Re: Come telecom & openfiber te la piazzano al'europa, italia, italiani e azionisti telecom

acc

Il 15/02/2021 19:30, Allen ha scritto:

> Stendiamo un telone cerato su openfiber, la cenerentola delle tlc con
> sprechi che manco telecom ai tempi d'ora è riuscita a fare con risultati
> ancora inferiori a quelli telecom.

Una connessione OpenFiber costa meno e non ha nulla da invidiare ad una
Telecom, anzi spesso e' meglio. Quindi stendiamo un velo pietoso sul tuo
post.

> Ma che per prendere soldi a fondo perduto all'uniobne europea ed avere
> stanziamenti dallo stato si faccia una finta espansione della rete, questo
> dimostra che a tutti i livelli o son collusi o parlano tanto di tecnologia
> 4.x ma in realtà san solo come si tiwitta o si facebucca.

Hai scoperto l'acqua calda, con 30 anni di ritardo ma e' perdonabile.
Utilita' = zero visto che lo sanno anche i sassi.

Gabriele - onenet

On 15 Feb 2021 at 22:43:46 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> Una connessione OpenFiber costa meno e non ha nulla da invidiare ad una
> Telecom, anzi spesso e' meglio. Quindi stendiamo un velo pietoso sul tuo
> post

Spiega. Costa meno a chi? OpenFiber non vende connessioni al cliente finale.
Dire "spesso è meglio" ha poco senso, quanta banda, con che routing?

Gabriele - onenet

On 15 Feb 2021 at 19:30:46 CET, "Allen" <al...@spamfence.net> wrote:

> [...]
> dimostra che a tutti i livelli o son collusi o parlano tanto di tecnologia
> 4.x ma in realtà san solo come si tiwitta o si facebucca

[...]

Ha detto Colao che ti porterà la fibra fino al gabinetto in 1 giorno!

Seriamente parlando, ma qualcuno che verifica ste coperture ci sarà o no?

acc

Il 16/02/2021 12:00, Gabriele - onenet ha scritto:

> Spiega. Costa meno a chi? OpenFiber non vende connessioni al cliente finale.

Le vende attraverso i vari gestori (Infoladra, Vodafogne, Sticazzi) ma
presso questi le connessioni costano meno rispetto a TIM, costassero
uguale le prenderebbero da TIM piuttosto che da OpenFiber.

> Dire "spesso è meglio" ha poco senso, quanta banda,

Ad esempio, in ditta avevamo una VDSL TIM 30 mega, passati a Wind
abbiamo una 200 mega (140 effettivi) e paghiamo la meta', ma non solo.
Adesso abbiamo un router degno di questo nome che non si impalla e che
possiamo gestire, niente di che ma anni luce avanti rispetto a quella
merda che ci aveva rifilato TIM. E quando arrivera' la FTTH il passaggio
sara' gratuito, il router e' gia' predisposto.

> con che routing?

Cosa intendi per routing?

Gabriele - onenet

On 16 Feb 2021 at 14:19:55 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> Le vende attraverso i vari gestori (Infoladra, Vodafogne, Sticazzi) ma
> presso questi le connessioni costano meno rispetto a TIM, costassero
> uguale le prenderebbero da TIM piuttosto che da OpenFiber.

OpenFiber opera in modo "agevolato".
A parte questo non è che tutti i gestori devono per forza andare al ribasso.

> [...]
> merda che ci aveva rifilato TIM. E quando arrivera' la FTTH il passaggio
> sara' gratuito, il router e' gia' predisposto.

Purtroppo è raro che un ISP provveda di sua iniziativa con upgrade di banda o
di tipologia di linea.
Se adesso chiedi la stessa FTTC a TIM quanto te la ferebbe pagare?
Comunque io per banda intendevo un'altra cosa, anche qui il prezzo dipende da
come viene gestita e rivenduta.
Che davvero da FTTC a FTTH il passaggio sarà gratuito ho qualche dubbio, la
posa qualcuno la deve fare e farsi pagare ;-)

> Cosa intendi per routing?

Politiche di routing tra provider. Instradamento, Politiche di peering.
Sono tutti accordi commerciali, qualcuno dovrà pur pagare per sto traffico.

acc

Il 16/02/2021 20:54, Gabriele - onenet ha scritto:

> OpenFiber opera in modo "agevolato".
> A parte questo non è che tutti i gestori devono per forza andare al ribasso.

Il mio e' il punto di vista del consumatore, il gestore e' solo un
*costo*, scelgo quello che offre la qualita' migliore, o se preferisci,
il meno peggio.
Che OpenFiber non sia un benefattore e' fuori discussione, e che
scoperta, e' Enel! Sta di fatto che TIM e' peggio.

Non e' che per caso TIM a te da una provvigione, mentre Wind no?
In tal caso sarebbe bene precisarlo. ;-)

> Purtroppo è raro che un ISP provveda di sua iniziativa con upgrade di banda o
> di tipologia di linea.

TIM lo faceva, poi ad un certo punto ha cambiato politica.
Peggio per loro, che acca' nisciuno e' fesso!

> Se adesso chiedi la stessa FTTC a TIM quanto te la ferebbe pagare?

Mah, ho dato un'occhiata adesso e non ci ho capito un gran che'...
Sul sito dice "a partire da 25 euro al mese", non dice se compresa IVA o
meno, se clicco per maggiori informazioni mi dice che i 25 euro sono
solo per i primi 3 mesi, cioe' una presa per il qulo, ahhh poi IVA
esclusa e te pareva!
Il prezzo dei restanti 9 mesi dovrebbe essere di 30 euro (+IVA) al mese,
piu' altri 3 euro (sempre +IVA) per TIM Safe Web, non lo vedo escludibile.

In sostanza non c'e' molta differenza rispetto a Wind, ma resta il fatto
che nella connessione che avevamo in precedenza (con TIM) hanno
praticamente raddoppiato i prezzi, quindi la politica e' quella di
favorire i nuovi clienti, in qulo ai clienti piu' fedeli!

Con Wind non abbiamo avuto sorprese di questo tipo, e finche' dura non
si cambia.

PS: siamo passati a Wind non solo per la connessione aziendale, ma anche
per le quattro casalinghe. Questo e' il risultato della politica TIM.

> Comunque io per banda intendevo un'altra cosa, anche qui il prezzo dipende da
> come viene gestita e rivenduta.

