Si possono comprare cellulari in Inghilterra ed usarli sulla rete GSM Italiana??

Giuseppe Chierici

Leggendo altri messaggi mi e' venuta l'idea
di farmi acquistare un *buon* telefono in Inghilterra,
vista la politica locale sui prezzi. L'acquisto
verrebbe fatto da una persona gia' utente di tele-
fonia mobile Inglese.

Il mio dubbio e': e' sicuro che non vi siano problemi
di utilizzo in Italia???
Se si, sono problemi sormontabili con un piccolo inter-
vento HW??

Grazie a tutti

* Giuseppe Chierici *
* Tel/Fax. 039-521-485197 *
* Cell. 0347-543-570-4 *
* Via Collodi 1, 43100 Parma, Italy *
* g.chi...@pr.flashnet.it *
* Check my Home Page at ... *
* http://www.aspide.it/freeweb/giuseppechierici *

Fredi - Milano

"Giuseppe Chierici" <ea0...@pr.flashnet.it> wrote:

Ciao !!

Ho sentito di un sistemino sui telefoni Inglesi che ne inibisce l'uso co altri
gestori.
La stesa fonte, che ora non icordo, diceva comunque che si riusciva a risolvere
con una modifica.
La i elefoni li regalano, ma devi fare almeno un anno o due, di contratto.

>Grazie a tutti

A presto !

Fredi

E-mail fr...@galactica.it
P-Mail ik2...@ik2hdg.ilom.ita.eu

Stefano

Giuseppe Chierici ha scritto nel messaggio
<01bd79f3$a8f53d20$0100007f@default>...

>Leggendo altri messaggi mi e' venuta l'idea
>di farmi acquistare un *buon* telefono in Inghilterra,
>vista la politica locale sui prezzi

Per quanto riguarda l'utilizzabilità del telefono non ci sono problemi (il
GSM è uno standard); il problema è che, in Inghilterra, l'acquisto di un
telefono a prezzo basso è subordinato alla sottoscrizione di un abbonamento
con il gestore locale.

Giuseppe Chierici

> [...]
risolvere
> con una modifica.

> La' i telefoni li regalano, ma devi fare almeno un anno o due, di
contratto.

Pensavo infatti di aggirare l'inghippo facendomelo acquistare
da uno gia' utente: penso che ad un abbonato sia concesso di
cambiare telefono senza sottoscrivere un nuovo abbonamento, no?

Un po' come succede qui con il televisore: se hai gia l'abbonamento
RAI, non ci sono problemi...

Forse sono troppo ingenuo?

Paolo Tomasi

to Giuseppe Chierici

Giuseppe Chierici wrote:

> [...]
> cambiare telefono senza sottoscrivere un nuovo abbonamento, no?
>
> Un po' come succede qui con il televisore: se hai gia l'abbonamento

Allora, la mia esperienza (2 anni fa, 1996) dice che:
1) In UK ci sono 4 tipologie di reti, 2 analogiche (ETACS ed Orange) e 2
digitali (GSM e Mercury), per cui non tutti i telefoni digitali sono GSM,
occhio!
2) I telefonini li' effettivamente li regalano o quasi: io ho pagato un
Motorola Flare 75.000; pero' sei obbligato a fare l'abbonamento per almeno un
anno (piu', talora, altri tre mesi di preavviso minimo di disconnessione);
3) I canoni di abbonamento inglesi sono alti (anche senza la tassa governativa
sono superiori a quelli italiani);
4) Per fare l'abbonamento NON basta la carta di credito, occorre avere un
conto bancario in UK;
5) se uno che e' gia' abbonato (da piu' di un anno) volesse cambiare
telefonino (sfruttando questi prezzi ridotti), deve disdire il suo abbonamento
e farne uno nuovo (con cambio di numero), per cui non e' conveniente;
6) Il mio Flare NON era SIM-locked, tanto e' vero che poi l'ho usato in Italia
una volta tornato.
7) Queste sono informazioni pero' un po' datate...
8) NESSUNO regala niente per niente, naturalmente......

Paolo

Fredi - Milano

"Stefano" <smu...@tin.it> wrote:

No e' del tuto vero,
mi dicevano appunto ch i telefoni dati insieme all'abbonamento hanno un
sistemino per renderli inutlizzabili usando abbonameni diversi da quello
previsto.
E tale sistemino era i genere eliminabile, ma comportava qualche problema il
farlo.