Come affrontare riscese molto ripide

manlio....@gmail.com

Tempo fa, percorrendo un nuovo percorso, mi sono ritrovato lungo una discesa con pendenze del 15-20%, con strada interna che scendeva giù dritta lungo una collina.
Per la cronaca, la strada è questa:
https://www.google.com/maps/dir/40.979016,14.9492065/40.9792367,14.9653215/

Il problema che ho con discese così ripide è la senzazione di un possibile ribaltamento. Con quelle pendenze il ribaltamento è possibile?

Conviene spostare il baricentro sulla ruota posteriore come in MTB? Ma in quel caso si parla di discese davvero ripide, sopra il 30%.

Tra l'altro ho fatto quella discesa con la prima ondata di calore, ed il rotore posteriore si è deformato per il calore; per fortuna sono riuscito a raddrizzarlo senza problemi.

Grazie
Manlio

Valerio Vanni

On Tue, 13 Jul 2021 02:11:15 -0700 (PDT), "manlio....@gmail.com"
<manlio....@gmail.com> wrote:

>Tempo fa, percorrendo un nuovo percorso, mi sono ritrovato lungo una discesa con pendenze del 15-20%, con strada interna che scendeva giů dritta lungo una collina.
>Per la cronaca, la strada č questa:
>https://www.google.com/maps/dir/40.979016,14.9492065/40.9792367,14.9653215/
>
>Il problema che ho con discese cosě ripide č la senzazione di un possibile ribaltamento. Con quelle pendenze il ribaltamento č possibile?

Non ho la bdc, ma non credo.
Certo, se dai un bel frenone...

e quelle che non lo capiscono.

Mardot

Il 13/07/2021 11:11, manlio....@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> Il problema che ho con discese così ripide è la senzazione di un possibile ribaltamento. Con quelle pendenze il ribaltamento è possibile?

Con una BdC ben assettata il ribaltamente e' impossibile, in condizioni
di marcia normali. Mentre con una frenata ben data, potresti ribaltarti
anche in pianura.

Il consiglio in questi casi e' quello di frenare a colpi di freno
regolari, senza prendere grossa velocita' tale da rendersi necessaria
una pinzata oltre misura.

> Conviene spostare il baricentro sulla ruota posteriore come in MTB? Ma in quel caso si parla di discese davvero ripide, sopra il 30%.

Assolutamente no, se togli il culo dalla sella alleggerisci la ruota
che, immediatamente, perde aderenza e appena tocchi il freno posteriore
striscia senza frenare.

> Tra l'altro ho fatto quella discesa con la prima ondata di calore, ed il rotore posteriore si è deformato per il calore; per fortuna sono riuscito a raddrizzarlo senza problemi.

Questo perche' tendi a tenere lunga la pinzata, invece dovresti provare
a frenare con singole e brevi pinzate. Se le pastiglie (ma anche i
pattini) stanno a contatto in maniera continuativa, il sistema tende a
generare maggiore calore rispetto a una frenata dove i rallentamenti
sono imposti da frenate secche e puntuali.

manlio....@gmail.com

On Wednesday, July 14, 2021 at 3:12:14 PM UTC+2, Mardot wrote:

> Con una BdC ben assettata il ribaltamente e' impossibile, in condizioni
> di marcia normali. Mentre con una frenata ben data, potresti ribaltarti
> anche in pianura.

Che intendi con ben assettata? L'altezza e inclinazione della sella?

> Il consiglio in questi casi e' quello di frenare a colpi di freno
> regolari, senza prendere grossa velocita' tale da rendersi necessaria
> una pinzata oltre misura.

Faccio così su discese fino al 12-15%, ma su discese più ripide ho il timore di non riuscire a controllare la bici.
Su quelle pendenze anche a piedi fanno impressione...

> Assolutamente no, se togli il culo dalla sella alleggerisci la ruota
> che, immediatamente, perde aderenza e appena tocchi il freno posteriore
> striscia senza frenare.

Intendi freno anteriore?

> [...]
> generare maggiore calore rispetto a una frenata dove i rallentamenti
> sono imposti da frenate secche e puntuali.

Ok. Grazie.
E grazie anche a Valerio.

A proposito, nelle gare i pro hanno mai affrontato discese sopra il 20%? Ci sono video disponibili?

Manlio

manlio....@gmail.com

On Friday, July 16, 2021 at 10:53:29 AM UTC+2, manlio....@gmail.com wrote:
> [...]

