Apuane: una facile escursione con vetta, non troppo torrida...?

flavia....@gmail.com

Ogni tanto mi chiedo se questo gruppo esista ancora... Oggi occasione per riaffacciarcisi, e vedo con pacere ancora tanti nomi conosciuti: che bello!
Una domanda per chi bazzica le Apuane: vorrei portare il nipote quindicenne, coi cuginetti di sette e tre anni, a fare un giro facile ma panoramico, possibilmente con vetta. Avete qualche consiglio? Preferibilmente Apuane meridionali o centrali, sentieri ben segnalati, qualche cosa di notabile tipo torrente, polle per fare il bagno, vecchie cave o villaggi abbandonati.
Vista la stagione ho un po' paura del caldo, anche perché non vorrei tirarlo giù del letto all'alba, pensavo semmai a un itinerario che si chiudesse sulla cena.

Avevo pensato, nell'ordine:

- Partire da Campo Cecina e fare un anello in zona; pro: mi sembra ci siano molti itinerari boscosi, si parte già in alto quindi magari la temperatura è accettabile. Si può terminare con cena al rifugio facendoci raggiungere dalla parte di famiglia meno sportiva e più marittima. Peraltro mi sembra di vedere ci siano anche interessanti itinerari che passano vicino alle cave. Contro: almeno un'ora e un quarto di macchina per arrivare alla partenza.

- Scendere a Puntato da Foce Mosceta (Puntato è bellissima, c'è fresco, acqua, torrente per una piacevole sosta...).

- M. Altissimo, partendo dalla galleria del Cipollaio: ci sono stata secoli fa, ricordo che si passava attraverso una galleria buia, si finiva in una piccola cava poi si saliva... non ricordo se il sentiero fosse esposto o meno, quale fosse il dislivello, e tempo anche in questo caso il caldo. Mi pare fosse piuttosto panoramico

- Qualche cima delle Apuane meridionali, più pratica e vicina a noi: temo il caldo però, e non vorrei un dislivello che superi i 300 mt, considerando anche il piccolo e la bimba che porterò in spalla.

Monte Lieto salendo da sant'Anna?
Sant'Anna da Capezzano Monte?

Datemi idee!
Flavia