Alternativa al disastro fibra WindTre

Il Cliente

"Top quality network" manco per sbaglio!

Ho raggiunto e superato il limite dello schifo: sto cercando di
guardare una partita di calcio in streaming (DAZN) e la connessione si
pianta in continuazione!
ORA BASTA!
*WindTre, VAI A FARE IN CULO!*

Per favore, suggeritemi un'alternativa per una fibra FTTC domestica.
Ho anche necessità di avere la SIM accessoria solo dati per quando
sono fuori casa (ora ce l'ho con windtre, c'è ancora qualcuno che la
offre?).

--
Il Cliente <il.cl...@libero.it>

acc

Il 26/02/2023 21:44, Il Cliente ha scritto:

> [...]
>
> Ho raggiunto e superato il limite dello schifo: sto cercando di
> guardare una partita di calcio in streaming (DAZN) e la connessione si

E sei sicuro che dipenda da WindTre e non invece dal server che eroga il
servizio?
Lo dico perche' ho una connessione WindTre e a me non capita.

Il Cliente

>E sei sicuro che dipenda da WindTre e non invece dal server che eroga il
>servizio?
>Lo dico perche' ho una connessione WindTre e a me non capita.

Si, ho già avuto molti altri problemi in quella zona con Wind (ero con
la saponetta) ed una copertura che fa schifo in diverse zone che
frequento (Lombardia ed Emilia, diverse province, tra pianura e
collina) a diverse ore del giorno e della notte (uso molto la
connessione mobile anche per lavoro, mica solo per guardare partite).
Ieri sera ho avuto l'idea disgraziata di decidere a fermarmi a vedere
la partita non a casa mia (dove ho la fibra FTTC) e mal me ne incolse:
ho perso tutto il primo tempo.
Verso le 21:50 poi il segnale ha migliorato un po' ma è stata sempre
una pena comunque. E non era la prima volta, ripeto.

Dunque, URGE sfanculare windtre e passare a fornitore migliore.

--
Il Cliente <il.cl...@libero.it>

Meddix

Il 27/feb/2023 02:07, acc ha scritto:
> E sei sicuro che dipenda da WindTre e non invece dal server che eroga il
> servizio?
> Lo dico perche' ho una connessione WindTre e a me non capita.
ma anche dal doppino telefonico ed in tal caso non vi sono grandi
possibilità a meno di non cambiare radicalmente tipologia di
connessione...... per uno streming anche una sat va più che bene (ma
solo per quello o poco più)

Gabriele - onenet

Ciao, l'alternativa valida te la posso dare sia per FTTC che per SIM dati, ma
non prendere come riferimento il funzionamento di DAZN che si sa benissimo
avere problemi.
Quindi ti chiedo se hai fatto altre prove con la FTTC, tipo ripetuti test di
velocità, o scaricamento di grossi file per vedere la stabilità.
Oppure se usi anche il telefono sul fisso e hai disturbi, cadute di linee,
suono troppo metallico, ecc.

Ad ogni modo il mio link di verifica copertura è questo:
https://bit.ly/verificafibra

Gabriele

Il Cliente

>Ciao, l'alternativa valida te la posso dare sia per FTTC che per SIM dati

Ottimo, mi interessa ben un pacchetto unico con un solo abbonamento.

>, ma
>non prendere come riferimento il funzionamento di DAZN che si sa benissimo
>avere problemi.

Lo so, ma nel mio caso la colpa è di Wind. Ne sono sicuro.

>Quindi ti chiedo se hai fatto altre prove con la FTTC, tipo ripetuti test di
>velocità, o scaricamento di grossi file per vedere la stabilità.

Si e con la FTTC di casa non ho quasi mai avuto problemi; che invece
ci sono sempre stati con la copertura mobile di Wind, uno schifo
pressoché ovunque sia in pianura sia in collina, in tutta l'Emilia.

>Oppure se usi anche il telefono sul fisso e hai disturbi, cadute di linee,
>suono troppo metallico, ecc.

Ho il fisso ma non lo uso mai, esclusa qualche rarissima chiamata a
numeri verdi non accessibili da mobile, essendo da solo e quasi sempre
fuori casa (a casa resta solo il mio computer principale acceso e
connesso 24/7 a fare le sue cose; più altri vari...).

