Fisso tim, adsl wind, ora tim vorrebbe obbligare alla loro fibra (100M).

BIG Umberto

Linea fissa tim intestata a mia madre (centenaria), numero nascosto, non in
elenco, l'adsl la chiesi io (residente in altro comune), una decina di anni fa
per vedere tramite una ipcam quando mia madre si addormentava davanti alla tv
la sera, mentre mi trovavo all'estero per lavoro.

Modem sempre stato mio personale.

Dove abita mia madre, un condominio, arrivano in cantina 2 fibre per 16
allacciamenti ciascuna, tim e metroweb.

Attualmente il contratto tim è solo voce con tariffa fissa mensile (tutto
voce).
L'adsl (7 mega) flat, a circa 24 euro al mese, che pago io.

Con wind (in origine era infostrada), l'adsl, salvo un paio di volte per loro
guasto, ha sempre funzionato bene.

Le due cose, telefono ed internet, quindi, sono intestate a due persone
diverse, residenti in diversi comuni.
Per modicare la linea telefonica, necessitano di entrambe le "firme"?
Perchè volendo restare con wind per l'adsl, il doppino ci deve restare...

La proposta tim prevede adeguamento a fibra, FTTC o FTTH, a 100 mega, senza
costi aggiuntivi, senza costi attivazione, nonchè della fornitura a titolo
gratuito di modem (ma io preferisco comprarne uno mio personale[¹]) e telefono
(penso uno solo, sicuramente portatile che non voglio assolutamente, anche se
ho 2 fissi).

Oppure, per ripicca, migrare tutto a wind dove ho 3 caselle di posta
(infostrada le dava gratuite con libero.it) e che devo tenere, sarebbero
problemi dover spostare tutto altrove...

Francamente non saprei cosa fare, ditemi qualcosa.

[¹] Sono abituato a modem che posso manipolare come voglio e che loggano tutto,
quello che ho avuto fino a qualche mese fa, poi si è guastato, mi produceva log
di 10-15 mila righe con punte anche di 80 mila al giorno. Questo di adesso, che
devo cambiare appena posso, ha solo un fake-log che non serve ad una cippa...

--
--- Maximus 2.01wb
* Origin: * Associazione Brain Cells * (2:331/103)

BIG Umberto

In date: Fri, 03 Dec 2021 01:06:58 on group: it.tlc.telefonia.adsl,
Allen wrote:

> Cam con sim su 4G che usa google drive (ce ne sono una marea) come ponte per
> farti vedere le immagini dietro in nat.
>
> Evitare wind, ho e kena.

Giustamente mi fai notare la cosa della cam (ne ho 3), ma non ho aperto porte
sul router per loro, ho sempre usato un tunnel ssh, con cui gestisco anche
altre cosucce che avevo messo in casa di mia madre e che mi servivano per
tenere documenti per il mio lavoro, ho alcuni dominii su dyndns, e con wind,
con ip variabile (che poi cambia praticamente solo le rare volte che ho
riavviato il router o è saltata la luce), ma NON nattato, non ho mai avuto
problemi.

Dovrò informarmi anche sulla tipologia di rete che tim vorrebbe affibbiarmi, se
nattata o meno.

Per ho e kena, sono già escluse a priori!

Grazie del suggerimento.

--
---
* Origin: Valentina_(.) (2:332/213.22)