Come si chiamano...

ne...@tin.it.no

...i piccoli inserti che tengono le maglie della catena?
quelli che si utilizzano con lo smagliatore, quando
si smaglia o si maglia una catena?

Grazie e ciao

Guido Rubino

pin
--
.guidorubinodotcom

ne...@tin.it.no

"Guido Rubino" <guido...@gmail.comm> ha scritto nel messaggio
Ho la catena della bici che si e allungata, ci sono 10maglie in 13cm
Ho visto su qualche sito che tratta del mondo della bicicletta che in
132,5 mm ci devono essere 6maglie:
https://freeimage.host/i/BdhHwQ

quante ne devo rimuovere 2 o 4?

Ciao

Valerio Vanni

On Fri, 23 Apr 2021 12:49:00 +0200, "ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO>
wrote:

>Ho la catena della bici che si e allungata

Quando una catena si allunga la devi cambiare, prima che ti distrugga
pignoni e corone.
Prendi un calibro per catena, è abbastanza semplice usarlo.

e quelle che non lo capiscono.

Mardot

il valore corretto dovrebbe essere 132,6 (per la catena Campagnolo)

> quante ne devo rimuovere 2 o 4?

se la misura indicata nel link che hai postato e' maggiore di 132,6, non
devi rimuovere maglie, devi cambiare catena montandone una con lo stesso
numero di maglie di quella attuale

ne...@tin.it.no

"Mardot" <marco.do...@edcba.tin.it> ha scritto nel messaggio
se tolgo 2 maglie che cosa succede? ormai la catena si e allungata la devo
accorciare ma non mi va di comprarne una nuova la bici ha gli anni che ha.
Non sono un ciclicsta semisportivo eh! :-)

John Doez

ne...@tin.it wrote:
>se tolgo 2 maglie che cosa succede? ormai la catena si e allungata la devo
>accorciare ma non mi va di comprarne una nuova la bici ha gli anni che ha.
>Non sono un ciclicsta semisportivo eh! :-)

Ma che dici, che c'entrano le maglie con l'allungamento?
Che problema hai co sta catena?

Valerio Vanni

On Fri, 23 Apr 2021 18:41:02 +0200, "ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO>
wrote:

>>> https://freeimage.host/i/BdhHwQ

Andiamo con ordine, stai facendo confusione...
Non ti so aiutare per le misure col calibro, da dove a dove si debba
misurare. Ho sempre usato il calibro apposito: metti un lato su un
rullino e poi mandi giù l'altro contro l'altro rullino, se entra è
consumata.
https://www.bikester.it/rohloff-calibro-2-usura-catena-attrezzatura-generale-grigio-398557.html

Ma quello che scrivi non ha senso, per due motivi:
1) L'allungamento di una catena non è assolutamente dell'entità di 6 a
10, non è mica un elastico! ;-)
2) Se ci fossero 10 maglie dove dovrebbero essercene 6, la catena si
sarebbe accorciata e non allungata.

>se tolgo 2 maglie che cosa succede?

Che la catena diventa più corta di 2 maglie, ma se è allungata non
aggancia più bene sui denti :-)

I discorsi sono due e sono separati: uno è la lunghezza della catena
come numero di maglie, che dev'essere adatta alle dentature della
trasmissione.

Un'altro è l'allungamento dell'usura, che è molto più piccolo. E'
quell'allungamento che fa perdere il passo tra catena e ruote dentate

>ormai la catena si e allungata la devo
>accorciare ma non mi va di comprarne una nuova

La catena è un componente soggetto a usura, quando è ora va cambiato.
Se "non ti va", arriva il giorno che ti salta mentre pedali. E a quel
punto quasi sicuramente sono da cambiare anche i pignoni e le corone.

ne...@tin.it.no

> [...]
> Se "non ti va", arriva il giorno che ti salta mentre pedali. E a quel
> punto quasi sicuramente sono da cambiare anche i pignoni e le corone.

quello che so e che ho una catena di un altra bicicletta che prendendo a
misura dalla foto che ho postato ha esattamente 6maglie in quello spazio
di 132,5mm l'altra quella che salta abbastanza spesso dalla corona, ha più
maglie nello stesso spazio, in origine tutte e due le catene erano dello
stesso tipo di bicicletta, anzi tre bici tutte simili, si e rotta una
catena, ho dovuto smagliarla, l'ho confrontata con un altra catena delle tre
bici smagliata anch'essa e avevano lo stesso numero di maglie, quindi l'ho
rimagliata sulla bici in cui si era rotta.
Adesso questa si e allungata, salta spesso fuori dalla corona quindi penso
che si debba accorciare.

