Forcella più lunga di 25 mm

Valerio Vanni

Nella mia mbt la forcella sta partendo... sono usciti un
raschiapolvere e un distanziale. E' vecchia e non sembra che abbia piů
tanto senso metterci le mani.

Vorrei quindi comprarla nuova. Solo che il modello puntato č piů lungo
(distanza dall'asse dello sgancio rapido alla ralla sotto il cannotto
dello sterzo).
La vecchia č 455 mm, la nuova 480. Nota: tutte quelle che trovo, con
caratteristiche simili di dimensioni, escursione etc sono tutte da 480
e piů. C'č una 475, ma siamo lě.

Il mio dubbio č: si sentirŕ la cosa?

e quelle che non lo capiscono.

Guido P. Rubino

On 13 Feb 2022 at 15:54:42 CET, "Valerio Vanni" <valeri...@inwind.it>
wrote:

> Nella mia mbt la forcella sta partendo... sono usciti un
> raschiapolvere e un distanziale. E' vecchia e non sembra che abbia più
> tanto senso metterci le mani.
>
> Vorrei quindi comprarla nuova. Solo che il modello puntato è più lungo
> (distanza dall'asse dello sgancio rapido alla ralla sotto il cannotto
> dello sterzo).
> La vecchia è 455 mm, la nuova 480. Nota: tutte quelle che trovo, con
> caratteristiche simili di dimensioni, escursione etc sono tutte da 480
> e più. C'è una 475, ma siamo lì.
>
> Il mio dubbio è: si sentirà la cosa?

e sì che si sente. La bici si alza e cambia tutta l'impostazione geometrica.
Devi vedere se riesci a "digerirla" oppure no. con un attacco manubrio
negativo potrai pure riabbassare l'appoggio, ma il comportamento cambierà...
Se riesci a provarne una di quel tipo prima di fare l'acquisto potresti
renderti conto dell'effettiva differenza.

--
.guidorubinodotcom

Mardot

Il 13/02/2022 15:54, Valerio Vanni ha scritto:
> [...]
> La vecchia è 455 mm, la nuova 480. Nota: tutte quelle che trovo, con
> caratteristiche simili di dimensioni, escursione etc sono tutte da 480

Se lasci tutto invariato e' inevitabile che avvertirai una differenza.

Tuttavia tieni presente che, a parita' di escursione, pedalare con
forcelle diverse significa avere sensazioni diverse, dipende infatti dal
tipo di forcella.

Per questo motivo innanzitutto devi vedere di che tipo di forcella si
tratta, perche' in base a questo capisci se il suo corretto utilizzo e'
quello di lavorare comunque leggermente compressa, tipo le forcelle da
enduro (morbide), oppure sempre distesa tipo quelle da cross country (un
pochino piu' rigide e con rebound veloce). Con questa differenza gia'
recuperi, potenzialmente, 5mm almeno.

Poi verifica se hai margine sotto all'attacco, se avessi un distanziale,
togliendolo recuperi ancora.

O magari se l'attacco e' di quelli molto alti, tipo da 50mm, ne prendi
uno piu' basso e anche li' recuperi.

Se la differenza finale si aggira su 10mm la cosa diventa accettabile.

NONOSTANTE CIO' quello che devi assolutamente verificare prima e' il
RAKE (detto anche OFFSET).

Non ti spiego cos'e' perche' trovi tutto in rete, basta che cerchi.

Prima verifica l'offset della tua, poi verifica l'offset di quella
nuova. Attento che se c'e' una cosa davvero da temere, questa e' di
accorciare il rake, soptattutto se aumenti l'escursione. Significa stare
con le mani piu' in alto e nel mentre avere la ruota anteriore piu'
"sotto", praticamente ti ritrovi con un mezzo molto meno maneggevole.

massi...@gmail.com

Il giorno domenica 13 febbraio 2022 alle 15:54:12 UTC+1 Valerio Vanni ha scritto:

> Il mio dubbio č: si sentirŕ la cosa?

tutte le volte che ho cambiato forcella non mi sono mai fatto nessun problema di altezze.
si sente? si.
peggiora o migliora l'handling? dipende da cosa cerchi tu.

cosa cambiera'? l'angolo di sterzo si aprira' leggermente: piu' stabile in discesa, e un pelo meno facile su salite tecniche e ripide.
il peso si spostera' leggermente indietro (ma in pratica con soli 25 mm non te ne accorgerai), e il movimento centrale si alzera', permettendoti di superare meglio pietroni e cunette cattive, ma rendendoti un po' meno facile ripartire da fermo in salita, e vanificando in parte quell'aumento di stabilita' dell'angolo piu' aperto.

