Supporto tecnico per modem router con EOLO

GiorgioC

Buongiorno,

A breve avro' collegamento internet tramite EOLO.
Il segnale dalla loro antenna esce con cavo
ethernet e chiedono come cablaggio un router.
Si puo' utilizzare un modem router ADSL come se fosse
un semplice router?
Ovvero invece dell'ingresso RJ11 si puo' utilizzare come
ingresso una delle porte ethernet e usare le altre 3 come
uscita?
Grazie per ogni link o suggerimento o anche solo per la
lettura.
Il modem router potrebbe essere un Netgear 2200 oppure
un Linksys 320N oppure un UsRobotics 9108

ilChierico

On 13/03/2016 18:15, GiorgioC wrote:

> A breve avro' collegamento internet tramite EOLO.
> Il segnale dalla loro antenna esce con cavo
> ethernet e chiedono come cablaggio un router.

Non mi ricordo che ti portino un cavo ethernet dentro casa. Dovrebbero
portarti il loro modem/router specifico, e tu devi garantire
l'alimentazione all'antenna e al modem. Non mi ricordo neanche ma credo
che ti chiedano di alimentare il tutto con un UPS, per ovvie ragioni.

Poi che ne so, ma ci sarà ancora qualche spiegazione sul loro sito? Ci
sarà ancora il loro sito? Non lo so e non ho tempo per indagare, ma
avevo contattato altri operatori e anche loro si adeguavano così come ho
scritto :-/

Di sicuro con un modem ADSL non ci fai nulla, ci deve essere il loro
modem specifico, visto che ci son offerte pure trasmissioni simmetriche
via radio.

GiorgioC

Si, certo, c'e' il loro modem che ha una uscita Ethernet
alla quale chiedono di attaccare o un PC direttamente
con cavo cross oppure un ROUTER.
Io vorrei usare un modem router, so per esempio che con i FritzBox
ci si riesce, vorrei sapere se si possono usare anche altri modem
router.

Giovanni

On 03/13/16 18:15, GiorgioC wrote:
> [...]
> lettura.
> Il modem router potrebbe essere un 0 oppure
> un Linksys 320N oppure un UsRobotics 9108

Il Netgeag 2200 ha una delle porte che può essere configurata vome
ingressi WAN, che è quello che yo serve.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

GiorgioC

Il 13/03/2016, Giovanni ha detto :

> Il Netgeag 2200 ha una delle porte che può essere configurata vome ingressi
> WAN, che è quello che yo serve.
>
> Ciao
> Giovanni

Ok, grazie, ma poi la configurazione e' automatica
oppure quali parametri?

ilChierico

On 13/03/2016 18:53, GiorgioC wrote:

> ci si riesce, vorrei sapere se si possono usare anche altri modem router.

E certo che sì, se il modem te lo danno loro, devi collegare il modem ad
un router, e poi magari a due o tre switch in cascata, sennò come
faresti a collegare più PC contemporaneamente? A questo punto però
comprati un firewall hardware così ti controlli tutti i pacchetti che ti
entrano in casa e non un router.

Poi fai tu (cit.)

GiorgioC

ilChierico ha usato la sua tastiera per scrivere :
HO IL SOSPETTO CHE TU NON ABBIA CAPITO COSA CHIEDO.
FA NIENTE.

Valerio Vanni

On Sun, 13 Mar 2016 18:33:30 +0100, ilChierico
<ilChi...@ilMonastero.invalid> wrote:

>Non mi ricordo che ti portino un cavo ethernet dentro casa. Dovrebbero
>portarti il loro modem/router specifico, e tu devi garantire
>l'alimentazione all'antenna e al modem.

Ti portano giů il cavo, č come dice lui. L'antenna č alimentata
tramite PoE, ti forniscono l'alimentatore e l'adattatore.
Il tuo router si deve connettere in PPPoE.

>Non mi ricordo neanche ma credo
>che ti chiedano di alimentare il tutto con un UPS, per ovvie ragioni.

Questo no... se rimani senza connessione č un problema tuo.

e quelle che non lo capiscono.

