Unificazione reti

James T.Kirk

A quanto pare, oltre alle rimodulazioni "pesanti"
dei piani, H3g e Wind uniranno le reti a partire dal maggio,
quindi dovrebbe cessare il roaming di 3 con tim...

Pagliotz

Il 04/04/2017, James T.Kirk ha detto:

> A quanto pare, oltre alle rimodulazioni "pesanti"
> dei piani, H3g e Wind uniranno le reti a partire dal maggio,
> quindi dovrebbe cessare il roaming di 3 con tim...

Ho letto due giorni fa invece che il roaming dati su rete Tim non si
pagherà più :-)

--
ATTENZIONE: se negli header si vede
"mn..........140268@fellatio.fun.club", sono proprio Pagliotz.

TJL73

Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "Pagliotz" pigolava:

> Ho letto due giorni fa invece che il roaming dati su rete Tim non si
> pagherà più :-)

(*a partire*) Dal 1° maggio verrà attivato *il roaming* degli utenti Tre
su rete Wind, analogamente a ciò che accade da sempre con TIM (non mi
risulta avverrà il contrario -utenti Wind su rete Tre-). In questo caso,
però, oltre al roaming voce/SMS, come già avviene con TIM, anche il
roaming dati è tariffato come su rete home.

Il roaming 2G su rete TIM è già stato disattivato da tempo nelle zone in
cui la copertura 3G di Tre è considerata capillare (all'aperto), come
avviene, ad esempio, nelle grandi città.

Dato che *a partire* dal 1° maggio il roaming su rete Wind comprenderà
anche il traffico dati e non essendo possibile per i terminali
distinguere il roaming su TIM da quello su Wind, il traffico dati verrà
abilitato su entrambe le reti ospitanti.

Nei suoi comunicati, Tre parla chiaramente di *roaming nazionale*,
pertanto *esclusivamente* su Wind e TIM. Dato, però, che i terminali non
sono nemmeno in grado di distinguere il roaming nazionale da quello
internazionale, chi vive presso i confini nazionali, fino a metà giugno,
dopo aver abilitato il roaming dati, deve comunque fare attenzione che
il proprio terminale non si connetta ad una rete estera, altrimenti si
troverebbe a pagare salato il traffico dati.

Tutto ciò, fino ad agosto, in quanto è pianificata per questo mese
l'unione delle due reti Wind e Tre, consentendo agli utenti di entrambi
i marchi (quindi tutto il bacino di utenza di WindTre) il roaming dei
propri terminali sulla rete dell'altro marchio.
In quest'occasione, dovrebbe venir disattivato definitivamente il
roaming su rete TIM (voce/SMS/dati).
Dato che non si tratta di una fusione vera e propria con un unico
MCC+MNC, ma ciascuno dei due marchi avrà, per ora, ancora un proprio
MNC, per poter sfruttare entrambe le reti, dovrà essere sempre attivo il
roaming dati.
A questo punto, il problema per chi vive su confine dovrebbe già essere
risolto a metà giugno, quando verrà attivato il roaming europeo,
consentendo a tutti gli utenti UE di "migrare" in tutti gli stati
dell'Unione, fruendo dei propri piani tariffari, come a casa.

Rimando agli articoli presenti in rete, per maggiori dettagli e
approfondimenti (mi spiace di non avere più tempo per citare tutte le
fonti).
Spero di aver scritto tutto chiaramente e, soprattutto, di non aver
scritto troppe vaccate. Felice di poter essere confutato.

Ciao,
un TJL73 e un sunto delle informazioni disponibili...

--
"Secondo autorevoli testi di aeronautica, il calabrone non può
volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto

Gabriele - onenet

TJL73 wrote on 19/04/17 11:10:
> [...]
> però, oltre al roaming voce/SMS, come già avviene con TIM, anche il
> roaming dati è tariffato come su rete home.

Mi accodo a questo interessante thread, volevo giusto postare questa domanda:
com'è che quando da rete Tre mi si attiva TIM non ho alcuna connessione internet
funzionante? Pensavo fosse una cosa automatica e implicita che tutto il traffico
andasse in roaming con TIM in assenza di Tre.

[...]

> [...]
> il proprio terminale non si connetta ad una rete estera, altrimenti si
> troverebbe a pagare salato il traffico dati.

Intendi dire che bisogna manualmente attivare "roaming dati" e
contemporaneamente stare attenti che non si prenda una rete straniera? :-O

> [...]
> consentendo a tutti gli utenti UE di "migrare" in tutti gli stati
> dell'Unione, fruendo dei propri piani tariffari, come a casa.

