Bici pieghevole

Donaldo

Un po' OT, visto che non è una bici sportiva. Quale city bike
pieghevole consigliereste? Non troppo pesante, <300 euro, cambio basic
a 6 rapporti ma che funzioni, ruote max 20"

Attualmente vedo:
- roba da supermercato (Masciaghi, Schiano) con deragliatore Shimano e
comandi Saiguan, il cui funzionamento è tutto da verificare.
- Decathlon e affini
- Marche note, tipo Atala: tanto vale Decathlon, dove almeno ha
l'assitenza?
- Brompton fuori budget.

Il mercato spinge per le elettriche, e le pieghevoli muscolari sono
state abbandonate al loro destino.

Donaldo

Donaldo ha pensato forte :
> [...]
> - roba da supermercato (Masciaghi, Schiano) con deragliatore Shimano e
> comandi Saiguan, il cui funzionamento è tutto da verificare.

Uhm... Ho visto che il modello Decathlon di fascia bassa (Oxylane Tilt
120) monta un deragliatore Sunrace a livello supermercato. La B'Twin
Tilt 120 forse era migliore.

Valerio Vanni

On Wed, 08 Sep 2021 15:51:10 +0200, Donaldo
<don...@parler.com.invalid> wrote:

>Donaldo ha pensato forte :

>Uhm... Ho visto che il modello Decathlon di fascia bassa (Oxylane Tilt
>120) monta un deragliatore Sunrace a livello supermercato. La B'Twin
>Tilt 120 forse era migliore.

Io ho la Hoptown 320. E' il modello precedente, ha in meno il supporto
per appoggiarla da chiusa e il sistema di ritegno quando si chiude
ruota contro ruota.

Il cambio è lo stesso.

Nel complesso sono rimasto soddisfatto (ricordiamo che è roba a basso
prezzo).
Il problema più grosso è stato il tubo della sella: è troppo corto. Le
specifiche dicevano "va bene fino a 1.80 di altezza". Io sono 1.75, e
per girar bene dovevo stare 4-5 cm sopra al livello massimo. In poco
tempo si è piegato.

Alla fine ne ho comprato uno in rete e ho risolto.

e quelle che non lo capiscono.

Donaldo

Nel suo scritto precedente, Valerio Vanni ha sostenuto :
Grazie. Da questa pagina di specifiche:

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/test/bici/b-twin-hoptown-320/29820_29825

si vede che è infatti molto simile alla Tilt 120. Il deragliatore
"sfuso" costa al Decathlon una decina di euro. Quindi, pur essendo un
cambio a basso costo, ci si può convivere decentemente? In città non
mancano le salite, per esempio un cavalcavia, e se il cambio non va,
tanto vale una bici monomarcia. Per avere la scritta Shimano sul
deragliatore bisogna andare sulla Tilt 500, che costa 370 euro. Però
alla Coop ho visto belle bici da passeggio non pieghevoli a 149 euro
con comandi, deragliatore e pignoni tutto Shimano. Decathlon sta un pò
speculando: i suoi prezzi andavano bene quando c'era il bonus.

Per quanto riguarda il tubo della sella, immagino che con la sella ad
altezza "normale" tu ti sentissi troppo con la schiena dritta, essendo
l'altezza del manubrio fissa. La qualità economica dei componenti è
comunque confermata dal fatto che i ricambi si trovano con facilità,
troppa facilità, facendoli diventare "usa e getta".

Donaldo

Donaldo ha spiegato il 09/09/2021 :

> Per quanto riguarda il tubo della sella, immagino che con la sella ad altezza
> "normale" tu ti sentissi troppo con la schiena dritta, essendo l'altezza del

Ovviamente c'è anche il discorso della distanza dai pedali.

Valerio Vanni

On Thu, 09 Sep 2021 15:12:33 +0200, Donaldo

> [...]
>"sfuso" costa al Decathlon una decina di euro. Quindi, pur essendo un
>cambio a basso costo, ci si può convivere decentemente?

Io non ho avuto problemi, da questo punto di vista.
Il mio uso è saltuario ma intenso.
Saltuario perché l'anno di maggior uso è stato un migliaio di km.
Intenso perché, in quei giorni che la uso ci faccio dai 30 ai 40 km,
carico (io e lo zaino facciamo 100 kg), ci tiro abbastanza e non è
tutta piana.

>In città non
>mancano le salite, per esempio un cavalcavia, e se il cambio non va,
>tanto vale una bici monomarcia.

Con la monomarcia, però, fai il criceto in pianura.

>Per avere la scritta Shimano sul
>deragliatore bisogna andare sulla Tilt 500, che costa 370 euro.

Io non mi fiderei troppo della scritta Shimano: ha una gamma molto
ampia, non so se il fondo sia così differente da quel cambio Sunrace.

Poi, al limite, se ti si rompe lo puoi cambiare.

>Però
>alla Coop ho visto belle bici da passeggio non pieghevoli a 149 euro
>con comandi, deragliatore e pignoni tutto Shimano.

Beh... ti serve pieghevole o no?

>Per quanto riguarda il tubo della sella, immagino che con la sella ad
>altezza "normale" tu ti sentissi troppo con la schiena dritta, essendo
>l'altezza del manubrio fissa.

No, era un problema di distanza tra sella e pedali.
Quello della schiena troppo dritta è un problema irrisolvibile, e
indipendente dall'altezza della sella.
La distanza tra sella e manubrio è scarsa: evidentemente in una
pieghevole le geometrie devono scendere a compromessi.

Donaldo

Scriveva Valerio Vanni giovedì, 09/09/2021:
Si, intendevo dire che se i componenti Shimano sono presenti nelle
economicissime bici della Coop, allora anche Decathlon potrebbe
decidersi a usarli sulle sue bici pieghevoli economiche. E' tutta roba
cinese, ma se finora le bici economiche hanno montato Saiguan o
Sunrace, e non Shimano, un motivo ci deve essere stato ;-)