Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Info su adsl 20 mega

39 views
Skip to first unread message

Giovanni

unread,
May 16, 2019, 10:41:14 AM5/16/19
to
Salve, sono cliente tim e ho una adsl 7 mega, causa costi (pago
sui 50 euro al mese), in assenza della fibra vorrei passare a Tim
Connect con adsl 20 mega per i già clienti a 40 euro al mese.
Pareri? Conviene o ci sono fregature, tipo modem a
rate?

Inoltre l'adsl che ho attualmente è una 7 mega ed è DSLAM ATM e la
centralina è satura, mentre l'adsl 20 mega che dovrebbero
attivarmi risulta essere Ethernet (o qualcosa del genere).

Io ho un router Netgear DG834Gv4 con cui mi trovo benissimo, posso
continuare ad usarlo? Va bene anche per questa 20
mega?

--

Meddix

unread,
May 16, 2019, 10:54:08 AM5/16/19
to
beh le centraline ethernet hanno tempi nettamenti migliori

Giovanni

unread,
May 16, 2019, 11:32:50 AM5/16/19
to
On 05/16/2019 04:41 PM, Giovanni wrote:

> Io ho un router Netgear DG834Gv4 con cui mi trovo benissimo, posso
> continuare ad usarlo? Va bene anche per questa 20
> mega?

Il DG834Gv4 va bene e dovrebbe configurarsi in automatico. Quando da
adsl 4Mbps sono passato ad adsl+ 20Mbps di infostrada, al mio DG834Gv2
ho dovuto aggiornare il firmware ma poi tutto OK


Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >

acc

unread,
May 16, 2019, 6:32:51 PM5/16/19
to
Il 16/05/2019 16.41, Giovanni ha scritto:
> Salve, sono cliente tim e ho una adsl 7 mega, causa costi (pago
> sui 50 euro al mese), in assenza della fibra vorrei passare a Tim
> Connect con adsl 20 mega per i già clienti a 40 euro al mese.
> Pareri? Conviene o ci sono fregature, tipo modem a
> rate?

40 euro al mese non ti sembra gia' una bella fregatura senza aggiungere
anche il costo del modem?

> Inoltre l'adsl che ho attualmente è una 7 mega ed è DSLAM ATM e la
> centralina è satura, mentre l'adsl 20 mega che dovrebbero
> attivarmi risulta essere Ethernet (o qualcosa del genere).
>
> Io ho un router Netgear DG834Gv4 con cui mi trovo benissimo, posso
> continuare ad usarlo? Va bene anche per questa 20
> mega?

Con InfoLadra spenderesti 22 euri al mese (modem compreso).
Il modem non e' necessario e si potrebbe evitare, risparmieresti 2 euro
al mese, ma non e' conveniente perche' con l'abbonamento senza modem le
chiamate sono a pagamento e (mi pare) ci siano altre limitazioni che ora
non ricordo.

Giovanni

unread,
May 17, 2019, 4:40:42 AM5/17/19
to
On 05/17/2019 12:39 AM, acc wrote:

> Con InfoLadra spenderesti 22 euri al mese (modem compreso). Il modem
> non e' necessario e si potrebbe evitare, risparmieresti 2 euro al
> mese, ma non e' conveniente perche' con l'abbonamento senza modem le
> chiamate sono a pagamento e (mi pare) ci siano altre limitazioni che
> ora non ricordo.

Con Infostrada io ho un contratto per 29,50 €. chiamate gratuite fissi e
cellulari, 100GByte per il cellulare e non ho il modem.

È il contratto fibra applicato dove la fibra non arriva.

ArchiPit

unread,
May 17, 2019, 8:46:46 AM5/17/19
to
Rispondo qui sotto a Giovanni


> On 05/17/2019 12:39 AM, acc wrote:
>
>> Con InfoLadra spenderesti 22 euri al mese (modem compreso). Il modem
>> non e' necessario e si potrebbe evitare, risparmieresti 2 euro al
>> mese, ma non e' conveniente perche' con l'abbonamento senza modem le
>> chiamate sono a pagamento e (mi pare) ci siano altre limitazioni che
>> ora non ricordo.
>
> Con Infostrada io ho un contratto per 29,50 €. chiamate gratuite fissi e
> cellulari, 100GByte per il cellulare e non ho il modem.
>
> È il contratto fibra applicato dove la fibra non arriva.