io ho cambiato forcella una marea di volte, a volte ti trovi "meh" ma ci fai l'abitudine, a volte ti trovi meglio, a volte torni indietro perche' non la sopporti.
quello che ho sempre notato invece e' la QUALITA' di assorbimento della forcella e la rigidita'.
sulla xc ero passato da una da 80 a una da 100: handling praticamente uguale, ma in discesa quella piu' lunga era anche piu' rigida e meglio frenata in compressione, e andava da dio. in salita non trovavo quasi differenze, a parte quando dovevo uscire dalle canale: con la 80 si torceva e non usciva manco per morto, ero costretto a impennare e a buttare la ruota fuori, con gran perdite di energia, mentre con la 100 bastava alleggerire.
in enduro ero passato da un 100 a 125, poi a 130 e a 150. differenze enormi come handling, ma mi sono sempre adattato.
in dh ho usato prima una 175, poi una 185, sono tornato alla prima e poi sono ritornato alla seconda. differenze come handling impercettibili, ma mi accorgevo molto di piu' della rigidita' e dell'assorbimento.

Valerio Vanni

On Mon, 14 Feb 2022 09:12:12 +0100, Mardot
<marco.do...@edcba.tin.it> wrote:

> [...]
>enduro (morbide), oppure sempre distesa tipo quelle da cross country (un
>pochino piu' rigide e con rebound veloce). Con questa differenza gia'

Quella che ho puntato è:
https://www.rosebikes.it/rock-shox-recon-silver-tk-solo-air-26-suspension-fork-2658849?product_shape=shiny+black&article_size=26%22

La vecchia è una "Suntour MG-71", di cui non si trovano specifiche.

>Poi verifica se hai margine sotto all'attacco, se avessi un distanziale,
>togliendolo recuperi ancora.

Sotto all'attacco non c'è niente (intendo sotto al cannotto).
Sopra, ci sono un paio di distanziali ma non arrivano a 20 mm. E
rimarrebbe alta sotto.

> [...]
>
>Non ti spiego cos'e' perche' trovi tutto in rete, basta che cerchi.
>
>Prima verifica l'offset della tua, poi verifica l'offset di quella

Ci avevo già studiato sopra.
Per la nuova sulla scheda trovo 40.
Per la vecchia, in un primo momento ho misurato 20. Poi mi sono reso
conto che stavo facendo un grosso errore. Io avevo misurato tra l'asse
dello sgancio rapido e l'asse dei foderi, invece dovevo misurarlo
rispetto all'asse del cannotto che è più indietro.
E ho visto che all'incirca un altro paio di centimetri ci sono. Ma
all'incirca: non è facile prendere queste misure, almeno per me. Sono
forme poco lineari e disassate, purtroppo non basta appoggiare il
metro o il calibro.

Valerio Vanni

On Mon, 14 Feb 2022 11:43:35 -0800 (PST), "massi...@gmail.com"
<massi...@gmail.com> wrote:

>tutte le volte che ho cambiato forcella non mi sono mai fatto nessun problema di altezze.
>si sente? si.
>peggiora o migliora l'handling? dipende da cosa cerchi tu.

Io con la mia bici mi trovo bene, non sto puntando a modifiche.
Sono più un salitista che un discesista, quindi mi preoccupa
principalmente un cambio di condizioni in fase di pedalata.

E ho visto che sono abbastanza sensibile alla postura: se cambio
qualcosa mi trovo subito male.

Per esempio, l'anno scorso nel periodo delle feste sono stato un mese
e mezzo senza bici, e per non stare fermo del tutto ho fatto qualche
giro con la scassona che uso per il paese (una bici decisamente
piccola). L'andatura era penosa e mi indolenzivo facilmente, e si
parla di giri corti.
Mi ero convinto che fosse crollata la condizione fisica, finché non ho
ripreso la mia bici ;-)

Un altro? Una volta un mio amico mi ha prestato una bici da strada e
ci ho fatto un percorso asfaltato che facevo anche in mtb. Dicevo:
chissà quanto tempo butto giù... Invece mi sono trovato così male come
postura che il vantaggio della scorrevolezza è stato completamente
annullato.

> [...]
>il peso si spostera' leggermente indietro (ma in pratica con soli 25 mm non te ne accorgerai), e il movimento centrale si alzera', permettendoti di superare meglio pietroni e cunette cattive, ma rendendoti un po' meno facile ripartire da fermo in salita, e vanificando in parte quell'aumento di stabilita' dell'angolo piu' aperto.

Insomma, rischierei di impennare negli strappetti al limite.

