IP interno di Tre è di APNIC?

Gabriele - onenet

x-post e f/u su it.tlc.gestori.tre

Qualcuno con iPhone su rete di Tre e la app Speedtest (quella di Ookla) oppure
con Net Analyzer, può dirmi che IP vede come "IP interno"?

A me ne esce uno che sarebbe assegnato da APNIC a Telstra (tipo 1.134.190.xxx)
ed essendo passato da poco a Tre sono curioso di sapere se sia una loro pratica
abituale nattare internamente in questo modo.
Noto che anche il server DNS è un IP del genere (1.69.49.50).

Ho confrontato con un iPhone su Vodafone e loro invece usano un IP routabile
correttamente assegnato (2.46.0.0 - 2.47.255.255).

grazie
Gabriele

Gabriele - onenet

Herik wrote on 08/01/17 11:34:

> sono commosso quando vedo un uso corretto del crosspost :)

Mi fa piacere :-)

> qui mi vede 1.129.210.xxx, sono vicino a Milano.

Quindi mi confermi che Tre usa IP non suoi per nattare internamente.
Chissà perché?

A proposito, tu sai come (se) si possa cambiare il server DNS dell'iPhone quando
ci si collega a internet con la rete cellulare?

grazie, ciao

Gabriele