Valerio Vanni

On Sun, 13 Mar 2016 20:11:24 +0100, GiorgioC <G...@email.org> wrote:

>Ok, grazie, ma poi la configurazione e' automatica
>oppure quali parametri?

Bisogna che la WAN sia configurabile in PPPoE.

meddix on WINSETTETE

Il 14/03/2016 00:20, Valerio Vanni ha scritto:

> Bisogna che la WAN sia configurabile in PPPoE.

non credo per EOLO .... in effetti la loro "antenna" - correttamente CPE
- non è altro che un piccolo router con tanto di server dhcp attivo,
quindi il tuo router lo colleghi con la porta wan configurata per
ottenere un indirizzo dal dhcp e basta,,,

ilChierico

On 13/03/2016 22:59, GiorgioC wrote:

> HO IL SOSPETTO CHE TU NON ABBIA CAPITO COSA CHIEDO.

Ho la certezza che sarebbe meglio ti leggessi come funzionano le reti
ethernet (modem, router, switch, access point e compagnia cantante: va a
finire che il tuo bellissimo cavo che entra nel tuo comodissimo
appartamento lo puoi attaccare direttamente ad uno switch, se a monte
c'è già un router) e visto che paghi, chiedi pure al tuo ISP, che è
pagato per accontentare i desideri del cliente.

E non insultare i chierici di prima mattina, chè non ho ancora bevuto il
caffè, e potrei anche prendere la sacra ascia da guerra O:-D

GiorgioC

ilChierico scriveva il 14/03/2016 :
Ripeto che non hai capito la domanda che era:
Posso usare un modem router invece di un router?
Sul sito di eolo ci sono alcuni modelli raccomandati
e tra questi, guarda caso proprio un modem router
fritzbox che ha pero' l'interfaccia utente che consente
di specificare l'ingresso anche da ethernet oltre che da
linea telefonica.
Adesso se sai rispondere alla domanda rispondi altrimenti
fa niente.
saluti.

ilChierico

On 14/03/2016 06:16, meddix on WINSETTETE wrote:

> non credo per EOLO .... in effetti la loro "antenna" - correttamente CPE
> - non è altro che un piccolo router con tanto di server dhcp attivo,

E allora per iniziare gli basta uno switch e non un router, come supponevo.

Che gentaglia! Insultare i chierici di prima mattina, e dov'è finito il
mio caffè? X-6

GabrieleMax

> [...]
> Il segnale dalla loro antenna esce con cavo
> ethernet e chiedono come cablaggio un router.
> Si puo' utilizzare un modem router ADSL come se fosse

Credo che occorra la porta wan, ci sono router che ce l'hanno ed in
alternativa basterebbe anche un "semplice" ap l'importante è che abbia
tale porta!

In teoria dovrebbe/potrebbe bastare anche un semplice switch, in genere
tutti gli operatori che ho visto in giro con tale tecnologia non
necessitavano di apparati "attivi".

> Il modem router potrebbe essere un Netgear 2200 oppure
> un Linksys 320N oppure un UsRobotics 9108

Come ti accennavo sopra, guarda se hanno la porta wan.

Saluti.
GabrieleMax

Valerio Vanni

On Mon, 14 Mar 2016 06:16:16 +0100, meddix on WINSETTETE
<sopr...@fatti.miei> wrote:

> [...]
>quindi il tuo router lo colleghi con la porta wan configurata per
>ottenere un indirizzo dal dhcp e basta,,,

Ho esperienza diretta della configurazione che ho descritto.

Comunque sul sito di EOLO si legge questo:

> Quali caratteristiche deve avere il mio router?
> EOLO supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45. La quasi totalità dei router
> Ethernet supportano questo protocollo. PPPoE è anche supportato nativamente da GNU/Linux, Windows e Mac OS.
> Non bisogna invece utilizzare un modem/router ADSL.
> Per la connessione di un solo PC alla rete si può collegare direttamente il cavo Ethernet dell'antenna EOLO allo stesso, senza bisogno di alcun apparato aggiuntivo.