La banda per me e' una sola, quella effettiva che vedo. Se poi qualcuno
ci vuol fantasticare sopra, sono problemi che non mi riguardano.
Se mi dici che in realta' la mia connessione viaggia a meno, ma io
misuro 140, pensi che creda a te o a quello che misuro?
La latenza, pardon, il ping qui e' di 12 ms (misurato al MIX), ma sono a
casa quindi con una ADSL (no FTTC), pero' 22 euro, telefonate comprese,
senza scatto alla risposta.

> Che davvero da FTTC a FTTH il passaggio sarà gratuito ho qualche dubbio, la
> posa qualcuno la deve fare e farsi pagare ;-)

La posa e' gia' stata fatta e i soldi li hanno gia' presi (sia TIM che
OpenFiber). Il passaggio sarà gratuito perche' cosi' sta scritto sul
contratto.
Che poi i gestori vogliano farsi pagare immediatamente l'investimento e'
un'altra questione, e' aspetto tutto italiano ed e' cosi' solo perche'
quei quattro stronzi che ci governano i soldi glieli danno. In realta'
nel lungo periodo le connessioni in fibra costano meno di quelle in
rame, in sostanza il passaggio rame -> fibra e' un risparmio anche per i
gestori. Il fatto che siano dei ladri invece e' una caratteristica dei
*nostri* gestori.

> Politiche di routing tra provider. Instradamento, Politiche di peering.
> Sono tutti accordi commerciali, qualcuno dovrà pur pagare per sto traffico.

Mi sa che sei rimasto indietro, con la fibra i problemi di banda che
c'erano una volta non esistono piu'.

Gabriele - onenet

On 16 Feb 2021 at 22:45:37 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> [...]
> Che OpenFiber non sia un benefattore e' fuori discussione, e che
> scoperta, e' Enel! Sta di fatto che TIM e' peggio.

Se vuoi parlare da consumatore allora OpenFiber non la dovresti neanche
nominare e quindi sti confronti non hanno senso.

> Non e' che per caso TIM a te da una provvigione, mentre Wind no?
> In tal caso sarebbe bene precisarlo. ;-)

Lo sanno anche i muri che me la dà Irideos. Anche Ehiweb, se proprio ti
interessa.
TIM no, Wind neanche per idea.

> TIM lo faceva, poi ad un certo punto ha cambiato politica.
> Peggio per loro, che acca' nisciuno e' fesso!

Su questo sono d'accordo con te, anche a me provoca molto fastidio questo modo
di fare, indipendentemente dal provider.

[cut]

> [...]
> Se mi dici che in realta' la mia connessione viaggia a meno, ma io
> misuro 140, pensi che creda a te o a quello che misuro?

Ma io ti credo pure, solo che la banda mica è infinita solo perché hai FTTC e
neanche se FTTH.
Se c'è chi paga 25 euro e chi 70 per apparentemente la stessa linea un motivo
c'è.

> La latenza, pardon, il ping qui e' di 12 ms (misurato al MIX), ma sono a
> casa quindi con una ADSL (no FTTC), pero' 22 euro, telefonate comprese,
> senza scatto alla risposta.

Beh mi fa piacere per te :-)

> La posa e' gia' stata fatta e i soldi li hanno gia' presi (sia TIM che
> OpenFiber). Il passaggio sarà gratuito perche' cosi' sta scritto sul
> contratto.

La posa in strada sì, ma mica fin dentro casa tua!
E se per caso sei il primo a chiedere l'allacciamento anche se in sede
stradale c'è il collegamento, OpenFiber si fa pagare e non poco.

Ti faccio altri due esempi reali:
1) FTTH residenziale in casetta singola: più di 6 mesi con 3/4 interventi per
vari motivi che ora non spiego, secondo te chi li paga gli operai? Ci sono
ovviamente degli appalti, a volte più aziende coinvolte, che devono essere
remunerate mica è gratis.
2) FTTH aziendale in palazzo storico: 2 tecnici con autoscala, buco da oltre
mezzo metro nel muro esterno e poi svariati metri di canalina interna. Anche
questi l'ISP li deve pagare.

Quindi non credere sia tutto facile.

> Mi sa che sei rimasto indietro, con la fibra i problemi di banda che
> c'erano una volta non esistono piu'.

Secondo me non conosci l'argomento.

ciao
Gabriele

acc

Il 19/02/2021 00:49, Gabriele - onenet ha scritto:

> Se vuoi parlare da consumatore allora OpenFiber non la dovresti neanche
> nominare e quindi sti confronti non hanno senso.

Se vuoi arrampicarti sugli specchi, fa pure.

> Ma io ti credo pure, solo che la banda mica è infinita solo perché hai FTTC e
> neanche se FTTH.

Veramente io ho detto "quella che misuro", e me la banda infinita non
interessa. Ad esempio qui a casa ho ancora l'ADSL, potrei benissimo
passare a FTTH, ma non ne vedo il motivo.

> Se c'è chi paga 25 euro e chi 70 per apparentemente la stessa linea un motivo
> c'è.

Di gente che butta i soldi dalla finestra ce n'e' tanta, e' lo sport
nazionale. Poco tempo fa sono stato presso una ditta che aveva
mille-mila apparati, una roba assurda, per una rete molto piccola e con
problemi di prestazioni.
Gli apparati erano tutti gigabit, ma inspiegabilmente non avevano
controllato bene l'installazione, e la rete andava a 100 mbps...
LOL! Roba da professionisti!
Non gli ho chiesto quanto hanno pagato, io l'ho riportata alla sua
velocita' nominale, aggratis.

> La posa in strada sì, ma mica fin dentro casa tua!
> E se per caso sei il primo a chiedere l'allacciamento anche se in sede
> stradale c'è il collegamento, OpenFiber si fa pagare e non poco.

Adesso sei tu che parli di OpenFiber, come se un cliente o un'azienda si
possa rivolgere a questa per l'allacciamento, cosa ovviamente falsa.
Quanto ho pagato per l'allacciamento in casa? Zero.
E in ditta? Zero.
E quando in ditta ho cambiato da ADSL a FTTC? Sempre zero.
E quando ho cambiato gestore a casa? Zero.

> [...]
> mezzo metro nel muro esterno e poi svariati metri di canalina interna. Anche

Come non e' facile? Se mi propongono una FTTH con spese di
installazione, io li mando a cagare, piu' facile di cosi'!

> Secondo me non conosci l'argomento.