Bella merd... pensa che sto proprio per scrivere a Tre che nelle zona collinare
di Trieste (cioè sul Carso) succede che *stando fermo* vedo di continuo il
segnale passare da: Tre - "nessun servizio" - TIM (senza internet) - reti croate
(neanche slovene, ma croate che sono ben più distanti).

Gabriele

TJL73

Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "Gabriele - onenet" pigolava:

> com'è che quando da rete Tre mi si attiva TIM non ho alcuna connessione
> internet funzionante? Pensavo fosse una cosa automatica e implicita che
> tutto il traffico andasse in roaming con TIM in assenza di Tre.

Il roaming di Tre su TIM era pensato per il solo traffico voce/SMS e non
per il traffico dati (o, meglio, anche quello, in GPRS/Edge, ma con
costi aggiuntivi e *non* come se fossi su rete Tre).

Pertanto, onde evitare costi aggiuntivi, i terminali Android (ma non
solo), di default disabilitano il traffico dati, quando sono in roaming.
Per far sì che anche in roaming sia attivo il traffico dati, lo devi
abilitare esplicitamente nelle impostazioni del terminale (accettando
implicitamente, quindi, anche l'eventuale maggior costo di questa
tipologia di traffico).

> Intendi dire che bisogna manualmente attivare "roaming dati" e
> contemporaneamente stare attenti che non si prenda una rete straniera? :-O

Esattamente. AFAIK, il terminale non sa distinguere il roaming
"nazionale" da quello "internazionale"; o, meglio, tecnicamente potrebbe
farlo, controllando l'omogeneità del MCC, ma non è sempre detto che ciò
coincida: ad esempio, dal 15 giugno in avanti, tutta la UE sarà vista
"commercialmente" come un'unica federazione, anche se tecnicamente i
vari operatori continueranno ad avere differenti MCC per ciascun
territorio (nazione) cui appartengono.
A questo punto, il terminale non sa se si trova in roaming "nazionale" o
"internazionale".
"Tecnicamente", un terminale con SIM italiana (MCC:222) in roaming in
Francia (MCC:208), in Grecia (MCC:202) o in Svezia (MCC:240) sarà in
roaming internazionale, mentre "commercialmente" sarà in roaming
/nazionale/ (per via degli accordi di roaming UE imposti dall'Unione
Europea, dal secondo semestre 2017). Non ho ancora capito come si
comporterà la Svizzera (MCC:228) in merito, non facendo parte della UE.
Potrebbe adeguarsi ed applicare le stesse regole vigenti in UE, ma non è
obbligata a farlo. Allo stato attuale, è e dovrebbe restare un'isola
infelice.

Ovviamente, i terminali attuali non hanno modo di capire quando sono
"commercialmente" in roaming e quando non lo sono.
Pertanto, per loro, il roaming è roaming e i dati passano o non passano,
in base alle impostazioni nelle opzioni.

> [...]
> di continuo il segnale passare da: Tre - "nessun servizio" - TIM
> (senza internet) - reti croate (neanche slovene, ma croate che sono

Sarò da quelle parti nella seconda metà di maggio, ma non me ne
preoccupo più di tanto, in quanto la mia SIM aziendale ha il roaming
voce/SMS/dati in UE, Svizzera, USA e Canada attivo già di default, senza
costi aggiuntivi.

Ad ogni modo, vivessi su quelle colline anch'io, terrei il roaming dati
disattivato almeno fino a metà giugno; dopodiché, che vada in roaming su
Wind, TIM, T-Mobile o Mobitel, non farebbe alcuna differenza.
Diverso, invece, sarebbe se mi trovassi a ridosso del Ticino.

NOTA: La mossa di Wind, che elimina i costi di roaming in UE dal 24
aprile, anticipa le date, ma, non essendo cliente brand Wind e non
conoscendo nel dettaglio l'offerta, non mi pronuncio in merito,
considerando personalmente solo le date ufficiali.

Ciao,
un TJL73 che vive un po' più lontano dai confini, anche se non troppo...

--
"A tre persone con la stessa mansione in un cantiere edile, fu chiesto
quale fosse il loro lavoro. <<Spacco pietre>>, rispose il primo. <<Mi

Pagliotz

Scriveva TJL73 mercoledì, 19/04/2017:

> [...]
> però, oltre al roaming voce/SMS, come già avviene con TIM, anche il
> roaming dati è tariffato come su rete home.

Qui (nel paragrafo ROAMING GRATUITO) leggo prima su rete Tim, e poi su
rete Wind:
https://www.notonlyhitech.it/2017/03/31/rimodulazione-tre-prezzi-roaming/