessuno ) sono :
1) Riscaldamento dell' apparecchiatura che era desiderabile non ci fosse (
io ho limitato la cosa appoggiando il W-Gate su ancuni profilati di
alluminio in modo da disperdere un pò di temperatura ma temo che d' estate
la cosa peggiori e stò pensando di mettere una piccola ventola con
termostato in modo da controllare la situazione .
2) Disagi sul Voip quando c'è un sovraccarico della linea per le festività
( avevo l' adsl ma son rimasto senza telefono per un ora e mezzo e non sò
ancora bene cosa sia successo .... mi è stata riattivata prima la linea
tradizionale e poi il Voip ma non sò il motivo dell' interruzione ... dai
newsgroups sembra che la cosa sia dovuta all' intasamento dei server ... mi
piacerebbe saperne di più ma finora non son riuscito a capire come funziona
il Voip . Con l' Adsl uso Open DNS e lo consiglio a tutti dopo aver letto un
pò di dritte in rete .
Ciao, Guido

TST

Jan 2, 2007, 9:49:20 AM1/2/07

GuidoBonetti ha scritto:

> [...]
> ancora bene cosa sia successo .... mi è stata riattivata prima la linea
> tradizionale e poi il Voip ma non sò il motivo dell' interruzione ...

QUOTO

> dai newsgroups sembra che la cosa sia dovuta all' intasamento dei server ...

Vergogna... e io pago.

Saluti, TST.

marc...@alice.it

Jan 2, 2007, 6:16:49 PM1/2/07
zuck ha scritto:

Marco ha scritto:

Salve,
Io sconsiglio il PPPoE, specialmente se si vuole sfruttare la
connessione internet con più PC.
Il mio w-gate funzione come un orologio (ho ovviamente le dita
incrociate) con 3 PC, due collegati WI-FI e uno sulla porta lan.
La configuarzione è stata banale:
Mi sono fatto assegnare gli indirizzi IP dal DHCP del router (poi
inseriti in maniera permanente sulle opzioni di rete di ogni PC.
Ho inserito l'indirizzo del router sia come gateway, che come dns.
Dopo aver aggiunto nelle impostazione del router (veramente poco
configurabile) gli indirizzi IP dei vari pc nel Servizio NAPT si
naviga una meraviglia.

Certo sarebbe stato meglio poter disabilitare il server DHCP, cambiare
la chiave di cifratura e il SSID (anche perchè queste cose contarstato
con i criteri minimi di sicurezza).

Come unico accorgimento ho dovuto impostare sulle opzioni wi-fi del
router il canale radio identico a quello dove trasmettono i miei due
adattatori wirless (solitamente 11), di default il router e impostato
su auto e funziona, ma tende a impallarsi molto spesso e un reset
dell'apparato non sempre risolve.

Spero di essere stato utile,

Saluti a tutti.

frankie

Jan 3, 2007, 3:18:57 AM1/3/07
Il 03 Gen 2007, 00:16, marc...@alice.it ha scritto:
> [...]
> adattatori wirless (solitamente 11), di default il router e impostato
> su auto e funziona, ma tende a impallarsi molto spesso e un reset

Ciao sarebbe carino (sempre se non ti causa troppo disturbo) se postassi una
sorta di procedura step by step.
Rigraziandoti anticipatamente ti saluto

Manuel

Jan 3, 2007, 4:22:21 AM1/3/07

marc...@alice.it ha scritto:

Come modifichi le impostazioni base del router? io sono andato su
http://192.168.1.1/ ma sotto Base (attiva) non ho il pulsante configura
(che invece ho su wifi). è altrove che devo cliccare per configurarlo?

marc...@alice.it

Jan 3, 2007, 7:36:53 PM1/3/07
frankie ha scritto:

OK, vedo se riesco ad essere sufficientemente chiaro e allo stesso
tempo coinciso.
Diciamo di voler configurare 2 pc sul mio router Un uno via LAN e
l'atro Wi-Fi con sistema operativo Windows XP (con atri sistemi
operativi i passagi riguradati le impostazione di rete variano un
poco). Diamo per scontato che sul primo pc sia istallata e funzionante
una scheda di rete, mentre sul secondo deve essere attiva una
periferica Wirless.

1) Per prima cosa controllate il router per accertarsi che la spia ADSL
sia accesa (fissa), se lampeggia, armatevi di pazienza e chiamate
TELECOM. Se avete come me anche un telefono Voip, devono essere accese
(Verdi) anche: ETH, SERVICE, e VOIP, WI-FI sara rossa per adesso
(nessuna periferica wi-fi è collegata).

2) Vado sul mio pc con scheda di rete e dal pulsate START vado su
IMPOSTAZIONI -> PANNELLO DI CONTROLLO e faccio doppio clic su
CONNESSIONI DI RETE, clic destro su CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN)
e seleziono PROPRIETA. Nella finestra chi mi appare, seleziono
Protocollo Internet (TCP/IP) e premo il pulsante Proprietà, qui
seleziono:
(Ottieni automaticamente un indirizzo IP) e
(Ottieni indirizzo server DNS automaticamente)
poi premo il pulsante OK poi ancora OK nella finestra sottostante.