Qui c'è la guida generica per configurare il router:
https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/come-configurare-eolo.html

GiorgioC

Valerio Vanni ha spiegato il 14/03/2016 :
L'avevo vista quella pagina, e proprio li' c'e' come modello
supportato il FritzBox 9390 che e': UN MODEM ROUTER!
Solo che questo ha una interfaccia utente che consente
di configurare l'accesso al provider via ethernet.
Quindi non e' un problema di presenza o meno del modem adsl
ma della possibilita' di configurare correttamente le porte
del router.

ilChierico

On 14/03/2016 10:40, GiorgioC wrote:

> Posso usare un modem router invece di un router?

Puoi anche farlo diventare un bridge, se ci riesci. E se è previsto dal
firmware, perchè no?

Basta ignorare le porte WAN, almeno sui miei apparati non ho mai dovuto
configurare niente, poi ci sono anche router che bisogna configurare, ma
la mia secolare esperienza è che basta ficcare un cavo ethernet nello
switch del router e collegarlo ad un altro router o switch, e finora mi
è andato tutto bene.

Come dicevano in altra area esistono anche switch managed, che se non
sai come si fa, non ti fanno instradare un bel nulla.

Altro che differenze fra modem o router.

Ma leggersi lo sacro manuale no?

Al solito, per risparmiare due centesimi, l'utente GiorgioC spenderà due
milioni, vedrai.

Non che me ne importi nulla, il mio consiglio spassionato te l'ho dato.
Se ti succede qualcosa, chiama il senatore Razzi ;-D

GiorgioC

ilChierico ha spiegato il 15/03/2016 :
Ho capito, sei un trolletto , ciao caro.

Valerio Vanni

On Tue, 15 Mar 2016 09:29:05 +0100, GiorgioC <G...@email.org> wrote:

>L'avevo vista quella pagina, e proprio li' c'e' come modello
>supportato il FritzBox 9390 che e': UN MODEM ROUTER!
>Solo che questo ha una interfaccia utente che consente
>di configurare l'accesso al provider via ethernet.

Non ha il PPPoE?

Gabriele - onenet

Valerio Vanni wrote on 15/03/16 22:23:

> Non ha il PPPoE?

1) Non esiste un Fritz 9390, sarà il 7390;
2) sì, c'è PPPoE;
3) se ho capito bene seguendo il thread, comunque al Fritz basta dire che la
connessione avviene tramite altro apparato e stop.

ciao

Gabriele

ilChierico

On 15/03/2016 14:18, GiorgioC wrote:

> Ho capito, sei un trolletto , ciao caro.

Tu invece fai perdere solo lo sacro tempo. Se parliamo in maniera
generica, esistono tali e tanti apparati per telecomunicazioni da far
impazzire i veri sacri tecnici, cui io non son degno di sciogliere li
sacri calzari O:-D

Se vuoi che ti risponda con la risposta che desideri, perchè fai la domanda?

Se ti rispondo pure a memoria, perchè te la prendi con me?

Se il tuo ISP non ti risponde, perchè te la prendi con me?

Se non sai cos'è uno switch, perchè te la prendi con me?

Se non sai cos'è un router, perchè te la prendi con me?

... continua (a leggere, che magari impari qualcosa).

GiorgioC

ilChierico ci ha detto :
Certo lo switch, e il wifi come lo produci?
Con le tue scoregge, mi sa che sei anche cretino.

GiorgioC

Sembra che Gabriele - onenet abbia detto :
Si, e' tutto giusto, grazie.

ilChierico

On 16/03/2016 16:35, GiorgioC wrote:

> Certo lo switch, e il wifi come lo produci?

Io un'idea ce l'avrei. E tutti i partecipanti a questo newsgroup. E se
vuoi ti rispondo anche se è una FAQ evidente.

> Con le tue scoregge, mi sa che sei anche cretino.

Un altro laureato ad Oxford, oppure a Tubinga? Adesso non è che
affiggerai le tue 99 tesi sulla porta in legno di casa mia, spero O:-D

GiorgioC

ilChierico ha usato la sua tastiera per scrivere :
Plonk.

pierino

> Qui c'è la guida generica per configurare il router:
> https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/come-configurare-eolo.html

Scusa ma al posto del router si puo' utilizzare direttamente uno switch ?

