Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Costruire un filtro ADSL

0 views
Skip to first unread message

Stefano L.

unread,
May 31, 2002, 6:42:34 AM5/31/02
to
Ciao, sulle FAQ ho trovato il link a un sito dove si spiega come
costruirsi un filtro centralizzato.
L'indirizzo è il seguente:
http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm
Nella mia città (Cremona) sono riuscito a trovare i condensatori da 10
e 40 nF e i connettori, ma ho difficoltà a trovare le induttanze. Ne
servono una da 10 mH e due da 22 mH. In un negozio ho trovato quella
da 10 mH e ha l'aspetto di un cilindretto, in un altro negozio ho
trovato quelle da 22 mH ma sono a forma di parallelepipedo, come i
condensatori (vedi immagine riportata nel link sopra). Poichè sul sito
sono indicate "induttanze fisse a basso amperaggio radiali", cosa si
intende con "radiali", che devono essere per forza cilindriche? Che
c'è differenza tra quella a forma di cilindro e quelle a forma di
parallelepipedo? O vanno bene tutte, l'importante è che siano da 10 e
22 mH, poi la forma non c'entra?
Scusate, ma il filtro me lo deve ralizzare un mio amico, io sono
completamente ignorante in elettronica e devo solo procurarmi i pezzi!
Grazie mille!!
Ciao

Stefano L. (rimuovere .NOSPAM per rispondere in e-mail)

due di picche

unread,
May 31, 2002, 1:20:33 PM5/31/02
to
Stefano L. ha scritto:

> Ciao, sulle FAQ ho trovato il link a un sito dove si spiega come
> costruirsi un filtro centralizzato.
> L'indirizzo è il seguente:
> http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm
> Nella mia città (Cremona) sono riuscito a trovare i condensatori da 10
> e 40 nF e i connettori, ma ho difficoltà a trovare le induttanze. Ne
> servono una da 10 mH e due da 22 mH. In un negozio ho trovato quella
> da 10 mH e ha l'aspetto di un cilindretto, in un altro negozio ho
> trovato quelle da 22 mH ma sono a forma di parallelepipedo

Arghhhhhh! Dove le hai trovate??? Io ho cercato ovunque e nisba! Sono
anch'io di CR!


--
News2000 1.5ß Version http://socket2000.8m.com

amico di ambrosa

unread,
May 31, 2002, 6:36:09 PM5/31/02
to
due di picche wrote:

> Stefano L. ha scritto:


se leggete bene l'articolo di ambrosa dice dove trovare i componeneti,
io sono il beta tester del filtro fatto da ambrosa e va da Dio, si spende
in tutto meno di 20.000 lire;
comunque potete ordinare il materiale a
http://www.rs-component.it spedisce con poco


--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


due di picche

unread,
May 31, 2002, 8:14:44 PM5/31/02
to
amico di ambrosa ha scritto:

> se leggete bene l'articolo di ambrosa dice dove trovare i componeneti,
> io sono il beta tester del filtro fatto da ambrosa e va da Dio, si spende
> in tutto meno di 20.000 lire;

Prego? Con 14.000 me lo prendo già fatto!

Matteo

unread,
Jun 1, 2002, 8:51:43 AM6/1/02
to
Ciao,
anch'io ho costruito il mio filtro adsl un annetto fa.. ed è assolutamente
perfetto! :) :)
Dunque, è consigliato usare induttanze di forma cilindrica, ma vanno bene
anche a forma di parallelepipedo. Se non riesci a trovare esattamente le
induttanze richieste, ricorda che tanto le devi inserire in serie, e quindi
l'importante è l'induttanza risultante (che è data dalla somma dei
rispettivi valori di induttanza).
Spero di esser stato sufficientemente chiaro,
buon lavoro! :)


Stefano L.

unread,
Jun 1, 2002, 8:58:52 AM6/1/02
to
"Matteo" <nos...@odiolospam.it> ha scritto nel messaggio
news:adaftk$ot$1...@nntp.weblinea.it...

