RIPARAZIONI PANTALONI IN GORE-TEX

Gam Spinea

Spero che qualcuno possa darmi delle informazioni sulla possibilità di
riparare un paio di pantaloni in Gore-Tex.
Mi sono procurato dei tagli a L e lineari di circa 1,5 cm che hanno
tagliato la fodera esterna e anche lo strato in Gore-Tex.
Vorrei sapere se è possibile ripararli e a chi mi devo rivolgere?

oppure se è possibile arrangiarsi utilizzando qualche tecnica di
riparazione particolare che vorrei conoscere.

Sperando che qualcuno mi possa aiutare
Ringrazio in anticipo e saluto augurando Buone Feste a tutti.

--------------------------------------
Davide Pacquola
e-mail: gam...@tin.it
oppure
cq...@dei.unipd.it
--------------------------------------

Antonio D'Albore

Centri di riparazione prodotti Outdoor sono disponibili da:

Longoni (Barzanò, Roma)
Sportler (Bolzano)

Personalmente ti consiglio di effettuare la riparazione in casa che per un
problema del genere è risolvibile in pochi minuti.

La cosa ideale sarebbe riuscire a procurarsi il "Gore-Tex Repair Kit" non
facilmente reperibile nel nostro Paese.

Se non lo trovi puoi utilizzare i kit riparazione per abbigliamento
impermeabile della Grangers chiamato "Nylon Repair Kit".
Sono composti da un tubetto di colla tenacissima appositamente studiata per
incollare a freddo membrane sistetiche accoppiate a shell in nylon come,
appunto, la tua giacca/pantalone in Gore-Tex.
Troverai inoltre un pennellino ed un pezzetto di tela rivestita di PU che
potrai tagliare con la forma dello strappo.
Stai attento che la toppa copra il taglio per almeno un cm per lato e che
non vi siano spigoli vivi. Cioè tutti gli spigoli della toppa vanno
arrotondati o, meglio ancora, fare delle toppe tonde.
La toppa va messa solo nella parte interna e la colla ben distribuita su di
essa.
Anche se non ufficialmente consigliato dalle istruzioni, per esperienza
personale, ti consiglio di passare un filo di colla, largo un paio di
millimetri, anche nella parte esterna, lungo la linea di taglio.

Se non trovi la Granger, puoi utilizzare altre colle, ma accertati che siano
specifiche per abbigliamento outdoor e comunque a base siliconica, che
garantisce elasticità nel tempo.

Alcuni amici hanno utilizzato delle colle non proprio adatte allo scopo e,
dopo alcuni mesi di utilizzo, la colla è crepata, spaccando sia la toppa che
un pezzo di nylon del capo, quindi attenzione!

per qualunque altra informazione, non esitare a contattarmi.

Ciao

Antonello D'Albore

Antonio D'Albore

Antonio D'Albore

Ciao Alessandro.

Innanzitutto ti tranquillizzo per quello che riguarda il tuo tentativo di
incollare il nastro, non sei l'unico che non ci è riuscito, per un motivo
ben preciso: il nastrino, spesso rivestito di metallizzazione da un lato, è
solo termosaldabile, cioè applicato a caldo con una apposita macchina dotata
di due rulli in gomma che riscaldandosi ad elevata temperatura permettono al
collante di "aggrappare" entrambi i lati dei tessuti, quello del sovratelo e
quello del nastro.
Posso darti due consigli:

1) togli il nastrino in questione e sostituiscilo con una striscia di nastro
da te tagliata ricavata da un pezzo di nylon spalmato in PU o comunque un
tessuto sintetico non traspirante. Utilizza la colla Grangers per incollare
il tutto.

2) togli il nastrino e sigilla la cucitura del sovratelo con la colla
Grangers "Seam Sealant". Se non trovi quest'ultima utilizza comunque una
colla a base siliconica per garantire elasticità alla striscia di colla.

Buona riparazione...

Antonello D'Albore

Antonio D'Albore

La colla ed i tessuti li puoi trovare in qualunque negozio specializzato in
prodotti per l'outdoor.

Antonello D'Albore

andri...@gmail.com

Mi entra l'acqua dalla cerniera dei miei pantaloni in goro Tex ,devo chiuderla con una saldatura dalla parte interna?Cosa ci devo mettere ,va bene anche un materiale di altro genere?