Utilizzo la linea ADSL con contratto Alice, teoricamente una profilo
di 2Mb ma a quanto ho potuto verificare pare stia sui 640.
Avendo solo un modem USB non ho possibilità di fare dei controlli
approfonditi come chi possiede un router e a parte lo speedtest su
Internet non riesco a fare molto.
Conoscete un sito o un software che mi permetta di fare maggiori
verifiche? Vorrei verificare che questa velocità sia dovuta ad un
setting in centrale per ovviare a problemi miei o solo un errore di
Telecom.
Grazie mille.
A.
anche sui modem usb è possibile rilevare quantomeno i valori di
portante.
Quali sono i tuoi?
Si quello si... il semplice software del modem mostra una massimo di
800 kbps.
Il fatto è che, a fronte di problemi di portante ballerina, dopo che
uscirono ben 6 tecnici... alla fine la colpa venne imputata al modem.
Bon... ne presi uno mio nuovo... e in effetti da quel giorno la linea
non cadde' più.
Ho scoperto poi però... fancendo uno speedtest che tutto era tranne
che una 2/4 Mb la mia linea. Inutile chiamare il 187... per loro il
profilo è quello... vorrei capire però se magari mi è stata abbassata
la portante per problemi sulla linea... per quello volevo fare dei
controlli più approfonditi.
Grazie.
A.
se il modem indica una portante di 800 Kbps in downstream è evidente
che ti hanno downgradato al profilo a 640 Kbps.
Se ti fai prestare un router e rilevi i parametri di linea possiamo
capire anche fin dove regge la tua linea.
E' quello che avevo immaginato... ma caspita... son messi così male?
Capisco scendere per garantire stabilità... ma così...
> Se ti fai prestare un router e rilevi i parametri di linea possiamo
> capire anche fin dove regge la tua linea.
Purtroppo nada... amici poco portati alla tecnologia... tutti con
modem USB a nolo telecom. Io stesso, non avendone mai avuto bisogno ho
sempre usato un normalissimo modem.
Immagino Mark che non ci sia altro modo vero? Se provassi a chiamare
il 187? La mia preoccupazione è che questi poi scatenano magari
l'upgrade alla 7mb e tornano i danni.
Ciao!
A.
Ho recuperato anche una vecchia mail però... che mi mandò Telecom a
conferma della restituzione del modem in comodato d'uso... e devo dire
che potrebbero combaciare le due cose... noto solo ora... che nel
soggetto scrivono "Alice Flat 640) e dentro c'è copia del contratto...
pare abbiano fatto ripartire il tutto alla data di restituzione del
modem.
> Immagino Mark che non ci sia altro modo vero?
l'unica sarebbe avere il tecnico a casa che misura i valori della
linea con il proprio strumento, ma è gratuito solo in caso di guasto
accertato, altrimenti te lo paghi....e a quel costo ti compri
tranquillamente un buon router :-)
>Se provassi a chiamare
> il 187? La mia preoccupazione è che questi poi scatenano magari
> l'upgrade alla 7mb e tornano i danni.
io lascerei perdere il 187....
Già... se poi sono come gli ultimi che sono arrivati... guarda...
lasciamo stare... ammiro mio padre per la pazienza che ha avuto quando
venivano, io purtroppo non riuscivo ad aspettarli perchè arrivavano
senza avvisare, e dovendo lavorare.
> io lascerei perdere il 187....
E non avevo dubbi eh... pori cristi... alla fine loro sono lavoratori
come tutti, ma a volte proprio non riesco a parlarci.
Niente... l'intenzione di prendere un router c'era... magari la spesa
la faccio... e nel frattempo mi tengo il tutto così. So' che magari
siamo OT... eventualmente se hai voglia puoi scrivermi in privato
(l'indirizzo è valido) tu avresti un router-modem da consigliarmi?
Grazie.
A.
> Niente... l'intenzione di prendere un router c'era... magari la spesa
> la faccio... e nel frattempo mi tengo il tutto così. So' che magari
> siamo OT... eventualmente se hai voglia puoi scrivermi in privato
> (l'indirizzo è valido) tu avresti un router-modem da consigliarmi?
non siamo OT e personalmente posso dirti che utilizzo con
soddisfazione da circa un anno un Netgear dgt834g v3.
Cmq la maggior parte di quelli in facia di prezzo 60->90 euro vanno
benone per un utilizzo casalingo, l'unico accorgimento sarebbe quello
di fare una ricerca sul web di quale marca e modello fornisce
prestazioni migliori nel caso di funzionamento su linea con valori
critici come potrebbe essere la tua.
Immaginavo che Netgear fosse sinonimo di qualità...
> Cmq la maggior parte di quelli in facia di prezzo 60->90 euro vanno
> benone per un utilizzo casalingo, l'unico accorgimento sarebbe quello
> di fare una ricerca sul web di quale marca e modello fornisce
> prestazioni migliori nel caso di funzionamento su linea con valori
> critici come potrebbe essere la tua.
Già... avute esperienze simili già con i più banali modem usb... ci
sono quelli che digeriscono meglio linee non troppo al top.
Magari posso provare a chiedere del NG apposito... ho cercato un po'
con Google ma di specifico trovato poco e nulla.
Quello che offre Telecom lo conosci? ALICE Gate 2 Plus mi pare... la
versione non WiFi però... essendo "suo" non dovrebbe essere fatto per
digerire un po' tutte le situazioni?
>Purtroppo nada... amici poco portati alla tecnologia... tutti con
>modem USB a nolo telecom. Io stesso, non avendone mai avuto bisogno ho
>sempre usato un normalissimo modem.
Ma nessuno ha almeno il fastrate usb ?
Da li si vedono i valori.
frengo
No, non lo ho... però un collega in settimana dovrebbe portare il
router che danno con Alice in modo da poter controllare questi
benedetti miei valori e capire che è successo sulla mia linea.
Sciao!
A.