Chiarissimo! Grazie mille. Ciao


Matteo

unread,
Jun 1, 2002, 9:21:35 AM6/1/02
to
Ah... mi sono dimenticato di spiegare perché le induttanze cilindriche sono
migliori.. ;)
In sostanza, quelle a forma di parallelepipedo hanno un valore effettivo di
induttanza maggiore di quello dichiarato, a differenza di quelle cilindriche
in cui non c'è questa discrepanza. Cmq, per la cronaca, io avevo trovato
solo quelle a forma di parallelepipedo e tutto è andato a buon fine lo
stesso! :)
Ciao!


NickByte

unread,
Jun 1, 2002, 11:01:29 AM6/1/02
to
On Sat, 1 Jun 2002 01:14:44 +0100, due di picche
<mega...@TOGLIaruba.it> wrote:

>> io sono il beta tester del filtro fatto da ambrosa e va da Dio, si spende
>> in tutto meno di 20.000 lire;
>
>Prego? Con 14.000 me lo prendo già fatto!

dove ?

Pippo

unread,
Jun 1, 2002, 1:27:29 PM6/1/02
to
On Sat, 01 Jun 2002 15:01:29 GMT, NickByte <Nick...@ThePentagon.com>
wrote:

>>Prego? Con 14.000 me lo prendo già fatto!
>
>dove ?

nei punti 187 di li paghi 7,75 euro. Anche io li ho cercati ovunque
perchè non volevo comprarli da Telecom, ma alla fine mi sono arreso e
quasi non ci credevo! Stai attento perchè devono essere i punti 187
"ufficiali" e non quelli in franchising (lì hanno avuto il coraggio di
chiedermi 21 euro per un filtro).

Fede

due di picche

unread,
Jun 1, 2002, 2:41:30 PM6/1/02
to
"Matteo" ha scritto:


> In sostanza, quelle a forma di parallelepipedo hanno un valore effettivo di
> induttanza maggiore di quello dichiarato, a differenza di quelle cilindriche
> in cui non c'è questa discrepanza. Cmq, per la cronaca, io avevo trovato
> solo quelle a forma di parallelepipedo e tutto è andato a buon fine lo

Scusa, ma mi sembra una sciocchezza. Dipende dalla loro precisione
percentuale non dalla loro forma. Ogni componente esce di frabbrica
marchiato con una percentuale (5%, 10%, etc...)

Ale Nalessa

unread,
Jun 1, 2002, 1:59:17 PM6/1/02
to
> Scusa, ma mi sembra una sciocchezza. Dipende dalla loro precisione
> percentuale non dalla loro forma. Ogni componente esce di frabbrica
> marchiato con una percentuale (5%, 10%, etc...)
io invece li ho comprati gia pronti venerdi': con un telefono cordless
funzionano
ma con il fax e il modem (!!!!) mi bloccano completamente il segnale:
telefono
del fax muto e detecting del modem che me lo segnala staccato:-((
secondo voi di cosa si tratta:
problema di linea telecom, filtro che fa contatto sui fili dell'rj45
sbagliati?
non so proprio che fare...


--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG

BitZ0 {;-D

unread,
Jun 2, 2002, 9:17:30 AM6/2/02
to

Potrebbe essere che li hai collegati a una borchia in serie, oppure alla
porta sbagliata del filtro (boh!)...e' solo una supposizione
e pootrei anche aver detto un'immane cazzata, pero' ti butto li'
l'ipotesi, magari verifica solo...

A me succedeva di avere 2 borchie telecom in serie, con il modem adsl e
il filtro autocostrito sulla principale, e quando alzavano sotto mi
cadeva la portante adsl...

Dai magari un'occhiata, spero di esserti stato d'aiuto...
--
BitZ0

Togli IL_DITO_DAL_CULO per rispondermi.

0 new messages