Avevi iniziato arrampicandoti sugli specchi e concludi allo stesso modo,
devo dire che almeno sei coerente. :-)

acc

Il 19/02/2021 02:01, Allen ha scritto:

> Non ha senso tutto ciò che ha scritto, prendendo fischi per fiaschi (cit.)

Evita di rompere con soliti luoghi comuni, li conosciamo gia'.
Cita quello che non hai capito, cosi' te lo posso spiegare con un
disegnino. ;-)

acc

Il 19/02/2021 13:01, Allen ha scritto:

> E ad usual non hai capito niente. Rispondi ad cazzun come sempre.

Gia'... e non esistono piu' le mezze stagioni, sappiamo, sappiamo.

> Se ti piace portare il discorso dove vuoi tu, DNCUC, fai un soliloquio e vivi
> contento.

E' quello che stai facendo tu, ed e' un altro dei motivi per cui non ti
caga nessuno, buona continuazione.

acc

Il 19/02/2021 20:31, Allen ha scritto:

> Dove tu rispondi a cazzum.

A te si, anzi di grazia che ti rispondo.

> Il motivo non è essere "cagato" come scrivi tu.

E sticazzi pero'.

> Che poi chissà perchè Gabriele ha capito al volo tutto e tu no con uno
> sploloquio senza senso.

Gabriele ha capito, ma non quello che intendi tu, lui ragiona con la sua
testa e fa bene. Chiudo qua, tanto e' solo tempo perso.

acc

Il 20/02/2021 02:31, Allen ha scritto:

> Se non scrivevi era uguale.

Hai iniziato tu, quindi prenditela con te stesso.

> Anche no.

Gna fai.

> In pratica sei il portavoce di Gabriele. Interessante.

Forse secondo te, ma tu pensi male.

> Sisi, la figura di merda l'hai già fatta e allora si scappa a gambe levate.

Questo lo pensi solo tu e di quello che pensi m'importa 'na sega.
Quante volte te lo devo ripetere?

Da te solo rutti e scoregge:
"Non hai capito", "Sei un ignorante", "Non sai niente", i tuoi post sono
tutta robaccia del genere, discussioni nel merito nessuna, forse va
oltre te tue capacita'.
Ogni tanto prova a rileggere le tue trollate e a meditare sulla loro
utilita', vedrai ti fara' bene.

Su con la vita!

Gabriele - onenet

On 19 Feb 2021 at 02:23:01 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> Se vuoi arrampicarti sugli specchi, fa pure.

Preferisco le colline nei dintorni.

Se vuoi vederla solo dal lato di consumatore che cerca unicamente un prezzo
più conveniente non ha senso che fai i confronti mettendo in mezzo OpenFiber.
Ma se ne parli allora ti spiego che per arrivare al cliente finale ci sono una
serie di costi che non conosci, da quel che scrivi.

> Veramente io ho detto "quella che misuro", e me la banda infinita non
> interessa. Ad esempio qui a casa ho ancora l'ADSL, potrei benissimo
> passare a FTTH, ma non ne vedo il motivo.

Era per chiarire che non importa il tipo di tecnologia, i limiti ci sono
sempre anche se nel caso specifico forse non li noti! Se tutti quelli
collegati allo stesso armadio FTTC iniziano a scaricare in contemporanea vedi
che la velocità non sarà più la stessa.

Esempio estremo: una fibra ottica dedicata costa dai 600€ al mese in su
(installazione esclusa) e la velocità nominale è la stessa (sulla carta) di
una FTTH di casa. Eppure non sono minimamente paragonabili. Ma se tu leggi
solo l'indicazione "1 Gbps" non capirai mai le differenze.

> Di gente che butta i soldi dalla finestra ce n'e' tanta, e' lo sport
> nazionale.

C'è anche chi non legge i contratti e non sa cosa sia uno SLA. Poi va sui NG e
piange che il provider cattivo non gli dà assistenza per la sua linea da 20
euro.

> [...]
> E in ditta? Zero.
> E quando in ditta ho cambiato da ADSL a FTTC? Sempre zero.
> E quando ho cambiato gestore a casa? Zero.

A parte che non tutti i provider esplicitano nel dettagli costi, secondo ne
TIM e OpenFiber non si fanno pagare dagli altri ISP per l'accesso alla rete e
la posa dei cavi? LOL
Devo ricordarti che il canone TIM serve (dovrebbe servire) alla manutezione
della rete e che tutti i provider concorrono.
Che poi i provider con milioni di clienti basino il loro business sulla
quantità, rubandosi di continuo i clienti e accontentandosi di pochi euro al
mese di guadagno è un altro discorso.

> Come non e' facile? Se mi propongono una FTTH con spese di
> installazione, io li mando a cagare, piu' facile di cosi'!

Se trovi uno che ti propone la FTTH senza costi di attivazione leggi bene la
durata minima del contratto e il costo di disattivazione o migrazione.
Lo capisci che la posa qualcuno alla fine la paga per forza? O credi che sta
fibra la metta lo spirito santo?
C'è da precisare che quello che il provider non incassa dalle linee
residenziali (facendo sconti) lo recupera magari dalle utenze affari...

> Avevi iniziato arrampicandoti sugli specchi e concludi allo stesso modo,
> devo dire che almeno sei coerente. :-)

Hai tagliato come ti comoda. Non è un obbligo conoscere certi dettagli, ma
abbi l'umiltà di ammetterlo, non sai come si compra/vende la banda e tutto ciò
che riguarda la gestione del traffico e quindi evita di fare le pulci ai
costi.

acc

Il 22/02/2021 11:48, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> Ma se ne parli allora ti spiego che per arrivare al cliente finale ci sono una
> serie di costi che non conosci, da quel che scrivi.

Se io avessi scritto le connessioni Wind, Vodafone e compagnia bella
(che sono OpenFiber) non sarebbe cambiato nulla, ma il tuo appunto non
avrebbe avuto senso.
E dato che in pratica le cose stanno cosi', stai solo cercando dei
pretesti. A me interessa la sostanza, non i particolari insignificanti.

> Era per chiarire che non importa il tipo di tecnologia, i limiti ci sono
> sempre anche se nel caso specifico forse non li noti!

Vuoi sostenere che il mio orologio misura male? Auguri!

> Se tutti quelli
> collegati allo stesso armadio FTTC iniziano a scaricare in contemporanea vedi
> che la velocità non sarà più la stessa.

E se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.

> [...]
> una FTTH di casa. Eppure non sono minimamente paragonabili. Ma se tu leggi
> solo l'indicazione "1 Gbps" non capirai mai le differenze.