Gli apparati che dovrei collegare devono solo andare in Internet,
nessuna LAN tra loro..

Grazie

Piero

Si', se gli apparati supportano le connessioni PPPoE e se ti va bene di
utilizzarli solo uno per volta...
Eolo (come quasi tutti i gestori, tranne p.es. Telecom) consente solo
una connessione contemporanea per ogni abbonamento.
Se vuoi connettere piu' apparati contemporaneamente ti serve
obbligatoriamente un router.

Ciao, Piero.

pierino

Il 08/05/2016 20.43, Piero ha scritto:
> [...]
> una connessione contemporanea per ogni abbonamento.
> Se vuoi connettere piu' apparati contemporaneamente ti serve

Ah, ok, benissimo, e che caratteristiche deve avere questo router ? Ho
visto che nel sito Eolo ci sono dei modelli ma io ne avrei qualcuno da
riciclare...
Grazie

pierino

..

> Ah, ok, benissimo, e che caratteristiche deve avere questo router ? Ho
> visto che nel sito Eolo ci sono dei modelli ma io ne avrei qualcuno da
> riciclare...
> Grazie

Ciao,
Ho cercato su internet router con protocollo PPPoe ma mi estrae solo
modelli datati, e' una caratteristica che hanno anche i router moderni
ma viene sottaciuta ?

Ad esempio, questo router:

Marca Atlantis Land
Codice A02-AP4-W300N

Alcuni sito lo riporano come supportante il protocollo PPPoE, altri no....

Grazie

Piero

Io uso un TP-Link WDR4300 con firmware OpenWRT.
I router 'classici' per ADSL solitamente non sono adatti, in quanto sono
router/modem, non solo router e quasi sempre non hanno la possibilita'
di avere la rete WAN via ethernet, solitamente (quantomeno i piu'
economici) possono averla solo tramite il modem ADSL.
Salvo che tu non riesca ad installarci sopra un firmware 'alternativo'
come appunto OpenWRT...
In ogni caso un router WAN economico, con WiFi, costa meno di 20 euro...

Ciao, Piero.

bighi...@gmail.com

Volevo sapere il cavo di Eolo quanti millimetri e e se ce la possibilità di uno più piccolo

bighi...@gmail.com

bighi...@gmail.com

cavalleri...@gmail.com

Ceeeerto uno switch ... E le credenziali di accesso dove le scrivi ? A penna su un etichetta ?

ilChierico

On 20/12/2017 19:09, cavalleri...@gmail.com wrote:

> Ceeeerto uno switch ... E le credenziali di accesso dove le scrivi ? A penna su un etichetta ?

No, con un banale cavo di rete >:->

E' arrivato l'utonto di Natale, che comunque non sa nemmeno leggere...
ha letto solo "switch" e si e' imbizzarrito a scrivere una frase idiota
a caso. Ma vai a farmi.. un piacere, grazie ;-D

"EOLO può essere utilizzato anche senza un router, collegando
direttamente la scheda di rete del PC/MAC tramite cavo di rete "cross"
(incrociato) all'alimentatore dell'antenna (IDU) e impostando
l'autenticazione PPPoE dal sistema operativo del computer stesso."

Fine della discussione.

Adesso pero' mi autopromuovo teNNico capo e vengo a casa tua ad
installarti Eolo, se non altro per prelevare destramente dei soldi dal
tuo portafogli, sono stufo di insegnare gratis a degli sconosciuti che
soffrono di analfabetismo telematico e funzionale ;-D

oOo Gimmy

Buongiorno, tutto interessante, stavo cercando come configurare il mio TP-LINK ARCHER C6 v2 usando OPENWRT, ho dubbi sulla configurazione... esempio il DYNAMIC IP ecc... poi sono capitato su questo forum che inizialmente mi interessava, anche se e passato qualche anno (per dire poco) poi ho letto di "cherici" di "lo sacro manuale" e altre stranezze che sinceramente mi fanno pensare che i miei "problemi tecnici" sono nulla a confronto. Di certo ho capito cosa vuole dire Giorgio C. non serve essere DIO camminante sulla terra.