Estrattore ruota libera

Joker

Si è rotto un raggio della ruota posteriore, che si infila dalla parte
dove c'è la ruota libera, o pacco pignoni, che devo quindi smontare. La
bici è da città e vintage e l'estrattore dovrebbe essere questo:

https://www.ebay.it/itm/284310293373?hash=item423236cb7d:g:aeYAAOSwOjdg0a5E

Mi chiedo se non si possa ottenere lo smontaggio anche in altri modi,
per esempio con una chiave con la catena, simile a quella per smontare
il filtro dell'olio da un'auto, da ingranare sulla stessa ruota libera.
Altri metodi fai da te, tipo quello di infilare un dado esagonale, li
escluderei per timore di fare danni.
Mi piaceva anche l'idea di portarla dal meccanico per far girare
l'economia locale, ma se devo portarla per un raggio rotto o qualsiasi
altra fesseria, la bici non la uso più.
Grazie.

Joker

Dopo dura riflessione, Joker ha scritto :
Vedo su youtube che la chiave a frusta ci vuole in ogni caso, per
tenere fermi i pignoni mentre si svita il bloccaggio. Quante cose ci
sono da imparare in una semplice bicicletta.

https://youtu.be/9vp4gBxY7c0

Valerio Vanni

On Thu, 28 Apr 2022 14:38:03 +0200, Joker <jo...@myhome.com.invalid>
wrote:

>Vedo su youtube che la chiave a frusta ci vuole in ogni caso, per
>tenere fermi i pignoni mentre si svita il bloccaggio. Quante cose ci
>sono da imparare in una semplice bicicletta.
>
>https://youtu.be/9vp4gBxY7c0

Parli di "vintage", che tipo di mozzo č? Se č filettato, per smontare
il pacco pignoni (pignoni e ruota libera in blocco), basta tenere
ferma la ruota.

Il video parla di un mozzo di tipo moderno.

e quelle che non lo capiscono.

Joker

Valerio Vanni ha pensato forte :

> Parli di "vintage", che tipo di mozzo è? Se è filettato, per smontare
> il pacco pignoni (pignoni e ruota libera in blocco), basta tenere
> ferma la ruota.
>
> Il video parla di un mozzo di tipo moderno.

E' filettato, del tipo Regina Extra. Usa una chiave con 20 scanalature
contro le 12, mi pare, delle moderne ruote libere economiche Shimano.

Illuminante questo video sulla differenza, che non conoscevo, tra i due
tipi di mozzo:

https://youtu.be/GhRvvSc1fpc