Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

hai nokia 5800 con OVI Mappe GPS ?

0 views
Skip to first unread message

IO

unread,
Apr 17, 2010, 2:53:29 PM4/17/10
to
sono alle prime armi e avrei bisogno
quanche dritta da voi esperti:

1.) decisa a prendere 5800 va bene ? problemi ?

2.) come disabilito TUTTO quello che mi fa andare
in connessione e spendere soldi ?

mi passate i vari settaggi sia per Internet che
per il GPS ?

3.) avete una guida semplice e per NOn esperti per
mettere le MAPPE senza connessione tramite Ovi suite
o nokia maps downolader ? (ho visto che si puo' ...
si scaricano con il pc e poi si mette il file RAR nella
scheda ) ma come ? ho solo gprs e NON adsl !!!

4.) ma il 5800 xpress music funziona e' ha gia
caricato Ovi Map o no ?

5.) come si vede la versione caricata sul 5800 del ovi maps?
come si fa ?


Ma che differenza tra 5800 express e vedo esiste un

5800 navigator ? cosa costa in piu ?

l'ho trovato 5800 express a 209 che dite lo prendo ?


grazie x aiuto c

Athlon64®

unread,
Apr 18, 2010, 4:01:02 AM4/18/10
to
Il 17/04/2010 20:53, IO ha scritto:
> sono alle prime armi e avrei bisogno
> quanche dritta da voi esperti:
>
> 1.) decisa a prendere 5800 va bene ? problemi ?
va perfettamente! Ottimo rapporto prezzo/prestazioni!

> 2.) come disabilito TUTTO quello che mi fa andare
> in connessione e spendere soldi ?

si disabilita l'assisted GPS e quello basato sulla rete e ci metterà un
po di piu a fare il fix a freddo..ma poi andrà benone ugualmente. Se hai
3 come gestore puoi lasciarlo attivo...non pagherai nulla per il
traffico dati in questione (meno di 15 KB)

>
> mi passate i vari settaggi sia per Internet che
> per il GPS ?

non c'è bisogno...il gestore te li manderà in automatico. Il GPS non si
setta...devi solo disabilitare le due opzioni su.

>
> 3.) avete una guida semplice e per NOn esperti per
> mettere le MAPPE senza connessione tramite Ovi suite
> o nokia maps downolader ? (ho visto che si puo' ...
> si scaricano con il pc e poi si mette il file RAR nella
> scheda ) ma come ? ho solo gprs e NON adsl !!!

mmm no...però puoi vedere su www.ipmart-forum.it nella sezione del
telefono, troverai tantissime guide e materiale!

>
> 4.) ma il 5800 xpress music funziona e' ha gia
> caricato Ovi Map o no ?

si, però per sfruttare la navigazione gratuita devi avere almeno la
versione 40 del firmware. Io avevo la 30 quando l'ho preso...poi va
aggiornato (sono 130MB di firmware...da scaricare via OTA, cioè via GPRS
o WIFI o tramite pc e cavetto collegato al cell). Poi va aggiornato Ovi
Maps all'ultima versione scaricabile dal sito

>
> 5.) come si vede la versione caricata sul 5800 del ovi maps?
> come si fa ?

basta aprirlo e andare sul "?" del programma..

>
> Ma che differenza tra 5800 express e vedo esiste un
>
> 5800 navigator ? cosa costa in piu ?

in hardware sono uguali. Il navigator edition dava proprio la licenza di
navigazione (che oggi danno con tutti i cell) in piu. Ora non ha
senso...è una fregatura =)

>
> l'ho trovato 5800 express a 209 che dite lo prendo ?

si trova a prezzi minori...a partire da 180 euro...non ti so dire dove.
Io l'ho preso tempo fa a 270..ma garanzia Italia. Se lo prendi garanzia
Europa all'atto dell'aggiornamento *potrebbe* tornarti nella lingua
originaria...e potresti perdere la lingua italiana....fa tu.

Gin

unread,
Apr 18, 2010, 8:14:35 AM4/18/10
to
Il 18/04/2010, Athlon64® ha detto :

(cut)

> si disabilita l'assisted GPS e quello basato sulla rete e ci metterà un po di
> piu a fare il fix a freddo..ma poi andrà benone ugualmente. Se hai 3 come
> gestore puoi lasciarlo attivo...non pagherai nulla per il traffico dati in
> questione (meno di 15 KB)

Scusami che cos'è l'assisted gps nel nokia 5800? Sto tenendo d'occhio
questo modello quindi sto cercando di farmi un'idea ;-)
Io ci metterò una scheda vodafone...