Mi viene da pensare che tra i 22€ di Acc e i tuoi 29€ ci stia bene un
router di qualità che paghi e che non ti hanno dato...poi quando ti
arriverà la fibra resterai magari su quel prezzo ma dovrai prendere il
router obbligatoriamente che al momento non hai.

Il marketing, questa diavoleria...

Giovanni

unread,
May 17, 2019, 9:48:12 AM5/17/19
to
On 05/17/2019 02:46 PM, ArchiPit wrote:

> Mi viene da pensare che tra i 22¤ di Acc e i tuoi 29¤ ci stia bene
> un router di qualità che paghi e che non ti hanno dato...poi quando
> ti arriverà la fibra resterai magari su quel prezzo ma dovrai
> prendere il router obbligatoriamente che al momento non hai.

La tariffa applicata è quella riservata a chi era già cliente +
l'opzione Tutto Incluso e senza modem. Infostrada non obbliga
all'acquisto del modem a meno che non si voglia usufruire delle offerte
solo per i nuovi clienti.

Quando arriverà la fibra sarà ora di cambiare il vecchio DG834G con
qualcosa di più moderno.

ArchiPit

unread,
May 17, 2019, 11:23:12 AM5/17/19
to
Rispondo qui sotto a Giovanni

> Quando arriverà la fibra sarà ora di cambiare il vecchio DG834G con qualcosa
> di più moderno.

Direi di si, l'ho avuto anche io ai primordi, poi un DG3500 (forte),
poi un 7490 e ora un 7590 (fortissimi).

acc

unread,
May 17, 2019, 3:51:13 PM5/17/19
to
Il 17/05/2019 10.40, Giovanni ha scritto:

> Con Infostrada io ho un contratto per 29,50 €. chiamate gratuite fissi e
> cellulari, 100GByte per il cellulare e non ho il modem.
>
> È il contratto fibra applicato dove la fibra non arriva.

Non ha senso, il contratto ADSL costa meno e include anche un router
compatibile anche con VDSL e FTTH, che se proprio ti da fastidio lo puoi
buttare e usare il tuo, spendi comunque meno.

Anche in azienda sono passato da TIM a Infostrada (VDSL 200 mbps), non
ricordo l'importo esatto, mi pare 29 euro al mese, sempre con router
abbinato (identico a quello che ho a casa) e telefonate comprese.

Giovanni

unread,
May 18, 2019, 2:30:22 AM5/18/19
to
On 05/17/2019 09:57 PM, acc wrote:
>
> Anche in azienda sono passato da TIM a Infostrada (VDSL 200 mbps),
> non ricordo l'importo esatto, mi pare 29 euro al mese, sempre con
> router abbinato (identico a quello che ho a casa) e telefonate
> comprese.

Appunto. Hai cambiato operatore!

Giovanni

unread,
May 18, 2019, 6:14:18 AM5/18/19
to
In realtà ho un unico vero dubbio. Premetto, dove abito ovvero in
campagna, esistono solo linee fisiche TC, nessun altro operatore,
le altre comoagnie in pratica sfruttano le stesse linee di TC
(non so qual'è il termine tecnico, non me ne intendo, e non so se
in città avviene lo stesso). In questi casi però la qualità del
servizio offerto da TC mi dicono chi ha provato dovrebbe essere
migliore, per questo sono rimato con TC. Fatta tutta questa forse
inutile premessa vado a spiegare.
In passato la mia adsl 7 mega di TC non funzionava bene, causa
sovraccarico della (relativamente piccola) centralina. Nelle ore
serali a causa delle molte connessioni la velocità massima di
download passava dai 7 megabit effettivi a non più di 1 megabit,
in pratica era totalmente inutilizzabile, mentre la mattina era
tutto ok. Ho passato anni in questa condizione.
Così quando la velocità era diventata assurdamente bassa di sera
(sui 50 K in dl) contattai l'assistenza, il problema fu risolto
ben 6 mesi dopo. Un bel giorno quando nemmeno ci pensavo più,
visto il tanto tempo passato, mi arrivò una comunicazione: "il
problema è stato risolto?" Ebbene, sì, era stato risolto alla
grande, 7megabit effettivi on ogni momento della
giornata.
Io non vorrei quindi che con questo upgrade alla 20 mega tornassi
in qualche modo ad avere un problema del genere, per poi
attendere altri 6 mesi per una soluzione, per questo nel dubbio
ho sempre preferito non modificare più nulla.