Le FTTH "casalinghe" sono attualmente limitate dal gestore, tecnicamente
il limite e' facilmente risolvibile e in un futuro non lontano lo sara',
cosi' come e' successo per l'ADSL.
E' solo una questione commerciale, dove anche solo 5 euro fanno la
differenza, tradotto in altri termini, se la connessione costasse 5 euro
in piu' non avresti alcun limite, 1 giga pieno, ma (per ora) non possono
venderle cosi' solo per questioni di concorrenza.
Il provider che fornisce una connessione da 600 euro al mese, non puo'
minimamente pensare di fare concorrenza a Telecom o OpenFiber, e' come
se il bottegaio volesse mettersi in competizione con l'ipermercato, gna fa.

> C'è anche chi non legge i contratti e non sa cosa sia uno SLA. Poi va sui NG e
> piange che il provider cattivo non gli dà assistenza per la sua linea da 20
> euro.

Il prezzo e' parte della qualita', se il prezzo e' alto la qualita' e'
scarsa, tu questo ti rifiuti di vederlo.

> A parte che non tutti i provider esplicitano nel dettagli costi, secondo ne
> TIM e OpenFiber non si fanno pagare dagli altri ISP per l'accesso alla rete e
> la posa dei cavi? LOL

Ovvio che si, come e' anche vero che spesso si appoggiano su esterni.
Quello che non e' chiaro e' come tu abbia inteso il contrario, io non ho
mai detto niente del genere.

> Che poi i provider con milioni di clienti basino il loro business sulla
> quantità, rubandosi di continuo i clienti e accontentandosi di pochi euro al
> mese di guadagno è un altro discorso.

Il mercato e' fatto cosi' e a determinarlo sono sopratutto i clienti,
cioe' i colpevoli siamo noi. Le esigenze della maggioranza (utenti
casalinghi) sono diverse da quelle della minoranza (aziende), e i
gestori quindi favoriscono quelle dove si guadagna di piu', cioe' quelle
della maggioranza.
Quarant'anni fa la qualita' di certi componenti in campo IT era piu'
alta, perche' gli articoli erano destinati alle aziende, col tempo
l'utente finale e' diventato il privato e la qualita' si e' abbassata.

> Se trovi uno che ti propone la FTTH senza costi di attivazione leggi bene la
> durata minima del contratto e il costo di disattivazione o migrazione.

Sono dati pubblicati da qualunque gestore, li puoi vedere anche tu.
Va da se' che una FTTH "economica" la puoi avere solo quando il gestore
decidera' di portarla dalle tue parti, ovvio che non la mettono su solo
per te, comunque e' arrivata la FTTC e ormai e' ovunque, arrivera' anche
quella, mettiti il cuore in pace.

> Lo capisci che la posa qualcuno alla fine la paga per forza? O credi che sta
> fibra la metta lo spirito santo?

Certo, ma il costo e' basso perche' spalmato su una clientela enorme,
mentre nel caso di piccoli gestori i clienti sono pochi e il costo sale
di conseguenza, cosi' si arriva ai 600 euro al mese di cui parlavi
prima. Facendo i conti, il gioco non vale la candela, il prezzo e'
spropositato rispetto ai benefici.
Questa situazione e' solo provvisoria e non puo' durare, io posso capire
che attualmente ci sia chi accetta un simile contratto, ma solo perche'
ne ha bisogno e (al momento) non ha alternativa, pero' tu stai facendo
un paragone tra cliente tipo e mosche bianche, non ha senso.

In futuro queste connessioni saranno fornite solo dai "grossi",
TeleFiber o quel che sara', magari rivendute da piccoli venditori, di
sicuro non a 600 euro al mese, perche' e' un prezzo fuori mercato.
Ti basta vedere che la cosa e' gia' successa per le connessioni
precedenti, che oggi non esistono piu', nel tempo sono state sostituite
da connessioni "normali" e piu' economiche.

> C'è da precisare che quello che il provider non incassa dalle linee
> residenziali (facendo sconti) lo recupera magari dalle utenze affari...

Questo non e' vero, semmai il grosso provider puo' campare con un
margine minimo, quello piccolo no. Torniamo al paragone tra ipermercato
e bottegaio, quest'ultimo non puo' praticare gli stessi prezzi e in ogni
caso il guadagno dell'ipermercato non e' sugli articoli di nicchia, ma
su quelli piu' popolari.
Spero che tu non creda seriamente che la dicitura "sotto-costo" sia vera.

> [...]
> che riguarda la gestione del traffico e quindi evita di fare le pulci ai

Ho sempre trovato interessanti i tuoi interventi perche' sei una persona
equilibrata, anche se siamo agli antipodi, tu un venditore ed io un
tecnico. Non sei un Allen, non scendere al suo livello.

acc

Il 19/02/2021 00:49, Gabriele - onenet ha scritto:

> Lo sanno anche i muri che me la dà Irideos. Anche Ehiweb, se proprio ti
> interessa.

Mi sono tolto lo sfizio di guardare chi sono questi qua:

Irideos non vale neppure la pena di prenderla in considerazione, ha piu'
recensioni negative che positive, un record ineguagliabile.

Ehiweb non ha infrastrutture, e' solo un rivenditore, e pure di linee
OpenFiber, quindi alla pari di altri. Beh, non proprio alla pari visto
che gli altri hanno spalle ben piu' larghe e possono vantare anche un
certo background.

Quando parlavi di 600 euro al mese, non avevo capito che scherzavi (si
usano le faccine in questi casi), l'ho capito dopo aver visto che si
tratta di un'azienda a conduzione familiare.

Roberto Deboni DMIsr

On 15/02/2021 19:30, Allen wrote:
> [...]
>
> Stendiamo un telone cerato su openfiber, la cenerentola delle tlc con
> sprechi che manco telecom ai tempi d'ora è riuscita a fare con risultati

Progetto Socrate ?

<https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_SOCRATE>

"Nel momento dell'interruzione dei lavori di estensione della rete
(gennaio 1998), erano già state raggiunte 1.500.000 di abitazioni
distribuite in 64 città, per un investimento di 5'000 miliardi di
lire[."

Potevano almeno fornire internet sul quella rete, pagata con i nostri
soldi (nel 1995 era un ente pubblico, finanziato con le nostre tasse).

> Come pure la disputa su chi deve agregare o far parte di un consorzio
> fantoccio che serve solo a generare dividendi.

