Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

riprovo: cambio operatore indolore

0 views
Skip to first unread message

Sanchez

unread,
Nov 1, 2005, 4:44:56 AM11/1/05
to
Ho letto su puntoinformatico le seguenti parole

-
A marzo 2005 il Garante ha deliberato il cosiddetto override: il primo
tentativo di risolvere il problema. Scatta l'override quando un utente di
un'ADSL wholesale (acquistata all'ingrosso dal listino Telecom) chiede a un
altro operatore di attivare un'ADSL disponibile in unbundling. Di norma, nei
casi di linea già occupata da ADSL, la richiesta sarebbe annullata.
L'override, invece, impone disdetta immediata della vecchia ADSL e
attivazione automatica della nuova. Il cliente continua comunque a pagare
l'eventuale canone della precedente offerta ADSL, per i mesi restanti fino
alla scadenza del contratto. L'override avrebbe però il vantaggio di
accelerare la migrazione. L'utente non ha bisogno di inviare prima la
disdetta, aspettare che la linea si liberi, e poi richiedere la nuova
attivazione. Può fare direttamente quest'ultimo passaggio, il resto sarà
automatico.

L'override riguarda soltanto, tuttavia, i passaggi da wholesale a unbundling
di due diversi operatori. "In realtà, questa regola è stata decisa dal
Garante soprattutto per agevolare la concorrenza e permettere agli utenti di
passare con più facilità da Telecom ad altri operatori", dice Paolo Nuti,
vice presidente AIIP (l'associazione dei principali provider italiani).
"Peccato però che Telecom abbia obiettato, dicendo che l'override non si
applica ad Alice, poiché Telecom non è un operatore wholesale". Però "in
agosto Agcom è intervenuta di nuovo, con una delibera interpretativa della
precedente, spiegando che l'override si applica anche a Telecom".
-

Se ho capito bene io , che recentemente mi sono tolto dalle scatole Alice
senza interruzioni, facendomi portare un doppino aggiuntivo da Eutelia, nel
caso in cui volessi passare dall'attuale provider a chiunque altro... lo
potrei fare in maniera "indolore", senza interruzioni di linea? Sarebbe
quindi solo questione di scartoffie, allora....
Mi spiegate meglio questa cosa?

Grazie.


Andrea

unread,
Nov 1, 2005, 5:04:29 AM11/1/05
to
Sanchez ha scritto:
In pratica questo override evita che tu ti sbatta per fare la disdetta
in caso tu voglia cambiare provider. Praticamente con questo nuovo
sistema tu contatti direttamente il nuovo provider che hai scelto e
tutta la trafila per la di disdetta e la liberazione della portante
viene fatta in automatico.
ATTENZIONE però! Come prima bisogna pagare al precedente provider i
canoni mensili residui in caso di contratto annuale.

CIAO

Message has been deleted

aldart

unread,
Nov 1, 2005, 5:58:22 AM11/1/05
to
>
> l'override vale solo per richieste di connessioni in ULL o shared
> access.
>
entro qualche settimana dovrebbero attivare nella mia città la rete
Tiscali...sarebbe mia intenzione dare disdetta a Libero e passare a Tiscali.
In questo caso quindi la procedura dell'override sarebbe valida giusto? il
mio contratto con Libero scade a febbraio per cui dovrei inoltrare a Wind la
disdetta entro dicembre, come mi devo comportare quindi x effettuare il
passaggio nella maniera + indolore possibile? non ho ben capito se è meglio
dare disdetta, aspettare che liberino la portante e poi far richiesta a
Tiscali oppure chiedere direttamente a Tiscali...nel mio caso infatti cmq la
portante non verrebbe liberata subito perchè il contratto scade a
febbraio...illuminatemi in tutto sto caos...grazie x i consigli

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Sabato

unread,
Nov 1, 2005, 8:08:59 AM11/1/05
to
> entro qualche settimana dovrebbero attivare nella mia città la rete
> Tiscali..

E come fai a saperlo? Cosi controllo per me! ;-)

Sanchez

unread,
Nov 1, 2005, 8:47:36 AM11/1/05
to

> l'override vale solo per richieste di connessioni in ULL o shared
> access.

vale a dire?
Se per exe, volessi passare da Eutelia a Tiscali o vattelapesa, potrei farlo
senza interruzioni? (abito in provincia di FI) ....


aldart

unread,
Nov 1, 2005, 10:43:30 AM11/1/05
to
Il 01 Nov 2005, 14:47, "Sanchez" <chied...@epoitelodo.com> ha scritto:
>
> > l'override vale solo per richieste di connessioni in ULL o shared
> > access.
>
anche io vorrei qualche chiarimento a riguardo...ho adsl wind e vorrei
passare a Tiscali visto che entro dicembre attivano la loro rete nella mia
città e potrei fare la 6 mega. In questo caso visto che passerei da una
wholesale (wind) ad uno shared access (Tiscali) varrebbe l'override? Quindi
come mi devo comportare x effettuare il passaggio considerando che il
contratto con wind scade a febbraio? mando a dicembre disdetta, aspetto ke
si liberi la portante e poi faccio richiesta a tiscali oppure mi rivolgo
direttamente a dicembre a tiscali e ci pensano loro...non vorrei che poi
wind respingesse la disdetta e mi si rinnova da capo il contratto x un
anno...datemi qlche consiglio su come mi devo muovere per contenere i
casini...grazie !!!
Message has been deleted

aldart

unread,
Nov 2, 2005, 5:55:51 AM11/2/05
to

basta che vai sul sito di Tiscali e inserisci il tuo numero...se ti dà
disponibile solo la 4 mega allora non sei raggiunto dalla rete. Nel mio caso
dà disponibile sia la 2, 6, 12 mega con attivazione entro 12/2005...quindi
nel caso della 6 e 12 ad es. mi dice che inizialmente navigherè a 4 mega poi
entro qualche settimana mi passano a 6/12 mega non appena attivano la rete
(12/2005 appunto...si spera)
mi scuso per la ripetizione del messaggio ma dal sito di libero non
risultava fosse stato inviato...

0 new messages