Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

SKYPE e cellulari italiani (TARIFFE ASSURDE)

0 views
Skip to first unread message

agi

unread,
Sep 23, 2005, 2:24:42 AM9/23/05
to
TARIFFE CELLULARI ITALIANI A CONFRONTO CON IL MONDO...

Ciao a tutti.

Sto usando Skype ormai da diversi mesi. Qualità delle conversazioni
veramente buona.
Con Skype si può non solo chiamare da computer a computer, ma anche da
computer a normale telefono, in ogni parte del mondo, con l'opzione
SkypeOut.

Il software, alla fine della telefonata, riporta esattamente le tariffe con
cui il costo della telefonata è calcolato.
Le tariffe qui sotto riportate si riferiscono a telefonate da me
effettivamente compiute.
Tutti i prezzi sono iva esclusa (aggiungere quindi il 15% in quanto Skype ha
sede in Lussemburgo e segue quel regime fiscale).
Con Skype NON ESISTE lo "scatto alla risposta".

Giudicate voi:

COSTI CHIAMATE DA COMPUTER A TELEFONO (FISSO O CELLULARE) CON SKYPEOUT

USA - RETE FISSA: 1,7 cent di euro al minuto
USA - CELLULARI: 1,7 cent di euro al minuto

CINA - RETE FISSA: 2,2 cent di euro al minuto
CINA - CELLULARI: 2,2 cent di euro al minuto

SRI LANKA - CELLULARI: 10 cent di euro al minuto (circa) (è qualcosa di più
ma qui vado a memoria)

Se chiamare un cellulare dello SRI LANKA vi sembra caro, guardate l'Italia:

ITALIA - RETE FISSA: 1,7 cent di euro al minuto
ITALIA - CELLULARI: 25 (VENTICINQUE) cent di euro al minuto

Qualcuno può spiegarmi come mai le tariffe del mercato italiano sono quasi
15 volte più alte di quelle degli Stati Uniti d'America?
Anche la Cina è molto più economica, e che dire dello Sri Lanka del
dopo-tsunami?
Skype dichiara di accreditare agli utenti le tariffe che vengono a loro
fatte dalle compagnie telefoniche dei Paesi destinatari, più una minima
aggiunta per il loro servizio (ovvio).

Con le tariffe dei cellulari italiani, comunque, per me che non ho un
contratto speciale o aziendale, il primo minuto di telefonata a un cellulare
da Skype è comunque conveniente, non avendo lo scatto alla risposta!

Grazie in anticipo a chi vorrà commentare

Andrea


tino

unread,
Sep 23, 2005, 2:47:10 AM9/23/05
to

"agi" <aginulf...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Skype dichiara di accreditare agli utenti le tariffe che vengono a loro
> fatte dalle compagnie telefoniche dei Paesi destinatari, più una minima
> aggiunta per il loro servizio (ovvio).

come paghi?
se il tuo comp e' spento puoi telefonare ugualmente?


agi

unread,
Sep 23, 2005, 3:05:34 AM9/23/05
to

"tino" <xxx...@hot.com> ha scritto nel messaggio
news:OxNYe.6777$kA.3...@news3.tin.it...
>
>(...)

> come paghi?
> se il tuo comp e' spento puoi telefonare ugualmente?
>

Funziona solo da pc, quindi è ovvio che lo devi tenere acceso.
Paghi acquistando credito sul loro sito.
Acquisto con carta di credito.
Sono molto fiscali, per evitare truffe, e concedono di usare un numero di
carta di credito per un solo account. Chiedono anche l'indirizzo di
fatturazione della carta di credito.
La prima volta puoi solo acquistare 10 euro di traffico utile (paghi 11,50
euro), poi dalla seconda volta puoi acquistare anche 25 euro.
Se non si chiama i cellulari italiani, con 10 euro parli davvero tanto.
Io l'uso per tutte le mie telefonate, anche le urbane, in quanto senza lo
scatto alla risposta è comunque conveniente (almeno nei primi minuti per le
urbane).

Ho da subito acquistato comunque anche il loro speciale cordless che si
attacca sia alla presa normale del telefono (RJ45) sia alla porta USB del
computer.
Così telefono da Skype senza bisogno di essere attaccato al computer con
l'auricolare e il microfono.

Oramai è diventata una prassi per me accendere il computer appena entro in
casa per attivare l'account Skype. Ovviamente sono collegato con una tariffa
ADSL flat.

.a.


Effendi

unread,
Sep 23, 2005, 3:28:52 AM9/23/05
to
Il Fri, 23 Sep 2005 08:24:42 +0200, agi ha scritto:

> Qualcuno può spiegarmi come mai le tariffe del mercato italiano sono quasi
> 15 volte più alte di quelle degli Stati Uniti d'America?

semplice, negli USA i cellulari pagano anche in ricezione ed hanno lo
stesso prefisso dei telefoni fissi. Quindi se tu chiami un mobile USA vi
dividete la spesa. Infatti il costo per chiamare fissi e mobili è uguale,
anche rispetto ai fissi italiani...

> Anche la Cina è molto più economica, e che dire dello Sri Lanka del
> dopo-tsunami?

per la Cina vale lo stesso discorso degli USA, col mobile paghi anche per
ricevere, per lo Sri Lanka onestamente non so.
Però tu hai fatto un paragone "furbetto", prova a prendere in
considerazione Germania, Inghilterra o altri paesi della UE e vediamo
quanto paghi...