La domanda e':

<https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/open-fiber-si-aggiudica-tmt-infrastructure-loan-year-2018-emea-premio-per-il-finanziamento-piu-rilevante-per-uninfrastruttura-di-telecomunicazioni/>

con che soldi, per esempio, vanno a ripagare i €3,5 miliardi
(circa 7'000 miliardi di lire, cosi' raffrontiamo con la spesa
gia' sostenuta dall'ex ente pubblico, soldi alla fine buttati via)
ricevuti ?

> O che la parte al 50% di enel in openfiber è sul mercato al miglior
> offerente e che teoricamente cassa e depositi e prestiti ha la prelazione.

Ehm, qui non capisco la domanda.

> [...]
> dimostra che a tutti i livelli o son collusi o parlano tanto di tecnologia
> 4.x ma in realtà san solo come si tiwitta o si facebucca.

C'e' qualche collegamento tra la tecnologia 4.x e openfiber ?

> Ora in che consiste questa grossa fregatura, semplice telecom fa passare
> per cablatura zone già effettivamente cablate, i famosi 1600 comuni. La
> lista la trovate in rete e come noterete son tutti luoghi dove già esiste
> la connessione vdsl, alias, la fibra sotto casa c'è gìà ma te la posto con
> il doppino in rame.

A suo tempo, a salvarsi dai prezzi esosi di Telecomitalia e' arrivata
ADSL con Tiscali (peccato che oggi sia degradata in molti sensi, ma
resta un grande senso di riconoscimento per averci "liberati" dalla
ridicola offerta Itapac di SIP/Telecomitalia, perche', chi c'era allora,
si ricorda bene, che l'ADSL costava una botta allucinante, sia per
il canone poi si pagava la telefonata di ogni connessione, a tariffa
extra-urbana).

Oggi si prospetta una ripetizione, ed e' interessante che ancora una
volta il progetto cassato, a ripetere un enorme spreco di risorse, sia
ancora una "fibra", infatti le zone non servite da un passabile ADSL
oggi possono guardare con speranza all'arrivo di Starlink. Una
tecnologia diversa dalla fibra, come lo era l'ADSL degli anni '90.

> E che ci vuole per portarla in fibra? Quasi niente, perchè a livello
> apparati siamo quasi a zero, o si parte dalla centrale e si "sfiocca" fino
> al cliente, o si parte dal "tettuccio rosso" e si arriva sfioccando a 20
> km. Tenicamente UNA cazzata!

Ma, secondo una visione di rapina (ma in libero mercato, anche
"stupida") verso i clienti, economicamente cannibalizza un lucroso
mercato di polli che insistono a restare con l'ex incombente per
ragioni "affettive" (sono quelli dell'ente di stato).

> E la cosa passa come cablatuta ex novo, quando in realtà sostituitre rame
> con fibra, salvo i casi disperati, non è questa gran problematica.
>
> Ma il gatto telecom & volpe openfiber la fanno passare come tale.
>
> Tutti cretini vero?
>

> E il resto? Ciccia, chi se ne frega, in barba ai diritti stabiliti per
> costituzione, Tutti muti & ignoranti.

Per fortuna nel libero mercato, uno i diritti puo' anche prenderseli a
forza, basta la buona volonta' di cooperare tra vicini, giuridicamente
costituire una comunione (una specie di condominio semplificato fatto
sui "servizi"), oppure una associazione di consumo (che pero' mi pare
formalmente piu' complicata), etc. Infatti Starlink, costa una botta,
ma offre una banda sufficiente per dividersela tra dieci ed avere
ugualmente un servizio migliore dello status quo:

<https://www.starlink.com/>

"During beta, users can expect to see data speeds vary from 50Mb/s to
150Mb/s and latency from 20ms to 40ms in most locations over the next
several months as we enhance the Starlink system."

Avere da 5 a 15 Mb/s a testa equivale all'ADSL che ha chi vive
nelle citta' minori (ovvero escluso i capoluoghi di regione).
Anzi, 15 Mb/s sarebbe meglio di cio' che ho ora. Con Starlink,
a parte situazioni locali (tipo incastrati in una valle con
angolo ridotto di veduta del cielo oppure trovarsi la casa
a ridosso di un palazzo che oscura meta' del cielo (ma in
questo caso si potrebbe concordare con il proprietario
l'uso del suo tetto), non ci sono piu' discriminazioni
territoriali tra cittadini e extra-urbani.

Il costo una tantum di $499, diviso 10 sarebbe di $50 a testa
(circa €40 euro). Il canone mensile di $99 sarebbe di $10 a
testa (circa €8 euro al mese). Anzi, se raffronto con cio'
che pago ora, anche dividere per 5 sarebbe ultra vantaggioso,
ottenendo 10-30 Mb/s al canone di €16 euro al mese:

<https://www.cnbc.com/2020/10/27/spacex-starlink-service-priced-at-99-a-month-public-beta-test-begins.html>

Pero' se uno vive in una localita' isolata, ed e' il solo
interessato, l'opzione costa ancora una cifra.

acc

Il 25/02/2021 18:34, Allen ha scritto:

> Se non ti importa perchè continui?

Almeno su una cosa hai ragione.

> Su vediamo se arrivi a 4.

*plonk*

Gabriele - onenet

On 24 Feb 2021 at 22:13:22 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> Mi sono tolto lo sfizio di guardare chi sono questi qua:
>
> Irideos non vale neppure la pena di prenderla in considerazione, ha piu'
> recensioni negative che positive, un record ineguagliabile.

Link?
Che si stesse meglio con MC-link posso essere d'accordo, ma dire che non lo
prendi in considerazione se sei un'azienda fa sorridere.
Ha una rete molto vasta in fibra proprietaria e il maggiori numero di data
center suoi. Tutta la parte voce gira su sistemi suoi e ridondati.

> [...]
> OpenFiber, quindi alla pari di altri. Beh, non proprio alla pari visto
> che gli altri hanno spalle ben piu' larghe e possono vantare anche un

Altri chi? Fai nomi. Ehiweb/Ehinet esiste da parecchio tempo, uno tra i primi
nel VoIP in Italia.

> Quando parlavi di 600 euro al mese, non avevo capito che scherzavi (si
> usano le faccine in questi casi), l'ho capito dopo aver visto che si
> tratta di un'azienda a conduzione familiare.

