Re: Vinti 73,8 milioni con una schedina da 2 euro

VITRIOL

Tutti quelli che hanno perso invece non li dicono?
"Le lotterie sono una tassa sugli imbecilli" (cit. Cavour).

--
Saluti
VITRIOL

Bingo3331

VITRIOL <vit...@is.invalid> ha scritto:
> Tutti quelli che hanno perso invece non li dicono?
> "Le lotterie sono una tassa sugli imbecilli" (cit. Cavour).

Fortuna: una serie di eventi positivi con bassa probabilita' che
si verificano di seguito.

Sfortuna: una serie di eventi negativi con bassa probabilita' che
si verificano di seguito.

L'errore sta a mio giudizio nel credere che la fortuna o la
sfortuna non esistano perche' entrambe hanno una probabilita' di
verificarsi come sequenza di eventi e' approssimativamente
prossima allo zero, ma cmq non nulla. Nella realta' quotidiana
esistono sia la sfortuna che la fortuna... e li vediamo tutti i
giorni...incidenti...famiglie decimate da eventi luttuosi che si
verificano di seguito...ed anche colpindi fortuna con gente che
vince in giochi con probabilita' bassissime... Questa e' la mia
lettura filosofica ed empirica della cosa... Detto cio' giocare
due euro ogni tanto ...si puo' fare...cosi' come ci prendiamo un
caffe' o giocavamo al flipper...giocarsi lo stipendio perche' le
probabilita' di vincere aumentano e' invece da imbecilli...
perche' matematicamente parlando le probabilita' rimangono
basse...

son

Il 26/03/2023 17:10, Bingo3331 ha scritto:

> Fortuna: una serie di eventi positivi con bassa probabilita' che
> si verificano di seguito.
>
> Sfortuna: una serie di eventi negativi con bassa probabilita' che
> si verificano di seguito.

Vincere al superenalotto non è un unico evento, anziché una sequenza di
eventi?

Bingo3331

son <s...@mailnesia.com> ha scritto:
> Il 26/03/2023 17:10, Bingo3331 ha scritto:

> Vincere al superenalotto non è un unico evento, anziché una sequenza di
> eventi?

Si' tuttavia ... Potrebbe capitare in concomitanza con altri
eventi altrettanto improbabili positivi... Ed in questo caso si
usa dire che "la persona e' fortunata o che ha avuto
fortuna"...
Ho preso la definizione generale...perche'
si ritiene (giustamente) che un unico evento positivo improbabile
puo' avvenire di rado...
...ma volevo far notare che capita anche che la stessa persona
abbia piu' eventi positivi probabili che si verificano di rado
alle altre persone ...
Inoltre questa cosa del biglietto fortunato la puoi vedere anche
come una sequenza di eventi...supponiamo che giri un biglietto
della lotteria fortunato nella tua citta'...e lo
becchi...
In questo caso gli eventi improbabili sono i seguenti:
(1) gira un biglietto vincente nella tua citta'
(2) hai beccato la rivendita vincente
(3) hai beccato la rivendita vincente prima che vendesse il
biglietto vincente
(4) tra i tanti biglietti che c'erano hai preso proprio quello giusto

Come vedi la puoi vedere come una sequenza di eventi
improbabili...positivi ....
Che corrisponde proprio alla definizione di fortuna...
nel caso del superenalotto devi:
(1) indovinare i numeri vincenti
(2) giocarli al momento giusto quando escono.

Effettivamente sembra a differenza del primo caso che non ci sia
una vera e propria sequenza ...

Bingo3331

Bingo3331 <inv...@invalid.com> ha scritto:

> ...ma volevo far notare che capita anche che la stessa persona
> abbia piu' eventi positivi probabili che si verificano di rado

Qui ho sbagliato a scrivere intendevo dire
"che capita anche che la stessa persona
abbia piu' eventi positivi improbabili che si verificano di