Il 21/05/2019 12.32, Giovanni ha scritto:
> Ok, quello che volevo chiederti, (un parere) è questo, dato che
> adesso ho una situazione in cui finalmente dopo tanti anni in cui
> l'adsl andava veramente da schifo (la sera andava meno di 1 mega
> in dl) adesso dopo che mi hanno risolto il problema la 7 mega
> invece va in modo perfetto, a banda piena in modo ineccepibile,
> per questo ho sempre lasciato tutto com'è. Passando a 20 mega
> potrei andare incontro di nuovo a qualche tipo di problema,
> magari imprevisto?
> (lo farei quasi più per risparmiare 8 euro al mese che per
> l'esigenza di avere 20mega in dl).
Intanto dovresti controllare quanto riesci ad ottenere, puoi farlo con
uno di quei calcolatori ADSL passandogli i valori di linea.
Mediamente una 20 mega (teorici) fa realmente 14 mega, di piu' se sei
vicino alla centrale, meno se sei lontano.
Il fatto che ora vai a velocita' piena non dice nulla su quanto andrai
con la 20 mega, se prendi ad esempio due linee diverse che con la 20
mega raggiungono rispettivamente 16 mega e 8 mega (la seconda e'
ovviamente piu' distante), a 7 mega andranno esattamente uguale.
Problemi non ce ne dovrebbero essere, perche' il modem si adegua alla
linea e imposta la velocita' in base ai parametri misurati, se poi hai
uno di quei modem con chipset Broadcom che si possono impostare tramite
Telnet, puoi regolare tu la banda in base alle tue esigenze, cioe' puoi
scegliere tra avere piu' banda possibile o rinunciare ad un po' di banda
ed avere una linea piu' stabile.
Io ho una linea ADSL da parecchi anni, mi e' capitato in passato di
avere problemi e dover insistere parecchio per risolverli perche' di
solito alla prima segnalazione non fanno nulla, cioe' pensano che tu
abbia problemi sul tuo PC, se insisti poi intervengono, nel mio caso la
scheda in centrale era guasta.
Un tempo c'era il problema della scarsita' di banda, per cui gli altri
operatori te la davano col contagocce, io avevo un amico in queste
condizioni, aveva un abbonamento con Tiscali su linea Telecom
sub-affittata, ogni 4-5 mesi doveva reclamare per la scarsita' di banda,
al che gliela alzavano per poi ri-abbassarla progressivamente. Questo
problema non esiste piu' da tempo, nelle centrali adesso di banda ce
n'e' anche troppa, io sono passato a linea subaffittata e non c'e' alcun
differenza con Telecom, va esattamente uguale.