Ma neanche per idea! Guarda che parlavo di *fibra dedicata*!
Dici di essere un tecnico, ho seri dubbi, perdonami.

acc

https://it.trustpilot.com/review/www.irideos.it

> Altri chi? Fai nomi. Ehiweb/Ehinet esiste da parecchio tempo, uno tra i primi
> nel VoIP in Italia.

I soliti provider: TIM, Wind, Vodafone, Fastweb, ecc.

> Ma neanche per idea! Guarda che parlavo di *fibra dedicata*!

Hai tirato fuori cifre che cozzano con i dati di bilancio.
Le cifre non sono opinabili e i bilanci sono pubblici, puoi consultarli
anche tu. La differenza tra 6 euro e 600 euro la capisce anche un
bambino, non serve un contabile.

> Dici di essere un tecnico, ho seri dubbi, perdonami.

Messi alle strette, cercare di screditare l'avversario, patetico.
Prova a mettere qualche motivazione, altrimenti e' soltanto la tua
opinione, dettata da non si sa quale motivo.

No, non la perdono, ti rispondo con dati che puoi controllare, tu di
dati non ne dai neanche uno.

acc

Il 19/02/2021 00:49, Gabriele - onenet ha scritto:

> Lo sanno anche i muri che me la dà Irideos. Anche Ehiweb, se proprio ti
> interessa.

Guarda, ti do anche una consulenza gratis, utile a te per farti un'idea
migliore sulle aziende che citi, ma anche ai webmaster che frequentano
il NG e potranno farsi quattro risate.

Dai un'occhiata al sito di Ehiweb, niente di eccezionale, un po' vecchio
stile, qualche immancabile cagatina, come ad esempio il link
"Agelazioni" (in fondo al sito sulla destra), ma tutto sommato passabile
viste le "dimensioni" dell'azienda.

Ora guarda il sito di Irideos, e tadaaaa!!!

Premetto che di solito uso Chrome, o meglio Chromium, su monitor full-hd
e non lo tengo a pieno schermo, ma ad almeno 2/3 quindi ben al di sopra
dei canonici 960 pixel per vedere un sito decentemente.
Ebbene, vedo uno slider con 3 immagini, che occupa quasi l'intera
pagina, ma le immagini sono troncate e quindi non si leggono le scritte.
Controllo le immagini e vedo che sono 1900x700 pixel e dato che non si
ridimensionano (il max-width, questo sconosciuto), per vederle
correttamente dovrei allargare la finestra a pieno schermo.
Per me non e' un problema, ma lo e' per tutti quelli che non hanno un
monitor full-hd (qualche desktop, svariati notebook, tutti i tablet, ecc.).

Non che queste slide abbiano chissa' quali contenuti, la terza
addirittura contiene solo uno sfondo senza alcuna informazione, boh!
Ma andiamo avanti...

Scrollo la home page e sotto lo slider non c'e' nulla (spazio vuoto),
continuo a scrollare e compare una scritta di appena 3 righe, vado
avanti, altra pagina vuota, altra pagina vuota, altra pagina vuota ed
infine il footer. Ma che roba e'?!?

A questo punto provo con Firefox e con questo compaiono elementi che su
Chrome non apparivano. Nello slider ci sono scritte sovrapposte alle
immagini, in quelli che prima erano spazi vuoti ci sono delle card coi
relativi link, altre immagini, scritte e link che su Chrome non si vedevano.

Come ho detto utilizzo Chromium, che non e' aggiornato all'ultimo
minuto, la mia versione e' la 88 che risale a fine 2020, quindi tutto
sommato recente.

Riguardo a Chrome, ci sono questioni "religiose", c'e' chi sostiene che
e' una merda, chi no, de gustibus... Ma un conto e' scegliere il browser
da utilizzare, ognuno fa cio' che crede, un altro e' fare un sito che
funziona solo su Firefox (5% del mercato a esagerare), qualunque
webmastella sa bene che il sito deve girare su qualunque browser, o
perlomeno su quelli piu' diffusi. Chrome piaccia o non piaccia, e'
quello maggiormente utilizzato, un sito che non gira su Chrome e'
inaccettabile.

Per completezza devo dire che un minimo di responsivita' il sito ce
l'ha, ad esempio le immagini vengono cambiate se si riducono le
dimensioni a quelle di uno smartphone, ma solo a quelle. Manca
l'adattamento alle risoluzioni intermedie, ed e' un problema grave.
E comunque anche in modalita' smartphone mancano tutte le card, le varie
scritte e link, quindi si vede un bel sito vuoto!

Questa azienda non vende banane, fa parte del settore IT, ma non e'
nemmeno in grado di avere un sito web decente, anzi peggio, non se ne
rende neanche conto. Potrebbe risolvere con poco facendo sviluppare il
sito ad una azienda esterna o a qualunque marmocchio, ehm, web-designer,
ce n'e' a iosa in grado di farlo.
Invece si accontenta di un sito di merda come biglietto da visita.

Termoregolato

On 01/03/21 20:36, acc wrote:

> Questa azienda non vende banane, fa parte del settore IT, ma non e'
> nemmeno in grado di avere un sito web decente, anzi peggio, non se ne
> rende neanche conto.

Io ho comprato un router nuovo, ho telefonato all'help desk di Irideos,
e tempo 5 minuti mi hanno detto i parametri e provato il funzionamento.
Un amico, con altro provider, ha bestemmiato una settimana, telefonando
a raffica, gli passavano il tecnico, questo diceva che non era il suo
campo, cadute di linea, etc etc.

Non vedo grossi problemi con il sito, io comunque uso Firefox.

acc

Il 02/03/2021 18:38, Termoregolato ha scritto:

> [...]
> Un amico, con altro provider, ha bestemmiato una settimana, telefonando
> a raffica, gli passavano il tecnico, questo diceva che non era il suo

Vallo a scrivere su Trustpilot, gli faresti un favore e ne hanno davvero
bisogno. Questo pero' non cancellera' le tante recensioni negative che
altri hanno lasciato, a testimonianza di diversi problemi.

> Non vedo grossi problemi con il sito, io comunque uso Firefox.

I difetti si vedono con Chrome e probabilmente anche con Edge, visto che
usa la stessa base.

Termoregolato

On 02/03/21 22:21, acc wrote:

> Vallo a scrivere su Trustpilot, gli faresti un favore e ne hanno davvero
> bisogno. Questo pero' non cancellera' le tante recensioni negative che
> altri hanno lasciato, a testimonianza di diversi problemi.

