Dormire in tenda in adamello

GiorgioB

Ciao a tutti.
Da tanti anni vado in montagna con rispetto e nei limiti delle mie capacità.
Per l'estate prossima volevo fare una facile/piccola escursione con i miei figli che culminasse in un pernottamento all'aperto.

l'idea era quella di montare la sera una piccola tenda e smontarla subito la mattina.

Nulla di stabile...solo un tendino da tenere montato una decina di ore e poi si rientra a casa.

Ho chiesto all'ente parco adamello/brenta che vincoli o regole dovessi rispettare e loro mi hanno risposto:

"In risposta alla sua domanda, dispiace comunicare che il divieto è tassativo anche per una sola notte."

Ma a questo punto mi chiedo...se un escursionista intende fare una lunga traversata o una scalata in una zona priva di rifugi è costretto a dormire all'aperto altrimenti si becca la multa?

Sapete grossomodo a quanto ammonta la multa? Fosse un centinaio di euro li pagherei volentieri per l'esperienza che volevo fare con i miei figli....

Civetta

Il 11/01/2018 12:15, GiorgioB ha scritto:

> "In risposta alla sua domanda, dispiace comunicare che il divieto è tassativo anche per una sola notte."
Non solo lì, ad esempio anche in Svizzera in questi parchi

46.680347, 10.111569 ( metti in google map)

> Sapete grossomodo a quanto ammonta la multa? Fosse un centinaio di euro li pagherei volentieri per l'esperienza che volevo fare con i miei figli....

non so dove esattamente vuoi dormire ma tieni conto che in tutta la zona
ovest fiume Adige del Trentino ci sono ormai molti orsi che spesso si
avvicinano ed entrano nei paesi. L' orso ha un odorato finissimo e
fiuta cibo a chilometri e te ne potresti trovare uno come compagno di cena.

Se vuoi fare una simile esperienza prova in altre montagne che sono
altrettanto belle del Brenta Adamello.
Ad esempio il Lagorai ( Tra Valsugana e Val Fiemme) dove la probabilità
di incontrare un orso è molto bassa rispetto Adamello Brenta.

wild56

Le possibilità di incontrare l'orso in Brenta sono remote. In Lagorai nulle. Fuori dei parchi è possibile dormire in tenda per passare la notte praticamente ovunque in montagna (certo non vicino ai paesi o ai campeggi). Ci sono milioni di possibilità in questo senso, magari campeggiando sulle rive di un magnifico laghetto (Lagorai), un'esperienza bellissima per bambini, ragazzi e adulti

Civetta

Il 22/01/2018 07:47, wild56 ha scritto:
> Le possibilità di incontrare l'orso in Brenta sono remote

leggi i gornali locali?

In Lagorai nulle.

leggi i giornali locali?

GiorgioB

Tre o 4 anni fa incontrai la mattina presto uno della forestale (bosco val di borzago - adamello).
Gli chiesi degli orsi e secondo lui molti degli avvistamenti erano fasulli.
Mi diceva che l'incontro con l'orso era cosa molto ma molto raro e anche loro (guardie forestali) non li incontrano quasi mai.
Spero sia vero....

Civetta

Il 22/01/2018 15:46, GiorgioB ha scritto:

> [...]
> Mi diceva che l'incontro con l'orso era cosa molto ma molto raro e anche loro (guardie forestali) non li incontrano quasi mai.
per motivi di lavoro io ho parecchi contatti con guardie forestali e
veterinari. E il riassunto che posso fare è: quando c' è un
avvistamento sperano che intervengano i bracconieri perchè loro hanno le
mani legate. La maggior parte degli orsi scappa quando sente l' uomo
specialmente se in gruppi di turisti rumorosi. Ma non tutti e se ha fame
e sente odore di cibo ( ha un odorato finissimo) si avvicina. La tipica
situazione della sera quando si prepara la cena.
Negli USA la situazione è diversa dal Trentino ma so che ci sono regole
di comportamento per i campeggiatori nelle foreste per evitare che l'
orso attacchi come ha già fatto.

wild56

Il giorno mercoledì 24 gennaio 2018 12:50:46 UTC+1, Civetta ha scritto:
> [...]

> veterinari. E il riassunto che posso fare è: quando c' è un
> avvistamento sperano che intervengano i bracconieri perchè loro hanno le

questa è un'affermazione gravissima

Civetta

Il 24/01/2018 19:08, wild56 ha scritto:
> Il giorno mercoledì 24 gennaio 2018 12:50:46 UTC+1, Civetta ha scritto:
>

> questa è un'affermazione gravissima

perchè ?