Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

HDSL (costi accessori)

0 views
Skip to first unread message

romito

unread,
May 30, 2001, 8:23:51 AM5/30/01
to
Ciao a tutti,

Devo decidere se attivare una HDSL nel mio locale ma, mi spaventa non poco
il fatto che viene fatturato il costo a seconda del traffico effettuato.

Come dicevo ho un locale, precisamente un Bar Hotel Ristorante e vorrei
offrire al pubblico un Internet Access, avevo indirizzato la mia scelta
verso ADSL ma per problemi tecnici (sono in una zona periferica ad oltre 7
Km dalla centrale telecom piu vicina), devo orientare la mia scelta verso
HDSL.

Per quanto riguarda HDSL, ho letto dell' offerta Aruba a 180000 lire ma le
80 lire al mega non mi sembrano poche.
Con Un giga di traffico , sia in up che in dwl sono 80.000, 10 giga sono
800.000.

Insomma, non ho ancora un ' idea di quale potrebbe essere un traffico
mensile, certamente con 2 mega sia in upload che in download, la navigazione
si farebbe molto divertente senza considerare che volendo, chiunque potrebbe
mettersi davanti al computer ed ascoltare mega e mega di musica oppure
altrettanti in video.


Potrei conoscere da chi ha gia HDSL quanto arriva a spendere ogni mese di
traffico e quant' altre informazioni vi è possibile dare riguardo a come
viene utilizzata HDSL nella vostra azienda.

Grazie

Marco Pellegrini

barbun

unread,
May 30, 2001, 8:45:28 AM5/30/01
to
"romito" <rom...@aruba.it> wrote

> Come dicevo ho un locale, precisamente un Bar Hotel
> Ristorante e vorrei offrire al pubblico un Internet Access, avevo
> indirizzato la mia scelta verso ADSL ma per problemi tecnici (sono in
> una zona periferica ad oltre 7 Km dalla centrale telecom piu vicina),
> devo orientare la mia scelta verso HDSL.

anche se teoricamente realizzabile, l'autority ha vietato l'istallazione
di hdsl in zone non coperte da adsl

> Per quanto riguarda HDSL, ho letto dell' offerta Aruba a 180000 lire ma
> le 80 lire al mega non mi sembrano poche. Con Un giga di traffico , sia
> in up che in dwl sono 80.000, 10 giga sono 800.000.

navigando solo 1gb basta.. ma se uno si azzardasse a fare dei download
1gb finirebbe molto in fretta

Marco Pellegrini

unread,
May 30, 2001, 10:36:40 AM5/30/01
to
In 20010530.144527...@hotmail.com.invalid, barbun,

____b...@hotmail.com.invalid, il 30-05-2001 14:45 ha scritto:

> anche se teoricamente realizzabile, l'autority ha vietato l'istallazione
> di hdsl in zone non coperte da adsl

La mia zona é coperta da ADSL ma per problemi di distanza il modem ADSL non
riesce a comunicare con quello in centrale ( abbiamo gia provato)

Valerio Dal Monte

unread,
May 30, 2001, 10:49:50 AM5/30/01
to

Ti assicuro che si naviga che è una meraviglia , ma come corrono i MB
non te lo puoi neanche immaginare.
Ti conviene usare un Router di tua proprietà così male che vada puoi
tagliare la banda e restare in valori accettabili di traffico.

Marco Pellegrini

unread,
May 30, 2001, 4:38:25 PM5/30/01
to
In 9f31rg$e77$1...@fe2.cs.interbusiness.it, Valerio Dal Monte,

pr...@microsoft.com, il 30-05-2001 16:49 ha scritto:

> Ti assicuro che si naviga che è una meraviglia , ma come corrono i MB
> non te lo puoi neanche immaginare.

Bé, me lo immagino, anche perche ho gia ADSL a casa.

> Ti conviene usare un Router di tua proprietà così male che vada puoi
> tagliare la banda e restare in valori accettabili di traffico.

Puoi spiegarmi cosa significa "tagliare la banda"; forse che posso impostare
il router in modo tale che un secondo computer viaggi a 20 k un terzo a 50k
un quarto, ancora a 20 k e cosi via?

E tagliare la banda ad un router, é semplice oppure non lo é affatto.

Ciao e grazie

Marco Pellegrini

unread,
May 30, 2001, 4:40:46 PM5/30/01
to
In 9f31rg$e77$1...@fe2.cs.interbusiness.it, Valerio Dal Monte,
pr...@microsoft.com, il 30-05-2001 16:49 ha scritto:

> Ti assicuro che si naviga che è una meraviglia , ma come corrono i MB
> non te lo puoi neanche immaginare.
> Ti conviene usare un Router di tua proprietà così male che vada puoi
> tagliare la banda e restare in valori accettabili di traffico.

Sai darmi qualche info piu dettagliata riguardo al tuo traffico mensile ed a
quanti computer corrispondono?
Se ti sembra una domanda troppo personale scusami.

Marco

Valerio Dal Monte

unread,
May 31, 2001, 8:55:12 AM5/31/01
to
> Puoi spiegarmi cosa significa "tagliare la banda"; forse che posso
impostare
> il router in modo tale che un secondo computer viaggi a 20 k un terzo
a 50k
> un quarto, ancora a 20 k e cosi via?

Esatto
Noi siamo sui 2 GB al mese perché ho tagliato la banda per raggiungere
queste cifre , altrimenti eravamo anche sui 7-8.
Ciao Valerio


0 new messages