Lo dico perche' la conosco da tempo: ero abbonato con Mc Link da quando
ancora era ancora una BBS. Riguardo alle vicende tecniche, io mi ci
trovo bene. Ho ancora adsl, la mia cabina e' stata aggiornata da poco, e
negli ultimi anni ho avuto due fermi, di un giorno per volta, risolti
telefonando, e causati da tecnici esterni. Velocita', come adsl, buona,
ma ovviamente dipende da dove sei.
Parte commerciale strampalata. Pensa che gia' l'avevo, ma appunto passai
a loro anche per la telefonia tramite il qui presente Gabriele, che non
mi era mai riuscito farmi richiamare da un commerciale, e trovarli non
sempre e' facile. Anche adesso che avevo dei dubbi sul farmi la fibra o
no (forse cambio casa, e non so se muovermi), mi avevano detto che
richiamavano, ma niente. Tra l'altro, non sono nemmeno sicuro che
abbiano ancora molta voglia di avere clienti privati.

> I difetti si vedono con Chrome e probabilmente anche con Edge, visto che
> usa la stessa base.

Bisognerebbe vedere se la pagina e' fatta bene: vedo che il sito e'
fatto con Wordpress, il programma e' ben testato, ma se si riesce a
sputtanarlo facilmente non saprei dirlo, dato che non lo uso :-)

acc

Il 03/03/2021 03:00, Termoregolato ha scritto:

> Bisognerebbe vedere se la pagina e' fatta bene: vedo che il sito e'
> fatto con Wordpress, il programma e' ben testato, ma se si riesce a
> sputtanarlo facilmente non saprei dirlo, dato che non lo uso :-)

Secondo me se non gira su Chrome e' fatto male, se vuoi qualche parere
piu' autorevole, Google gli da 6 su 100 come voto e segnala un sacco di
problemi:

https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?url=https%3A%2F%2Firideos.it%2F

"Dati reali - Nel precedente periodo di raccolta dei dati di 28 giorni,
i dati sul campo indicano che questa pagina non supera la valutazione"

Come puoi vedere, un disastro!

Time to Interactive 37,5 s (ROTFL!)

Tra l'altro il sito e' sui loro server.

Termoregolato

On 03/03/21 15:05, acc wrote:

> Secondo me se non gira su Chrome e' fatto male,

Non lo so. Ancora ricordo tutte le trappole di Microsoft di anni fa per
rendere tutto fuori standard e far finta che solo i propri programmi
funzionassero.

> https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?url=https%3A%2F%2Firideos.it%2F

Non e' per la velocita' di caricamento?

Gabriele - onenet

On 3 Mar 2021 at 03:00:20 CET, "Termoregolato" <wa...@is.invalid> wrote:

> [...]
> richiamavano, ma niente. Tra l'altro, non sono nemmeno sicuro che
> abbiano ancora molta voglia di avere clienti privati.

Ciao, come avevo scritto giorni fa, anch'io ho trovato dei problemi nel
passaggio da MC-link a Irideos (e "acc" non ha capito o non sa che hanno
accorpato diversi provider, per lo più con clientela affari, e non tutto è
andato alla perfezione). Però lo sanno tutti che cerco di essere sincero, se
funziona lo dico, se non funziona idem.
E ho sempre cercato di darmi da fare per i clienti (anche non miei) perché in
effetti a volte ci sono dei "buchi" nei vari passaggi. C'è da dire che ormai
Irideos pensa soprattutto a clienti medio grandi da quel che vedo.

Quindi te lo dico, non tratta più i privati, non c'è a listino un'offerta per
la casa. Potrei attivarti una FTTC/FTTH aziendale anche a uso privato, ma
siccome ho altro per le mani, scrivimi :-)

Gabriele

Gabriele - onenet

On 1 Mar 2021 at 20:36:15 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> Guarda, ti do anche una consulenza gratis, utile a te per farti un'idea
> migliore sulle aziende che citi, ma anche ai webmaster che frequentano
> il NG e potranno farsi quattro risate.

Eh sì aspetto proprio "acc" per farmi consulenza :-D

> [...]
> stile, qualche immancabile cagatina, come ad esempio il link
> "Agelazioni" (in fondo al sito sulla destra), ma tutto sommato passabile

Concordo, ho già segnalato anche altro.
NB: anche a me danno fastidio i siti fatti male, ma non c'entra una mazza con
la discussione.

> [...]
> e non lo tengo a pieno schermo, ma ad almeno 2/3 quindi ben al di sopra
> dei canonici 960 pixel per vedere un sito decentemente.

E invece io uso un iMac 5K e sti problemi che hai scritto tu non li vedo. Come
mai?
È vero che le immagini sono enormi, ma i contenuti ci sono e ho provato ora
anche su iPhone e c'è tutto, le scritte si ridimensionano correttamente
assieme alle immagini. NB: non ho Chrome, uso FF, SeaMonkey e Safari.

Detto ciò, certamente sarà migliorabile (e non c'entra una mazza il
max-width), ma se ti soffermi alla home page che *a te* non appare
correttamente è grave.
Io trovo più utili e interessanti pagine coi servizi e la rete tipo
https://irideos.it/rete/

Comunque, il mercato è libero ;-)

Gabriele - onenet

On 1 Mar 2021 at 17:40:17 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> https://it.trustpilot.com/review/www.irideos.it

Grazie del link,noto che i problemi segnalati derivano da problemi di
integrazione delle varie società che sono state inglobate in irideos (MC-link,
Clouditalia, KPN, ecc).

> I soliti provider: TIM, Wind, Vodafone, Fastweb, ecc.

Ah beh, proprio quelli che col VoIP c'entrano (da) poco o perfino lo
osteggiavano. Quelli che prendono sempre multe dall'AGCOM.

> [...]
> Le cifre non sono opinabili e i bilanci sono pubblici, puoi consultarli
> anche tu. La differenza tra 6 euro e 600 euro la capisce anche un

Senti "acc" fai così: chiedi a Vodafone e Fastweb di farti un preventivo per:
fibra dedicata simmetrica da 100/100 Mbps (o taglio a salire), con BMG 80%,
SLA di 4 ore, monitoraggio del gestore 24/24h. Oltre al canone mensile chiedi
bene il costo e tempi di messa in opera, attivazione, installazione e durata
del contratto. Poi torna qui e vediamo. NB: la cifra varia molto a seconda
della tua sede. Anzi, sai cosa: se mi mandi in privato l'indirizzo ti dirò a
quanto potrei farti una linea così con gli altri due gestori da me citati.
Forse così capisci...

acc

Il 10/03/2021 19:54, Gabriele - onenet ha scritto:

> [...]
> quanto potrei farti una linea così con gli altri due gestori da me citati.