3) Collego un cavo di rete dalla porta LAN del mio pc alla porta LAN
del router (quella con il bordo verde, quella con il bordo gialla sarà
occupata dal cavo LAN del telefono VOIP) e per sicurezza riavvio il pc.
Quando il pc si sarà riavviato, apro internet explorer e inserisco
come indirizzo 192.168.1.1 se mi appare la pagina di configurazione del
router, significa che il server DHCP integrato ci ha assegnato un
indirizzo IP. Adesso premo il pulsante CONFIGURA, sotto la voce LAN e
ancora il pulsante CONFERMA per rispondere al messaggio di avvertimento
che mi si presenta e finalmente si apre la pagina di configurazione, al
centro della quale trovo (Servizio NAPT), bene, premendo il pulsante
AGGIUNGI di questo servizio, (NON quello di (Servizio Virtual Server)
poco più sotto), si visualizza una schermata dove troviamo il "NOME"
del nostro PC e l'Indirizzo IP che DHCP ci ha assegnato, lo seleziono e
confermo, tornando nella schermata precedente dovrei trovare (con somma
gioia) elencato sotto al Servizio NAPT, il mio PC con sotto la voce
STATO la scritta (ATTIVO), sotto a NOME (Il nome del PC) e sotto
INDIRIZZO IP LOCALE (l' indirizzo assegnato da DHCP di cui prendo nota,
ci servirà dopo, e che (ipoteticamente) poniamo sia 192.168.1.3).
IMPORTANTISSIMO premere sul pulsante REGISTRA MODIFICHE che sarà
apparso in alto al centro.

4) Siamo in dirittura d'arrivo, esco dalla pagina di configurazione del
router, ritorno sulle proprieta del Protocollo Internet (TCP/IP) nella
connessione alla rete locale (LAN), (vedi passo 2) del mio pc, e
questa volta seleziono
Utilizza il seguente indirizzo IP
impostano i seguenti valori:
Indirizzo IP: 192.168.1.3 (ovviamente va inserito quello che vi ha
assegnato DHCP)
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1 (ovvero lindirizzo del nostro router)

Poi seleziono anche:
Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
con i seguenti valori:
Server DNS preferito: 192.168.1.1 (lo stesso router che funziona anche
da server DNS)
Server DNS alternativo . . . (non inserisco alcun valore)
Premendo OK e ancora OK sulla finestra sottostante salvo le
impostazioni e, tenedo le dita incrociate dovrei navigare senza
problemi.
Se preferite, potete impostare come DNS quelli standard TELECOM:
151.99.125.1
151.99.0.100
Oppure quelli di OpenDNS:
208.67.222.222
208.67.220.220

Per collegare il pc Wi-Fi, seguo esattamente la stessa procedura,
ovviamente, vedi (passo 2)
NON selezionerò Connessione alla rete locale (LAN), bensì,
Connessione rete senza fili.

Per quanto riguarda l'impostazione (fissa) del canale di trasmissione
radio del router, fate così:
dal pc collegato via LAN (è meglio), entrate nella configurazione in
questione http://192.168.1.1/wg_wifi_r.cmd?
premete il tasto MODIFICA e alla voce CANALE RADIO selezionate il
CANALE del / dei vostri apparati Wi-Fi (solitamente 11, ma
controllate), poi al solito il pulsante registra modifiche.

Mi rendo conto di non aver tenuto fede almeno ad una delle due premesse
iniziali (coinciso), ma spero almeno di essere stato chiaro,

un saluto a tutti

color...@gmail.com

Jan 12, 2007, 1:11:24 PM1/12/07
GRAZIE INFINITE MARCO MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA !!!!!!!!

Sono settimane che googolo per trovare la soluzione e tu sei l'unico su
tutto il web con la soluzione !!!!

Mi permetto di ricordare di mettere la chiave WPA SENZA SPAZI !

Grazie a tutti !!!

pippo

Jan 12, 2007, 1:28:57 PM1/12/07

marc...@alice.it

visto che sei piuttosto esperto mi puoi dire come va impostata la
multiplazione sul router in VC o LLC?
Grazie

marc...@alice.it

Jan 12, 2007, 6:08:42 PM1/12/07

pippo ha scritto:

Solitamente VC se usi PPoA
oppure LLC se usi PPoE

marc...@alice.it

Jan 12, 2007, 6:11:39 PM1/12/07

Manuel ha scritto:

NON devi andare sotto Base (attiva) ma sotto LAN (attiva)
per maggiori inforamazioni leggi il mio POST precedente
Saluti

axelf...@gmail.com

Feb 4, 2007, 4:01:22 PM2/4/07
On 4 Gen, 01:36, marco...@alice.it wrote:

> [...]

> Mi rendo conto di non aver tenuto fede almeno ad una delle due premesse
> iniziali (coinciso), ma spero almeno di essere stato chiaro,

Marco, scusa se mi intrometto in questa vostra discussione, però peur
seguendo passo passo
le tue indicazioni non riesco a connettere più di un computer per
volta... Dipende dal fatto
che nessuno dei miei computer è collegato via eth? E se sì perchè ciò
è un problema?

marc...@alice.it

Feb 22, 2007, 1:06:07 PM2/22/07
On 4 Feb, 22:01, axelfuri...@gmail.com wrote:

> è un problema?- Nascondi testo tra virgolette -
>
> - Mostra testo tra virgolette -

Se mi spieghi un poco meglio vedo di aiutarti.
Saluti

Sparrow

Feb 22, 2007, 2:08:12 PM2/22/07
marc...@alice.it wrote:
[cut]

> Se mi spieghi un poco meglio vedo di aiutarti.

Se quoti meglio aiuti anche tutti gli altri.