> Con le tariffe dei cellulari italiani, comunque, per me che non ho un
> contratto speciale o aziendale, il primo minuto di telefonata a un cellulare
> da Skype è comunque conveniente, non avendo lo scatto alla risposta!

vero, per chiamate rapide non è male, ma a quel punto tanto vale la
SempreLight...

--
- Effendi, www.windworld.org Staff
- Il mondo di 3 -> www.mondo3.com
- Tutto sulle prepagate estere -> www.prepaidgsm.net

agi

unread,
Sep 23, 2005, 8:18:23 AM9/23/05
to
>
>> Anche la Cina è molto più economica, e che dire dello Sri Lanka del
>> dopo-tsunami?
>
> per la Cina vale lo stesso discorso degli USA, col mobile paghi anche per
> ricevere, per lo Sri Lanka onestamente non so.
> Però tu hai fatto un paragone "furbetto", prova a prendere in
> considerazione Germania, Inghilterra o altri paesi della UE e vediamo
> quanto paghi...
>

Senti, non so per gli Stati Uniti, mi informo meglio.
Per quanto riguarda la Cina, la persona che chiamavo sul suo cellulare
cinese, te lo posso garantire, non pagava un bel niente.

adesso mi informo sulle tariffe per germania inghilterra e compagnia bella
poi ti dico

.a.


Steve

unread,
Sep 23, 2005, 8:19:18 AM9/23/05
to
Se Skype avesse una rete mobile potrebbe avere tariffe piu' basse...ma
siccome la rete mobile in italia e' di Wind, Tim, vodafone e 3 i soldi
dell'interconnessione li beccano loro...


agi

unread,
Sep 23, 2005, 8:22:08 AM9/23/05
to
> Perň tu hai fatto un paragone "furbetto", prova a prendere in

> considerazione Germania, Inghilterra o altri paesi della UE e vediamo
> quanto paghi...

Ho controllato.

Si paga tanto, č vero: 20 centesimi di euro.

comunque non 25 come in italia.

si vede che quei paesi sono piů furbetti del nostro

.a.


Diego Marson

unread,
Sep 23, 2005, 9:00:35 AM9/23/05
to
agi ha scritto:

> Per quanto riguarda la Cina, la persona che chiamavo sul suo cellulare
> cinese, te lo posso garantire, non pagava un bel niente.

Io invece ho esperienze opposte e confermo quanto scritto da Effendi.

--
Ciao
Diego

Francesco L.

unread,
Sep 23, 2005, 12:03:06 PM9/23/05
to
Magari e' un po' ot pero' sai che tra poco dovrebbero introdurre skype per
cellulari symbian il che significa che potro' telefonare con il mio umts
6630 sfruttando la tariffa flat dati.
Io uso skype sul mio palmare Dell X30 high da ottobre 2004 e ti assicuro che
e' meraviglioso. I costi sono commoventi. Verso gli Usa solo 38 delle
vecchie lire al minuto...
Purtroppo come dici le chiamate verso i cellulari italiani sono
costosissime. I gestori infatti hanno fatto cartello e sembra addirittura
che abbiano stroncato il tentativo di skype di vendere sms a basso prezzo.


Steek Hutsie [AKA Stemaina]

unread,
Sep 24, 2005, 8:16:32 AM9/24/05
to

Certo, Skype poi fornisce tutta una serie di accessori: forni a microonde
che da spenti cucinano, rubinetteria che senza far uscire l'acqua permette
di lavarsi, televisioni che intrattengono da spente.
Ma dico: il cervello tu lo accendi o queste stronzate ti vengono solo quando
lo tieni spento?


Steek Hutsie [AKA Stemaina]

unread,
Sep 24, 2005, 8:19:08 AM9/24/05
to
Francesco L. wrote:
> Magari e' un po' ot pero' sai che tra poco dovrebbero introdurre
> skype per cellulari symbian il che significa che potro' telefonare
> con il mio umts 6630 sfruttando la tariffa flat dati.
Certo! Ti faccio solo un esempio che ti fa capire come ti inculeranno: prova
con una flat GPRS Vodafone ed un portatile a collegarti al sito www.tim.it
per mandare gli sms gratis. Ooooops caso strano non funziona mai.
Troveramnno qualche balzello per impedirti di utilizzarlo!


Effendi

unread,
Sep 25, 2005, 5:30:56 AM9/25/05
to
Il Fri, 23 Sep 2005 14:22:08 +0200, agi ha scritto:

> si vede che quei paesi sono più furbetti del nostro

veramente i "furbetti" sono proprio da noi, specialmente 3 che non ha
ancora obblighi per il costo di interconnessione...

Fritz

unread,
Sep 27, 2005, 1:28:30 PM9/27/05
to
Il Sat, 24 Sep 2005 12:16:32 GMT, "Steek Hutsie [AKA Stemaina]"
<stem...@despammed.com> ha scritto:

>Certo, Skype poi fornisce tutta una serie di accessori: forni a microonde
>che da spenti cucinano, rubinetteria che senza far uscire l'acqua permette
>di lavarsi, televisioni che intrattengono da spente.
>Ma dico: il cervello tu lo accendi o queste stronzate ti vengono solo quando
>lo tieni spento?

Guarda che esistono sistemi che permettono di fare telefonate su
internet con i normali telefoni di casa senza PC quindi la sua domanda
non e' una "stronzata" ma solo una richiesta di maggiori dettagli.

Ciao

--
Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.

0 new messages