-
A marzo 2005 il Garante ha deliberato il cosiddetto override: il primo
tentativo di risolvere il problema. Scatta l'override quando un utente di
un'ADSL wholesale (acquistata all'ingrosso dal listino Telecom) chiede a un
altro operatore di attivare un'ADSL disponibile in unbundling. Di norma, nei
casi di linea già occupata da ADSL, la richiesta sarebbe annullata.
L'override, invece, impone disdetta immediata della vecchia ADSL e
attivazione automatica della nuova. Il cliente continua comunque a pagare
l'eventuale canone della precedente offerta ADSL, per i mesi restanti fino
alla scadenza del contratto. L'override avrebbe però il vantaggio di
accelerare la migrazione. L'utente non ha bisogno di inviare prima la
disdetta, aspettare che la linea si liberi, e poi richiedere la nuova
attivazione. Può fare direttamente quest'ultimo passaggio, il resto sarà
automatico.
L'override riguarda soltanto, tuttavia, i passaggi da wholesale a unbundling
di due diversi operatori. "In realtà, questa regola è stata decisa dal
Garante soprattutto per agevolare la concorrenza e permettere agli utenti di
passare con più facilità da Telecom ad altri operatori", dice Paolo Nuti,
vice presidente AIIP (l'associazione dei principali provider italiani).
"Peccato però che Telecom abbia obiettato, dicendo che l'override non si
applica ad Alice, poiché Telecom non è un operatore wholesale". Però "in
agosto Agcom è intervenuta di nuovo, con una delibera interpretativa della
precedente, spiegando che l'override si applica anche a Telecom".
-
Se ho capito bene io , che recentemente mi sono tolto dalle scatole Alice
senza interruzioni, facendomi portare un doppino aggiuntivo da Eutelia, nel
caso in cui volessi passare dall'attuale provider a chiunque altro... lo
potrei fare in maniera "indolore", senza interruzioni di linea? Sarebbe
quindi solo questione di scartoffie, allora....
Mi spiegate meglio questa cosa?
Grazie.
CIAO
--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/
E come fai a saperlo? Cosi controllo per me! ;-)
vale a dire?
Se per exe, volessi passare da Eutelia a Tiscali o vattelapesa, potrei farlo
senza interruzioni? (abito in provincia di FI) ....
basta che vai sul sito di Tiscali e inserisci il tuo numero...se ti dà
disponibile solo la 4 mega allora non sei raggiunto dalla rete. Nel mio caso
dà disponibile sia la 2, 6, 12 mega con attivazione entro 12/2005...quindi
nel caso della 6 e 12 ad es. mi dice che inizialmente navigherè a 4 mega poi
entro qualche settimana mi passano a 6/12 mega non appena attivano la rete
(12/2005 appunto...si spera)
mi scuso per la ripetizione del messaggio ma dal sito di libero non
risultava fosse stato inviato...