(cut)

> in hardware sono uguali. Il navigator edition dava proprio la licenza di
> navigazione (che oggi danno con tutti i cell) in piu. Ora non ha senso...è
> una fregatura =)

Licenza di navigazione per cosa? Anch'io pensavo di prendere il
navigation edition perchè mi serve un cell-gps, ma per quanto riguarda
il gps l'idea è di usarlo senza spendere una lira e mettendoci mappe
aggiornate scaricabili da internet... è possibile o non ho capito una
fava io? :-)

(cut)


Ciarlese

unread,
Apr 18, 2010, 11:45:58 AM4/18/10
to
Il 18/04/2010 10:01, Athlon64® ha scritto:

>> 5800 navigator ? cosa costa in piu ?
> in hardware sono uguali. Il navigator edition dava proprio la licenza di
> navigazione (che oggi danno con tutti i cell) in piu. Ora non ha
> senso...è una fregatura =)
>
>>

Ma non e' vero.
I cellulari sono identici in entrambe le edizioni, forse cambia il
colore della livrea esterna.
Il navigation edition ha in piu' il supporto auto e il caricabatterie auto.

>> l'ho trovato 5800 express a 209 che dite lo prendo ?
> si trova a prezzi minori...a partire da 180 euro...non ti so dire dove.
> Io l'ho preso tempo fa a 270..ma garanzia Italia. Se lo prendi garanzia
> Europa all'atto dell'aggiornamento *potrebbe* tornarti nella lingua
> originaria...e potresti perdere la lingua italiana....fa tu.


Che vuol dire "garanzia europo e Italia"?
Se lo prendi di importazione sai a cosa vai incontro, ma se lo compri in
un negozio in Italia stai a posto.
Io l' ho pagato 199 euro da Expert ed e' italiano anche dopo tutti gli
aggiornamenti.

Ciarlese

unread,
Apr 18, 2010, 11:49:16 AM4/18/10
to
Il 18/04/2010 14:14, Gin ha scritto:

>
> Scusami che cos'è l'assisted gps nel nokia 5800?

In pratica il cellulare migliora l' aggancio dei satelliti agganciandosi
a un server per comunicare la posizione del ripetitore cell piu' vicino:
questo significa che se con il gps standard ti agganci in 30-60 secondi,
con l' assisted-gps ti agganci ai satelliti in 3 secondi.
Ovviamente paghi la connessione al server.
La funzione e' disattivabile (cosa che fanno quesi tutti per non pagare
questa connessione dati).


> Licenza di navigazione per cosa? Anch'io pensavo di prendere il
> navigation edition perchè mi serve un cell-gps, ma per quanto riguarda
> il gps l'idea è di usarlo senza spendere una lira e mettendoci mappe
> aggiornate scaricabili da internet... è possibile o non ho capito una
> fava io? :-)
>

Il nokia 5800 fa esattamente questo.
Indipendentemente dall' edizione.
E' importante:
1-disattivare l' A-gps
2-Aggiornare ovi maps all' ultima versione
3-scaricare le mappe da pc con una adsl flat

Cosi' e' possibile utilizzare la navigazione gps senza costi.

Gin

unread,
Apr 18, 2010, 11:53:46 AM4/18/10
to
Dopo dura riflessione, Ciarlese ha scritto :

(cut)

> Cosi' e' possibile utilizzare la navigazione gps senza costi.

Il mio prossimo cellulare ;-)
Grazie tantissime!


