Regolazione freni V-brake

lurker

La regolazione di questi freni mi fa dannare. La bici è da città ed
economica. Forse sbaglio approccio. I due braccetti porta pattini non
devono restare per forza simmetrici rispetto alla ruota, vero? Sarebbe
impossibile, visto che c'è il cavo che viene dal manubrio che tira il
tutto dalla sua parte. L'obiettivo sarebbe che nessun pattino strisci,
che, frenando, i pattini tocchino contemporaneamente e che la leva dei
freni abbia un'escursione corretta. Io agisco sulle due vitine
tendi-molla, sulla tensione del cavo e sulla vite coassiale al cavo
posta sul manubrio. Faccio quello che vedo su youtube, dove pare tutto
così semplice. Il problema è che, anche dopo aver fissato tutto il
fissabile, il blocco dei due braccetti si muove, e un pattino tocca.
Grazie per eventuali suggerimenti.

John Doez

lurker wrote:
> I due braccetti porta pattini non
>devono restare per forza simmetrici rispetto alla ruota, vero? Sarebbe
>impossibile, visto che c'è il cavo che viene dal manubrio che tira il
>tutto dalla sua parte.

I braccetti devono stare simmetrici, centrati,
le molle dei braccetti sono più forti del peso del cavo,
che a meno che non sia posizionato male, non deve influire.
Verifica che le molle abbiano la tensione necessaria,
che siano infilate nello stesso foro,
di solito ce ne sono tre, per impostarne la durezza, a volte uno solo.
In casi estremi si può piegare a mano la molla per ridargli la forma.

lurker

John Doez ha spiegato il 08/03/2022 :
Grazie, poi guardo. Trattandosi di roba economica, quello che dici è
probabile.
Vi racconto la brutta esperienza di oggi: in una strada di campagna
isolata, un cagnetto ha iniziato a corrermi dietro. E non mollava. Nel
dubbio, e nel panico, ho sprintato e l'ho distazionato. Nella foga il
cellulare mi è caduto dalla tasca, ma non me ne sono accorto subito. Me
ne sono accorto dopo qualche centinaio di metri. Torno indietro
spedito. Una macchina mi sorpassa. Trovo il cellulare. Col vetro
scheggiato, ma funzionante. Quel cane poteva stare li, a rompere le
scatole in una pista ciclabile extraurbana? Devo chiedere i danni? Ho
lasciato perdere. Mi è tornato in mente il thread sui cani di qualche
tempo fa: sembra un avvenimento frequente per chi pedala. Probabilmente
quel cane mi stava solo perculando, ma chi lo sa? E adesso mi sto
guardando la recensione del Samsung A52S.