> [...]
>sulla xc ero passato da una da 80 a una da 100: handling praticamente uguale, ma in discesa quella piu' lunga era anche piu' rigida e meglio frenata in compressione, e andava da dio. in salita non trovavo quasi differenze, a parte quando dovevo uscire dalle canale: con la 80 si torceva e non usciva manco per morto, ero costretto a impennare e a buttare la ruota fuori, con gran perdite di energia, mentre con la 100 bastava alleggerire.

In che senso si torceva? si impuntava?
Per me, la nuova sarebbe 100. La vecchia non so: gli steli sono lunghi
110.

Valerio Vanni

On Sun, 13 Feb 2022 20:12:31 -0000 (UTC), Guido P. Rubino
<guido...@gmailinvalid.com> wrote:

> [...]
>Se riesci a provarne una di quel tipo prima di fare l'acquisto potresti
>renderti conto dell'effettiva differenza.

Ma come si fa a provare?
Nel senso: già è un lavoro impegnativo (almeno per me), probabilmente
va tagliata la parte dentro al cannotto se è troppo lunga. Come si fa
a darla indietro?

Mardot

Per misurare il rake prova a sdraiare la forca su un tavolo con lo
steerer (canotto) ben a contatto col piano e una bolla d'aria sui due
foderi.

Prendi la misura dal piano del tavolo al centro del forcellini, poi
togli la meta' del diametro esterno dello steerer.

massi...@gmail.com

Il giorno lunedì 14 febbraio 2022 alle 21:44:06 UTC+1 Valerio Vanni ha scritto:

> [...]
> principalmente un cambio di condizioni in fase di pedalata.
>
> E ho visto che sono abbastanza sensibile alla postura: se cambio

e' vero che ogni forcella ha le sue caratteristiche (chi non si ricorda dell'angolo di sterzo che "donavano" le prime 888?), ma 25 mm a pari escursione mi sembrano un po' tantini...
comunque o cambi modello di forcella, oppure, una volta che l'hai montata la provi per bene (non basta un giretto), poi eventualmente metti in pratica i consigli che ti hanno dato gli altri per riportare il manubrio piu' in basso, sempre tenendo conto che il manubrio puoi anche tirarlo piu' giu', ma tutto il telaio sara' comunque in una posizione diversa rispetto a prima.
> In che senso si torceva? si impuntava?

no, si torceva proprio, aveva la rigidita' torsionale di un sacchetto del pane

Guido P. Rubino

On 14 Feb 2022 at 21:47:18 CET, "Valerio Vanni" <valeri...@inwind.it>
wrote:

> Ma come si fa a provare?
> Nel senso: già è un lavoro impegnativo (almeno per me), probabilmente
> va tagliata la parte dentro al cannotto se è troppo lunga. Come si fa
> a darla indietro?

L'idea è di trovare un meccanico che ne abbia una simile da una parte, usata,
e la metta sotto. Poi quella nuova non sarà identica ma intanti ci si fa
un'idea.
--
.guidorubinodotcom

Valerio Vanni

On Tue, 15 Feb 2022 06:54:27 -0800 (PST), "massi...@gmail.com"
<massi...@gmail.com> wrote:

>e' vero che ogni forcella ha le sue caratteristiche (chi non si ricorda dell'angolo di sterzo che "donavano" le prime 888?), ma 25 mm a pari escursione mi sembrano un po' tantini...

Forse non č pari l'escursione. Quella che vorrei prendere č da 100, la
vecchia non la so misurare.
Cercando piů a fondo nelle schede tecniche, sembra che con altezza da
100 siano su 480-500, e con altezza 450-460 sono delle 80.
Quindi a questo punto mi viene da pensare che la vecchia sia da 80.

Dici che a pari escursione ti sembrano tanti. Nel caso in cui le
escursioni fossero diverse sarebbe meno problematica la cosa?

massi...@gmail.com

Il giorno martedì 15 febbraio 2022 alle 22:17:45 UTC+1 Valerio Vanni ha scritto:

> Quindi a questo punto mi viene da pensare che la vecchia sia da 80.

in quel caso i conti tornerebbero.

> Dici che a pari escursione ti sembrano tanti. Nel caso in cui le
> escursioni fossero diverse sarebbe meno problematica la cosa?

guarda, anche li' e' molto soggettivo.
di per se' una forca lunga non e' ne' meglio ne' peggio di una corta, dipende da come la usi, in generale se fai molta salita una forca con piu' escursione (occhio: parlo di forcelle non bloccabili e non regolabili in escursione, se mi metti sul piatto una forcella accorciabile in corsa, la cosa cambia), affonda di piu' quando pedali in piedi sui pedali (la cosa e' meno fastidiosa quando sei seduto) e ti fa perdere un po' piu' di energie, e il fatto di essere piu' lunga ti cambia la geometria, come ho scritto sopra.
conta poi che, come ti dicevo, una forcella la senti molto di regolazioni: se hai una forcella corta ma con idraulica balorda e/o regolata male, in salita affondera' di piu' e in discesa affondera' troppo velocemente mettendoti in difficolta', mentre una forcella lunga ma con una buona idraulica e settata a dovere, in salita affondera' poco, mantenendoti comunque la ruota ben attaccata a terra senza darti botte sul manubrio, mentre in discesa ti dara' una bella mano.

se ci dici che forcella e', possiamo darti un parere.