Athlon64®

unread,
Apr 18, 2010, 1:05:17 PM4/18/10
to
Il 18/04/2010 17:45, Ciarlese ha scritto:
> Il 18/04/2010 10:01, Athlon64® ha scritto:
>
>>> 5800 navigator ? cosa costa in piu ?
>> in hardware sono uguali. Il navigator edition dava proprio la licenza di
>> navigazione (che oggi danno con tutti i cell) in piu. Ora non ha
>> senso...è una fregatura =)
>>
>>>
>
> Ma non e' vero.
> I cellulari sono identici in entrambe le edizioni, forse cambia il
> colore della livrea esterna.
> Il navigation edition ha in piu' il supporto auto e il caricabatterie auto.
il cellulare in se per se è uguale. Mi sfuggiva il supporto auto e
caricabatterie...reperibili a pochi € in giro comunque....:).
Caricabatterie preso a 3 euro...supporto auto a 5$ su sito cinese
compatibile =)

>
>>> l'ho trovato 5800 express a 209 che dite lo prendo ?
>> si trova a prezzi minori...a partire da 180 euro...non ti so dire dove.
>> Io l'ho preso tempo fa a 270..ma garanzia Italia. Se lo prendi garanzia
>> Europa all'atto dell'aggiornamento *potrebbe* tornarti nella lingua
>> originaria...e potresti perdere la lingua italiana....fa tu.
>
>
> Che vuol dire "garanzia europo e Italia"?
> Se lo prendi di importazione sai a cosa vai incontro, ma se lo compri in
> un negozio in Italia stai a posto.

anche comprando in Italia in negozio puoi beccarne uno di importazione.
Ai fini della garanzia non cambia nulla...per 2 anni sei coperto.

> Io l' ho pagato 199 euro da Expert ed e' italiano anche dopo tutti gli
> aggiornamenti.

sulla scatola cosa c'è scritto? Garanzia Nokia ITALIA o EUROPA? Io l'ho
preso online tempo fa. Non è detto che tutti quelli di importazione
perdano la lingua italiana cmq

Ciarlese

unread,
Apr 18, 2010, 8:06:34 PM4/18/10
to
Il 18/04/2010 19:05, Athlon64® ha scritto:

> sulla scatola cosa c'è scritto? Garanzia Nokia ITALIA o EUROPA? Io l'ho
> preso online tempo fa. Non è detto che tutti quelli di importazione
> perdano la lingua italiana cmq


Non avevo fatto caso a questa dicitura.
Comunque c'e' scritto "Garanzia Italia".
Ciao.

Jk

unread,
Apr 19, 2010, 3:26:10 AM4/19/10
to
Il 18/04/2010 10.01, Athlon64® ha scritto:


> si, però per sfruttare la navigazione gratuita devi avere almeno la
> versione 40 del firmware.

devi avere almeno la 31, non la 40 che ad oggi non è ancora disponibile
a tutti i product code

>> 5800 navigator ? cosa costa in piu ?
> in hardware sono uguali. Il navigator edition dava proprio la licenza di
> navigazione (che oggi danno con tutti i cell) in piu. Ora non ha
> senso...è una fregatura =)

c'era la licenza e c'è il supporto da auto + caricabatteria auto.
io li ho comprati su ebay via China a 15 euro, ma originali nokia
costano assai.
ciao

Akira_77

unread,
Apr 19, 2010, 8:39:56 PM4/19/10
to
Jk ha scritto:

> Il 18/04/2010 10.01, Athlon64® ha scritto:
>
>
>> si, però per sfruttare la navigazione gratuita devi avere almeno la
>> versione 40 del firmware.
>
> devi avere almeno la 31, non la 40 che ad oggi non è ancora disponibile
> a tutti i product code

Quoto, basta scaricare il nuovo Ovi Maps tramite il wireless del
cellulare. ( aggiornamenti software)
Poi c'è anche una versione moddata che si installa sulla memoria di
massa ( e:\)

http://www.sendspace.com/file/bw7eo5

Su N97 funziona alla perfezione, c'è solo un bug per quanto riguarda il
fix via Wi-Fi ( crasha). Dovrebbe andare anche sul 5800...

Athlon64®

unread,
Apr 20, 2010, 8:11:03 AM4/20/10
to
Il 19/04/2010 09:26, Jk ha scritto:
> Il 18/04/2010 10.01, Athlon64® ha scritto:
>
>
>> si, però per sfruttare la navigazione gratuita devi avere almeno la
>> versione 40 del firmware.
>
> devi avere almeno la 31, non la 40 che ad oggi non è ancora disponibile
> a tutti i product code
>

meglio cosi...sul sito mi era parso di leggere che la versione minima
fosse la 40!

@Ciarlese
ti è andata bene =)

0 new messages