Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

casella di posta elettronica certificata

0 views
Skip to first unread message

di.ro

unread,
Dec 27, 2008, 4:22:06 PM12/27/08
to
Qualcuno sa dirmi quale è la casella di posta elettronica certificata di
Wind? Così risparmio il costo della raccomandata. Grazie.

Giandomenico De Tullio

unread,
Dec 28, 2008, 7:54:54 AM12/28/08
to
di.ro ha scritto:

> Qualcuno sa dirmi quale è la casella di posta elettronica certificata di
> Wind? Così risparmio il costo della raccomandata. Grazie.

Hanno così tanti soldi da buttare via ... che ne hanno una !?

di.ro

unread,
Dec 28, 2008, 11:27:27 AM12/28/08
to
Giandomenico De Tullio ha scritto:

Wind è uno dei provider autorizzati a gestire la posta elettronica
certificata.
DEVE AVERE PER FORZA UNA CASELLA PEC!

Gian Carlo

unread,
Dec 28, 2008, 12:34:06 PM12/28/08
to
di.ro wrote:

> Qualcuno sa dirmi quale è la casella di posta elettronica certificata
> di Wind? Così risparmio il costo della raccomandata. Grazie.

AFAIK non accettano PEC dai clienti.

Giandomenico De Tullio

unread,
Dec 29, 2008, 5:40:02 AM12/29/08
to
di.ro ha scritto:
mah ...

Faberio

unread,
Dec 29, 2008, 8:29:50 AM12/29/08
to
Giandomenico De Tullio ha scritto:

> Hanno cosě tanti soldi da buttare via ... che ne hanno una !?

Di quali soldi parli? Una casella PEC costa 5 euro/anno:
http://pec.aruba.it/

--
Fabrizio

Giandomenico De Tullio

unread,
Dec 29, 2008, 12:33:17 PM12/29/08
to
Faberio ha scritto:

Per Essere fornitori di caselle PEC, mi pare che bisogna pagare un bel
gruzzolo per essere per essere "ammessi alla grande loggia PEC" (e
richiedere i certificati x509 che servono per far girar correttamente
il tutto).

Non mi pare che l'egiziano se la passi bene ... finanziariamente
parlando :/

l'orsoYoghi

unread,
Dec 29, 2008, 1:39:24 PM12/29/08
to
ma sul sito non ho trovato nulla


Parnas

unread,
Dec 29, 2008, 6:05:32 PM12/29/08
to
On 29 Dic, 18:33, Giandomenico De Tullio <ghi...@netscape.net> wrote:
> Non mi pare che l'egiziano se la passi bene ... finanziariamente
> parlando  :/

ITnet Srl (società del gruppo Wind) è iscritta all'elenco dei gestori
PEC fin dal 2006.

Ciao,
Parnas

Faberio

unread,
Dec 30, 2008, 7:35:34 AM12/30/08
to
Giandomenico De Tullio ha scritto:

> Per Essere fornitori di caselle PEC, mi pare che bisogna pagare un bel

> gruzzolo per essere per essere "ammessi alla grande loggia PEC" (e
> richiedere i certificati x509 che servono per far girar correttamente
> il tutto).
>
> Non mi pare che l'egiziano se la passi bene ... finanziariamente
> parlando :/

Ma "di.ro" chiedeva quale fosse la casella PEC di Wind a cui lui potesse
spedire una sua comunicazione, *non* se la Wind rilasciasse caselle PEC
ai suoi utenti. Almeno cosi' mi e' parso di capire.

--
Fabrizio

Parnas

unread,
Dec 30, 2008, 12:25:11 PM12/30/08
to
On 30 Dic, 13:35, Faberio <dexan...@hotmail.com> wrote:
> Ma "di.ro" chiedeva quale fosse la casella PEC di Wind a cui lui potesse
> spedire una sua comunicazione, *non* se la Wind rilasciasse caselle PEC
> ai suoi utenti. Almeno cosi' mi e' parso di capire.

Sì, certo, lui chiedeva semplicemente quello... poi il discorso è
deviato altrove.
Comunque, il fatto che Wind sia fornitore del servizio PEC per le
aziende, non significa che debba necessariamente avere una propria
casella PEC per gestire le comunicazioni con i propri utenti. Finchè
la legge non lo rende obbligatorio, possono scegliere di continuare ad
usare i canali tradizionali.

Faberio

unread,
Dec 30, 2008, 1:02:11 PM12/30/08
to
Parnas ha scritto:

> casella PEC per gestire le comunicazioni con i propri utenti. Finchè
> la legge non lo rende obbligatorio, possono scegliere di continuare ad
> usare i canali tradizionali.

Certo che puo', ci mancherebbe. Ma se non se ne dota non e' certo per
problemi economici, come mi pare insinuassi tu nel tuo primo reply,
visto il costo irrisorio di una casella PEC.

--
Fabrizio

Parnas

unread,
Dec 30, 2008, 1:54:51 PM12/30/08
to
On 30 Dic, 19:02, Faberio <dexan...@hotmail.com> wrote:
> Certo che puo', ci mancherebbe. Ma se non se ne dota non e' certo per
> problemi economici, come mi pare insinuassi tu nel tuo primo reply,
> visto il costo irrisorio di una casella PEC.

E' Giandomenico che lo sosteneva, non io.

Comunque posso immaginare che, per un'azienda che ha qualche milione
di clienti, adeguare la propria infrastruttura informatica (CRM,
archiviazione, ecc.) per usare la PEC abbia un costo, che non è quello
dei 5 euro/anno della casella di posta. Poi sicuramente nel lungo
termine si ha anche convenienza economica.

di.ro

unread,
Dec 30, 2008, 2:52:07 PM12/30/08
to
> Comunque posso immaginare che, per un'azienda che ha qualche milione
> di clienti, adeguare la propria infrastruttura informatica (CRM,
> archiviazione, ecc.) per usare la PEC abbia un costo, che non è quello
> dei 5 euro/anno della casella di posta. Poi sicuramente nel lungo
> termine si ha anche convenienza economica.

Anche mandare un impiegato alle poste a spedire le raccomandate ha un costo.
Comunque, non volevo essere polemico con voi, ma con Wind.
Magari una bella pronuncia del garante non guasterebbe.

Faberio

unread,
Dec 30, 2008, 4:23:46 PM12/30/08
to
Parnas ha scritto:

> On 30 Dic, 19:02, Faberio <dexan...@hotmail.com> wrote:
>> Certo che puo', ci mancherebbe. Ma se non se ne dota non e' certo per
>> problemi economici, come mi pare insinuassi tu nel tuo primo reply,
>> visto il costo irrisorio di una casella PEC.

Si' hai ragione, scusami.

> Comunque posso immaginare che, per un'azienda che ha qualche milione
> di clienti, adeguare la propria infrastruttura informatica (CRM,
> archiviazione, ecc.) per usare la PEC abbia un costo, che non è quello
> dei 5 euro/anno della casella di posta.

Se la PEC e' un costo figurati allora gestire tutto in cartaceo con
l'omino che firma le raccomandate di milioni di clienti e poi le
traforma in digitale!

--
Fabrizio


umby

unread,
Jan 3, 2009, 8:26:15 AM1/3/09
to
l'orsoYoghi ha scritto:

> ma sul sito non ho trovato nulla
>
>
Infatti vogliono soltanto lettere raccomandate,
che poi dimenticano anche di rispondere
come capitato a me
0 new messages