Massone con le ciaspole?

Giuliano Radice

Ciao a tutti,

vorrei qualche info su questa salita (da effettuarsi probabilmente e
possibilmente nella pausa natalizia). E' fattibile? Da che parte conviene
salire? A che quota parte la neve? Tempistica?

Grazie in anticipo

Giuliano

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

Lucangel

Lě per lě ho pensato alla massoneria.

Viki

Se sali da Ornavasso dalla strada per la Madonna del Boden , (la strada
è asfaltata ma strettina) se è non c'è ghiaccio/neve dovresti riuscire arrivare
fino all' Alpe Cortevecchio ( dove c'è anche il rif. del Cai), ora il
limite della neve è intorno ai 1500 -1600 mt .
Dall' Alpe alla vetta non ci vogliono più di 2 ore ( d' estate) con le
ciaspe non sò.

ALtrimenti puoi salire dalla valle Strona - Germagno
sempre via strada asfaltata fino all' Alpe Qaggione ( 1200mt) ,
e fino a lì ora problemi di neve non ce ne sono , poi di li su e giù in
cresta via monte Cerano - Poggio Croce - Bocchetta di Bagnone - la
bocchetta sotto l' Eyehorn (dove ti ricongiungi con la via che sale da
Cortevecchio) -M. Massone : il tutto 4 ore, circa, senza grossi problemi
salvo forse un pò di attenzione nel tratto in discesa tra Poggio Croce
e Bagnone e successiva risalita, se la neve è ghiacciata.

Si può salire anche da Chesio- Luzzongno ( valstrona ) ma non conosco il
percorso ( dovrebbe essere ancora + facile ).

Viki

Ele Dani (Daniele Guastavino & Del Togno Elena)

On Fri, 20 Dec 2002 09:14:47 GMT, doram...@irgilio.it (Giuliano
Radice) wrote:

>Ciao a tutti,

ma è un tipo di bouldering diffffficilisssssimo?
-------------------------------
Saluti e Buone Salite a Tutti
Elena e Daniele
--------------------

Ezio

wrote:

> [...]

>possibilmente nella pausa natalizia). E' fattibile? Da che parte conviene
>salire? A che quota parte la neve? Tempistica?

Ciao Giuliano,
penso sia fattibile senza grossi problemi, oggi causa nebbia non vedo la
montagna, a memoria la neve dovrebbe esserci da circa 1500 metri.
Ormai dovrebbe essere assestata a sufficienza, quindi non credo ci sia pericolo,
in ogni caso in quella zona non aveva nevicato moltissimo.
Secondo me perň la parete sud dove sale il sentiero finale potrebbe essere un
po' ghiacciata, porterei sicuramente anche ramponi e picozza.

I percorsi che conosco sono 2:
Da Ornavasso prendi la stradina inizialmente asfaltata che porta al rifugio CAI
Gravellona, non so con precisione fino dove puoi salire in auto, credo intorno
ai 1000 metri, ma forse arrivi anche piů in alto. E' l'itinerario piů corto,
potresti avere qualche problemino di neve alta sul canalone che sbuca sulla
cresta Ovest. Ore 3 circa.

Dal M. Zuccaro ( ci arrivi da Omegna salendo per la V. Strona e poi subito a
destra) percorso molto bello tutto in cresta e al sole, lunghetto, un paio di
sů e giů. Ore 4 circa.

Non ci sono stato ultimamente, quindi non prendere come oro colato le mie
previsioni sullo stato nevoso della montagna.
Se ci vai fammi un fischio, puň darsi che sono libero.

Ciao e buone feste
Ezio.

__________________________________
Saluti, Ezio

Postato dalla provincia di Varese.
__________________________________

Manuel Haas

Penso che il versante da Ornavasso sia delicato in inverno, sopratutto
la parte tra il rifugio CAI e la Bocchetta, P. 1904. Ma la salita
invernale e certamente possibile sul versante Val Strona: Da Chesio o
da Inuggio. Ecco un link con qualche foto:

http://www.cappef.com/le%20valli/strona/massonesci.htm

Altra bella gita per le ciaspole in questa zona:
Monteossolano - Cima Larie - Andromia - Preglia

Saluti

Manuel

Lukke

Lucangel <ptl...@tin.it> wrote in message
N1DM9.10835$R45.4...@news2.tin.it...

> Lě per lě ho pensato alla massoneria.

io alla falesia ad arco......e mi stavo gia' immaginando su qualche 7a con
le ciaspole!! :-)))))

lukke

Mau

doram...@irgilio.it (Giuliano Radice) wrote in message news:<194Z185Z60Z170Y...@usenet.libero.it>...
> Ciao a tutti,
>
> vorrei qualche info su questa salita...

quando (e se) la farai, posta una relazione: mi interessa molto!!!
grazie

Mau

spamoph...@yahoo.com (Manuel Haas) wrote in message news:<2dbbbd7c.02122...@posting.google.com>...

> Ciao
>
> Penso che il versante da Ornavasso sia delicato in inverno, sopratutto
> la parte tra il rifugio CAI e la Bocchetta, P. 1904

posso dire che ho fatto questo tratto (rifugio-bocchetta) ad inizio
primavera tanti anni fa (con neve naturalmente) ed a piedi (!!!!!!!!).
Difficoltà o rischi = 0, molte tracce di scialpinisti.
Ci ho messo una vita (sprofondavo come un imbecille)