----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Giovanni

unread,
May 20, 2019, 8:01:50 AM5/20/19
to
Giovanni <g...@vanni.com> ha scritto:
Un parere su quanto ho scritto appena sopra, voi che fareste in
questo caso?

acc

unread,
May 20, 2019, 5:58:43 PM5/20/19
to
Io ho la stessa situazione, prima avevo TIN (sempre Telecom e'), poi
diventata Alice e poi TIM. Adesso sono passato a Infostrada, ma qui non
ci sono altri operatori, per cui la mia e' una linea Telecom affittata.

Molto tempo fa c'erano due problemi a passare ad altro operatore:
1. linee sovracaricate (banda scarsa)
2. assistenza pessima

Il primo problema non esiste piu', la mia linea ADSL va esattamente come
quando stavo con TIM, essendo vicino alla centrale viaggio a 20 mega pieni.
Anche il secondo problema non esiste piu', ma non e' salita la qualita'
degli altri operatori, e' scaduta (e parecchio) quella di TIM.

In citta' spesso l'operatore ha le sue linee, o meglio, tutti gli
operatori tranne TIM e Fastweb usano le linee OpenFiber, con costi
inferiori e resa migliore.
In ditta avevo una linea VDSL TIM limitata a 30 mega down e 3 up, anche
li' ho cambiato con Infostrada, adesso va a 120 down/20 up, e spendo
quasi la meta'.

Quando hai problemi fisici sulla linea, oggi i gestori fanno orecchio da
mercante, sia che si tratti di Telecom che gli altri, l'unico modo e'
insistere finche' non risolvono, magari evitando di fidarsi *solo* della
telefonata al call center, ma scrivendo un'email PEC con diffida ad
adempiere, che ha valore legale(*) e in quel caso muovono il culo.

(*) nel senso che se loro non fanno nulla, hai diritto a recedere dal
contratto senza alcuna spesa, senza bisogno di fare alcuna causa (hai
gia' vinto d'ufficio) e con la possibilita' di farti risarcire per il
danno subito.

Giovanni

unread,
May 21, 2019, 6:32:43 AM5/21/19
to
acc <em...@farlocca.it> ha scritto:

> (*) nel senso che se loro non fanno nulla, hai diritto a recedere dal
> contratto senza alcuna spesa, senza bisogno di fare alcuna causa (hai
> gia' vinto d'ufficio) e con la possibilita' di farti risarcire per il
> danno subito.
>

Ok, quello che volevo chiederti, (un parere) č questo, dato che
adesso ho una situazione in cui finalmente dopo tanti anni in cui
l'adsl andava veramente da schifo (la sera andava meno di 1 mega
in dl) adesso dopo che mi hanno risolto il problema la 7 mega
invece va in modo perfetto, a banda piena in modo ineccepibile,
per questo ho sempre lasciato tutto com'č. Passando a 20 mega
potrei andare incontro di nuovo a qualche tipo di problema,
magari imprevisto?
(lo farei quasi piů per risparmiare 8 euro al mese che per
l'esigenza di avere 20mega in dl).


--

acc

unread,
May 21, 2019, 9:36:56 AM5/21/19
to
Il 21/05/2019 12.32, Giovanni ha scritto:

> Ok, quello che volevo chiederti, (un parere) è questo, dato che
> adesso ho una situazione in cui finalmente dopo tanti anni in cui
> l'adsl andava veramente da schifo (la sera andava meno di 1 mega
> in dl) adesso dopo che mi hanno risolto il problema la 7 mega
> invece va in modo perfetto, a banda piena in modo ineccepibile,
> per questo ho sempre lasciato tutto com'è. Passando a 20 mega
> potrei andare incontro di nuovo a qualche tipo di problema,
> magari imprevisto?
> (lo farei quasi più per risparmiare 8 euro al mese che per
> l'esigenza di avere 20mega in dl).

Intanto dovresti controllare quanto riesci ad ottenere, puoi farlo con
uno di quei calcolatori ADSL passandogli i valori di linea.
Mediamente una 20 mega (teorici) fa realmente 14 mega, di piu' se sei
vicino alla centrale, meno se sei lontano.
Il fatto che ora vai a velocita' piena non dice nulla su quanto andrai
con la 20 mega, se prendi ad esempio due linee diverse che con la 20
mega raggiungono rispettivamente 16 mega e 8 mega (la seconda e'
ovviamente piu' distante), a 7 mega andranno esattamente uguale.