>Ad ogni modo il mio link di verifica copertura è questo:
>https://bit.ly/verificafibra

Ho verificato, grazie, e sono coperto (ma dai?) purtroppo però il
problema è un altro: il tuo sito mi propone due offerte (fibra e ADSL)
entrambe a 29,95 neuri/mese...
Adesso ne pago 23... Perché dovrei pagare il 30% in più? :-O

--
Il Cliente <il.cl...@libero.it>

Meddix

Il 28/feb/2023 19:50, Il Cliente ha scritto:
> Ho il fisso ma non lo uso mai, esclusa qualche rarissima chiamata a
> numeri verdi non accessibili da mobile
Guarda che te lo chiedeva per "capire" se la tua linea presentava
diafonie o problemi di banda anche in campo audio....

Gabriele - onenet

On 28 Feb 2023 at 19:50:31 CET, "Il Cliente" <il.cl...@libero.it> wrote:

[cut]

> Si e con la FTTC di casa non ho quasi mai avuto problemi; che invece
> ci sono sempre stati con la copertura mobile di Wind, uno schifo
> pressoché ovunque sia in pianura sia in collina, in tutta l'Emilia.

Allora sarebbe bene sapere quale altro gestore funziona meglio nella zona
specifica.

> [...]
> fuori casa (a casa resta solo il mio computer principale acceso e
> connesso 24/7 a fare le sue cose; più altri vari...).

Era per capire se anche col VoIP hai problemi. o no.

> [...]
> entrambe a 29,95 neuri/mese...
> Adesso ne pago 23... Perché dovrei pagare il 30% in più? :-O

Per i seguenti motivi principali:
1) L'assistenza è fornita direttamente dal provider coi suoi dipendenti, non
call center esterni, hai sempre le stesse persone di riferimento se hai
bisogno;
2) quando chiami non perdi tempo perché ci sono solamente due opzioni:
commerciale e tecnico;
3) i prezzi sono davvero bloccati come indicato in base alla promo del mese
(quindi può essere prezzo scontato per sempre o per 6 mesi, di solito);
4) ti danno un buon router/centralino cioè un Fritz!Box che arriva già
configurato, e puoi accedervi e aggiornarlo in base alla tua LAN e dispositivi
vari, oppure puoi usare direttamente un tuo apparato;
5) non ci sono vincoli contrattuali minimi! Su nessun servizio, quindi non sei
legato tipo 2 anni come altri.

Un aspetto che alcuni trovano limitante è che l'orario di assistenza è ridotto
rispetto ai grossi ISP, ma tanto se c'è un guasto esterno di norma il gestore
di rete (leggasi TIM e appalti) non interviene nel fine settimana sulle linee
domestiche e se proprio il guasto è generalizzato già lo sanno senza bisogno
di segnalarlo.

Ad ogni modo il mio consiglio è di provare prima una SIM così vedi se risolvi
il problema in mobilità e dopo caso mai cambi anche la FTTC:
https://bit.ly/ehiwebSIM

ciao
Gabriele

Il Cliente

>Guarda che te lo chiedeva per "capire" se la tua linea presentava
>diafonie o problemi di banda anche in campo audio....

Cioč... Vorrei capire io: in pieno XXI secolo possono esistere ancora
problemi del genere su una linea telefonica in *rame*, che č una
tecnologia di fine '800???

--
Il Cliente <il.cl...@libero.it>

Meddix

Il 02/mar/2023 18:04, Il Cliente ha scritto:

> Cioè... Vorrei capire io: in pieno XXI secolo possono esistere ancora
> problemi del genere su una linea telefonica in *rame*, che è una
> tecnologia di fine '800???

sicuramente esistono, anche se non è proprio di fine 800 questa
tecnologia, dal momento che FTTC viene fornita utilizzando quel tratto
di cavo in rame che arriva dal cabinet ove è attesta la connessione in
FO a casa dell'utente.
è questo che nel 99% dei casi è il responsabile dei malfunzionamenti o
limitazioni del servizio.
Infatti sono le giunzioni, i cavi con infiltrazione di umidità, ossidati
da qualche parte od, infine, troppo lunghi che danno di questi problemi.
rileggendo i post comunque mi sono accorto che comunque è errata la
richiesta di verifica dei disturbi sulla fonia perchè stiamo parlando di
FTTC e quindi la parte relativa alla fonia è locale e generata a casa
dell'utente, più verosomile sarebbe analizzare la qualità del segnal DSL
che ti arriva a casa, confrontando i valori in un arco di tempo
ragionevole si potrebbe giungere ad una valutazione che indichi quale
possa essere il problema.
ti ricordo che c'e' anche un test riconosciuto valido e probante - che
rende disponibile il sito del garante - i risultati di questo test ti
metterebbero in condizione di iniziare una controversia "legale" contro
il tuo provider e non solo a chiacchiere come stiamo facendo qui, il
problema è che tutti gli isp hanno contrattualizzato i clienti in modo
da garantirsi da eventuali disservizi come stiamo lamentando qui :(