Valerio Vanni

On Tue, 15 Feb 2022 14:42:17 -0800 (PST), "massi...@gmail.com"
<massi...@gmail.com> wrote:

> [...]
>
>se ci dici che forcella e', possiamo darti un parere.

L'avevo messa, si vede che si č persa lungo la discussione: ;-)

https://www.rosebikes.it/rock-shox-recon-silver-tk-solo-air-26-suspension-fork-2658849?product_shape=shiny+black&article_size=26%22

Quella di ora č una Suntour MG-71, roba vecchia di cui non si trovano
piů schede tecniche.

Valerio Vanni

On Wed, 16 Feb 2022 12:45:51 +0100, Valerio Vanni
<valeri...@inwind.it> wrote:

>L'avevo messa, si vede che si è persa lungo la discussione: ;-)
>
>https://www.rosebikes.it/rock-shox-recon-silver-tk-solo-air-26-suspension-fork-2658849?product_shape=shiny+black&article_size=26%22
>
>Quella di ora è una Suntour MG-71, roba vecchia di cui non si trovano
>più schede tecniche.

Alla fine ho comprato quella a molla:
https://www.rosebikes.it/rock-shox-30-silver-tk-coil-26-suspension-fork-2660208?product_shape=black&article_size=26%22
Poi c'è stato un mese di posticipazioni "la cambio la settimana
prossima...". Alla fine, spinto dal fatto che nella vecchia iniziava a
uscire anche il distanziale dall'altro lato mi sono deciso e l'ho
cambiata.

Varie peripezie, ma non ci dilunghiamo.

Per quanto riguarda l'avanzamento della vecchia, non è stato facile ma
alla fine sono riuscito a misurarlo sul tavolo: è 37, contro i 40
della nuova.

L'altezza del manubrio, una volta montata, è 20 mm in più. Non so
ancora dire come mi trovo perché sono fermo nel montaggio del freno.

La vecchia forcella aveva un attacco IS, con una posizione base per
160 mm di disco.
Infatti quando avevo il disco da 160 usavo un adattatore IS-0, quando
ho messo il disco da 180 sono passato a un IS-20.
Questa forcella ha l'attacco PM, sempre con base per 160. Quindi mi
sembrava logico mettere un adattatore PM-20.

E ce l'avevo nella scatola del freno, pensa che fortuna!

Ma la forcella non arriva all'adattatore, in questa foto si vedono i
pezzi appoggiati:
https://drive.google.com/file/d/1_QhQ7XoxS98ELtQSS_ndFkNAy9JHedOX/view?usp=sharing

Sopra tocca, il disco tocca dentro la pinza (e quindi è già oltre la
posizione giusta) e sotto non tocca.

Cosa posso avere sbagliato, nel conto 160+20=80?
C'è qualcosa che mi sfugge nelle specifiche?

Valerio Vanni

On Sat, 09 Apr 2022 11:38:31 +0200, Valerio Vanni
<valeri...@inwind.it> wrote:

> [...]
>
>L'altezza del manubrio, una volta montata, č 20 mm in piů. Non so
>ancora dire come mi trovo perché sono fermo nel montaggio del freno.

Dopo un po' di tempo che la uso, mi accorgo che oscilla di piů durante
la pedalata in salita. Per fortuna c'č il blocco al manubrio, ma di
base la vecchia stava piů ferma.

Si percepisce il movimento anche solo a guardarci.
Non so se sia la maggior escursione, se sia troppo morbida o se
l'innalzamento della posizione abbia portato troppo peso sul
posteriore.

> [...]
>sembrava logico mettere un adattatore PM-20.

>Cosa posso avere sbagliato, nel conto 160+20=80?
>C'č qualcosa che mi sfugge nelle specifiche?

Era una cretinata, scoperta il giorno dopo. Pretendevo di portare a
contatto le cose, ma non avevo messo le rondelle.

Guido P. Rubino

On 27 May 2022 at 03:52:12 CEST, "Valerio Vanni" <valeri...@inwind.it>
wrote:

> Si percepisce il movimento anche solo a guardarci.
> Non so se sia la maggior escursione, se sia troppo morbida o se
> l'innalzamento della posizione abbia portato troppo peso sul
> posteriore.

credo dipenda solo dal modello della forcella
--
.guidorubinodotcom