Problemi non ce ne dovrebbero essere, perche' il modem si adegua alla
linea e imposta la velocita' in base ai parametri misurati, se poi hai
uno di quei modem con chipset Broadcom che si possono impostare tramite
Telnet, puoi regolare tu la banda in base alle tue esigenze, cioe' puoi
scegliere tra avere piu' banda possibile o rinunciare ad un po' di banda
ed avere una linea piu' stabile.

Io ho una linea ADSL da parecchi anni, mi e' capitato in passato di
avere problemi e dover insistere parecchio per risolverli perche' di
solito alla prima segnalazione non fanno nulla, cioe' pensano che tu
abbia problemi sul tuo PC, se insisti poi intervengono, nel mio caso la
scheda in centrale era guasta.
Un tempo c'era il problema della scarsita' di banda, per cui gli altri
operatori te la davano col contagocce, io avevo un amico in queste
condizioni, aveva un abbonamento con Tiscali su linea Telecom
sub-affittata, ogni 4-5 mesi doveva reclamare per la scarsita' di banda,
al che gliela alzavano per poi ri-abbassarla progressivamente. Questo
problema non esiste piu' da tempo, nelle centrali adesso di banda ce
n'e' anche troppa, io sono passato a linea subaffittata e non c'e' alcun
differenza con Telecom, va esattamente uguale.

Giovanni

unread,
May 21, 2019, 10:49:11 AM5/21/19
to
acc <em...@farlocca.it> ha scritto:

>
> Io ho una linea ADSL da parecchi anni, mi e' capitato in passato di
> avere problemi e dover insistere parecchio per risolverli perche' di
> solito alla prima segnalazione non fanno nulla, cioe' pensano che tu
> abbia problemi sul tuo PC, se insisti poi intervengono, nel mio caso la
> scheda in centrale era guasta.
> Un tempo c'era il problema della scarsita' di banda, per cui gli altri
> operatori te la davano col contagocce, io avevo un amico in queste
> condizioni, aveva un abbonamento con Tiscali su linea Telecom
> sub-affittata, ogni 4-5 mesi doveva reclamare per la scarsita' di banda,
> al che gliela alzavano per poi ri-abbassarla progressivamente. Questo
> problema non esiste piu' da tempo, nelle centrali adesso di banda ce
> n'e' anche troppa, io sono passato a linea subaffittata e non c'e' alcun
> differenza con Telecom, va esattamente uguale.
>

Ok, grazie, io sono vicino alla centrale e ho ottimi valori, il
problema che avevo fino a un paio di anni fa era di
sovraffollamento della banda, dovuta alle troppe connessioni
nelle ore tardo pomeridiane e serali, con 1 megabit massimo in
dl.
Secondo un utente su un forum loro (dopo 6 mesi dalla
segnalazione) me l'hanno risolto mettendomela su ETH (cioč nella
20mega) ma tenendola a 7 mega.
Se cosě fosse passando a 20 mega non dovrebbero esserci problemi,
in teoria, ma se non fosse cosě?
Non me la sento di rischiare di tornare ad avere il problema avuto
per anni di scarsitŕ di banda in dl per risparmiare 7 euro al
mese (perché in fondo di avere 20mega massimi non me ne faccio
quasi di nulla).
Quindi per questo non so che fare.


--

Valerio Vanni

unread,
May 21, 2019, 4:52:16 PM5/21/19
to
On Tue, 21 May 2019 00:00:57 +0200, acc <em...@farlocca.it> wrote:

>, l'unico modo e'
>insistere finche' non risolvono, magari evitando di fidarsi *solo* della
>telefonata al call center, ma scrivendo un'email PEC con diffida ad
>adempiere, che ha valore legale(*) e in quel caso muovono il culo.
>
>(*) nel senso che se loro non fanno nulla, hai diritto a recedere dal
>contratto senza alcuna spesa, senza bisogno di fare alcuna causa (hai
>gia' vinto d'ufficio) e con la possibilita' di farti risarcire per il
>danno subito.

Però si perde il numero di telefono, facendo un recesso.