Sei tu che non hai ancora capito, eppure te l'ho spiegato in modo semplice:
guardi il bilancio e da li' capisci subito che di quelle connessioni NON
ne fanno, a meno che non le facciano "in nero" (ROTFL!)

Per quanto mi riguarda, e' improbabile, ma se proprio dovessi avere
bisogno di una roba del genere, prenderei due linee FTTH da due gestori
diversi e i 500 euro al mese che avanzano li spendo altrove.

acc

Il 10/03/2021 19:47, Gabriele - onenet ha scritto:

> NB: anche a me danno fastidio i siti fatti male, ma non c'entra una mazza con
> la discussione.

Sono il "biglietto da visita" di quelle aziende, c'entra eccome, se il
buongiorno si vede dal mattino.

> E invece io uso un iMac 5K e sti problemi che hai scritto tu non li vedo. Come
> mai?

Ho precisato che i problemi ci sono con Chrome per Windows, e non
provare a dirmi che e' una combinazione poco diffusa.

> È vero che le immagini sono enormi, ma i contenuti ci sono e ho provato ora
> anche su iPhone e c'è tutto, le scritte si ridimensionano correttamente
> assieme alle immagini. NB: non ho Chrome, uso FF, SeaMonkey e Safari.

Se vuoi continuare a minimizzare e sostenere che i problemi con
Chrome/Windows siano cosa di poco conto, fa pure, tua opinione.
Immagino che tu sappia che il voto "6 su 100" di Pagespeed non dipende
solo da quello, ma puoi sempre continuare a far finta di niente e
sorvolare anche su quello. Io un voto cosi' basso non l'ho mai visto,
una roba da hobbista su hosting free sta almeno su 60-70.

> Detto ciò, certamente sarà migliorabile

Migliorabile un corno, quello e' un disastro!
E pensare che hanno usato WP, magari la versione di Neanderthal.

> (e non c'entra una mazza il max-width),

Se con questo intendi dire che la loro ignoranza va ben oltre, allora
siamo d'accordo. ;-)

> ma se ti soffermi alla home page che *a te* non appare correttamente è grave.

Se sulla home non compare alcun link, me lo spieghi come faccio a vedere
il resto? Provo ad indovinare i link? Guardo il sorgente? ROTFL!

Ovviamente ho risolto cambiando browser, ma molta gente immagino se ne
sara' andata altrove, peggio per loro! Quello e' un problema serio, non
e' serio fingere che non lo sia.

> Io trovo più utili e interessanti pagine coi servizi e la rete tipo
> https://irideos.it/rete/

Io di fronte a una roba del genere, il messaggio che traggo e' "alla
larga da questi cialtroni!". Ma forse i miei standard sono diversi dai tuoi.

acc

Il 03/03/2021 21:23, Termoregolato ha scritto:

> Non e' per la velocita' di caricamento?

Mica solo per quello, forse non hai letto i risultati, anzi mi sa che
non ci hai proprio guardato.

Il punto e' che il responso di PageSpeed dice che quel sito e' una vera
merda, difficile trovare di peggio. Fosse la pagina di un hobbista
potrei capire, ma qui parliamo di un provider a livello nazionale che
lavora proprio in quel settore, ti sfido a trovare un suo concorrente
che abbia una situazione del genere.
Tanto per dire, Ehiweb che e' molto piu' piccolo ha un punteggio di 59
su 100 (passabile), che siano dieci volte piu' bravi di Irideos? Dai,
non ha alcun senso.

Termoregolato

On 11/03/21 01:26, acc wrote:

> che siano dieci volte piu' bravi di Irideos?

E che ne so? Comunque li misuro da come mi funziona, e dell'assistenza,
non dall'homepage :-)

Termoregolato

On 10/03/21 19:29, Gabriele - onenet wrote:

> Quindi te lo dico, non tratta più i privati, non c'è a listino un'offerta per
> la casa. Potrei attivarti una FTTC/FTTH aziendale anche a uso privato, ma
> siccome ho altro per le mani, scrivimi :-)

Mi dicono, fonti romane, che il listino privati c'e' ancora, ma che i
prezzi sono discretamente alti. Per me, dovrei cambiare casa a breve, al
momento provo a sentirti...

acc

Il 11/03/2021 21:35, Termoregolato ha scritto:

> E che ne so? Comunque li misuro da come mi funziona, e dell'assistenza,
> non dall'homepage :-)

Sono problemi tuoi.

Gabriele - onenet

On 11 Mar 2021 at 00:19:00 CET, "acc" <em...@farlocca.it> wrote:

> Sei tu che non hai ancora capito, eppure te l'ho spiegato in modo semplice:
> guardi il bilancio e da li' capisci subito che di quelle connessioni NON
> ne fanno, a meno che non le facciano "in nero" (ROTFL!)

Pensa che io ho un cliente così a Milano, offre servizi esterni alle banche.
Mi dispiace che tu insista su argomenti che non conosci e ti interessa solo
far caciara.

> Per quanto mi riguarda, e' improbabile, ma se proprio dovessi avere
> bisogno di una roba del genere, prenderei due linee FTTH da due gestori
> diversi e i 500 euro al mese che avanzano li spendo altrove.

Si vede che non leggi le SLA o molto semplicemente non ne hai bisogno.
Se tu fossi una banca, un servizio medicale, un'industria, vedi che la
differenza la capiresti...

acc

Il 22/03/2021 11:47, Gabriele - onenet ha scritto:

> Mi dispiace che tu insista su argomenti che non conosci e ti interessa solo
> far caciara.

Ho sempre motivato quello che ho scritto, tu mai, caciara la fai tu.

Capisco benissimo la tua ignoranza da venditore, capisco meno quando
provi a dare dell'ignorante a me, arrampicandoti sugli specchi,
evidentemente non ti rendi conto di quanto sei goffo.
BTW, son problemi tuoi.

> Si vede che non leggi le SLA o molto semplicemente non ne hai bisogno.

Oppure la mia linea funziona perfettamente da almeno vent'anni.

> Se tu fossi una banca, un servizio medicale, un'industria, vedi che la
> differenza la capiresti...

E invece cosa sono? Hai qualche idea o spari a caso?