Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Tim Fibra 100mega prima esperienza (negativa)

36 views
Skip to first unread message

monk

unread,
Jan 9, 2017, 12:23:55 PM1/9/17
to
Intanto test Speedtest anche se io personalmente non lo trovo del tutto
veritiero
PING 23ms Donload 64.35 Mbps Upload 17.174 Mbps
Fibra da mercoledì 04/01 alle ore 11.30 ,nel pomeriggio già due
interruzzioni della linea sia internet e ovviamente telefonia essendo
Voip.Poi venerdì e sabato Black-out per due giorni,linea ripristinata la
domenica (al 187 un operatore mi ha detto è stato solo casuale perche il
sabato l'assistenza non intervinene).Oggi ore 08.00 di nuovo blackout
linea ripristinata alle ore 16.00
A voi valutazioni e opinioni,per me un "disastro"
ciao


acc

unread,
Jan 9, 2017, 4:32:01 PM1/9/17
to
Il ping e' altino (faccio 21 con l'ADSL), prova a rifare il test su
server Telecomitalia di Milano o Roma e vedi se cala. Diversi server di
speedtest.net, apparentemente piu' vicini, poi danno risultati scarsi,
specie al ping. Devi fare delle prove per trovare quello "buono". Nel
mio caso la citta' piu' vicina e' Bologna, ma fino a poco tempo fa il
server "Lepida" di Bologna mi dava 10 ms in piu' sul ping rispetto a
Milano o Roma e anche i risultati Up/Down erano piu' scarsi,
recentemente e' spuntato un nuovo server Telecom a Bologna che va
decisamente meglio, ma altri che sono anche piu' vicini a me danno
risultati pessimi.

Io in ufficio ho avuto diversi problemi appena installata,
disconnessioni, black out, per fortuna molto brevi, poi pero' la
situazione si e' stabilizzata. Tutti problemi dovuti probabilmente a
lavori sulla rete telefonica e/o aggiornamenti firmware, perche' in
ufficio non e' mai stata fatta alcuna modifica, poi dopo una settimana
ha smesso di perdere colpi. Magari fai due versi all'assistenza, stile
modem 56K mentre aggancia la portante, che non fa mai male.

meddix on UbuWIN

unread,
Jan 10, 2017, 11:06:48 AM1/10/17
to
Il 09/01/2017 22:32, acc ha scritto:

>
> Il ping e' altino (faccio 21 con l'ADSL), prova a rifare il test su
> server Telecomitalia di Milano o Roma e vedi se cala. Diversi server di
> speedtest.net, apparentemente piu' vicini, poi danno risultati scarsi,

concordo, io utilizzo sempre lo stesso server di cui conosco la risposta.

ma questa poca stabilità potrebbe dipendere da più di una causa, anche
gli impianti telefonici interni che andrebbero fisicamente totalmente
disconnessi con "fibra di telecom" e riconnessi correttamente alle
uscite telefoniche del loro router.

altro fattore potrebbe essere contatti non proprio stabili sulla parte
in rame CAB-utente (tenendo sotto controllo snr e attenuazione si
avrebbe indicazione)

una indicazione valida quindi si avrebbe dai valori attenuazione e snr
riportati dal router, ma la scarsa velocità potrebbe tranquillamente
dipendere dalla distanza dal CABINET di telecom dove origina la
connessione in rame che arriva all'utenza...

monk

unread,
Jan 11, 2017, 5:24:06 PM1/11/17
to
Ore 23.14 Villa Rosa di Martinsicuro(TE) prova con speedtest.net e
sempre server Telecom per tutte le città testate
Roma Ping 10 Down 65.91 Up 18.07
Pescara Ping 26 Down 51.57 Up 18.13
Bologna Ping 27 Down 43.38 Up 17.22
Milano Ping 57 Down 63.43 Up 16.18
Il Cabinet è a neanche 150 metri
Ho una linea che poi si divide in due stanze (vecchio cavo che parte
dalla borchia tripolare ndr) che adesso per farle "funzionare il tecnico
ha messo il filtro Telecom che uno va al router e uno dal router poi
ritorna al filtro.Poi sulla parete esterna della casa arriva il cavo
Telecom in una borchia dove poi ci sono le varie linee di altri
condomini e questa borchia e arruginata ,sta lì da 30anni e quando piove
prede tutta la pioggia possibile

monk

unread,
Jan 11, 2017, 5:30:25 PM1/11/17
to

>
> Ore 23.14 Villa Rosa di Martinsicuro(TE) prova con speedtest.net e
> sempre server Telecom per tutte le città testate
> Roma Ping 10 Down 65.91 Up 18.07
> Pescara Ping 26 Down 51.57 Up 18.13
> Bologna Ping 27 Down 43.38 Up 17.22
> Milano Ping 57 Down 63.43 Up 16.18
> Il Cabinet è a neanche 150 metri
> Ho una linea che poi si divide in due stanze (vecchio cavo che parte
> dalla borchia tripolare ndr) che adesso per farle "funzionare il tecnico
> ha messo il filtro Telecom che uno va al router e uno dal router poi
> ritorna al filtro.Poi sulla parete esterna della casa arriva il cavo
> Telecom in una borchia dove poi ci sono le varie linee di altri
> condomini e questa borchia e arruginata ,sta lì da 30anni e quando piove
> prede tutta la pioggia possibile
>
PS
Un tecnico Telecom quando instalalrono qualche anno fà la ADSL 20mega
mi disse di provare questa che secondo lui è più veritiera e affidabile
di speddtest o la stessa Telecom
http://speed.sunrise.ch/speedtest/?language=it
risulatati alle 23.29
Minimo Media Massimo
Velocità di download [kbit/s] 90'990 90'990 90'990
Velocità di upload [kbit/s] 20'081 20'081 20'081
Tempo di risposta [ms] 40.7 40.7 40.7
E' un pò strana la cosa non vi pare?