--
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

acc

unread,
May 21, 2019, 7:12:04 PM5/21/19
to
Il 21/05/2019 16.49, Giovanni ha scritto:

> Ok, grazie, io sono vicino alla centrale e ho ottimi valori, il
> problema che avevo fino a un paio di anni fa era di
> sovraffollamento della banda, dovuta alle troppe connessioni
> nelle ore tardo pomeridiane e serali, con 1 megabit massimo in
> dl.

I valori che hai con la 7 mega non saranno gli stessi con la 20, il
rapporto SNR cala con l'aumento di banda, per questo ti dicevo di
verificare, comunque se sei vicino non ci dovrebbero essere problemi.

> Se così fosse passando a 20 mega non dovrebbero esserci problemi,
> in teoria, ma se non fosse così?

Problemi di banda non ce ne sono piu' perche' le centrali sono state
potenziate parecchio, per via della fibra ed anche delle torri per i
cellulari. In pratica le linee ADSL hanno una banda irrisoria rispetto a
tutto il resto, oggi non ha piu' senso tagliare banda.

Giovanni

unread,
May 22, 2019, 3:19:26 AM5/22/19
to
On 05/21/2019 12:32 PM, Giovanni wrote:

> Passando a 20 mega potrei andare incontro di nuovo a qualche tipo di
> problema, magari imprevisto? (lo farei quasi più per risparmiare 8
> euro al mese che per l'esigenza di avere 20mega in dl).

Guarda cosa dice il modem riguardo i parametri di linea.

Ti mostro cosa dice il mio Netgear DGN2200 al riguardo. Quelli che
dovrebbero interessarti sono "Line Attenuation" e "Noise Margin". In
particolare verifica il valore di quest'ultimo che è quello che in
genere determina i valori di aggancio.


System Up Time 4 days 23:34:21
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN ADSL Link 1779359 3643419 0 645 9722 4 days 23:32:29
LAN1 100M/Full 3643245 2228432 0 9876 818 4 days 23:33:54
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
WLAN 300M 4374102 5288960 0 5841 1387 4 days 23:34:20

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 16999 kbps 637 kbps
Line Attenuation 15.0 db 9.5 db
Noise Margin 9.8 db 25.1 db

Giovanni

unread,
May 22, 2019, 4:07:55 AM5/22/19
to
Giovanni <lso...@home.net.it> ha scritto:
> euro al mese che per l'esigenza di avere 20mega in dl).
>
> Guarda cosa dice il modem riguardo i parametri di linea.
>
> Ti mostro cosa dice il mio Netgear DGN2200 al riguardo. Quelli che
> dovrebbero interessarti sono "Line Attenuation" e "Noise Margin". In
> particolare verifica il valore di quest'ultimo che č quello che in
> genere determina i valori di aggancio.
>
Link Downstream Upstream
> Connection Speed 16999 kbps 637 kbps
> Line Attenuation 15.0 db 9.5 db
> Noise Margin 9.8 db 25.1 db
>




Forse non sono stato chiaro, i miei valori sono ottimi, anzi
eccellenti, non potrebbero essere migliori. il problema che avevo
prima che me lo sistemassero in centrale (meno di 2 anni fa), era
di sovraffollamento della banda adsl, la 7 mega. Da me non c'č la
fibra, č un paesino piccolo di campagna, c'č solo adsl 7 e 20 mb,
e solo linee TC.
Al mattino a nel primo pomeriggio infatti scaricava regolarmente a
7 megabit, mentre verso il tardo pomeriggio e la sera ero sempre
a non piů di 1 megabit. Era ovviamente un sovraffollamento di
connessioni e scalava in automatico verso il basso per cercare
di gestirle tutte. Poi dopo la segnalazione un bel giorno, dopo 6
mesi, mi comunicano che il problema č stato risolto, ed era
vero.

acc

unread,
May 23, 2019, 1:42:56 AM5/23/19
to
Il 22/05/2019 9.19, Giovanni ha scritto:

> ADSL Link     Downstream     Upstream
> Connection Speed 16999 kbps     637 kbps
> Line Attenuation 15.0 db     9.5 db
> Noise Margin     9.8 db     25.1 db
>
>
> Ciao
> Giovanni

Non capisco... hai detto che volevi passare da 7 mega a 20 mega, ma
questi sono i valori di una 20. Tu hai gia' una 20 mega.

acc

unread,
May 23, 2019, 1:46:05 AM5/23/19
to
Il 22/05/2019 10.07, Giovanni ha scritto:

> Forse non sono stato chiaro, i miei valori sono ottimi, anzi
> eccellenti, non potrebbero essere migliori.