Alla fine credo che l'unica soluzione sia fare discese molto ripide N volte fino a che il cervello non si adatta.
Per fortuna ce n'è una proprio vicino casa: pendenza media 22% su 450m

Grazie
Manlio

Valerio Vanni

On Fri, 16 Jul 2021 01:53:28 -0700 (PDT), "manlio....@gmail.com"
<manlio....@gmail.com> wrote:

>Faccio cosě su discese fino al 12-15%, ma su discese piů ripide ho il timore di non riuscire a controllare la bici.
>Su quelle pendenze anche a piedi fanno impressione...

Ripeto che non ho la bdc quindi potrei non essere in grado di
valutarne le geometrie, ma l'impressione "a piedi" per un 20% proprio
non la condivido.

E' una pendenza micidiale in salita, quello sě.

Mardot

Il 16/07/2021 10:53, manlio....@gmail.com ha scritto:

> Che intendi con ben assettata? L'altezza e inclinazione della sella?

Altezza e arretramento sella

> Faccio così su discese fino al 12-15%, ma su discese più ripide ho il timore di non riuscire a controllare la bici.
> Su quelle pendenze anche a piedi fanno impressione...

> Intendi freno anteriore?

No, se arretri il sedere e lo porti fuorisella all'indietro, non poggia
piu' sulla sella e non carica piu' a dovere il posteriore, quindi il
freno posteriore perde efficienza.

> Ok. Grazie.
> E grazie anche a Valerio.
>
> A proposito, nelle gare i pro hanno mai affrontato discese sopra il 20%? Ci sono video disponibili?

Di sicuro le hanno affrontate, ma non e' semplice identificare i tratti,
magari sono brevi, inoltre le moto delle telecamere in quei frangenti
non riescono a stare con i corridori.

Burlamacco

On Tue, 13 Jul 2021 02:11:15 -0700 (PDT), "manlio....@gmail.com"
<manlio....@gmail.com> wrote:

Ciao : ) scusate ma cosa sarebbe una BDC ?
ciao : )

Mardot

Braciola di cinghiale :-D

Burlamacco

>On Mon, 19 Jul 2021 09:23:54 +0200, Mardot <marco.do...@edcba.tin.it> wrote:

>Braciola di cinghiale :-D

Caz ; ) ma che bici usate per dare la caccia e quei bestioni ? : ) io
però andrei di pappardelle al cinghiale : ) sono un pastaro
Ciao : )

Valerio Vanni

Bici Da Corsa :-)

manlio....@gmail.com

A proposito di acronimi.
In inglese esiste MTB per la mountain bike, ma non c'è nulla per la bici da corsa (road bike) e la bici da ghiaia (gravel bike)?

Manlio

Burlamacco

>On Tue, 20 Jul 2021 00:22:49 +0200, Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> wrote:

>Bici Da Corsa :-)

Grazie : ) deve essere il caldo : ) non ci ero arrivato B : bici
D da C corsa ; ))
Ciao : )

Sergio Servadio

Le due più ripide che mi è capitato di percorrere in discesa sono il cosiddetto San Luca ( Bologna) e da Monte Tomba a Pieve di Possagno (pendici sud del Grappa).
Andando con somma cautela non mi sono mai ribaltato ma scendendo dal Tomba un problema l'ho avuto. Se la strada è così ripida e vuoi fermarti non puoi farlo in direzione di massima pendenza e se la carreggiata è troppo stretta senza vie di fuga non puoi neanche in direzione trasversale.
La strada giù dal Tomba non concede tregua per tutti quei sei chilometri: da capogiro e strettissima, senza incroci e vie di fuga.

Arrivato a Possagno andai a far cambiare i pattini dei freni. Il meccanico rimase stupito quando gli dissi da dove ero sceso.
La bici era la mia Zapier Special 1972, la stessa che anni più tardi Mardot immortalò pedalando a Beigua.
(Marco, hai ancora quella foto?)

Sergio
Pisa
servadio...@gmail.com

Mardot

Il 22/07/2021 08:38, Sergio Servadio ha scritto:

> La bici era la mia Zapier Special 1972, la stessa che anni più tardi Mardot immortalò pedalando a Beigua.
> (Marco, hai ancora quella foto?)

Hola Sergio, quella Zapier gialla mi e' rimasta nel cuore.
Non riesco a trovare le foto di quella giornata, mi ricordo
perfettamente perfino i punti in cui le avevo scattate.
Non riesco proprio a capire come possano essere andate perse, anche se i
vari pc cambiati sono stati tanti...
Un giorno devo provare a leggere alcuni vecchi dvd che avevo salvato
come backup.

Ciao, un abbraccio.