Valerio Vanni

On Sat, 24 Apr 2021 11:25:49 +0200, "ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO>
wrote:

> [...]
>di 132,5mm l'altra quella che salta abbastanza spesso dalla corona, ha piů

Allora si č accorciata. Non č possibile, ovviamente, ma rifletti sul
fatto che stai sbagliando qualcosa nella misurazione.

Se una catena cosě (metti la spaziatura fissa)
o--o--o--o--o--o
diventa cosě
o-o-o-o-o-o-o-o
si č accorciata, non si č allungata.

> [...]
>rimagliata sulla bici in cui si era rotta.
>Adesso questa si e allungata, salta spesso fuori dalla corona quindi penso

No, sei completamente fuori strada.
Ci riprovo: la catena ha, mettiamo, 100 maglie.
Quando č in presa su un pignone e salta, č perché le maglie in quel
momento in presa sul pignone (diciamo le maglie
12-13-14-15-16-17-18-19-20) sono un po' piů lontane l'una dall'altra
rispetto a quanto sono distanti i denti del pignone l'uno dall'altro.
Che so, 3 decimi di millimetro a maglia. Le prime entrano, quando sei
alla decima l'errore č arrivato a 3 mm e la maglia cerca di montare
sulla cresta del dente.

Ti torna? Visualizzi quest'immagine con la maglia numero 20 che cerca
di salire sul dente?

Ecco, adesso fermi tutto, smagli, togli le maglie 97-98-99-100 e
richiudi.

Visualizza la nuova immagine.

Le maglie dal 12 al 20 non sanno niente di quest'operazione che hai
fatto, e continuano a non avere il passo giusto per i pignoni.

Hai solo aumentato la tensione della catena che tira di piů sul
cambio.

ne...@tin.it.no

"Valerio Vanni" <valeri...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> fatto che stai sbagliando qualcosa nella misurazione.
>
> Se una catena cosě (metti la spaziatura fissa)

Ok, ma come fa ad allungarsi, il metallo sotto trazione si allunga? No :-)
leggi della fisica dei materiali?

> [...]
> sulla cresta del dente.
>
> Ti torna? Visualizzi quest'immagine con la maglia numero 20 che cerca

Si

> [...]
> fatto, e continuano a non avere il passo giusto per i pignoni.
>
> Hai solo aumentato la tensione della catena che tira di piů sul

La catena salta mentre sto pedalando su strada!
Ma come faccio a vedere quali maglie togliere?
Ero pronto a togliere quelle che capitano.
Ho visto su qualche sito che c'č un aggeggio per controllare
lo stato della catena che altro non e che un aggeggo di metalllo
che ha un passo di un certo tipo e va utilizzato tra le maglie
della catena stessa.

John Doez

ne...@tin.it wrote:
>Ok, ma come fa ad allungarsi, il metallo sotto trazione si allunga? No :-)
>leggi della fisica dei materiali?

Si fa gioco nei perni delle maglie e la catena si allunga quanto basta
per non prendere bene i denti delle corone.

Se non dici il tipo di bici che hai, quante corone, è monomarcia?

>Ma come faccio a vedere quali maglie togliere?

ma non devi togliere le maglie...

>Ero pronto a togliere quelle che capitano.
>Ho visto su qualche sito che c'è un aggeggio per controllare

Questo
https://it.aliexpress.com/item/1005001320664286.html

una catena usurata sarà lunga mezzo mm in più sui 132mm presi in considerazione.

ne...@tin.it.no

"John Doez" <sp...@ssore.ta> ha scritto nel messaggio
ne...@tin.it wrote:
> [...]

>Si fa gioco nei perni delle maglie e la catena si allunga quanto basta
>per non prendere bene i denti delle corone.

un modo per rimediare? una soluzione?

>Se non dici il tipo di bici che hai, quante corone, è monomarcia?

le classiche bici da uomo! una con doppia corona e pignoni fino a 5,6

> [...]

>https://it.aliexpress.com/item/1005001320664286.html

>una catena usurata sarà lunga mezzo mm in più sui 132mm presi in

allora che debbo fare?, sostituisco la catena.

John Doez

ne...@tin.it wrote:

>un modo per rimediare? una soluzione?

Se la catena è usurata va cambiata,
se il problema è solo che salta magari hai un dente rotto o storto nella corona, controlla.

ne...@tin.it.no

"John Doez" <sp...@ssore.ta> ha scritto nel messaggio
Ok, vi ringrazio.