acc

unread,
Jan 12, 2017, 2:05:34 PM1/12/17
to
Il 11/01/2017 23.30, monk ha scritto:

> Un tecnico Telecom quando instalalrono qualche anno fà la ADSL 20mega
> mi disse di provare questa che secondo lui è più veritiera e affidabile
> di speddtest o la stessa Telecom
> http://speed.sunrise.ch/speedtest/?language=it
> risulatati alle 23.29
> Minimo Media Massimo
> Velocità di download [kbit/s] 90'990 90'990 90'990
> Velocità di upload [kbit/s] 20'081 20'081 20'081
> Tempo di risposta [ms] 40.7 40.7 40.7
> E' un pò strana la cosa non vi pare?

Questo e' una boiata!
Fai le prove solo con Roma, dove hai un ping di 10ms.

acc

unread,
Jan 12, 2017, 6:03:01 PM1/12/17
to
Il 11/01/2017 23.24, monk ha scritto:

> Ho una linea che poi si divide in due stanze (vecchio cavo che parte
> dalla borchia tripolare ndr) che adesso per farle "funzionare il tecnico
> ha messo il filtro Telecom che uno va al router e uno dal router poi
> ritorna al filtro.Poi sulla parete esterna della casa arriva il cavo
> Telecom in una borchia dove poi ci sono le varie linee di altri
> condomini e questa borchia e arruginata ,sta lì da 30anni e quando piove
> prede tutta la pioggia possibile

Collegamento strano, sembra quello di Lorenz :-P
Dovresti avere la borchia collegata al router (anche senza filtro) e da
li' la linea collegata all'uscita POTS.
Probabilmente il tecnico ha collegato l'uscita POTS del router (il cavo
che ritorna) con la vecchia linea, ma questa anche se entra nella
tripolare dovrebbe essere scollegata dal filtro, se e' cosi' va bene.

hooker55

unread,
Jan 13, 2017, 1:54:14 PM1/13/17
to
Lui ha preso il filtro lo ha collegato alla tripolare poi in uno ha
collegato il router e in uno il cavodel telefono cordless che va sempre
al filtro.
Io adesso ho fatto una cosa,homesso un cavo che va alla tripolare che
poi si "sdoppia" questo per intendersi
https://www.amazon.it/Adattatore-telefono-maschio-spinotto-femmina/dp/B00A76KCU0
quindi ho messo in uno il cavo del router e in uno il cavo del telefono
Presumo quindi di aver eliminato il filtro,è giusto?
Comunque il tecnico a cui avevo accennato il primo collegamento ha detto
che non aumenta la velocità ma solo la stabilità
Comunque la novità è che fino all'armadio (150mt da me) arriva fibra
dall'armadio a casa mia solito doppino.la fibra arriverà il prossimo anno
Diciamo che ci vendono Fibra "taroccata" per adesso
ciao

acc

unread,
Jan 13, 2017, 3:42:28 PM1/13/17
to
Il 13/01/2017 19.54, hooker55 ha scritto:

> Lui ha preso il filtro lo ha collegato alla tripolare poi in uno ha
> collegato il router e in uno il cavodel telefono cordless che va sempre
> al filtro.
> Io adesso ho fatto una cosa,homesso un cavo che va alla tripolare che
> poi si "sdoppia" questo per intendersi
> https://www.amazon.it/Adattatore-telefono-maschio-spinotto-femmina/dp/B00A76KCU0
>
> quindi ho messo in uno il cavo del router e in uno il cavo del telefono
> Presumo quindi di aver eliminato il filtro,è giusto?

Le linee VDSL2 di TIM hanno la telefonia tramite VoIP, il telefono deve
essere collegato all'apposita uscita PSTN del modem.
Se il telefono e' collegato sulla stessa linea a monte del modem, come
nel caso di una linea ADSL, non puo' funzionare.
Nel caso di telefoni cordless, non e' necessario effettuare alcun
collegamento, in quanto possono dialogare direttamente col modem senza
bisogno del cavo.

Lorenz

unread,
Jan 13, 2017, 6:10:17 PM1/13/17
to
Dopo dura riflessione, acc ha scritto :
> Il 11/01/2017 23.24, monk ha scritto:
>
>> Ho una linea che poi si divide in due stanze (vecchio cavo che parte
>> dalla borchia tripolare ndr) che adesso per farle "funzionare il tecnico
>> ha messo il filtro Telecom che uno va al router e uno dal router poi
>> ritorna al filtro.Poi sulla parete esterna della casa arriva il cavo
>> Telecom in una borchia dove poi ci sono le varie linee di altri
>> condomini e questa borchia e arruginata ,sta lì da 30anni e quando piove
>> prede tutta la pioggia possibile
>
> Collegamento strano, sembra quello di Lorenz :-P

A me piacciono i collegamenti contorti...:P

hooker55

unread,
Jan 14, 2017, 3:44:08 AM1/14/17
to
Io ho collegato il cordless alla tripolare con l'adattatore quindi a
monte del router e funziona,boh!!!!

acc

unread,
Jan 14, 2017, 1:38:04 PM1/14/17
to
Il 14/01/2017 9.44, hooker55 ha scritto:

> Io ho collegato il cordless alla tripolare con l'adattatore quindi a
> monte del router e funziona,boh!!!!

E' normale che funzioni, dato che il collegamento semplicemente non
viene usato, se provi a staccarlo noterai (sorpresa!) che funziona lo
stesso.
0 new messages