gomme bucate :)

Burlamacco

Ciao : )
cosa usate per scongiurare la camminata fuori programma quando si buca
una gomma della bici? al momento mi manca solo l ultimo ( ma che tutti
considerano il meglio ) step: le gomme tubeless , ne ho provate varie
con pro e contro , ma statisticamente ho notato che il 90% dei fori č
dovuto al immancabile spina da acacio : ) per pochi millimetri buca
la camera d aria, ho messo striscia di kevlar ma buco lo stesso
Ciao : )

Guido P. Rubino

On 5 Feb 2022 at 00:38:51 CET, "Burlamacco" <K...@ko.it> wrote:

> [...]
> dovuto al immancabile spina da acacio : ) per pochi millimetri buca
> la camera d aria, ho messo striscia di kevlar ma buco lo stesso

A piedi mai, le camere d'aria, come i tubolari, si cambiano sul posto. le
tubeless si autoriparano in genere e, nel peggiore dei casi, conviene avere
dietro una camera d'aria e l'attrezzino per togliere la valvola tubeless.
Certo se hai in giro il mastice non è il massimo.
Però attenzione pure che se buchi di continuo una camera d'aria può esserci un
problema all'interno del copertone. Mi capità di bucare con un copertone con
protezione in kevlar e poi continuare a bucare ogni paio di uscite dopo... mi
sono accordo che la prima foratura avea rotto un filamento di kevlar che,
appuntito, era rivolto verso l'interno.
--
.guidorubinodotcom

Guido P. Rubino

On 5 Feb 2022 at 10:40:49 CET, "Guido P. Rubino"
<guido...@gmailinvalid.com> wrote:

> capità

*capitò

> accordo

*accorto

...dimentico sempre che su usenet conviene rileggere prima di postare, ché poi
non si può correggere. Sorry.

--
.guidorubinodotcom

John Doez

Burlamacco wrote:
>Ciao : )
>cosa usate per scongiurare la camminata fuori programma quando si buca
>una gomma della bici?

Dipende dal livello di prigrizia e dal tempo che si ha,
se fori al tramonto magari la bomboletta fa subito.
Comunque io porto lo zaino e ci metto tutto quello che penso mi possa servire.

Mardot

Il 05/02/2022 00:38, Burlamacco ha scritto:
> [...]
> dovuto al immancabile spina da acacio : ) per pochi millimetri buca
> la camera d aria, ho messo striscia di kevlar ma buco lo stesso

Se stai parlando di MTB, il tubeless (con lattice all'interno) e'
risolutivo per quasi tutti i fori; solo grandi forti da chiodi enormi e
i tagli non li ripari, in quel caso togli il copertone e la valvola,
metti una camera e torni a casa.

Se stai parlando di BdC, il tubeless IMHO e' una cavolata pazzesca. Ti
costringe a proseguire a bassa pressione, spesso a gonfiare nuovamente,
non sempre il foro si autoripara, anzi. Togliere il copertone per
mettere una camera non sempre e' facile, i copertoni TL da BdC sono
molto suri di spalla e bordo. Io uso ancora le camere.