Non esagerare sono buoni, ma non eccellenti. Upload stranamente bassino.

Giovanni

unread,
May 23, 2019, 4:28:31 AM5/23/19
to
On 05/23/2019 07:44 AM, acc wrote:
> Il 22/05/2019 9.19, Giovanni ha scritto:
>
>> ADSL Link    Downstream    Upstream
>> Connection Speed 16999 kbps    637 kbps
>> Line Attenuation 15.0 db    9.5 db
>> Noise Margin    9.8 db    25.1 db
>>
>>
>> Ciao
>> Giovanni
>
> Non capisco... hai detto che volevi passare da 7 mega a 20 mega, ma
> questi sono i valori di una 20. Tu hai gia' una 20 mega.

Stai confondendo i post :-)

Io sono Giovanni e rispondevo a Giovanni che ha iniziato il 3D.

Comunque, come hai scritto in altro post, l'upload è basso. Un anno fa
era 999 kbps ma ho avuto dei problemi di linea ed era sceso a
10Mbps/400kbps con continue disconnessioni.

Quando hanno sistemato il guasto sostituendo il doppino mi sono fatto
resettare il profilo ma l'upload si è fermato a 637kbps. Forse dovrei
richedere un nuovo reset. A 999kbps il noise margin era attorno ai 15db.

Giovanni

unread,
May 23, 2019, 7:21:52 AM5/23/19
to
acc <em...@farlocca.it> ha scritto:
Guarda che non siamo la stessa persona, io ho iniziato il thread,
non è che mi rispondo da solo.
Troppa confusione, ne inizio uno nuovo con un altro nick e
l'aspetto della questione che mi interessa, che non c'entra
niente coi valori.

Johnny

unread,
May 23, 2019, 12:39:46 PM5/23/19
to

Comunque i miei valori (sono l'autore del post iniziale, ho
cambiato nick per non confondersi) sono di 10 db attenuazione e
16 db di snr. Sono a 200 metri dalla centralina credo.
Come sono, io ho una 7 megabit a livello di velocità massima in
dl, ma sono valori da una 7 mega o da una 20 che voi
sappiate?


--

Giovanni

unread,
May 23, 2019, 1:56:40 PM5/23/19
to
I dslam dovrebbero adattarsi e con 16db di snr a 7Mbps dovresti salire
tranquillante fin quasi a 20Mbps.

acc

unread,
May 24, 2019, 2:30:21 AM5/24/19
to
I 10 dB di attenuazione ci stanno con 200 metri di distanza, mentre
l'SNR non e' un gran che per una 7 mega, in teoria dovresti avere almeno
20 dB, ma questo puo' dipendere dal modem, specie se si tratta di un
vecchio modello.

Se l'allineamento e' a 7 o 20 mega lo vedi sempre dai parametri di
linea, dovresti riportare anche i dati di banda (up/down).
A spanne direi che e' una 7, perche' le 20 mega di solito tengono l'SNR
a 14 dB, con impostazioni conservative.

Johnny

unread,
May 24, 2019, 4:17:49 AM5/24/19
to
acc <em...@farlocca.it> ha scritto:

> I 10 dB di attenuazione ci stanno con 200 metri di distanza, mentre
> l'SNR non e' un gran che per una 7 mega, in teoria dovresti avere almeno
> 20 dB, ma questo puo' dipendere dal modem, specie se si tratta di un
> vecchio modello.
>
> Se l'allineamento e' a 7 o 20 mega lo vedi sempre dai parametri di
> linea, dovresti riportare anche i dati di banda (up/down).
> A spanne direi che e' una 7, perche' le 20 mega di solito tengono l'SNR
> a 14 dB, con impostazioni conservative.
>


Che sia una 7mega come connessione lo so, la velocità è limitata a
7mega e si connette a 8120kbps in download e 480 in upload, ma
volevo sapere se poteva essere collegato a una centralina a
20mega anziché a 7.
I valori attuali sono:
In downstream 10 db di attenuazione e 19.5 db SNR.
In upstream 8.8 db attenuazione e 34 db SNR.

--
0 new messages