Gravel

Burlamacco

Ciao : ) sono andato dal meccanico per farmi riparare le
mie...riparazioni : ) e nel parlare mi ha consigliato una nuova bici
modello gravel :\ gravel? al posto della mia antica cube muscolare
(2012) bah che ne pensate ? qualcuno Vuol dire la sua?
ciao : )

Guido Rubino

Quanto a versatilità non ha rivali. Cambi ruote e hai una bicicletta
completamente diversa spaziando da bici da corsa a mtb leggero.... detta
velocemente. Ovviamente chi va in mtb "pura" e chi va sulla bici da corsa
"pura" storcerà la bocca. Ma è un pedalare più tranquillo che sta piacendo
molto.
Quando mi è capitato di pedalarci un po' su mi sono divertito molto. Però se
vieni da una bici da corsa tradizionale ti troverai con la posizione un po'
più rilassata. Potrebbe piacerti come potresti trovarti non benissimo.
Poi ci racconterai :-)
--
.guidorubino.com

Mardot

Dipende da dove abiti.

La gravel serve SOLO su strade bianche lisce e con pendenze non da MTB.

Se trovi anche solo 50m di pietraia scendi e spingi a piedi. Se trovi
una rampa al 30% idem. Questione di rapporti, vedi l'Ekar ad es. Ha un
pacco pignoni da 9-42 mentre ormai sulle MTB monti il 50-51, davanti
addirittura monta il 40-42 mentre sulla MTB si monta il 30-32, insomma
con la gravel ci vai a passeggio sulle strade carrabili di campagna, per
fare cose serie serve altro.

Burlamacco

Mi Vi rispondo : la mia cube ha 3 corone davanti 22\32\44 e 9 pignoni
dietro... e giro molto in piano con del fuoristrada leggero : ) è per
questo che mi han suggerito sta gravel : ) Vedrò come sono e tra l
altro sono in molti a consigliarmi le e bike... : ))
ciao : 9

Guido Rubino

Da quel che dici penso anche io che ti possa trovare bene con una gravel. Le
ebike... boh, è altro a che ti servirebbe?
--
.guidorubino.com

Burlamacco

On Fri, 5 Feb 2021 08:02:21 -0000 (UTC), Guido Rubino
<guido...@gmail.comm> wrote:

>Da quel che dici penso anche io che ti possa trovare bene con una gravel. Le
>ebike... boh, è altro a che ti servirebbe?

tra latro ho preso un cazziatone dal meccanico perchè ho pigliato
pacco pignoni e corone e catena da amazon e decathlon , Vuole farmi
cambiare mtb perchè ha 10 anni : \ appunto con sta gravel ,
per l e-bike riguarda l età che avanza e può essere d aiuto : )
Ciao

PS: mi piacerebbe mettere una solo corona davanti e dietro non so che
fare : pacco pignoni da 10 ? 11 ? bah bisogna verdere se si può fare
e se nè val la pena
Ciao : )

Valerio Vanni

On Sat, 06 Feb 2021 11:44:14 +0100, Burlamacco <k...@kot.it> wrote:

>PS: mi piacerebbe mettere una solo corona davanti e dietro non so che
>fare : pacco pignoni da 10 ? 11 ? bah bisogna verdere se si può fare
>e se nè val la pena

Se togli gamma davanti, perdi gamma complessiva.
Se cerchi di recuperala dietro, ti aumentano le spaziature.

e quelle che non lo capiscono.

Guido Rubino

On 6 Feb 2021 at 11:44:14 CET, "Burlamacco" <k...@kot.it> wrote:

> [...]
> cambiare mtb perchè ha 10 anni : \ appunto con sta gravel ,
> per l e-bike riguarda l età che avanza e può essere d aiuto : )

Va be', se hai preso componenti altrove al più, il meccanico, ti farà pagare
la manodopera. Oppure critica quel che hai preso per qualche motivo?

> PS: mi piacerebbe mettere una solo corona davanti e dietro non so che
> fare : pacco pignoni da 10 ? 11 ? bah bisogna verdere se si può fare
> e se nè val la pena

Fatti bene i conti, dipende anche dai percorsi dove pedalerai con la
monocroma.

--
.guidorubino.com

Burlamacco

> Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> wrote:
>Se togli gamma davanti, perdi gamma complessiva.
>Se cerchi di recuperala dietro, ti aumentano le spaziature.

Grazie : ) ottima considerazione , Devo pensare
Ciao

Burlamacco

On Sat, 6 Feb 2021 12:38:50 -0000 (UTC), Guido Rubino
<guido...@gmail.comm> wrote:

>Va be', se hai preso componenti altrove al più, il meccanico, ti farà pagare
>la manodopera. Oppure critica quel che hai preso per qualche motivo?

Tutti e due le cose : ) e ammetto che Ha ragione ma è stata la mia
prima esperienza fai da te , comunque non ho pagato nulla in 10 minuti
ha corretto i miei errori ,

>Fatti bene i conti, dipende anche dai percorsi dove pedalerai con la
>monocroma.

fuoristrda molto leggero e salite molto docili , molta pianura e giri
che non superano mai i 30\40 km , se sto lockdown smette di rompere
le 00 vorrei andar a vedere ste gravel giusto per farmi un idea
ciao : )

Guido Rubino

On 7 Feb 2021 at 00:51:46 CET, "Burlamacco" <K...@ko.it> wrote:

> [...]
> che non superano mai i 30\40 km , se sto lockdown smette di rompere
> le 00 vorrei andar a vedere ste gravel giusto per farmi un idea

buon divertimento allora. Che poi non serve neanche spendere tanto eh. Sì,
volendo si può esagera, come ovunque ormai, ma considera che c'è anche molto
margine di upgrade, quindi potrai, anche in seguito, migliorare alcune cose.
--
.guidorubino.com

manlio....@gmail.com

Io ho preso una gravel (Canyon Grail CF SL) lo scorso anno per usarla in inverno.
Ho montato i parafanghi personalizzati e cambiato copertoni da Schwalbe G-One Bite 40mm
a Vittoria Terreno Zero 40mm. Mi trovo così bene che la sto usando anche adesso.

Faccio solo strada, e riesco ad andare abbastanza veloce. Grazie ai copertoni da 40mm
e rapporti piccoli, riesco a fare qualsiasi persorso, ad esempio strade rovinate o muri al 20%
con relativa tranquillità.

Io la consiglio come seconda bici, o come bici unica se non si fanno gare/uscite veloci in gruppo.

Manlio

Burlamacco

On Wed, 23 Jun 2021 02:07:19 -0700 (PDT), "manlio....@gmail.com"
<manlio....@gmail.com> wrote:

> [...]
>con relativa tranquillità.
>
>Io la consiglio come seconda bici, o come bici unica se non si fanno gare/uscite veloci in gruppo.

Ciao : ) al momento dopo tante considerazioni sono rimasto alla mia
mtb, al quale sti inverno cambiai i copertoni mettendoli da strada : )
invece ora che posso fare qualche leggerissimo fuoristrada ho
rimontato le gomme chiodate , mi è rimasto sto dubbio e non so che
farò : gravel ( 2° bici ) vista da decatholn , oppure e-bike ma non
mtb : ) ?
Ciao : ) oggi fuori strada leggero lungo fiume : )